massmo_it_it":334yuzci ha detto:un pò tipo i tdi e i jtd/mjet??
purtroppo ho provato solo il 1.9 TDI perciò non saprei dirti con precisione
da quello ke ho letto il 2.0 tdi è più brusco nell'erogazione, ma spinge per meno giri...il mjet 16v invece fa l'esatto contrario...quindi direi di si (anke se nn lo ritengo l'esempio ideale)...il concetto è un po' quello
si capirebbe meglio cosa voglio dire se trovassi i grafici di coppia e potenza di un motore stradale e di uno da competizione...
quello stradale ha un ampio range di giri fra rpm di coppia max e rpm di potenza max...quello da competizione un piccolo range di giri...e per ottenere il massimo delle prestazioni si deve sempre mantenere il motore all'interno di quel range
tutto questo stando ai rudimenti ke ho imparato in un esame di tecnica dei trasporti :asd) (studio ingegneria civile...i motori li trattiamo pochissimo..anzi per niente..) perciò prendi tutto con le molle, aspetto gente più esperta di me nel settore
Cmq ripeto, io ci sono salito, e il motore va forte e non sembra affatto turistico :OK)
certamente...ma secondo me solo un pilota professionista con una buona esperienza noterebbe veramente la differenza :OK)