pareri su buche

torinoxxx83

Nuovo Alfista
11 Novembre 2008
468
0
16
41
torino
salve ragazzi,volevo un informazione,siccome ho messo i 17 q2,apparte qualche buca profonda ecc,sembrerebbe che prendo un cratere e spacco mezza macchina,saranno i bracci?ho gia piegato un cerchio a 30kmh era di 20cm circa profonda,pero sembra che la ruota mi entra nel cofano dalla botta.saranno i braccetti sup. ed infer? da cambiare dato ho 70mila km?saluti a toodos

Se sono i braccetti è per conseguenza della buca non di certo dei 70mila km. So che i 17 sono delicati, la spalla della gomma è minore e tutto questo comporta più attenzione nella guida ma penso che anche con un 15 avresti fatto dei danni. Io li ho cambiati quando, anche sullo sconnesso, sentivo una serie di "knock knock". Tolto braccetti, barra e biellette, pero ho più del doppio dei tuoi km. Comunque sia dopo una voraggine del genere un controllo è d'obbligo!

ricordiamoci sempre che in caso di buche non segnalate con appositi cartelli si può contattare i vigili e farsi fare un verbale dove si attesta che a causa di una buca si sono riportati danni all'auto.. in questo caso il comune paga tutti i danni.

dalle mie parti adesso la risolvono mettendo all'inizio del tratto di strada ( che magari è lungo 10 km) un cartello di dosso ! Ma vale lo stesso o in caso posso appellarmi?

allora nel mio caso il comune dovrebbe andare in bancarotta perché tutti i 100.000 abitanti dovrebbero fare verbale, dato che le strade sono un cesso e sono piene di buche da 5 anni.
da quando c'è la nuova giunta con l'assessore alla mobilità che non asfalta perché così "le auto vanno piano"
in compenso ha speso milioni di euro in piste ciclabili.
fortuna che il 21 aprile è vicino

Ciao elvis, la segnalazione è valida solo per i lavori (come nel caso di asfalto grattato o a scalini, fatti e lasciati in attesa di nuova asfaltatura) non segnalati da opportuni cartelli. Se parliamo di "semplice" buca dovuta all'usura del manto stradale puoi chiedere i danni al comune solo se quest'ultima sia stata in precedenza segnalata alle autorità da un automobilista (o da altra persona) come pericolosa. Se dopo la segnalazione questa non fosse sistemata e ci passi tu con la macchina facendo danni allora il comune è responsabile. Altrimenti altro caso in cui puoi chiedere il risarcimento è la famosa insidia e trabocchetto. Parliamo di una buca coperta d'acqua dopo un'acquazzone, ci passi sopra e rompi il cerchio da 17 la 215 di gomma :mecry) ecc ecc. Allora il comune deve chinare il capo :nod)

In caso contrario il comune non ti paga mai perché altrimenti andrebbe fallito. Anche se vai davanti un giudice e gli dici che la buca era ENORME :pesce) , quello ti risponde che se era così grande la potevi evitare. Se gli dici che la macchina davanti a te te la copriva ti risponde che non mantenevi la distanza di sicurezza bla bla bla.

E' una sorta di collaborazione tra amministrazione comunale e "legge" che ha solo il potere di farti inc****re :swear) perché grande ingiustizia!

L'unico modo è quello di memorizzare la strada che fai abitualmente, andare cauti dopo forti piogge e nelle altre ipotesi pregare che tutta vada bene :hail)

Chicco79":16r6nuhx ha detto:
Ciao elvis, la segnalazione è valida solo per i lavori (come nel caso di asfalto grattato o a scalini, fatti e lasciati in attesa di nuova asfaltatura) non segnalati da opportuni cartelli. Se parliamo di "semplice" buca dovuta all'usura del manto stradale puoi chiedere i danni al comune solo se quest'ultima sia stata in precedenza segnalata alle autorità da un automobilista (o da altra persona) come pericolosa. Se dopo la segnalazione questa non fosse sistemata e ci passi tu con la macchina facendo danni allora il comune è responsabile. Altrimenti altro caso in cui puoi chiedere il risarcimento è la famosa insidia e trabocchetto. Parliamo di una buca coperta d'acqua dopo un'acquazzone, ci passi sopra e rompi il cerchio da 17 la 215 di gomma :mecry) ecc ecc. Allora il comune deve chinare il capo :nod)

In caso contrario il comune non ti paga mai perché altrimenti andrebbe fallito. Anche se vai davanti un giudice e gli dici che la buca era ENORME :pesce) , quello ti risponde che se era così grande la potevi evitare. Se gli dici che la macchina davanti a te te la copriva ti risponde che non mantenevi la distanza di sicurezza bla bla bla.

E' una sorta di collaborazione tra amministrazione comunale e "legge" che ha solo il potere di farti inc****re :swear) perché grande ingiustizia!

L'unico modo è quello di memorizzare la strada che fai abitualmente, andare cauti dopo forti piogge e nelle altre ipotesi pregare che tutta vada bene :hail)

chicco, scusa se te lo dico ma sei mal informato..

se sulla strada c'è una buca e non c'è un cartello che la segnala, in caso di danni il comune paga eccome.. te lo posso garantire.. lavorando in un officina so con certezza che le cose non funzionano come hai descritto nel tuo post..
informati meglio..

ormai le strade sono un :cesso) se invece di mettere gli autovelox riasfaltassero sarebbe meglio :sadomaso) ci sono certi crateri :eek:hmamma)

putroppo sono in tanti i politici a pensarla come il mio assessore.
buche e strade male asfaltate = la gente va più piano = più sicurezza
ovviamente non condivido assolutamente

beh, asfaltare costa, gli autovelox invece fanno fare al comune un sacco di soldi..
con la scusa della sicurezza ci marciano all'inverosimile e si riempiono le tasche..

Re: R: pareri su buche

Davanti casa mia, oltre ai dossi pedonali fatti da cani, oltre ai crateri e ai tombini, hanno rattoppato e c'é il pietrisco ovunque....
Senza contare la statale da 10 km per torino da percorrere in stile slalon gigante..... :wall)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ho fatto la scelta giusta con i 16 :nod) e guardando bene ci vorrebbero i 15 almeno la gomma assorbe al meglio lo schifo che c'è in terra

boxer17":1c5ibc8r ha detto:
am78_ud":1c5ibc8r ha detto:
ebbé che cavoli. una buca profonda 20 cm E' un cratere!!
chiaro che il colpo lo senti!!

E' come un marciapiede...
È due volte un marciapiede....

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...

autoren":33x2ocds ha detto:
ho fatto la scelta giusta con i 16 :nod) e guardando bene ci vorrebbero i 15 almeno la gomma assorbe al meglio lo schifo che c'è in terra
Quasi quasi ci metto i 31-10.50 R15 del wrangler... :-D :-D

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...

autoren":1zbwh6wk ha detto:
uno in moto può anche restarci :dead) dopo aver preso un cratere

io a 14 anni ho rischiato di restarci secco per colpa di una buca.. viaggiavo su un viale alberato e c'era un super cratere in un punto che non era neanche illuminato, l'ho preso in pieno e ho perso il controllo del mezzo andando a sbattere sul marciapiede passando in mezzo a due alberi.. purtroppo lo scooter ha sbattuto frontalmente contro uno dei due alberi e il manubrio schiacciandosi contro la sella ha intrappolato la mia gamba che si è piegata nel senso sbagliato, mi sono rotto il femore in 3 parti, frattura scomposta.. ci sono voluti mesi di ospedale e 2 interventi per farmi tornare a camminare..
naturalmente i miei hanno fatto causa al comune e sono stato risarcito, alla fine mi hanno dato 4 spiccioli se rapportati al danno che ho subito e soprattutto c'è da dire che sono andato veramente vicino a lasciarci le penne..
naturalmente la sera stessa mia madre è corsa a fare foto dettagliate della buca, la mattina seguente alle 8 magicamente la buca era stata già rattoppata, infatti in comune sostenevano che non c'era nessuna buca, peccato che io oltre ad avere le foto avevo una 30ina di testimoni che hanno visto l'incidente in diretta (dall'altra parte della strada c'era un parco con della gente che è subito accorsa a soccorrermi) e hanno visto tutti che c'era una buca bella profonda.. quindi alla fine hanno dovuto risarcire, anche se abbiamo accettato una cifra ridicola per non dover andare avanti per vie legali anni ed anni..

la verità è che spendiamo un sacco di soldi in tasse che dovrebbero servire a mantenere le strade in buono stato, invece questi soldi vengono intascati da qualche furbone che se ne frega altamente della vita delle persone..