Parliamo di cavi segnale

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Domanda cruciale per la sopravvivenza del mio impianto (ovvero prima che lo scaraventi totalmente fuori dalla macchina)

leggeri fruscii e ronzii quando si accellera loop di massa ok ma possibile solo sull'amply dei tweeter?

già provato a togliere i cavi ed ad ampli acceso il rumore non si sente, quindi il disturbo arriva dal cavo segnale (di fattura/costruzione veramente ottima) e mi fà strano.

Ora se scollego la "massa" la calza secondo voi teoricamente dovrei aumentare la resistenza alle interferenze esterne sul cavo giusto?

Quali contro? rischio di non riuscire ad accendere più l'ampli nel caso non abbia settato al suo interno la massa in comune ??

Pro e contro di questa possibile soluzione? (tipo decadimento del segnale o minor impedenza di entrata ecc..)

Grazie il mio impianto ve ne sarà grato.

no non ho ancora provato, ma così facendo non lo metto in un grande anello ?

poi i telai sono isolati dalla scocca della macchina.

Io propongo l'esatto contrario, ovvero scollegare la mcalza dagli RCA lato ampli.
Altrimenti il loop di massa c'e' gia': Telaio, alimentazione sorgente, RCA sorgente, RCA ampli, alimentazione ampli, telaio.

Scollegando la calza dall'RCA non hai nessun decadimento (la schermatura non risulta inficiata).
Il riferimento di massa per il segnale l'ampli ce l'ha gia' dall'alimentazione.

Il segnale non ha una sua impedenza.
La sorgente ha una sua impedenza di uscita (in pratica una resistenza in serie al segnale di una sorgente ideale).
L'ampli ha una sua impedenza d'ingresso (in pratica la resistenza misurata tra il segnale e massa).

Essendo la prima in serie e la seconda in parallelo, si forma un partitore di tensione.
Per avere un buon trasferimento del segnale, l'impedenza di uscita della sorgente deve essere molto piu' piccola dell'impedenza di ingresso dell'ampli.

Ma di questo, parlando di oggetti commerciali, fatti per non dare noie piu' che per suonare bene, di solito non ci si deve preoccupare.

Anche i cavi hanno una loro impedenza, che si manifesta ovviamente alle alte frequenze (perche' alle basse frequenze un filo e' un filo) e in maniera diversa a seconda delle frequenze.

Pero' l'impedenza del cavo diventa rilevante solo a frequenze estremamente superiori a quelle audio e soprattutto su sistemi "accordati", dove impedenza di uscita, impedenza di ingresso e impedenza del cavo devono essere UGUALI.

In ogni caso l'impedenza del cavo non viene influenzata mettendone la calza a massa o meno.

E in ogni caso facendo come ho detto io, la calza non viene scollegata dalla massa ma si elimina solo il collegamento di massa tra i connettori RCA dei due apparecchi.
Questo non e' un problema perche' gli RCA verranno tenuti allo stesso potenziale dalla massa di alimentazione.

Potete trovare delle letture interessanti sull'argomento facendo una ricerca in rete con le parole "massa" e "stella" o "star ground".

ed invece sempre per quanto riguarda la massa

Meglio collegare la massa autoradio

1) ad un punto qualsiasi della scocca

2) Al cavo nero che arriva sul connettore ISO

3) Direttamente alla batteria

4) Giù fino al baule dove cè il punto di massa degli ampli

Li ho messi in ordine di IMHO correttezza

Allora ho fatto tutte e due le prove del caso

la prima qella detta da Antonio, o non sono stato capace io ma non hà portato a nessun effetto, ronzio allo stesso livello, poi ho provato a collegare le masse rca lato ampli al negativo degli alimentatori ed il rumore è cresciuto diciamo minimo di 3db, ok non era quello il punto mi sono detto.

Allora con pazienza ho staccato la calza dal cavo segnale ed l'ho ricollegato, anche li purtroppo il rumore con mia sorpresa è aumentato invece che diminuire...

Oggi provo con un altro cavo (eppure è strano sto usando un cavo della Audison serie Sonus S1)

Mi consigliate un cavo che sia dannatamente buono sulle alte è magari anche già terminato e che non dia problemi di fruscio....

Grazie

si ho un rca per fare una prova al volo.

Ma mi sorge un dubbio.. può essere un "problema" il fatto che il PG Outlaw accetti 2 rca in entrata ed 1 in uscita e si crei li un loop di massa?

Avevo fatto la prova con un rca della PhoenixGold che ora utilizzo per i woofer, nessun ronzio. ma in quel caso avevo staccato gli rca del woofer per metterli sul tweeter

diegran":2pzqfvj3 ha detto:
Allora con pazienza ho staccato la calza dal cavo segnale ed l'ho ricollegato, anche li purtroppo il rumore con mia sorpresa è aumentato invece che diminuire...
:?:
Terribile....
potrebbe essere un problema di massa (quella dell'alimentazione) dell'ampli o un problema dell'ampli stesso....

Leggo che e' dedicato ai tweeter... hai un x-over elettronico?
Potrebbe anche essere li dentro il problema...

La qualita' dei cavi non puo' nella maniera piu' assoluta essere colpevole dei fruscii...

Il mio e' un discorso generale sulle assistenze che sono solitamente popolate di incompetenti; non so nemmeno di che marca sia il tuo ampli.

Dite che sto facendo di tutta l'erba un fascio?.... Si.

è un Phoenix Gold Outlaw.

Cmq parlando con il tecnico non solo del problema dell'ampli ma più in generale di Audio mi è parso molto preparato.

diegran":1h3fkq9j ha detto:
Allora ho fatto tutte e due le prove del caso

la prima qella detta da Antonio, o non sono stato capace io ma non hà portato a nessun effetto, ronzio allo stesso livello, poi ho provato a collegare le masse rca lato ampli al negativo degli alimentatori ed il rumore è cresciuto diciamo minimo di 3db, ok non era quello il punto mi sono detto.

Oggi provo con un altro cavo (eppure è strano sto usando un cavo della Audison serie Sonus S1)

Mi consigliate un cavo che sia dannatamente buono sulle alte è magari anche già terminato e che non dia problemi di fruscio....

Grazie
Praticamente hai un ampli dedicato solo per i tweeter e magari con il segnale tagliato da un crossover passa alto attivo?
Prova a ridurre il livello di sensibilità dell'ampli dei tweeter.

è un ampli composto da un M50 più M100...

il primo per il tw ed il secondo per il wf tagliato attivo dall'Autoradio, il gain è molto basso.

ora provo con un'altro cavo e vediamo un pò...

cmq se mi doveste consigliare un cavo segnale terminato rca Anto?