Pareri su cambio molle e ribassamento

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
50
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Un mio amico sta facendo alcune modifiche all' auto e mi ha detto che per settimana prossima si è deciso a cambiare le molle mettendo su delle Eibach, mantenendo gli ammortizzatori originali per non irrigidire troppo l' auto, ribassandola di 3 cm.
Lui non ha internet e mi ha chiesto se così l'auto nei tragiti medio-lunghi diventerebbe molto più rigida o se il comfort non ci perderà troppo.
Io purtroppo sono molto ignorante in materia :asd) , e quindi chiedo a voi pareri ed eventuali consigli sull' assetto che ha intenzione di fare.

L'auto in questione è una 147 serie0 jtd 115cv(mi pare).
 
Come assetto va benissimo ma non può assolutamente mantenere gli ammortizzatori orgininali perchè l'auto "cangureggerebbe" e diventerebbe pericolosissima.
In pratica, accorciaando le molle, lo stelo degli ammo si trova a lavorare in una posizione completamente innaturale e pertanto darebbe degli scompensi, non mantendendo il giusto contatto delle ruote con il suolo.

Visto che sei di Milano, ti consiglio di rivolgerti a Cappelli ammortizzatori:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

il tuo amico può mettersi d'accordo portandogli le molle (senza comprarle per forza da lui) e farsi ritarare gli ammortizatori con la durezza che preferisce. Tieni conto che per la 147 / 156 chiede circa 300€!

:ciao)
 
PaoloXP":sjgkaozc ha detto:
Come assetto va benissimo ma non può assolutamente mantenere gli ammortizzatori orgininali perchè l'auto "cangureggerebbe" e diventerebbe pericolosissima.
In pratica, accorciaando le molle, lo stelo degli ammo si trova a lavorare in una posizione completamente innaturale e pertanto darebbe degli scompensi, non mantendendo il giusto contatto delle ruote con il suolo.

Visto che sei di Milano, ti consiglio di rivolgerti a Cappelli ammortizzatori:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

il tuo amico può mettersi d'accordo portandogli le molle (senza comprarle per forza da lui) e farsi ritarare gli ammortizatori con la durezza che preferisce. Tieni conto che per la 147 / 156 chiede circa 300€!

:ciao)

Quoto soprattutto la parte in neretto, le molle sono ok, per gli ammo dipende da quanto vuoi spendere.

ritarati, 300 euro. bilstein b8 (quelli indicati per le eibach che hai messo) sei sui 670, koni gialli sui 500 (credo).
 
Visto che il tuo amico è interessato anche al confort ti sconsiglio vivamente i bilstein B8,sono degli ottimi ammortizzatori a livello di prestazioni,ma di confort ne trovi ben poco se non nulla.
 
DevilBoss86":21cfd2gl ha detto:
mai cambiare solo molle o solo ammortizzatori, è come cambiare scarpe ma non calzini!

Eheheh, bel paragone :lol:
Grazie a tutti per i consigli. A questo punto gli dirò che sarebbe un lavoro fatto a metà e fatto male, e di ritarare i suoi originali o di scegliere degli ammortizzatori non troppo rigidi come i bilstein.

Oltre ai koni gialli avete qualche altra marca da suggerire per abbassare l'auto mantenendo comunque il comfort nei viaggi?
 
é un un'interveto che devo far anche io. montando molle che abbassano l'auto di 3/3,5 cm e scartando i ritarati così come i koni fsd(troppo cari) che ammortizzatori consigliate?
Pensavo ai Blistein b4 ma ho sentito che van bene x le molle originali,e vero?
 
follettodisgraziato":1nfzrlwe ha detto:
é un un'interveto che devo far anche io. montando molle che abbassano l'auto di 3/3,5 cm e scartando i ritarati così come i koni fsd(troppo cari) che ammortizzatori consigliate?
Pensavo ai Blistein b4 ma ho sentito che van bene x le molle originali,e vero?

Con i B4 non risolvi assolutamente nulla,stesso discorso o quasi con i B6,ragazzi l'assetto non ammette compromessi o dentro o fuori a meno che non ve li facciate ritarare su "soft" oppure optare per Koni FSD.
 
C.Burton":36j3u63o ha detto:
DevilBoss86":36j3u63o ha detto:
mai cambiare solo molle o solo ammortizzatori, è come cambiare scarpe ma non calzini!

Eheheh, bel paragone :lol:
Grazie a tutti per i consigli. A questo punto gli dirò che sarebbe un lavoro fatto a metà e fatto male, e di ritarare i suoi originali o di scegliere degli ammortizzatori non troppo rigidi come i bilstein.

Oltre ai koni gialli avete qualche altra marca da suggerire per abbassare l'auto mantenendo comunque il comfort nei viaggi?
i koni gialli sono sportivi,quello che ti serve sono di koni fsd è l'unica soluzione,ne ho venduti molti e nessuno si è mai lamentato in tal senso.Nel caso dovesse interessarti il prezzo è di 650 euro,ciao
 
GabryPontePowerMix":3cplx6gl ha detto:
PaoloXP":3cplx6gl ha detto:
Come assetto va benissimo ma non può assolutamente mantenere gli ammortizzatori orgininali perchè l'auto "cangureggerebbe" e diventerebbe pericolosissima.
In pratica, accorciaando le molle, lo stelo degli ammo si trova a lavorare in una posizione completamente innaturale e pertanto darebbe degli scompensi, non mantendendo il giusto contatto delle ruote con il suolo.

Visto che sei di Milano, ti consiglio di rivolgerti a Cappelli ammortizzatori:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

il tuo amico può mettersi d'accordo portandogli le molle (senza comprarle per forza da lui) e farsi ritarare gli ammortizatori con la durezza che preferisce. Tieni conto che per la 147 / 156 chiede circa 300€!

:ciao)

Quoto soprattutto la parte in neretto, le molle sono ok, per gli ammo dipende da quanto vuoi spendere.

ritarati, 300 euro. bilstein b8 (quelli indicati per le eibach che hai messo) sei sui 670, koni gialli sui 500 (credo).
sui Koni gialli a 500 euro non ci giurerei
 
devilman":37etdikw ha detto:
GabryPontePowerMix":37etdikw ha detto:
PaoloXP":37etdikw ha detto:
Come assetto va benissimo ma non può assolutamente mantenere gli ammortizzatori orgininali perchè l'auto "cangureggerebbe" e diventerebbe pericolosissima.
In pratica, accorciaando le molle, lo stelo degli ammo si trova a lavorare in una posizione completamente innaturale e pertanto darebbe degli scompensi, non mantendendo il giusto contatto delle ruote con il suolo.

Visto che sei di Milano, ti consiglio di rivolgerti a Cappelli ammortizzatori:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

il tuo amico può mettersi d'accordo portandogli le molle (senza comprarle per forza da lui) e farsi ritarare gli ammortizatori con la durezza che preferisce. Tieni conto che per la 147 / 156 chiede circa 300€!

:ciao)

Quoto soprattutto la parte in neretto, le molle sono ok, per gli ammo dipende da quanto vuoi spendere.

ritarati, 300 euro. bilstein b8 (quelli indicati per le eibach che hai messo) sei sui 670, koni gialli sui 500 (credo).
sui Koni gialli a 500 euro non ci giurerei

infatti, ce ne vogliono almeno 600 - 650
 
Visto che sei di Milano, ti consiglio di rivolgerti a Cappelli ammortizzatori:

http://www.cappelliammortizzatori.it/

il tuo amico può mettersi d'accordo portandogli le molle (senza comprarle per forza da lui) e farsi ritarare gli ammortizatori con la durezza che preferisce. Tieni conto che per la 147 / 156 chiede circa 300€!

:ciao)[/quote]

Quoto soprattutto la parte in neretto, le molle sono ok, per gli ammo dipende da quanto vuoi spendere.

ritarati, 300 euro. bilstein b8 (quelli indicati per le eibach che hai messo) sei sui 670, koni gialli sui 500 (credo).[/quote]
sui Koni gialli a 500 euro non ci giurerei[/quote]

infatti, ce ne vogliono almeno 600 - 650[/quote]
per la precisione 630+ spedizione :D
 
visto che siamo in tema koni gialli......
Qualcuno sa se per ammorbidirli bisogna girare in senso orario oppure antiorario?

Li ho sempre portati a fare regolare da quello che me li ha montati ma temo che se vado quest'anno me la fa pagare la regolazione.... :D
 
ranf87":1e2u4hgg ha detto:
visto che siamo in tema koni gialli......
Qualcuno sa se per ammorbidirli bisogna girare in senso orario oppure antiorario?

Li ho sempre portati a fare regolare da quello che me li ha montati ma temo che se vado quest'anno me la fa pagare la regolazione.... :D

orario per amorbidire, cmq devi andare al contrario della freccia stampata sulla manopolina per regolarli
 
frib":1ocvcajy ha detto:
ranf87":1ocvcajy ha detto:
visto che siamo in tema koni gialli......
Qualcuno sa se per ammorbidirli bisogna girare in senso orario oppure antiorario?

Li ho sempre portati a fare regolare da quello che me li ha montati ma temo che se vado quest'anno me la fa pagare la regolazione.... :D

orario per amorbidire, cmq devi andare al contrario della freccia stampata sulla manopolina per regolarli

ok, grazie.... però io non ho la manopolina, ho il dado..... mi sa che se le sono tenute le manopoline..... :mad2)
 
Top