parliamo della trazione quattro HALDEX

mancio83":1f95tomd ha detto:
a ruote dritte in movimento anche la tt come la gta è anteriore in pratica...

Quindi, dato che la trazione integrale non serve ad andare più forte in curva e in rettilineo mi dici che la TT e la GTA funzionano allo stesso modo, non c'è vantaggio ad avere la trazione integrale.

sulla neve ci vado poco tra l'altro...

Quindi, non ti serve neppure in partenza.

In sintesi per tua stessa ammissione... non serve :)

trovo divertente buttarmi in curva e far entrare "di botto" o quasi il sistema che così spinge anche dietro

Per quale motivo buttandosi in curva l'haldex dovrebbe trasferire coppia alle ruote posteriori?

se è per questo trovo anche divertentissimo buttarmi in curva come un pazzo con una tp...

La domanda non era "cosa trovi divertente", ma "come la trazione integrale renda l'auto molto divertente" ;) non hai ancora risposto.
 
driftsk devi venire in macchina con me per capire che intendo con "buttarmi in curva" e "far entrare l'haldex"... :asd)
altrimenti non ci capiamo... :asd) :asd) cmq intendo far sottosterzare l'auto in maniera eccessiva girando di botto il volante quando le altre auto sembrano ormai esserti entrate dentro...(o il muro di fronte una realtà molto molto vicina...) + chiaro ora?
 
DriftSK":1em8edn0 ha detto:
Ma guarda quanta fuffa sulla trazione integrale :lol:

Il concetto fisico in base al quale se chiedo di espletare trazione ad un pneumatico sottraggo potere direzionale dove si colloca in questa favolosa apologia dell'Haldex, un sistema noto più che altro per la sua lentezza di intervento?

La trazione integrale NON fa andare più forte in curva.
La trazione integrale è utile per avere.... trazione: su neve e fondi a bassa aderenza. Punto.
Quindi va bene per scaricare a terra la coppia in eccesso dei motori ipertrofici e poco altro.

Per tutto il resto è meglio un ripassino del famoso volumetto da 27 euro, prima di finire nelle chiacchiere da bar.

è qui mi sorge una domanda...allora lle 4WD alla nissan GTR e alle lambo a che serve?
scusa l'ignoranza :OK)
 
resta il fatto che sono molto curioso di leggere il libro consigliato da internik. ora ne ho altri due in fila da leggere. appena li avrò finiti lo comprerò ;)
 
mikko":f1ftlf54 ha detto:
allora 4WD alla nissan GTR e alle lambo a che serve?

come ho scritto sopra:

DriftSK":f1ftlf54 ha detto:
per scaricare a terra la coppia in eccesso dei motori ipertrofici

mancio83":f1ftlf54 ha detto:
intendo far sottosterzare l'auto in maniera eccessiva girando di botto il volante quando le altre auto sembrano ormai esserti entrate dentro...(o il muro di fronte una realtà molto molto vicina)

Se questo per te è "molto divertente", buon pro ti faccia... io lo chiamo "guidare col culo" :lol: senza offesa, eh...
(e per guidare col culo non è necessaria la trazione integrale)

Se poi ritieni opportuno approfittare della trazione integrale per far sottosterzare l'auto, mi sorprendi con un concetto tecnico davvero originale dato che lo stesso effetto è ottenibile senza alcuna fatica con qualsiasi autovettura...
 
DriftSK":1fur22ar ha detto:
Ma guarda quanta fuffa sulla trazione integrale :lol:

Il concetto fisico in base al quale se chiedo di espletare trazione ad un pneumatico sottraggo potere direzionale dove si colloca in questa favolosa apologia dell'Haldex, un sistema noto più che altro per la sua lentezza di intervento?
Adesso, vediamo di non esagerare e riportare tutto a livelli diciamo così "ragionevoli"
La trazione integrale NON fa andare più forte in curva.
Dipende. "Curva" scritto così è un po' generico.
Ci sono tipicamente (almeno) 3 fasi di percorrenza di curva:
- ingresso (=)
- percorrenza (=)
- uscita diversa
La trazione integrale è utile per avere.... trazione: su neve e fondi a bassa aderenza. Punto.
Punto e virgola :lol:
Quindi va bene per scaricare a terra la coppia in eccesso dei motori ipertrofici e poco altro.
Non vuol dire un granchè questa frase.
---
Riassuntino: durante la fase di percorrenza stabilizzata di una curva circolare monocentrica la trazione non c'entra nulla (anteriore, posteriore, integrale), nè quindi sottosterzo, sovrasterzo o quel che si vuole.
In fase di inserimento in curva ci sono varie possibilità; presupponendo che sia in fase di decelerazione (-> non c'entra la trazione) o frenata (->non centra la trazione, tutte le auto hanno 4 freni) non si hanno differenze o vantaggi (attenzione NON sto considerando inserimenti rallistici, lì il discorso cambia completamente, anche perchè spesso NON sono in rilascio).

In fase di uscita di curva la questione cambia; lì le differenze ci sono, e dipendono sostanzialmente da distribuzione dei pesi (ma non per il solito blabla, quanto per la Fz sui pneu) e tipo di trazione.
Brutalmente con una "buona" trazione integrale (il che poi non è così scontato che sia "buona"), ed una condotta di guida "normale "(ossia senza numeri circensi ed uscite a gas spalancato in stile finnico) si può avere un aumento della trazione complessiva (o meglio della frazione Fy, non ho una gran voglia di riscoprire l'acqua fredda ) ed una maggiore accelerazione (in uscita).
:ka)
 
attenzione! drift è avvelenato! :p :fluffle)

sia chiaro, sono del tutto d'accordo con te ;)
 
DriftSK":2ue74j5n ha detto:
mikko":2ue74j5n ha detto:
allora 4WD alla nissan GTR e alle lambo a che serve?

come ho scritto sopra:

DriftSK":2ue74j5n ha detto:
per scaricare a terra la coppia in eccesso dei motori ipertrofici

mancio83":2ue74j5n ha detto:
intendo far sottosterzare l'auto in maniera eccessiva girando di botto il volante quando le altre auto sembrano ormai esserti entrate dentro...(o il muro di fronte una realtà molto molto vicina)

Se questo per te è "molto divertente", buon pro ti faccia... io lo chiamo "guidare col culo" :lol: senza offesa, eh...
(e per guidare col culo non è necessaria la trazione integrale)

Se poi ritieni opportuno approfittare della trazione integrale per far sottosterzare l'auto, mi sorprendi con un concetto tecnico davvero originale dato che lo stesso effetto è ottenibile senza alcuna fatica con qualsiasi autovettura...

ma te l'ho detto ognuno si diverte a modo suo...a me piace quando entra la traz. dietro di botto...
chiaro che mi divertirei ancora di più, facendo queste cose, con una tp totale...
 
mancio83":20xm4hmg ha detto:
cioè e ti pare poco??!?

A me pare che uno che scriva
mancio83":20xm4hmg ha detto:
intendo far sottosterzare l'auto in maniera eccessiva girando di botto il volante quando le altre auto sembrano ormai esserti entrate dentro
non abbia la minima idea di cosa significhi portare l'auto, e tutte le tue precedenti risposte sembrano confermare che tu non conosca la differenza pratica tra i vari tipi di trazione. Quindi no Mancio, non quotare Internik facendo finta di averci capito qualcosa :asd) se ti è tutto chiaro perchè non hai risposto prima alle mie domande? :lol:

Ad esempio quando scrivi
mancio83":20xm4hmg ha detto:
è meglio averla solo quando serve piuttosto che fisso (torsen...) che ruba solo potenza e consumi di più
potrei farti notare che non è esatto, dal momento che il giunto Haldex non fa magicamente sparire le perdite di trascinamento dovute alla linea posteriore (solo i mozzi liberi possono farlo)... e non è l'unico punto che ti è oscuro...
 
DriftSK":232fjxb5 ha detto:
non abbia la minima idea di cosa significhi portare l'auto
mmhh... prova a spiegarmelo, come porti l'auto...
Te la metti sotto il braccio? :asd)
---
Comunque tornando un pochino in tema, lo ribadisco. La TI può fare qualcosa (non necessariamente di buono) SOLO nel caso in cui si stia accelerando.
Mi sembra abbastanza ovvio, ma non sempre ci si pensa.
Se non si accelera e si fa una qualsiasi altra manovra (sterzata, frenata etc) non cambia nulla.
Anzi, sì, in realtà potrebbe :lol: ... soprattutto in una certa zona dell'inviluppo
 
mi arrendo.

la traz. quattro torsen o haldex che siano sono assolutamente INUTILI. non servono A NIENTE.
chi le monta sono degli imbecilli e chi le progetta pure di più. non ha alcun senso visto che sono uguali ta e ti e tp tanto vale fare tutti ta come fa fiat che costa pure molto meno...!
e infatti fiat naviga nell'oro e gli altri stanno fallendo... :asd)

domani la faccio smontare e la lascio ta che va moooltoo meglio. :OK) :OK)
 
mancio83":15n56gsd ha detto:
mi arrendo.

la traz. quattro torsen o haldex che siano sono assolutamente INUTILI. non servono A NIENTE.
chi le monta sono degli imbecilli e chi le progetta pure di più. non ha alcun senso visto che sono uguali ta e ti e tp tanto vale fare tutti ta come fa fiat che costa pure molto meno...!
e infatti fiat naviga nell'oro e gli altri stanno fallendo... :asd)

domani la faccio smontare e la lascio ta che va moooltoo meglio. :OK) :OK)
bhè ti segnalo che la cosa E' possibile "sbocchinando" la centralina.
E' anche possibile trasformarla in una panda 4x4 vecchio stile (50-50 anteriore-posteriore bloccata).
Non so però le ripercussioni sull'affidabilità della trasmissione ;)
 
InterNik":3tsi6m5y ha detto:
mancio83":3tsi6m5y ha detto:
domani la faccio smontare e la lascio ta che va moooltoo meglio.
bhè ti segnalo che la cosa E' possibile "sbocchinando" la centralina.

Non so sulla TT, ma sulle Golf mk4 (4Motion e R32) è possibile farlo in modo anche più semplice, togliendo un determinato fusibile.

(anche in questo caso non me la sento di garantire sull'affidabilità :asd) )
 
DriftSK":cua7m7nl ha detto:
InterNik":cua7m7nl ha detto:
mancio83":cua7m7nl ha detto:
domani la faccio smontare e la lascio ta che va moooltoo meglio.
bhè ti segnalo che la cosa E' possibile "sbocchinando" la centralina.

Non so sulla TT, ma sulle Golf mk4 (4Motion e R32) è possibile farlo in modo anche più semplice, togliendo un determinato fusibile.

(anche in questo caso non me la sento di garantire sull'affidabilità :asd) )

e in che modo si va a modificare la centralina?? cavolo ho una passione sfrenata per queste cose e mi accorgo di quanto ingnorante sono ancora..mi fate venire voglia di ritornare a studiare :( ..o credete che il libro da 27 euro basti ed avanzi??? :asd) :asd)
 
mikko":2p8hix5u ha detto:
e in che modo si va a modificare la centralina?? cavolo ho una passione sfrenata per queste cose e mi accorgo di quanto ingnorante sono ancora..mi fate venire voglia di ritornare a studiare :( ..o credete che il libro da 27 euro basti ed avanzi??? :asd) :asd)

per quanto riguarda queste cose non si finisce mai di imparare. di sicuro un buon libro è già un passo avanti...
 
Top