Parliamo di impianto frenante?

eraser

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2007
636
0
16
Torino
Che dire, mi aspettavo di più, molto di più.

Premetto che la vettura è prossima ai 1000 Km e quindi i freni si devono ancora fare un po', tuttavia la sensazione percepita non è quella di un impianto poderoso.

La sensazione è quella del pedale "spugnoso" e non reattivo come sulla mia precedente vettura......bastava una minima pressione per avvertire in modo inequivocabile la decelerazione.

Qui incece no, almeno ad oggi.

Pareri?

Strano..io aspetterei ancora 1 pò,l'impianto originale mi ha sempre soddisfatto.. :nod) poi ho sostituito tutt x usura,ma mi son sempre trovato bene...

eraser":nkjutyqm ha detto:

Premetto che la vettura è prossima ai 1000 Km e quindi i freni si devono ancora fare un po', tuttavia la sensazione percepita non è quella di un impianto poderoso.

La sensazione è quella del pedale "spugnoso" e non reattivo come sulla mia precedente vettura......bastava una minima pressione per avvertire in modo inequivocabile la decelerazione.

Pareri?
1000Km sono troppo pochi per giudicare...ripassa tra altri 4000 ;)

l impianto frenante della 147 e' ottimo a mio avviso,anke se leggendo su quattroruote il test di frenata da 100 km/h per 8 frenate consecutive non hanno ottenuto proprio un ottimo risultato....cmq l unico neo secondo me e' ke entra in azione un po' troppo spesso l ABS...

....a meno che ci siano ancora tracce di protettivo

Domani provero' a fare qualche frenata bel assestata e vedrò se la situazione migliora

Anche a me non soddisfa la potenza frenante della 147.
Per lavoro uso una grande punto multijet, e devo dire che appena sfioro il pedale del freno sono fermo.
Con la 147 devo saltare sul pedale praticamente!!! :rotolo)
fai conto che la mia ha 78.000 km e le pastiglie le ho cambiate 3000 km fa.

elnagualpablito":19e1q9d3 ha detto:
Per lavoro uso una grande punto multijet, e devo dire che appena sfioro il pedale del freno sono fermo.

allora siamo in due.....

con questo non voglio affermare che la 147 non freni, ci mancherebbe, ma lo sforzo al pedale mi pare eccessivo e poco modulabile

In effetti anche io mi aspettavo molto di più... io ho 7000 km all'attivo e beh... si, la macchina frena ma mi aspettavo più prontezza diciamo.
non mi lamento comunque.

elnagualpablito":3g9sn24b ha detto:
Per lavoro uso una grande punto multijet, e devo dire che appena sfioro il pedale del freno sono fermo

L'ho guidata anche io la GPunto, frena bene ma non quanto la 147, è una falsa sensazione, intanto ha il pedale molto più sfalsato (ovvero più alto, più vicino al corpo), quindi si è portati a schiacciare troppo inzialmente (io nei primi 100km con la GPunto - e avevo ancora la 145 e non la 147 come termine di paragone - ho fatto molta fatica ad abituarmi a modulare la frenata), e poi la GPunto frena subito più forte, ma poi affondando il piede di cattiveria, la potenza frenante aumenta non di molto, perchè è tutta subito, la 147 invece è più progressiva, ha una frenata meno immediata nella prima metà della corsa del pedale (pedale che è a livello dell'accelleratore, quindi più basso e va quindi schiacciato di più rispetto alla GPunto), poi però se pesti a fondo, vedi che la potenza frenante aumenta vertigionsamente, e li si che le cinture ti scavano nella cassa toracica :nod)

M.

elnagualpablito":tqejnu88 ha detto:

mi aggiungo, il pedale della Punto III è molto più diretto di quello della 147 che è un po' spugnoso, ma almeno è meglio modulabile.

Ciao Matteo

elnagualpablito":1kyqkyhn ha detto:

E' il servofreno enorme della GPunto a dare questa sensazione, ma alla fine (spazio di frenata - modulabilità, etc) non è che ci sia molta differenza. Poi, con "meno" peso di certo frena di più perchè si ha meno inerzia nel movimento.

Deepboy":83rwwjxe ha detto:
elnagualpablito":83rwwjxe ha detto:
Per lavoro uso una grande punto multijet, e devo dire che appena sfioro il pedale del freno sono fermo

L'ho guidata anche io la GPunto, frena bene ma non quanto la 147, è una falsa sensazione, intanto ha il pedale molto più sfalsato (ovvero più alto, più vicino al corpo), quindi si è portati a schiacciare troppo inzialmente (io nei primi 100km con la GPunto - e avevo ancora la 145 e non la 147 come termine di paragone - ho fatto molta fatica ad abituarmi a modulare la frenata), e poi la GPunto frena subito più forte, ma poi affondando il piede di cattiveria, la potenza frenante aumenta non di molto, perchè è tutta subito, la 147 invece è più progressiva, ha una frenata meno immediata nella prima metà della corsa del pedale (pedale che è a livello dell'accelleratore, quindi più basso e va quindi schiacciato di più rispetto alla GPunto), poi però se pesti a fondo, vedi che la potenza frenante aumenta vertigionsamente, e li si che le cinture ti scavano nella cassa toracica :nod)

M.
Quoto appieno.
E aggiungo che aver un pedale poco potente ma troppo mordente all'inizio non è altro che stress di guida e poca sicurezza quando serve.
io sono pienamente soddisfatto dell'impianto, tantochè su una prova feni comparativa sullo stelvio fatta 3 anni fa tra compatte chi è veramente uscita a pieni voti è stata la nasona. Stessa cosa alla 24 ore di Auto dell'anno scorso svoltasi a Misano: i migliori freni e quelli che si sono consumati di meno, unitamente al giro più veloce e alla vittoria finale.
Tanto per citare alcuni avversari Bmw serie 1 e Audi A3....
quindi stai tranquillo che la tua è una sensazione, ma hai i miglior impianto frenante della categoria. ;)
D'altronde l'Alfa si è sempre distinta per i freni, cosa ripresa anche dalla 159 per esempio che a 160 km\h frena in meno spazio di una 911 con freni di serie d'acciaio.

eraser":1idh2u89 ha detto:

Pareri?

Troppo pochi per giudicare...

:asd) quando freno io mi porto dietro anche l'asfalto! Grazie alfa!!

mancio83":24l8d93m ha detto:
quoto la punto appena tocchi inchioda....
ma è uno stress e NON VUOL DIRE AFFATTO CHE FRENA MEGLIO...
quoto... io odio profondamente le auto che frenano in quel modo (la Golf 4 era un altro esempio lampante): al posto del pedale del freno potrebbero mettere un interruttore ON-OFF tanto è uguale, la modulabilità è pari a zero... :asd)

306 Maxi":3njt49l4 ha detto:
mancio83":3njt49l4 ha detto:
quoto... io odio profondamente le auto che frenano in quel modo (la Golf 4 era un altro esempio lampante): al posto del pedale del freno potrebbero mettere un interruttore ON-OFF tanto è uguale, la modulabilità è pari a zero... :asd)

Dopo i vostri interventi, credo che dipenda più che altro dall'abitudine;

ci si puo' abituare a frenare ed anche molto bene, con un pedale che ha un'escursione di un cm......è questione di sensibilità acquisita nel corso di svariate migliaia di km.

Ad oggi, pur essendo soddisfatto del motore della 147, sento la mancanza del "TDI powered"

Le vecchie Citroen con sospensioni idropneumatiche erano così.... in un cm di pedale inchiodavi di brutto! Mi ricordo che una volta un'amico mi fece provare la sua e abbiam rischiato di finire fuori dal vetro da quanto ha inchiodato.... ma alla fine dei conti non era un impianto frenante che garantiva prestazioni eccezionali o resistenza al fading, anzi! Ti dovevi solo abituare a non pestare di brutto, e se usi solo una macchina così va bene, ma se ne hai 2 diverse già rischi o di andare dritto ad uno stop o di farti "abbracciare" da chi ti segue alla prima frenata. La modulabilità non sarà tutto ma è anche importante. E con la 147 ci ho fatto ad esempio il Moncenisio e non ho avuto il minimo problema di surriscaldamento.......

eraser":2przpper ha detto:
306 Maxi":2przpper ha detto:
mancio83":2przpper ha detto:

ci si puo' abituare a frenare ed anche molto bene, con un pedale che ha un'escursione di un cm......è questione di sensibilità acquisita nel corso di svariate migliaia di km.

Ad oggi, pur essendo soddisfatto del motore della 147, sento la mancanza del "TDI powered"
Ma non l'hai provata prima dell'acquisto?

frederik":1xwe390a ha detto:
eraser":1xwe390a ha detto:
306 Maxi":1xwe390a ha detto:
mancio83":1xwe390a ha detto:

Ma non l'hai provata prima dell'acquisto?

onestamente no, anche perchè un giretto di pochi minuti su una vettura generalmente nuova, con il venditore a bordo, non dice un gran che.......circa 300.000 Km. fatti con auto del gruppo Audi/WV non li cancelli in un amen.

Per inciso non mi pento dell'acquisto.....mi devo solo abituare ad un diverso stile di guida

Uh, i freni.
Se per caso le pastiglie sono troppo dure, manco a 100k km inizieranno a "frenare" bene.
1000 km sono + che sufficienti per assestare l'impianto.
La mia nuova inizialmente frenicchiava (sempre d+ di quella rossa che cmq aveva i problemi che si è visto aveva) ma a 800 km già era decisamente "in bolla".
La sostitutiva che ho adesso ne ha 1100 e frena decisamente bene.

Poi bhè se i 1000 km son stati fatti con TRE frenate in croce perchè fatti andando in autostrada da Milano a Reggio Calabria chiaro che non "fanno". Ma fatti in percorsi usuali, extraurbano e città, mi paiono sufficienti per l'assestamento.