Parliamo di consumi??? - 1.6 mjet

hell_bd

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
74
0
6
== sposto qui le mie considerazioni ==

PARLIMO DI CONSUMI ??

la delta col motore 1.6 120 cv in autostrada consuma in effettivo 13,5 km/l ( dati quattroruote )una bmw 120d 15,5 km/l
sono perplesso ... la casa dichiara un consumo medio di circa 21 km/l per la mito 1.6 ma in realtà voi che la guidate quotidianamente potete postare qualche valore relativo alla media, all'uso in città e a quello in autostrada ??

anche per la bravo col 1.6 da 105 CV i consumi effettivi risultano ben diversi dai dichiarati:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale
16,7
media d'uso, autostrada
13,5
media d'uso, città
14,1
 
ciao allora ti poso dire che come consumi fino ad ora la mia mito jtdm non mi sta ne sorprendendo ne deludendo ...
fino ad ora ho fatto 2000km guidati solo in centro di Roma città (ti posso far immaginare che traffico incontro )e il trip segnala un consumo medio di 7.2litri per 100 km.. quindi simamo sui 13.88 km/litro ... aspetto di fare altri km per abbassare i consumi in quanto ancora devo finire il rodaggio ... e spero di arrrivare sui 14.5km/l
 
spalankino":1qn0llbe ha detto:
ciao allora ti poso dire che come consumi fino ad ora la mia mito jtdm non mi sta ne sorprendendo ne deludendo ...
fino ad ora ho fatto 2000km guidati solo in centro di Roma città (ti posso far immaginare che traffico incontro )e il trip segnala un consumo medio di 7.2litri per 100 km.. quindi simamo sui 13.88 km/litro ... aspetto di fare altri km per abbassare i consumi in quanto ancora devo finire il rodaggio ... e spero di arrrivare sui 14.5km/l

14 Km con un litro in città e per di più a Roma con un motore nuovo di soli 2K Km e quindi ancor abbastanza legato mi sembra un buon risultato, ancorchè il dato è del trip, sarebbe interessante conoscere il dato da pieno a pieno.
 
allora fatto il pieno( 52 euro circa ).... fino all'entrata della riserva ( appena accesa) sempre girando in città (roma centro) ho percorso circa 580-590 km
 
hai messo 40 l di carburante ?? dando per assunto che il serbatoio mi pare sia di 45 e che 5 dovrebbero essere la riserva .
 
allora io il pieno l'ho fatto solo la prima volta appena ritirata la macchina dal concessionario... quindi era quasi vuoto...
 
switing63":1tjemwm5 ha detto:
14 Km con un litro in città e per di più a Roma con un motore nuovo di soli 2K Km e quindi ancor abbastanza legato mi sembra un buon risultato, ancorchè il dato è del trip, sarebbe interessante conoscere il dato da pieno a pieno.

no nmale, tenuto conto che ha anche il DPF di serie (con annesse rigenerazioni)..
 
spalankino":riw37gtn ha detto:
allora fatto il pieno( 52 euro circa ).... fino all'entrata della riserva ( appena accesa) sempre girando in città (roma centro) ho percorso circa 580-590 km

Beh, così non è significativo c'è ancora troppo margine d'errore. Non è detto che la riserva si accenda sempre allo stesso istante, basta che la macchina percorra una strada non perfettamente in piano o che hai fatto un acurva perchè il combustibile si muova all'interno del serbatoio e già rispetto alla volta precedente il riferimento non è più attendibile.

Il metodo migliore per avere risultati attendibili, è quello di riempire fino all'orlo il serbatoio in modo tale che ad occhio puoi vedere il gasolio, resettare il contaKm parziale e/o il BC e quindi percorrere alcune centinaia di km, poi rifornire di nuovo, naturalmente fino all'orlo (esattamente al livello del pieno precedente) e quindi dividere i Km percorsi per i litri immessi.
 
leggendo questi numeri resto un po' a bocca aperta...la mito 1.6 mjet dovrebbe ipoteticamente stare attorno ai 18 a litro...considerando che il 1.9 140cv mi fa i 14km/l e la 206 1.6hdi 110cv di mio fratello fa i 18,5km/l
a questo punto tanto vale comprare la 1.4...
non vuole essere una polemica la mia :)
 
sonnycrockett":25hrybf6 ha detto:
leggendo questi numeri resto un po' a bocca aperta...la mito 1.6 mjet dovrebbe ipoteticamente stare attorno ai 18 a litro...considerando che il 1.9 140cv mi fa i 14km/l e la 206 1.6hdi 110cv di mio fratello fa i 18,5km/l
a questo punto tanto vale comprare la 1.4...
non vuole essere una polemica la mia :)


be i consumi si devono ancora allineare probabilemente arrivero' sui 14,5-15 al litro ... cmq sicuramente se mi fossi fatto il 1.4 TB sulle strade che faccio io..... con i consumi starei abbondantemente sotto i 10 km al litro
 
sonnycrockett":3fz6secy ha detto:
leggendo questi numeri resto un po' a bocca aperta...la mito 1.6 mjet dovrebbe ipoteticamente stare attorno ai 18 a litro...considerando che il 1.9 140cv mi fa i 14km/l e la 206 1.6hdi 110cv di mio fratello fa i 18,5km/l
a questo punto tanto vale comprare la 1.4...
non vuole essere una polemica la mia :)

Per fare un confronto attendibile, bisogna valutare nelle stesse condizioni.
Per esempio tu dici che il 1,9 140 Cv (come il mio peraltro) ti fa 14 mentre io stò sui 20, però io uso la macchina per il 95% della percorrenza in extraurbano quindi come vedi basta cambiare il tipo di percorso e ci sono enormi differenze nella percorrenza.
Se girassi anch'io a Roma col traffico forse starei sui 12/13.
Poi sul discorso che convenga il 1,4 io ho forti dubbi, se usato nelle stesse condizioni, credo che molto difficilmente raggiunga i 10, quindi un bel 40% di percorrenza in meno, comperare 7 litri di gasolio e oltre 10 di benzina ogni 100 Km fa una bella differenza alla fine dell'anno.
 
Switing concordo con te,anche se io in extraurbano con la mia 140cv andando a 80-90km/h non supero i 18km/l
comunque resta il fatto che la 206hdi 1.6 110cv diciamo "rivale" della mito,fa oltre 18km/l tra citta' e extraurbano...quindi un po' sono rimasto deluso dai 14-15 della mito,cmq l'alfa e' alfa :love)
 
sonnycrockett":3bi3x4y3 ha detto:
Switing concordo con te,anche se io in extraurbano con la mia 140cv andando a 80-90km/h non supero i 18km/l
comunque resta il fatto che la 206hdi 1.6 110cv diciamo "rivale" della mito,fa oltre 18km/l tra citta' e extraurbano...quindi un po' sono rimasto deluso dai 14-15 della mito,cmq l'alfa e' alfa :love)

Dalla tua firma vedo Cosenza come località, io non conosco la zona ma immagino non sia proprio pianeggiante come qui a Novara quindi questo può spiegare i tuoi 18 e i miei 20. Può essere che la 206 consumi un pelino meno, non saprei però tu parli di un misto urbano ed extra mentre mi pare che spalanchino parli di percorso urbano (per di più Roma) quindi la differenza è destinata ad assottigliarsi se non ad annullarsi del tutto.

Concordo comunque Alfa è Alfa.
 
un'altro mito-driver mi conferma ( ancora in rodaggio ) 13,8 km/l a 130 km/h su un tratto di A13
:(
che tristezza, speravo meglio ...
 
Non so dove l'abbia provata lui...
Ma a me sull'A1, tratto drittissimo, in pianura, con il cruise attivo a 130 km/h, in sesta, il consumo istantaneo mi segnava circa 17,5 km/l (col clima acceso...).

Ad oggi ho fatto 1300 km., e l'unica volta che ho fatto il conteggio alla pompa ho calcolato 17,1 km/l, con percorrenza al 90% di strade extraurbane ed urbane. Il cdb segnava 18,1, quindi lo scarto (ottimistico) è di circa il 6%.

Nel weekend ho fatto 740 km. di cui 600 in autostrada e 140 in urbane ed extraurbane, e il consumo sul cdb mi ha segnato 17,7 km/l (ad una media di 102 km/h), quindi calcolando lo scarto (al momento teorico...) del 6%, il consumo effettivo dovrebbe essere stato di circa 16,7 km/l.

Comunque al prossimo pieno farò un'altro conteggio, per vedere se con il passare dei chilometri i consumi migliorano.

Vi terrò aggiornati. ;)
 
questi sono dati più rassicuranti ... e sei ancora in rodaggio ??
quindi a rodaggio ultimato dovrebbero pure migliorare :A)

Ps gomme da 17" immagino ;)
 
Top