Partenza veloce in sicurezza JTD

C.C. Roth

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
1,272
0
36
44
Bergamo
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi.

Premetto che non c'è nulla contro al regolamento... :)
Mi capita spesso di dover partire con una certa decisione da alcuni stop (in verita è uno solo un pò pericoloso per la scarsa visibilità) causa anche del troppo traffico... come devo gestire la partenza? Con il JTD se parto deciso in 1a finisco fuori giri... :sarcastic) prima di rendermi conto di cambiare... meglio partire e cambiare subito in seconda visto che la prima è cortina?
Accetto consigli ...
 
non credo ci sia una regola per partire più velocemente se non quella di affondare il pedale e cambiare ad un numero di giri adeguato per passare in seconda.
 
teknomotion":3uzah1km ha detto:
Parti deciso..ma l'ASR non entra in funzione..?

Si certo.. è più un discorso di cambiata... per prendere un pò di velocità prima di cambiare devo arrivare ad un certo numero di giri forse non consono per un diesel. Certo tu questi problemi non li hai... :shrug03)
 
Con il JTD se parti deciso è ben difficile finire in fuorigiri, perchè da 4500 giri in su il motore è morto e sale mooolto più lentamente.

Se vuoi fare una partenza brillante che ti permetta di disimpegnarti in fretta da un incrocio il vero passaggio critico secondo me è superare il "punto morto" tipico dei diesel, prima che la turbina entri in pressione. Quindi ti suggerirei di sfrizionare leggermente per tenere il motore a non meno di 1500 giri, modulare acceleratore e frizione in modo da attaccare la seconda appena possibile e dare gas con decisione per poi infilare la 2° a 4000 giri.
 
DriftSK":1n2wc78d ha detto:
Con il JTD se parti deciso è ben difficile finire in fuorigiri, perchè da 4500 giri in su il motore è morto e sale mooolto più lentamente.

Se vuoi fare una partenza brillante che ti permetta di disimpegnarti in fretta da un incrocio il vero passaggio critico secondo me è superare il "punto morto" tipico dei diesel, prima che la turbina entri in pressione. Quindi ti suggerirei di sfrizionare leggermente per tenere il motore a non meno di 1500 giri, modulare acceleratore e frizione in modo da attaccare la seconda appena possibile e dare gas con decisione per poi infilare la 2° a 4000 giri.

infatti è la seconda a salvarti.. ti trovi in 5 secondi a oltre 60km/h (circa)
 
DriftSK":3b1sc2rj ha detto:
Con il JTD se parti deciso è ben difficile finire in fuorigiri, perchè da 4500 giri in su il motore è morto e sale mooolto più lentamente.

Se vuoi fare una partenza brillante che ti permetta di disimpegnarti in fretta da un incrocio il vero passaggio critico secondo me è superare il "punto morto" tipico dei diesel, prima che la turbina entri in pressione. Quindi ti suggerirei di sfrizionare leggermente per tenere il motore a non meno di 1500 giri, modulare acceleratore e frizione in modo da attaccare la seconda appena possibile e dare gas con decisione per poi infilare la 2° a 4000 giri.

Hai fatto centro :OK) è proprio questa la questione...mi sa che non faccio la cambiata giusta e risento un pò del "turbo lag" (si scrive così?)
 
Pure io noto questo problema, credo sia dovuto ad una prima marcia piuttosto corta come rapporto.

Molte volte quando devo fare uno scatto da fermo, lascio la frizione (senza sfrizionare) e poi affondo il pedale... ma molte volte mi rendo conto che prima che riesca ad arrivare a fondo acceleratore il motore è gia fuori giri...

Credo che la migliore sia cambiare in seconda marcia prima possibile.
 
Esatto :nod) partire con un JTD a regimi troppo bassi significa soffrire la carenza di coppia che precede l'entrata della turbina, e quando ti succede in un incrocio il tempo sembra non finire maiiiiii....
 
Effettivamente la prima e la seconda sono un pò troppo distanti tra loro, quindi devi tirare un pochino di più la prima altrimenti quando metti la seconda sei troppo giù di giri e senti un pò di vuoto.

Viceversa trovo che la quarta e la quinta siano fin troppo vicine, secondo me si poteva fare la quinta leggermente più lunga e la sesta altrettanto, da usare come marcia da "riposo" in autostrada ecc.
 
DriftSK":1lmi1urj ha detto:
Esatto :nod) partire con un JTD a regimi troppo bassi significa soffrire la carenza di coppia che precede l'entrata della turbina, e quando ti succede in un incrocio il tempo sembra non finire maiiiiii....

Probabilmente ho ancora la mano... anzi il piede con il benzina che avevo prima della nasona per questo genere di partenze... in effetti se si sfrutta a dovere la coppia parti a razzo, ma ogni tanto mi faccio fregare dal turbo lag e parto un pò singhiozzando... :ahsisi) :derid)
 
DriftSK":1yoozt34 ha detto:
Con il JTD se parti deciso è ben difficile finire in fuorigiri, perchè da 4500 giri in su il motore è morto e sale mooolto più lentamente.

Se vuoi fare una partenza brillante che ti permetta di disimpegnarti in fretta da un incrocio il vero passaggio critico secondo me è superare il "punto morto" tipico dei diesel, prima che la turbina entri in pressione. Quindi ti suggerirei di sfrizionare leggermente per tenere il motore a non meno di 1500 giri, modulare acceleratore e frizione in modo da attaccare la seconda appena possibile e dare gas con decisione per poi infilare la 2° a 4000 giri.

Quoto! :OK)
Sotto i 1500 il motore non c'e' proprio...
 
ma no, dai. se l'asfalto é asciutto e so di dover partire veloce, tolgo un attimo l'asr. Non mi sembra sia mica seduta come auto, anzi permette partenze veloci.
Ricordo di aver guidato una decina di anni fa una rover 2000 turbodiesel presa a noleggio, che all'epoca era una delle più potenti... quella sì era un chiodo
 
Qix":112ib1ii ha detto:
DriftSK":112ib1ii ha detto:
Con il JTD se parti deciso è ben difficile finire in fuorigiri, perchè da 4500 giri in su il motore è morto e sale mooolto più lentamente.

Se vuoi fare una partenza brillante che ti permetta di disimpegnarti in fretta da un incrocio il vero passaggio critico secondo me è superare il "punto morto" tipico dei diesel, prima che la turbina entri in pressione. Quindi ti suggerirei di sfrizionare leggermente per tenere il motore a non meno di 1500 giri, modulare acceleratore e frizione in modo da attaccare la seconda appena possibile e dare gas con decisione per poi infilare la 2° a 4000 giri.

Quoto! :OK)
Sotto i 1500 il motore non c'e' proprio...

L'Mjet è un pochino più fiacco in basso, ma per il JTD non credo proprio che sotto 1500giri il motore non c'è.... avete mai provato un TDI gruppo WV?? Credo di no :asd)
 
pierluigi84":1po7i3fq ha detto:
anche io ho il tuo stesso motore anche se un pò pompato... :asd) .. ma credo che a 2200-2300 raggiungi la coppia max ...

Beh quello si... di coppia c'è ne.. però credo di schiacciare (erroneamente a quanto pare..) il pedale dell'acceleratore di colpo nella partenza e per qualche secondo è un pò vuoto, come giustamente detto sotto i 1500rpm per poi entrare di bestia... :sarcastic)
 
C.C. Roth":3hobhcdl ha detto:
Beh quello si... di coppia c'è ne.. però credo di schiacciare (erroneamente a quanto pare..) il pedale dell'acceleratore di colpo nella partenza e per qualche secondo è un pò vuoto, come giustamente detto sotto i 1500rpm per poi entrare di bestia... :sarcastic)

Non ho mai guidato un diesel moderno per cui parlo con la mentalita' da benzina..
Secondo me tu oltre a schiacciare di botto il gas fai la stessa cosa con la frizione, per cui parti sottogiri e la turbina parte solo quando hai ripreso un po' di giri (e ormai hai sfumato la partenza).
Con un po' di esperienza ho imparato che anche per partire veloce devo mollare la frizione con la stessa velocità, sfrizionando leggermente, altrimenti rimani sottogiri oppure fai uno scatto in avanti e in ogni caso perdi tempo e giri.
Ho imparato anche a partire decentemente senza far attivare asr & co.

La partenza veloce senza sgommata e' una delle prime cose che mi ha insegnato mio padre (bell'insegnamento! :jolly))
 
e se parti in prima, premi la frizione, sgasi un pò da superare i 2000 e pianti dentro la seconda e giù di gas? ovvio che stressi molto cambio e frizione però sicuro schizzi via senza avere l'effetto turbo-lag

che ne pensate?
 
codicealpha":3eykuuva ha detto:
e se parti in prima, premi la frizione, sgasi un pò da superare i 2000 e pianti dentro la seconda e giù di gas? ovvio che stressi molto cambio e frizione però sicuro schizzi via senza avere l'effetto turbo-lag

che ne pensate?

Si certo, a me non piace la guida con sfrizionate... proprio per allungare la vita alla frizione... cmq se lo si fa raramente non è nulla.
 
Top