Ciao elvis, la segnalazione è valida solo per i lavori (come nel caso di asfalto grattato o a scalini, fatti e lasciati in attesa di nuova asfaltatura) non segnalati da opportuni cartelli. Se parliamo di "semplice" buca dovuta all'usura del manto stradale puoi chiedere i danni al comune solo se quest'ultima sia stata in precedenza segnalata alle autorità da un automobilista (o da altra persona) come pericolosa. Se dopo la segnalazione questa non fosse sistemata e ci passi tu con la macchina facendo danni allora il comune è responsabile. Altrimenti altro caso in cui puoi chiedere il risarcimento è la famosa insidia e trabocchetto. Parliamo di una buca coperta d'acqua dopo un'acquazzone, ci passi sopra e rompi il cerchio da 17 la 215 di gomma :mecry) ecc ecc. Allora il comune deve chinare il capo :nod)
In caso contrario il comune non ti paga mai perché altrimenti andrebbe fallito. Anche se vai davanti un giudice e gli dici che la buca era ENORME
esce) , quello ti risponde che se era così grande la potevi evitare. Se gli dici che la macchina davanti a te te la copriva ti risponde che non mantenevi la distanza di sicurezza bla bla bla.
E' una sorta di collaborazione tra amministrazione comunale e "legge" che ha solo il potere di farti inc****re :swear) perché grande ingiustizia!
L'unico modo è quello di memorizzare la strada che fai abitualmente, andare cauti dopo forti piogge e nelle altre ipotesi pregare che tutta vada bene :hail)