parliamo ancora di elaborazione 1.6 120

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
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localhost
si, lo so che se n'è gia' parlato molto ma adesso sono anche un po' stufo e vorrei venire a capo di questa storia..
i miei obbiettivi sul 1.6 120 sono questi:

1. consumare meno (faro' gpl)
2. migliorare i bassi regimi
3. farla salire piu' velocemente di giri dunque connesso con il punto 2

mi e' stato detto che le camme hanno la "coperta corta" nel senso che se si guadagna ai bassi si perde agli alti, e allora io penso: il 1.6 e' un superquadro rende tantissimo agli alti per cui se gli tolgo qualcosina non ci sono problemi, per natura spingera' sempre tanto agli alti!
la mia e' euro4 e ha i prekat sui collettori, magari per stapparla un po' potrei montare i collettori inox supersprint ma rischio di svuotarla ai bassi per cuo posso anche evitare, visti anche i costi altissimi dei colli.

riporto anche una frase di un vecchio topic:

Andytnt":33awlzav ha detto:
So che il 120 con 4 corpi farfallati arriva sui 180cv, se ho capito bene senza il variatore di fase e con delle camme da paura..
ciao :OK)

mi spiegate sta cosa? 4 corpi farfallati come le vecchie alfa?? e' fattibile la cosa?

io vorrei sapere tutte le modifiche che ottimizzano il motore, piu' che elaborarlo, perche' non vorrei consumare tantissimo in piu' con risultati quasi nulli..
dopo tutto questo serve una rimappa con i fiocchi che affidero' un bravo preparatore di gardolo (tn) consigliatomi da varie persone per la sua competenza
 
per i colli ti consiglio quelli della 145.... più economici :p

io con quelli non ho notato perdita hai bassi... :OK)


per farla salire meglio di giri... alleggerisci il volano... 700/800 gr...
avendo meno massa da tirarsi dietro, consumerai meno... :p


l'alimentazione separata con 4 farfalle è fattibile, ma costosa...
la fanno sulle 147 CUP da pista...
la parte più difficile poi sarà adeguare l'elettronica per gestire le 4 farfalle.. :shrug03)
 
ilproblema è che con 4 corpi farfallati devi camminare con le taniche di benzina appresso...

il volano monomassa è una buona idea, ma i costi quali sarebbero, e gli incrementi?
Poi necessita rimappa centralina?
 
hai ragione, mettere un volano piu' leggero fa salire piu' velocemente di giri, ma anche scendere! non e' che dopo devo fare sempre cambiate da F1 perche' appena premo la frizione il motore va subito al minimo?
della velocita' massima non mi interessa molto, tanto non riesco mai a raggiungerla anche per il fatto che non faccio quasi mai autostrada (e poi e' vietato)
ok ok niente corpi farfallati non li voglio piu'!! :sarcastic)
i collettori supersprint sono raccordati decisamente meglio dei 145 e anche dei csc, se proprio ripiegherei su questi ultimi che costano molto meno dei ss
riguardo alle camme sapete dirmi qualcosa?
ps (per chi ha letto il mio topic "trapianto di motore"): ho pensato che e' meglio lasciar perdere.. troppe rogne!
 
Andiamo con ordine: le ricette per rendere più reattivo un motore aspirato a ciclo otto sono sempre più o meno le stesse, tuttavia un miglioramento prestazionale non va proprio nella direzione di una riduzione dei consumi, quindi la tua richiesta è intrinsecamente contraddittoria.
Per ottenere qualche risultato dovresti iniziare con poco: filtro aria a pannello più permeabile e riprogrammazione della centralina. Con questa ricetta di soft tuning migliorerai (di poco) l'apporto di aria ai cilindri nel senso che di fatto non ne arriverà di più ma verrà aspirata con un po' meno di fatica.
La mappatura, lavorando di fino su anticipi di accensione e tempi d'iniezione, renderà più allegra la presa di giri motore, ma in sostanza l'incremento di cavalli sarà modestissima. A guadagnarne sarà (ma non di molto) più la ripresa che non la velocità massima.
Proseguendo puoi sostituire il terminale di scarico e volendo andare oltre il collettore di scarico con uno accordato (che migliorerà lo svuotamento dei gas combusti dal cilindro) anche grazie all'eliminazione dei prekat. Attenzione però che così facendo potresti avere problemi di gestione elettronica perché le euro 4 hanno due sonde lambda a monte e a valle del catalizzatore e se i valori di confronto vanno fuori range si accende la spia di avaria. Il problema potrebbe verificarsi soprattutto in fase di riscaldamento del motore (il momento in cui i prekat contano). Comunque i bravi preparatori riescono anche a ingannare le sonde.
Non trascurabile l'idea di sostituire il kat con uno metallico più permeabile.
La sostituzione della linea di scarico, se fatta successivamente agli interventi di cui sopra, richiede la riprogrammazione della centralina perché tende a smagrire la miscela aria/benzina.
Altro passggio è quello della sotituzione degli alberi a camme con altri aventi diversa profilatura.
Con questo intervento i cv iniziano a sentirsi seriamente (dipende dal tipo di profilo e dalla fasatura) ma se quadagni agli alti regimi perdi in basso e viceversa. Comunque, con diagrammi e alzate non esagerati, la perdita di coppia in basso può non essere grave.
La scelta della fasatura deve essere fatta considerando con attenzione dimensioni e sezioni della linea di scarico in maniera di accordardare convenientemente il tutto e avere un buon effetto estrattivo al regime di potenza massima.
Altro step può essere quello di modificare il collettore di aspirazione, a cominciare da un corpo farfallato maggiorato per ridurre le perdite determinate dalla resistenza aerodinamica opposta dalla farfalla (anche se spalancata) al passaggio del flusso d'aria. In via mediata si può anche riprofilare leggermente la farfalla di serie.
Altro step è quello della lavorazione della testa, migliorandone l'efficienza fluidodinamica. La forma e la dimensione delle sedi valvola e lo stelo di queste deve essere tale da fare la minore resistenza possibile al passaggio dell'aria e dei gas di scarico. E' lavoro molto delicato, da specialisti. Talora la lavorazione della camera di scoppio dà buoni risultati in termini di incremento degli effetti di swirl e thumble, incrementando la turbolenza e quindi la rapida omogeinizzazione della carica esplosiva. Sul motore Alfa in questione ci sono pochi margini di miglioramento perchè la presenza delle 4 valvole e delle 2 candele riduce davvero al minimo le aree lavorabili. Sempre fattibile è invece la lavorazione dei collettori di aspirazione e scarico nella testa, attraverso riprofilature mirate con asporto di materiale.
Da valutarsi l'ipotesi dell'incremento del rapporto di compressione mediante spianatura della testa o del monoblocco (la scelta dipende dal margine che si ha da una parte o dall'altra), ma bisogna stare cauti per non incorrere in fenomeni di detonazione e va previamente verificato lo spazio disponibile al p.m.s. di incrocio tra cielo del pistone e fungo delle valvole.
A questo punti i cv sono già parecchi e cattivi e quindi bisognerebbe cominciare a pensare all'affidabilità del motore sostituendo le parti in movimento o lavorandole per migliorarne la resistenza meccanica. Il primo pericolo è comunque legato all'incremento del regime massimo di rotazione: fino a 7.000 giri più o meno tutti i motori ci arrivano senza grossi patemi, oltre bisogna pensarci attentamente.
Auspicabili interventi atti a garantire il miglioramento della lubrificazione e il raffreddamento dell'olio.
Sempre affascinante l'adozione dei 4 corpi farfallati singoli, se non altro per il sound da vera Alfa d'altri tempi che garantirebbe. In verità l'intervento serve soprattutto per migliorare la reattività del motore: l'avvicinamento della valvola a farfalla al cilindro riduce l'inerzia della massa d'aria nei rapidi passaggi da chiuso o parzializzato a spalancato e garantisce un'alimentazione perfettamente omogenea di tutti i cilindri.
Per sua natura il significativo accorciamento dei collettori richiede l'impiego di alberi a camme non necessariamente estremi nella fasatura, ma caratterizzati da un'ampia alzata e da un rampa molto ripida: il sistema funziona bene se l'impuso di aspirazione è molto energico e breve. Ovviamente necessita il passaggio a filtri aria specifici, diretti o con scatola appositamente progettata e costruita. Problematica può risultare la gestione degli impianti di blow-by e servofreno, visto che gli innesti possono interessare al massimo un condotto per ognuno e ciò può leggermente squilibrare l'alimentazione oltre a non fornire sufficiente depressione al polmone del servofreno.
 
ok volano monomassa bocciato....a me serve velocità....ed anche accelerazione...

ritrona sempre il fatto del volumetrico, ma mettere solo il volumetrico è un suicidio!

è vero che 70 cv li becchi, ma è anche vero che il motore cede.... e come minimo per raccordare il volumetrico col motore devi spendere minimo altri 5-6 mila euro di elaborazioni al monoblocco...e non solo!
 
DevilBoss86":199ax4va ha detto:
ok volano monomassa bocciato....a me serve velocità....ed anche accelerazione...

ritrona sempre il fatto del volumetrico, ma mettere solo il volumetrico è un suicidio!

è vero che 70 cv li becchi, ma è anche vero che il motore cede.... e come minimo per raccordare il volumetrico col motore devi spendere minimo altri 5-6 mila euro di elaborazioni al monoblocco...e non solo!


Eugè, precisiamo subito una cosa: il volano sui ts è per tutti monomassa; cmq sia, a prescindere da ciò, io dico che se tu facessi:
-filtro aria a pannello e tubo Gta;
-collettori di scarico della 145 o magari ancora meglio Csc o Supersprint;
-il centrale lo hai gia, vero?
-camme del 2.0(ti ricordi di quelle che ti parlai....?);
-farfalla del 2.0;
-rimappatura;
Penso che con queste modifiche i 140cv sarebbero qualcosa di non troppo utopistico. :OK)
 
si il centrale lo ho...monopancia ragazzon.

I colli non sono propenso perchè farebbe troppo caos e mettiamo conto che con la macchina ci viaggio e scenderei stordito, già ora dopo 500km esco rincoglionito, figurati dopo....

Per farfalla cosa intendi? cambio, lavorazione o e corpi farfallati?

Camme,mappa,filtro pannello e tubo gta ci possono stare ;)
 
cat147":2ccoysbb ha detto:
Andiamo con ordine: le ricette per rendere più reattivo un motore aspirato a ciclo otto sono sempre più o meno le stesse, tuttavia un miglioramento prestazionale non va proprio nella direzione di una riduzione dei consumi, quindi la tua richiesta è intrinsecamente contraddittoria.
Per ottenere qualche risultato dovresti iniziare con poco: filtro aria a pannello più permeabile e riprogrammazione della centralina. Con questa ricetta di soft tuning migliorerai (di poco) l'apporto di aria ai cilindri nel senso che di fatto non ne arriverà di più ma verrà aspirata con un po' meno di fatica.
La mappatura, lavorando di fino su anticipi di accensione e tempi d'iniezione, renderà più allegra la presa di giri motore, ma in sostanza l'incremento di cavalli sarà modestissima. A guadagnarne sarà (ma non di molto) più la ripresa che non la velocità massima.
Proseguendo puoi sostituire il terminale di scarico e volendo andare oltre il collettore di scarico con uno accordato (che migliorerà lo svuotamento dei gas combusti dal cilindro) anche grazie all'eliminazione dei prekat. Attenzione però che così facendo potresti avere problemi di gestione elettronica perché le euro 4 hanno due sonde lambda a monte e a valle del catalizzatore e se i valori di confronto vanno fuori range si accende la spia di avaria. Il problema potrebbe verificarsi soprattutto in fase di riscaldamento del motore (il momento in cui i prekat contano). Comunque i bravi preparatori riescono anche a ingannare le sonde.
Non trascurabile l'idea di sostituire il kat con uno metallico più permeabile.
La sostituzione della linea di scarico, se fatta successivamente agli interventi di cui sopra, richiede la riprogrammazione della centralina perché tende a smagrire la miscela aria/benzina.
Altro passggio è quello della sotituzione degli alberi a camme con altri aventi diversa profilatura.
Con questo intervento i cv iniziano a sentirsi seriamente (dipende dal tipo di profilo e dalla fasatura) ma se quadagni agli alti regimi perdi in basso e viceversa. Comunque, con diagrammi e alzate non esagerati, la perdita di coppia in basso può non essere grave.
La scelta della fasatura deve essere fatta considerando con attenzione dimensioni e sezioni della linea di scarico in maniera di accordardare convenientemente il tutto e avere un buon effetto estrattivo al regime di potenza massima.
Altro step può essere quello di modificare il collettore di aspirazione, a cominciare da un corpo farfallato maggiorato per ridurre le perdite determinate dalla resistenza aerodinamica opposta dalla farfalla (anche se spalancata) al passaggio del flusso d'aria. In via mediata si può anche riprofilare leggermente la farfalla di serie.
Altro step è quello della lavorazione della testa, migliorandone l'efficienza fluidodinamica. La forma e la dimensione delle sedi valvola e lo stelo di queste deve essere tale da fare la minore resistenza possibile al passaggio dell'aria e dei gas di scarico. E' lavoro molto delicato, da specialisti. Talora la lavorazione della camera di scoppio dà buoni risultati in termini di incremento degli effetti di swirl e thumble, incrementando la turbolenza e quindi la rapida omogeinizzazione della carica esplosiva. Sul motore Alfa in questione ci sono pochi margini di miglioramento perchè la presenza delle 4 valvole e delle 2 candele riduce davvero al minimo le aree lavorabili. Sempre fattibile è invece la lavorazione dei collettori di aspirazione e scarico nella testa, attraverso riprofilature mirate con asporto di materiale.
Da valutarsi l'ipotesi dell'incremento del rapporto di compressione mediante spianatura della testa o del monoblocco (la scelta dipende dal margine che si ha da una parte o dall'altra), ma bisogna stare cauti per non incorrere in fenomeni di detonazione e va previamente verificato lo spazio disponibile al p.m.s. di incrocio tra cielo del pistone e fungo delle valvole.
A questo punti i cv sono già parecchi e cattivi e quindi bisognerebbe cominciare a pensare all'affidabilità del motore sostituendo le parti in movimento o lavorandole per migliorarne la resistenza meccanica. Il primo pericolo è comunque legato all'incremento del regime massimo di rotazione: fino a 7.000 giri più o meno tutti i motori ci arrivano senza grossi patemi, oltre bisogna pensarci attentamente.
Auspicabili interventi atti a garantire il miglioramento della lubrificazione e il raffreddamento dell'olio.
Sempre affascinante l'adozione dei 4 corpi farfallati singoli, se non altro per il sound da vera Alfa d'altri tempi che garantirebbe. In verità l'intervento serve soprattutto per migliorare la reattività del motore: l'avvicinamento della valvola a farfalla al cilindro riduce l'inerzia della massa d'aria nei rapidi passaggi da chiuso o parzializzato a spalancato e garantisce un'alimentazione perfettamente omogenea di tutti i cilindri.
Per sua natura il significativo accorciamento dei collettori richiede l'impiego di alberi a camme non necessariamente estremi nella fasatura, ma caratterizzati da un'ampia alzata e da un rampa molto ripida: il sistema funziona bene se l'impuso di aspirazione è molto energico e breve. Ovviamente necessita il passaggio a filtri aria specifici, diretti o con scatola appositamente progettata e costruita. Problematica può risultare la gestione degli impianti di blow-by e servofreno, visto che gli innesti possono interessare al massimo un condotto per ognuno e ciò può leggermente squilibrare l'alimentazione oltre a non fornire sufficiente depressione al polmone del servofreno.


Pienamente daccorod con tutto quello che hai scritto :OK) :OK) :OK)
Aggiungerei anche un altra cosa: assi a camme con un alzata elevata e con una rampa ripida mal si sposano con le punterie idrauliche adottate di serie sui Ns/Vs ts; ad un certo numero di gir, le forti acclerazioni causate da questo tipo di camme causerebbero un mancato ritorno della valvola e quindi difficoltà delle stesse a seguire il profilo impostogli dalle camme.
Discorso corpi farfallati: INTERESSANTE :elio) , ma non sun motore stradale...difficile la messa a putno se nonimpossibile con l'elettronica di serie :OK)
 
DevilBoss86":3c7z8kxr ha detto:
si il centrale lo ho...monopancia ragazzon.

I colli non sono propenso perchè farebbe troppo caos e mettiamo conto che con la macchina ci viaggio e scenderei stordito, già ora dopo 500km esco rincoglionito, figurati dopo....

Per farfalla cosa intendi? cambio, lavorazione o e corpi farfallati?

Camme,mappa,filtro pannello e tubo gta ci possono stare ;)


Me vabbè, non credo che i collettori della 145 farebbero tutto sto casino....
I supersprint o i csc non so, ma quello originali alfa rimangono pur sempre prodotti di serie e sono cmq un pelino migliori dei tuoi originali :nod)
Farfalla? Quella del 2.0.
 
oggi è già la decima volta che lo dico: il PROBLEMA dei nuovi motori è questa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di normativa europea "EURO x". Se questi fottuti ecologisti morissero tutti avremmo auto migliori è un pianeta non necessariamente peggiore!
PS: la CO2 non è inquinante, quindi una euro 2 non inquina meno di una euro 4.

Tornado in topic, se vuoi veramente fare qualcosa, PRIMA DI TUTTO, cambia le camme!
 
mah....toretto's....mi convinci!

beh sti colli della 145 dove li trovo? ma poi per le sonde come cavolo facciamo, segnalerà avaria sul BC?

La farfalla della 2.0 quanto è più grande rispetto a quella della 1.6 120cv?
 
DevilBoss86":1jh91fbi ha detto:
mah....toretto's....mi convinci!

beh sti colli della 145 dove li trovo? ma poi per le sonde come cavolo facciamo, segnalerà avaria sul BC?

La farfalla della 2.0 quanto è più grande rispetto a quella della 1.6 120cv?

x i colli della 145 chiedi al conte di cavour su ebay :OK)
oppure prendi i CSC anche se costicchiano.
 
DevilBoss86":dggssljz ha detto:
si ma col BC poi come la mettiamo??? :confusbig)

Non è che comincia a illuminarsi l'alberello di natale segnalante avaria qua e la??

a parte che il BC non c'entra nulla, è la centralina motore al massimo.
Cmq se metti le sonde nella stessa posizione non succede nulla e non viene segnalata l'avaria.
Però DEVI rimappare altrimenti non hai concluso niente.
 
DevilBoss86":3i28narx ha detto:
ma i colli della 145 prevedono gli stessi attacchi per le sonde oppure li devo creare io?

ovviamente no.
se prendi quelli della 145 devi andare da qualche marmittaro perchè devi far rifare le curve. Infatti sopra combaciano ma sotto no.
Poi lo stesso marmittaro deve fare i fori per le sonde.
I CSC sono belli e pronti
 
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