parliamo del VW R32??

massmo_it_it":334yuzci ha detto:
un pò tipo i tdi e i jtd/mjet??

purtroppo ho provato solo il 1.9 TDI perciò non saprei dirti con precisione

da quello ke ho letto il 2.0 tdi è più brusco nell'erogazione, ma spinge per meno giri...il mjet 16v invece fa l'esatto contrario...quindi direi di si (anke se nn lo ritengo l'esempio ideale)...il concetto è un po' quello

si capirebbe meglio cosa voglio dire se trovassi i grafici di coppia e potenza di un motore stradale e di uno da competizione...

quello stradale ha un ampio range di giri fra rpm di coppia max e rpm di potenza max...quello da competizione un piccolo range di giri...e per ottenere il massimo delle prestazioni si deve sempre mantenere il motore all'interno di quel range

tutto questo stando ai rudimenti ke ho imparato in un esame di tecnica dei trasporti :asd) (studio ingegneria civile...i motori li trattiamo pochissimo..anzi per niente..) perciò prendi tutto con le molle, aspetto gente più esperta di me nel settore :)

Cmq ripeto, io ci sono salito, e il motore va forte e non sembra affatto turistico :OK)

certamente...ma secondo me solo un pilota professionista con una buona esperienza noterebbe veramente la differenza :OK)
 
bah...

Allora il motore con coppia "veramente" piatta è il sogno di ogni pilota da competizione, dove non contano le sensazioni, ma solo i risultati cronometrici.

i motori "veri" da gara hanno coppia relativamente bassa ed a regimi altissimi, per avere potenze elevate.

non c'entra una cippa la "cattiveria" o altre amenità del genere, quando si parla di cronometro gli aspetti soggettivi sono irrilevanti.

L'uomo è un "accelerometro", non un "tachimetro", e questo spesso confonde, in particolare se non si hanno misurazioni o l'esperienza sufficiente.

Avere un range utile piccolo è un problema, non un pregio, per qualsiasi motore, da competizione come stradale.

nel caso di propulsori specialistici, perfino in F1, si cerca sempre di avere l'erogazione più "dolce" possibile (a parità di potenza e consumi, ovviamente), per rendere più facile la guida, meno stress per i componenti meccanici, le gomme etc

non è che hanno una curva di coppia "appuntita" perchè è "meglio" così, ce l'hanno perchè non si riesce a far meglio ;)
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Discriminiamo quindi l'effetto-vomito, o la "cattiveria" dalle vere qualità di un motore, che sono quelle di erogare la potenza più alta nel più ampio intervallo di giri possibile per la tipologia del mezzo.

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Mi lasciano un po' freddo poi le considerazioni sui motori... riportate da quanto si legge (al 90% una marea di boiate) e neppure mai provati :shrug03)
 
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo
 
massmo_it_it":30ocboea ha detto:
Fonzie444":30ocboea ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).
 
306 Maxi":23iv2arg ha detto:
massmo_it_it":23iv2arg ha detto:
Fonzie444":23iv2arg ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).

Idem, anche la 130i era messa così. Motore meno coinvolgente ma più rapida (la Golf se non ricordo male anche di un po' di secondi:

Volkswagen Golf R32 250cv 1.30.4
BMW 130 265cv 1.31.9
Ford Focus RS 225cv 1.32.2
Ford Focus ST 225cv 1.34.9
Alfa Romeo 147 GTA 250cv 1.35.6
 
Mollan":3t02mkw1 ha detto:
Volkswagen Golf R32 250cv 1.30.4
BMW 130 265cv 1.31.9
Ford Focus RS 225cv 1.32.2
Ford Focus ST 225cv 1.34.9
Alfa Romeo 147 GTA 250cv 1.35.6

questa è la classifica di TopGear :sedia)
ne abbiamo già straparlato fin troppo nell'altra discussione :asd)
 
306 Maxi":10jyrip9 ha detto:
massmo_it_it":10jyrip9 ha detto:
Fonzie444":10jyrip9 ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).

forse mi ricordo male.. :sgrat)
 
Io sono daccordo con chi dice che la GTA ha un motore migliore ma comprerei una golf perchè nel complesso è più equilibrata. :shrug03)

Dal mio punto di vista sono entrambe delle ottime macchine e la golf l'ho provata. :nod)

Ciao
 
buona auto.
motore meno emozionante...
è sempre un 3.2. ma meno "cattivo"...ma resta cmq un 3.2. eh...

infine la golf è orrenda...
e lo scarico che hai visto sicuro non era originale.
lo cambiano tutti sulla R32....
 
Fonzie444":1kpk3cyp ha detto:
306 Maxi":1kpk3cyp ha detto:
massmo_it_it":1kpk3cyp ha detto:
Fonzie444":1kpk3cyp ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).

forse mi ricordo male.. :sgrat)

era la prova sul dritto con partenza da fermo fatta da top gear, ma la r32 era la serie 4, la gta vinceva con un buon margine ! (c'era pure la focus st se non ricordo)
 
ciao ragazzi curiosando sul web ho trovato questa discussione posso dirvi che:

-il sound originale non è affatto male, ma come sempre si cerca qualcosa di meglio... ho avuto per qualche mese lo scarico che vedete nel video della R32 blu di euge... la mia è nera... quello scarico è DRITTO e senza barilotto finale... invivibile! ora sono passato a un bartoli modificato senza resonatore... questo sono io:
http://www.youtube.com/watch?v=PTyCMR492WY


-l'erogazione piatta: è vero, ma è un pregio, puoi aprire a metà curva senza "spiacevoli" sorprese, e in ogni caso con una ritoccatina all'elettronica il picco lo si ha a 6500rpm (e a 7000rpm la potenza è di poco inferiore al picco)

-la trazione 4motion: pur non essendo una vera integrale consente partenze fulminee senza pattinamenti, e in percorrenza/uscita di curva è ottimo! penalizza un pò sul dritto

-la sfida con la GTA è storica, le reputo gran macchine tutte e 2, alla GTA invidio soprattutto i collettori cromati (non c'è una faccina che sbava?), ma come interni preferisco la R32 (quarta serie), con i sedili konig... per quanto riguarda le prestazioni siamo li, la R la spunta grazie al 4motion... questo sull'asciutto... se piove non c'è paragone! come erogazione secondo me il motore della GTA penalizza i meno esperti, anche il gruppo cambio/frizione è un pò meno gestibile. I freni della R32 sono allucinanti, quelli della GTA comunque ottimi.
Esternamente preferisco la mia R (la 5^ serie non mi gusta tanto); il posteriore della GTA non mi attira per nulla.

ora nella sfida tra R e GTA si è inserita la 130i, che secondo me non vale i soldi che costa... però cavoli... trazione posteriore... argh!!! che libidine...

e bisogna inoltre considerare che si prendono sonore palate da auto come GTI, focus RS, mègane RS... basta qualche lavoretto e quelle turbizzate vanno come dannate... per non parlare della S3 che già da originale è un missile (e pure integrale)

ciao e buona discussione!!! :shine)
 
ConteDj":ze3y3uuv ha detto:
ciao ragazzi curiosando sul web ho trovato questa discussione posso dirvi che:

-il sound originale non è affatto male, ma come sempre si cerca qualcosa di meglio... ho avuto per qualche mese lo scarico che vedete nel video della R32 blu di euge... la mia è nera... quello scarico è DRITTO e senza barilotto finale... invivibile! ora sono passato a un bartoli modificato senza resonatore... questo sono io:
http://www.youtube.com/watch?v=PTyCMR492WY


-l'erogazione piatta: è vero, ma è un pregio, puoi aprire a metà curva senza "spiacevoli" sorprese, e in ogni caso con una ritoccatina all'elettronica il picco lo si ha a 6500rpm (e a 7000rpm la potenza è di poco inferiore al picco)

-la trazione 4motion: pur non essendo una vera integrale consente partenze fulminee senza pattinamenti, e in percorrenza/uscita di curva è ottimo! penalizza un pò sul dritto

-la sfida con la GTA è storica, le reputo gran macchine tutte e 2, alla GTA invidio soprattutto i collettori cromati (non c'è una faccina che sbava?), ma come interni preferisco la R32 (quarta serie), con i sedili konig... per quanto riguarda le prestazioni siamo li, la R la spunta grazie al 4motion... questo sull'asciutto... se piove non c'è paragone! come erogazione secondo me il motore della GTA penalizza i meno esperti, anche il gruppo cambio/frizione è un pò meno gestibile. I freni della R32 sono allucinanti, quelli della GTA comunque ottimi.
Esternamente preferisco la mia R (la 5^ serie non mi gusta tanto); il posteriore della GTA non mi attira per nulla.

ora nella sfida tra R e GTA si è inserita la 130i, che secondo me non vale i soldi che costa... però cavoli... trazione posteriore... argh!!! che libidine...

e bisogna inoltre considerare che si prendono sonore palate da auto come GTI, focus RS, mègane RS... basta qualche lavoretto e quelle turbizzate vanno come dannate... per non parlare della S3 che già da originale è un missile (e pure integrale)

ciao e buona discussione!!! :shine)
Picco di coppia a 6500 giri? :crepap)

4motion utile IN CURVA? :crepap)

4motion che penalizza sul dritto? :p

Golf IV serie? :lol:

---
Disquisizione evidentemente baristica
 
Nik33":3sxzmei3 ha detto:
Fonzie444":3sxzmei3 ha detto:
306 Maxi":3sxzmei3 ha detto:
massmo_it_it":3sxzmei3 ha detto:
Fonzie444":3sxzmei3 ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).

forse mi ricordo male.. :sgrat)

era la prova sul dritto con partenza da fermo fatta da top gear, ma la r32 era la serie 4, la gta vinceva con un buon margine ! (c'era pure la focus st se non ricordo)
No quella che dico io era tempo su un giro completo, non solo prova sul dritto. Era stata postata qui sul forum ma non ricordo dove :sgrat)
 
306 Maxi":274hjt7q ha detto:
Nik33":274hjt7q ha detto:
Fonzie444":274hjt7q ha detto:
306 Maxi":274hjt7q ha detto:
massmo_it_it":274hjt7q ha detto:
Fonzie444":274hjt7q ha detto:
C'è stata una sfida in passato tra 147 gta e golf r32 e alla fine l'ha spuntata la nasona, se cercate su internet trovate l'articolo

ma penso che t stai confondendo :OK)
Già... nella prova che ricordo io, la Golf era stata davanti (anche se, a detta dei piloti, era meno "divertente" da guidare).

forse mi ricordo male.. :sgrat)

era la prova sul dritto con partenza da fermo fatta da top gear, ma la r32 era la serie 4, la gta vinceva con un buon margine ! (c'era pure la focus st se non ricordo)
No quella che dico io era tempo su un giro completo, non solo prova sul dritto. Era stata postata qui sul forum ma non ricordo dove :sgrat)

Forse dici la sfida con le giapponesi, dove c'erano anche GTA ed R32?
 
Picco di coppia a 6500 giri? :crepap)

4motion utile IN CURVA? :crepap)

4motion che penalizza sul dritto? :p

Golf IV serie? :lol:

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Disquisizione evidentemente baristica

Perchè te la ridi tanto?? Non capisco se sei sarcastco o cmq dici sul serio...
In fin dei conti xkè il 4motion non è utile in curva? E cos'hai contro la Golf 4 serie...è bellissima :OK)
 
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