partenza sulla neve

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
98
0
6
49
quarrata
sulla giulietta l'esp e l'antislittamento asr non sono disinseribili mentre sulla 147 asr era disinseribile per partenze sulla neve quindi come si comporta su neve...la modalita' all weather serve forse a questo?
 
Sì All Wheather serve anche a questo. Spostando in manettino in A in pratica "avvisi" la macchina che ti trovi su fondi scivolosi, pertanto è pronta a reagire di conseguenza . . . per esperienza personale, qst inverno a Madonna di Campiglio durante una nevicata, con le gomme invernali e il DNA in A ero l' unico che andava su da una salita . . . a passo d' uomo, ma erano fermi anche i rav4 . . .
 
alfa driver":2dbh0k8k ha detto:
Sì All Wheather serve anche a questo. Spostando in manettino in A in pratica "avvisi" la macchina che ti trovi su fondi scivolosi, pertanto è pronta a reagire di conseguenza . . . per esperienza personale, qst inverno a Madonna di Campiglio durante una nevicata, con le gomme invernali e il DNA in A ero l' unico che andava su da una salita . . . a passo d' uomo, ma erano fermi anche i rav4 . . .
Salita zona cabinovia spinale? Se si allora ti ho visto ed ho esaltato ai miei amici le doti della giulietta in a.
Ahahahahahahaha se così fosse, come è grande il mondo :D
 
R: partenza sulla neve

Salita tra Cesana e Claviere (in val di susa) il 2 gennaio scorso. Fondo di neve mista acqua a valle e neve bagnata salendo.... A causa di chi mi prevedeva ho dovuto fermarmi quasi nel punto di massima pendenza. Ripartire è stato impegnativo.... Alla fine non c era all weather che tenesse.... L unico modo è stato quello di far partire la macchina senza toccare minimamente l acceleratore... In questa condizione l elettronica non è intervenuta nemmeno una volta... Una volta effettuato lo spunto ho trovato la modalità A quasi troppo invasiva in quella specifica occasione è la non possibilità di escludere, almeno, il controllo di trazione, lo vedo come un neo della macchina.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk
 
CiBi":12baix7z ha detto:
Salita tra Cesana e Claviere (in val di susa) il 2 gennaio scorso. Fondo di neve mista acqua a valle e neve bagnata salendo.... A causa di chi mi prevedeva ho dovuto fermarmi quasi nel punto di massima pendenza. Ripartire è stato impegnativo.... Alla fine non c era all weather che tenesse.... L unico modo è stato quello di far partire la macchina senza toccare minimamente l acceleratore... In questa condizione l elettronica non è intervenuta nemmeno una volta... Una volta effettuato lo spunto ho trovato la modalità A quasi troppo invasiva in quella specifica occasione è la non possibilità di escludere, almeno, il controllo di trazione, lo vedo come un neo della macchina.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk

Ehm . . . ma almeno avevi le gomme invernali?? ti assicuro che sono andato in giro in condizioni ben peggiori di "acqua misto neve" . . . più ghiaccio misto neve senza grossi problemi . . .
 
alfagt32":a2khgd5l ha detto:
alfa driver":a2khgd5l ha detto:
Sì All Wheather serve anche a questo. Spostando in manettino in A in pratica "avvisi" la macchina che ti trovi su fondi scivolosi, pertanto è pronta a reagire di conseguenza . . . per esperienza personale, qst inverno a Madonna di Campiglio durante una nevicata, con le gomme invernali e il DNA in A ero l' unico che andava su da una salita . . . a passo d' uomo, ma erano fermi anche i rav4 . . .
Salita zona cabinovia spinale? Se si allora ti ho visto ed ho esaltato ai miei amici le doti della giulietta in a.
Ahahahahahahaha se così fosse, come è grande il mondo :D
In particolare parlavo della salita che va dal centro Rainalter alla galleria . . . di fronte allo skilift belvedere in pratica . . .
Cmq può darsi che tu mi abbia visto anche dove dici tu . . . la mia Giuly è bianca . . . :lol:
 
alfa driver":2gn6zndw ha detto:
alfagt32":2gn6zndw ha detto:
alfa driver":2gn6zndw ha detto:
Sì All Wheather serve anche a questo. Spostando in manettino in A in pratica "avvisi" la macchina che ti trovi su fondi scivolosi, pertanto è pronta a reagire di conseguenza . . . per esperienza personale, qst inverno a Madonna di Campiglio durante una nevicata, con le gomme invernali e il DNA in A ero l' unico che andava su da una salita . . . a passo d' uomo, ma erano fermi anche i rav4 . . .
Salita zona cabinovia spinale? Se si allora ti ho visto ed ho esaltato ai miei amici le doti della giulietta in a.
Ahahahahahahaha se così fosse, come è grande il mondo :D
In particolare parlavo della salita che va dal centro Rainalter alla galleria . . . di fronte allo skilift belvedere in pratica . . .
Cmq può darsi che tu mi abbia visto anche dove dici tu . . . la mia Giuly è bianca . . . :lol:
Era lei allora... Parcheggiata anche in zona palu. Credo di avere anche una foto dove si vede :D
 
Ah ah :lol: probabile . . . Campiglio è così piccola, che è facile girare un pò ovunque . . . poi ogni tanto capito da quelle parti, anche se qst anno poco o niente :(
 
alfa driver":z1afv9l7 ha detto:
CiBi":z1afv9l7 ha detto:
Salita tra Cesana e Claviere (in val di susa) il 2 gennaio scorso. Fondo di neve mista acqua a valle e neve bagnata salendo.... A causa di chi mi prevedeva ho dovuto fermarmi quasi nel punto di massima pendenza. Ripartire è stato impegnativo.... Alla fine non c era all weather che tenesse.... L unico modo è stato quello di far partire la macchina senza toccare minimamente l acceleratore... In questa condizione l elettronica non è intervenuta nemmeno una volta... Una volta effettuato lo spunto ho trovato la modalità A quasi troppo invasiva in quella specifica occasione è la non possibilità di escludere, almeno, il controllo di trazione, lo vedo come un neo della macchina.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk

Ehm . . . ma almeno avevi le gomme invernali?? ti assicuro che sono andato in giro in condizioni ben peggiori di "acqua misto neve" . . . più ghiaccio misto neve senza grossi problemi . . .

Certo :) Nokian A3 su 228/35 R18 (dimensione che non ha aiutato)

Non ho notato problemi nell' "andare in giro", inteso durante la marcia, quanto, piuttosto per lo spunto in forte pendenza in salita.

Fermi restando i limiti della fisica, la modalità "A" non mi ha dato più di tanto aiuto. E sono condizioni nelle quali, con la mia vecchia auto, mi sono trovato più volte.

Quel che mi ha colpito è che, alla fine, mi sono dovuto comportare esattamente come con la vecchia auto (che di elettronica aveva solo l'iniezione e l'ABS) ;)

PS: con "acqua mista neve" intendo quella particolare condizione della neve per la quale, comincia a nevicare, si posa uno strato di qualche cm di neve e, dopodichè, o inizia a piovere o si alza la temperatura. Entrambe le cose hanno come diretta conseguenze la creazione di uno strato di neve/acqua sull'asfalto.
Non intendo, ovviamente, quando inizia a nevicare e si intravede qualche fiocco tra le gocce d'acqua. :)
 
CiBi":jmloyxjf ha detto:
alfa driver":jmloyxjf ha detto:
CiBi":jmloyxjf ha detto:
Salita tra Cesana e Claviere (in val di susa) il 2 gennaio scorso. Fondo di neve mista acqua a valle e neve bagnata salendo.... A causa di chi mi prevedeva ho dovuto fermarmi quasi nel punto di massima pendenza. Ripartire è stato impegnativo.... Alla fine non c era all weather che tenesse.... L unico modo è stato quello di far partire la macchina senza toccare minimamente l acceleratore... In questa condizione l elettronica non è intervenuta nemmeno una volta... Una volta effettuato lo spunto ho trovato la modalità A quasi troppo invasiva in quella specifica occasione è la non possibilità di escludere, almeno, il controllo di trazione, lo vedo come un neo della macchina.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk

Ehm . . . ma almeno avevi le gomme invernali?? ti assicuro che sono andato in giro in condizioni ben peggiori di "acqua misto neve" . . . più ghiaccio misto neve senza grossi problemi . . .

Certo :) Nokian A3 su 228/35 R18 (dimensione che non ha aiutato)

Non ho notato problemi nell' "andare in giro", inteso durante la marcia, quanto, piuttosto per lo spunto in forte pendenza in salita.

Fermi restando i limiti della fisica, la modalità "A" non mi ha dato più di tanto aiuto. E sono condizioni nelle quali, con la mia vecchia auto, mi sono trovato più volte.

Quel che mi ha colpito è che, alla fine, mi sono dovuto comportare esattamente come con la vecchia auto (che di elettronica aveva solo l'iniezione e l'ABS) ;)

PS: con "acqua mista neve" intendo quella particolare condizione della neve per la quale, comincia a nevicare, si posa uno strato di qualche cm di neve e, dopodichè, o inizia a piovere o si alza la temperatura. Entrambe le cose hanno come diretta conseguenze la creazione di uno strato di neve/acqua sull'asfalto.
Non intendo, ovviamente, quando inizia a nevicare e si intravede qualche fiocco tra le gocce d'acqua. :)
Forse dipende anche dall' auto con la quale eri abituato . . . al di là dell' elettronica, se l' auto è piccola e leggera, oppure è 4x4, è cmq avvantaggiata . . .
Io avevo una polo del 2000 e anche se nn aveva esp e altri sistemi elettronici con le invernali andava su meglio di tanti suv, proprio perchè più piccola e leggera .

Rispetto a tante altre auto penso che la Giuly affronti senza problemi eventuali situazioni critiche di strada, pur non essendo decisamente un' auto fatta apposta per la neve . . . e ancor meno per eventuali sterrate. :?: sopratutto se come me hai lo sport pack . . .
secondo me All wheather crea un ottimo compromesso . . . poi ovviamente è questione di feeling personale, ognuno ha le sue esperinze :OK)
Diciamo che di sicuro è meglio che una serie 1 con trazione posteriore :p
 
Su questo (BMW serie 1) non ci piove :)

Avevo una Celica T23 (ultima serie) che, dalla sua, aveva sicuramente il peso.

Concordo sul feeling personale :)

Personalmente avrei voluto il controllo di trazione completamente disabilitabile :)
 
beh,anche se termiche,le 225/40-18 non sono proprio indicate su neve e ghiaccio.....io sulla giuly di mio cognato ho montato 4 dunlop 205/55-16 su cerchi originali alfa:esteticamente il passaggio da 18 a 16 non è dei piu' felici,ma sulla neve vanno benissimo!
 
R: partenza sulla neve

Le ruote piu strette sulla neve aiutano un fracco. Stesso discorso lo facevo dove lavoravo prima, c'era un 156 sw coi 17 e le termiche... I partenza sulla neve si è mangiato mezza frizione a far slittare le gomme... La mia ex 56 coi 15 e le gomme più strette invece partiva senza sfrizionare xd

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk su ClockWorkMod v6
 
R: partenza sulla neve

D accordo con entrambi.... Le ruote strette aiutano ma avendo la QV passando ai 17 avrei avuto un "risparmio" sulla gomma ma avrei dovuto comperare 4 cerchi e, per quanto riguarda il discorso "neve", avrei comunque avuto delle 225

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk
 
alfa driver":1fs94lud ha detto:
Ah ah :lol: probabile . . . Campiglio è così piccola, che è facile girare un pò ovunque . . . poi ogni tanto capito da quelle parti, anche se qst anno poco o niente :(
Fatto salvo qualcosa (ma poco poco) al grostè... bisogna dire che è stata na schifezza...
Comunque io per il momento mi sento di ribadire le tue sensazioni in quanto al manettino in A.
Ovvio non fa miracoli, ma si è sempre difesa molto bene la giuly sulla neve...
Gomme toyo snowprox 18''... se avessi avuto gomme più strette sarei sicuramente andato meglio ;)
 
CiBi":1w5jxral ha detto:
D accordo con entrambi.... Le ruote strette aiutano ma avendo la QV passando ai 17 avrei avuto un "risparmio" sulla gomma ma avrei dovuto comperare 4 cerchi e, per quanto riguarda il discorso "neve", avrei comunque avuto delle 225

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 usando Tapatalk
:OK) non avevo capito avessi la QV! :OK)
 
ma non è forse meglio sulla neve utilizzare la posizione d in quanto in questa posizione entra in azione il differenziale elettronico che blocca la ruota che slitta e trasferisce la coppia all'altra che ha piu' aderenza e l'esp è piu' permissivo l'unica cosa negativa è che l'acceleratore è piu' sensibile invece sulla neve servirebbe il contrario
 
simoner74":1ltagmwe ha detto:
ma non è forse meglio sulla neve utilizzare la posizione d in quanto in questa posizione entra in azione il differenziale elettronico che blocca la ruota che slitta e trasferisce la coppia all'altra che ha piu' aderenza e l'esp è piu' permissivo l'unica cosa negativa è che l'acceleratore è piu' sensibile invece sulla neve servirebbe il contrario
avresti dischi freno incandescenti dopo pochi metri però :D
 
alfagt32":251koazf ha detto:
simoner74":251koazf ha detto:
ma non è forse meglio sulla neve utilizzare la posizione d in quanto in questa posizione entra in azione il differenziale elettronico che blocca la ruota che slitta e trasferisce la coppia all'altra che ha piu' aderenza e l'esp è piu' permissivo l'unica cosa negativa è che l'acceleratore è piu' sensibile invece sulla neve servirebbe il contrario
avresti dischi freno incandescenti dopo pochi metri però :D

Il dynamic sulla neve va bene solo se ci si vuole divertire un pò, ma per andare avanti in sicurezza è meglio "A"... è fatto apposta . . .
Il "D" ti da la possibilità di metterti un pò più di traverso, mentre la A te lo impedisce . . .
 
Top