Parliamo di impianto frenante?

a me invece l'impianto frenante soddisfa abbastanza.... l'unica cosa che poi è normale è che quando faccio un pò di km l'auto frena molto meno anche se la frenata rimane adeguata...cmq quoto che la grande punto frena molto di più forse ha una frenata anche un pò esagerata...
 
quadrifoglio jtd":2u09owtu ha detto:
a me invece l'impianto frenante soddisfa abbastanza.... l'unica cosa che poi è normale è che quando faccio un pò di km l'auto frena molto meno anche se la frenata rimane adeguata...cmq quoto che la grande punto frena molto di più forse ha una frenata anche un pò esagerata...

Forse è anche + leggera...........

Le Punto ad ogni modo son sempre state "esagerate" nella frenata.
 
La prontezza di risposta non è tutto, certo riduce lo spazio di frenata perchè la frenata è subito efficace ma la forza dovrebbe poi rimanere così alta e spesso non è così. Ad esempio con le mie vetture precedenti mi sono trovato ad affrontare discese prolungate e sentire proprio che ad un certo punto la frenata si allungava anche se la pastiglia aveva subito frenato perchè era nel suo range ottimale di temperatura, diventata però troppo alta nel corso della frenata.
Voglio solo ricordare che nelle prove di Quattroruote la 147 ha esibito sempre spazi molto regolari (e al di sotto dei 40 m da 100 km/h) superando il test di affaticamento con 10 frenate praticamente uguali. E lo stesso era stato in una prova fatta allo Stelvio qualche annetto fa. E' pur vero che nel corso del tempo il materiale delle pastiglie cambia anche più volte, perchè costruttore e produttore della pastiglia cercano il miglior compromesso tra attrito, rumore e fading.
Ma quello che scrivete sulla GPunto non è dato dalla pastiglia ma dal servo molto grande che rende "robusta" la frenata anche con poca pressione (cosa assai gradita in genere alle donzelle).
 
Il FUSI":3fel6wjb ha detto:
quadrifoglio jtd":3fel6wjb ha detto:
a me invece l'impianto frenante soddisfa abbastanza.... l'unica cosa che poi è normale è che quando faccio un pò di km l'auto frena molto meno anche se la frenata rimane adeguata...cmq quoto che la grande punto frena molto di più forse ha una frenata anche un pò esagerata...

Forse è anche + leggera...........

Le Punto ad ogni modo son sempre state "esagerate" nella frenata.

Ma hanno lo stesso impianto? spero di no!
Certo che la leggerezza aiuta, ma bisognerebbe vedere la potenza frenante dei due (credo) diversi impianti.

A parte questo volevo fare i compli 'al fusi' perchè mi sono letto diversi thread dove ha risposto lui e ci capisce un casino di Alfa :spin)
 
biscione85.ing":jbvikmcp ha detto:
Ma hanno lo stesso impianto? spero di no!
Certo che la leggerezza aiuta, ma bisognerebbe vedere la potenza frenante dei due (credo) diversi impianti.

No, gli impianti sono (versione 1.9 mjet 130cv a parte) diversi, e ti dirò che la maggior parte delle versioni monta dischi anche esageratamente piccoli, IMHO. Quindi la resistenza all'uso prolungato non c'è, considerando che il peso della GPunto è sostanzialmente allineato alla 147 (la 1.9 Sport pesa 80 kg in meno di una 147 JTDm 3p.).
 
Aggiungo solo una cosa relativa alla 147. A mio giudizio, la frenata posteriore è quella che andrebbe "ritoccata". Infatti mi sono trovato alcune volte a viaggiare carico (non troppo, e con i pesi maggiori verso il centro del veicolo) e in queste situazioni la frenata si allunga e perde il "mordente" che ha in condizioni normali, quando quasi tutta la frenata è concentrata davanti. Che dite voi a questo proposito?
Ricordo che alcune vetture hanno i freni posteriori dello stesso diametro degli anteriori o anche maggiore (vedi alcune Volvo SW di qualche anno fa, nell'era pre-EBD), quindi forse la parte di frenata che poteva sviluppare l'asse posteriore (probabilmente in relazione all'utilizzo a pieno carico) era maggiore di quanto si tenda a fare oggi. Ma basta avere una persona o 2 dietro o qualche collo pesantuccio e già la differenza si sente... IMHO.
 
dallas140cv":3bhf4vns ha detto:
Aggiungo solo una cosa relativa alla 147. A mio giudizio, la frenata posteriore è quella che andrebbe "ritoccata". Infatti mi sono trovato alcune volte a viaggiare carico (non troppo, e con i pesi maggiori verso il centro del veicolo) e in queste situazioni la frenata si allunga e perde il "mordente" che ha in condizioni normali, quando quasi tutta la frenata è concentrata davanti. Che dite voi a questo proposito?
Ricordo che alcune vetture hanno i freni posteriori dello stesso diametro degli anteriori o anche maggiore (vedi alcune Volvo SW di qualche anno fa, nell'era pre-EBD), quindi forse la parte di frenata che poteva sviluppare l'asse posteriore (probabilmente in relazione all'utilizzo a pieno carico) era maggiore di quanto si tenda a fare oggi. Ma basta avere una persona o 2 dietro o qualche collo pesantuccio e già la differenza si sente... IMHO.

non ho mai fatto caso a questo dallas.. (viaggio sovente scarico).. :scratch)
 
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