Pareri su preventivo cambio Cinghia - Variatore di fase

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Ciao a tutti!
La mia nasona (1.6 120 cv) ha compiuto da poco i 5 anni e nonostante i soli 42.000 km mi tocca cambiare la cinghia .

Il mio meccanico mi ha preventivato una spesa di € 1000,00 comprensivo di tagliando completo e sostituzione del variatore di fase (già cambiato una volta!!)
Per quest'ultimo mi ha detto che la spesa ammonta a € 236,00 Iva inclusa (senza manodopera stimata in 4 ore)... a me sembra un po' troppo o sbaglio?! Tra l'altro mi chiedo se gli ultimi variatori sono finalmente affidabili?!

:grazie)

reo85":tr3dge1z ha detto:
in 42000 km 2 vote il variatore :?: ???? possibile che duri così poco?? :sgrat)

Eh si!! Cambiato in garanzia a 15000 Km..e dopo neanche 10000 km tutto come prima!
Ora visto che devo cambiare la cinghia pensavo di cambiarlo di nuovo...ma mi sembra troppo caro!!

tra cinghie e tenditori spenderai sui 350 euro. poi il variatore me lo ricordo a 150 euro, ma devo ricontrollare. qualche guarnizione, olio e filtri.. forse a 850-900 qualcuno che ti faccia il lavoro lo trovi.

forse 4 ore intendeva il tempo complessivo di tagliando e distribuzione (il variatore è un di più durante il cambio cinghia, non ci metti 4 ore solo per lui)..

Ma, lui mi ha detto che se voglio fare solo cinghia in una mezza giornata fa tutto..mentre se voglio cambiare anche anche il variatore ci vuole tutto il giorno...

Yugs, quando hai tempo mi controlli il prezzo del variatore?!(grazie)...anche a me sembrava sui 150 €. ..236 mi sembrano eccessivi!!

E poi non so se gli ultimi variatori sono stati modificati e sono affidabili o se tra pochi mesi mi ritrovo allo stesso punto ...

1000€ per cinghia (se per cinghia intendiamo distribuzione e servizi con relativi tenditori cuscinetti e cazzi e mazzi) e variatore di fase e tagliando completo dei 40000 km (immagino che per completo non riguardi i pattini del freno eh! Quindi tagliando base: livelli sempre quasi tutti ok quindi non li toccano, cambio olio, filtro olio, filtro antipolline e ricarica clima, filtro aria)... è buono oserei dire. Per cambiare il variatore ci vuole davvero tanto tempo. Se si rende necessario è opportuno farlo con la distribuzione, quindi l'occasione è quella buona.

peppovich":3b6yed0r ha detto:
Yugs, quando hai tempo mi controlli il prezzo del variatore?!(grazie)...anche a me sembrava sui 150 €. ..236 mi sembrano eccessivi!!

E poi non so se gli ultimi variatori sono stati modificati e sono affidabili o se tra pochi mesi mi ritrovo allo stesso punto ...

194 € ivato. l'ultimo tipo a disposizione per il 1.6 TS.

Come prezzo è nella media, da un buon meccanico esterno e coi pezzi aftermarket (quindi come gli originali ma non alfa romeo)
secondo me sui 400+variatore di fase te la cavi.. contate che il solo variatore costa sui 190 euri.....

AH IMPORTANTISSIMO!!!!!!!

fatti mettere un 5w40 o 5w50 sintetico se vuoi preservare il variatore e fa si che ti venga installata l'ultima versione del variatore.

Semplicemente xchè il mediocre 10W40 a base sintetica,che danno in origine,non svolge il lavoro a freddo(importante x il variatore) che farebbe un buon 5W40,anche se non è il rimedio definitivo x il rumore del variatore,potrebbe ripresentarsi ugualmente,anche se dopo molti più km..
(P.S. il 5W50,tipo il Mobil1,viene bevuto allegramente dal nosrto T.S...) :OK)

In officina mi hanno sempre dato il 5W40, però da noi, dove c'è veramente freddo nella stagione invernale, consigliano un po' tutti il 10w40 sintetico...
L'olio cambia la sua densità con il variare della temperatura: con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Il 10w40 ha un elevato grado di viscosità: io so che negli oli multigrado la prima cifra (10) indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide (secondo specifiche SAE) e so anche che 10 è meglio di 5 (e con un olio più viscoso ho più protezione), sbaglio (e può benissimo essere)? Però non saprei in che modo la differenza di viscosità possa influire sul variatore perché su questo discorso ne ho sentite di tutti i colori (come parcheggiare in salita o in discesa, fare tre giri su se stessi prima di accendere ecc...) :lol:

Bruno147":3ncs9jry ha detto:
In officina mi hanno sempre dato il 5W40, però da noi, dove c'è veramente freddo nella stagione invernale, consigliano un po' tutti il 10w40 sintetico...
L'olio cambia la sua densità con il variare della temperatura: con il freddo tende ad addensarsi mentre il calore lo rende fluidissimo. Il 10w40 ha un elevato grado di viscosità: io so che negli oli multigrado la prima cifra (10) indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide (secondo specifiche SAE) e so anche che 10 è meglio di 5 (e con un olio più viscoso ho più protezione), sbaglio (e può benissimo essere)? Però non saprei in che modo la differenza di viscosità possa influire sul variatore perché su questo discorso ne ho sentite di tutti i colori (come parcheggiare in salita o in discesa, fare tre giri su se stessi prima di accendere ecc...) :lol:

il 5w è meglio del 10 perchè ha meno viscosità a freddo, cioè "scorre di più" dell'altro. Quindi per far arrivare l'olio al variatore in testa meglio un 5w in linea teorica. Più è viscoso più offre resistenza a "muoverlo". A caldo invece deve garantire l'aderenza alle superfici su cui scorre, o vien meno la diminuzione di attrito tra gli organi in movimento tra loro e si usurano di più.

Bruno147":3g3nyo4r ha detto:

Dovresti fare esattamente il contrario.. :asd) anche qui a Varese,il freddo non scherza..
P.S. chi è il consigliere..? :D

peppovich":34lxhsnd ha detto:
Ciao a tutti!
La mia nasona (1.6 120 cv) ha compiuto da poco i 5 anni e nonostante i soli 42.000 km mi tocca cambiare la cinghia .

Il mio meccanico mi ha preventivato una spesa di € 1000,00 comprensivo di tagliando completo e sostituzione del variatore di fase (già cambiato una volta!!)
Per quest'ultimo mi ha detto che la spesa ammonta a € 236,00 Iva inclusa (senza manodopera stimata in 4 ore)... a me sembra un po' troppo o sbaglio?! Tra l'altro mi chiedo se gli ultimi variatori sono finalmente affidabili?!

:grazie)

per cambiare il variatore bisogna staccare l'albero di distribuzione
il lavoro in "piu" se è un meccanico che sa il fatto suo, e ha l'attrezzo per svitarlo, è si e no un ora a distribuzione smontata,

Anche io ultimamente ho sempre messo il 5W40...non ho notato differenze anche perchè il variatore era già rumoroso da prima.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha montato l'ultima versione o se chi ha comprato ultimamente il 1.6 120 Cv ha riscontrato ancora problemi.. :scratch)

Non maltrattando la macchina a fredda, e mettendo il variatore nuovo, con un 5w40 sintetico,
si preservano meglio variatore e auto (visto che il variatore è una nota dolente..).

E poi parlo per esperienze (tantissime) passate :)

peppovich":dvsoonsu ha detto:
Anche io ultimamente ho sempre messo il 5W40...non ho notato differenze anche perchè il variatore era già rumoroso da prima.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha montato l'ultima versione o se chi ha comprato ultimamente il 1.6 120 Cv ha riscontrato ancora problemi.. :scratch)

io ho l'ultima versione cambiato a 116.000 Km ora sono a 136.000 nessun problema (o meglio rumore)

comunque è da tenere in considerazione che dopo un certo chilometraggio anche lui arrivi alla fine

comunque ci va nuovo quando inzia a far rumore, lascia perdere riparazioni, olio super, e rondelle di teflon

smontare il variatore per mettere dentro una rondella di teflon (come hanno fatto a me) è una cretinata senza scuse

perche (visto con i miei occhi) gli ingranaggi dentro il variatore prendono gioco e non si riparano più