Pareri ed esperienze su honda hornet 600

diego120cv.

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
194
0
16
Napoli
qualcuno ce l'ha com'e' come moto?prestazioni? ' non ho mai guidato moto,secondo voi e' adatta x uno alle prime armi? :confusbig)
 
Anche io ho pensato di cimentarmi con le moto entro fine anno....tra quelle che mi hanno consigliato c'è anche l'hornet, però io sono innamorato perso del Monster 695 nero lucido-traliccio rosso :love).
Attendiamo che qlc ci illumini sulle possibili scelte!
:clap)
 
Certo che a volte anch'io... ti ho modificato il titolo ma ho scordato una cosa importante: sono un felicissomo possessore della hornet... :asd)
Veniamo a noi: prendendo come riferimento il M.Y 1998-2002 che possiedo ti posso dire brevemente che si tratta di un'ottima moto. Affibabile, con buone prestazioni per la categoria, dotata di un 4L di derivazione cbr da 98CV. Erogazione tipica da 4L jappo, con un allungo fino a 13.000 rpm, buona coppia in basso ma senza dubbio alcuno inferiore ai bicilindrici, che però finiscono prima. Insomma,diversi da motori come i Ducati tanto per citare un altro prodotto egregio. Se non la strapazzi troppo riesci a fare 14/15 km/l. Inizia a spingere sul serio dopo i 7.000 rpm e te ne accorgi anche dal suono allo scarico che cambia tonalità.
La ciclistica è a punto e si tratta di una moto adatta sia ai principianti che ai biker con il pelo sullo stomaco. La moto è molto stabile sia sul misto stretto che sui curvoni autostradali. La forcella è ancora convenzionale ( niente steli rovesciati purtroppo) e sebbene in generale il suo sporco lavoro la faccia, quando inizi a spingere sul serio mostra qualche limite ( è un tantino troppo soffice come taratura) e nelle staccatone decise va abbastanza facilmente "a pacco"; alcuni risolvono in parte il "problema" utilizzando kit molle+olio più viscoso se non sostituendo addirittura la forcella. Ma qui siamo già oltre l'utente medio; che a mio avviso farebbe meglio a cercare altri modelli. Il mono posteriore è regolabile solo nel precarico. Nei cambi di direzione è abbastanza rapida e non affatica alla guida. Basta una pressione moderata sulle pedane per farla scendere in piega. Inutile dire che va guidata e goduta per quello che è, ovvero una nuda. Niente pif-paf istantanei, erogazioni brutali o balle varie da supersportive. Si presta anche ad una guida più smaliziata, ma non è di certo quello il suo il suo terreno ideale.
Io mi trovo benissimo e quindi te la consiglio. Tutt'ora i modelli fino al 2006 li dan via nuovi a 5.000€ per svuotare i concessionari visto che è uscito il modello '07 totalmente diverso.
 
La Hornet è una gran moto, molto versatile e intuitiva, le vendite confermano ciò che ho detto.
Ahimè per uno che moto non ne ha mai avute mi sento di sconsigliare qualsiasi 4 cilindri.
Come prima moto è ottimo qualsiasi mono oppure un bicilindrico non spinto di medio/piccola cilindrata, possibilmente di impostazione non troppo sportiva (NO semimanubri).

Sembra che ti abbia consigliato di comprarti una bici, invece il mercato è pieno delle moto che potresti prendere ;)
 
diego120cv.":1pesigvx ha detto:
qualcuno ce l'ha com'e' come moto?prestazioni? ' non ho mai guidato moto,secondo voi e' adatta x uno alle prime armi? :confusbig)

se è la prima in assoluto...mi fa pensare...forse un po troppo....poi vedi tu..io ho fatto:aprilia rs20-cbr600rr e ora kawa zx10r :)
 
gyo147":2v482dhn ha detto:
diego120cv.":2v482dhn ha detto:
qualcuno ce l'ha com'e' come moto?prestazioni? ' non ho mai guidato moto,secondo voi e' adatta x uno alle prime armi? :confusbig)

se è la prima in assoluto...mi fa pensare...forse un po troppo....poi vedi tu..io ho fatto:aprilia rs20-cbr600rr e ora kawa zx10r :)

Quale 10r? il 04/05 o il 06/07?

Cmq mi fa piacere che ci sia un' altro verdone in questo forum... :fluffle)

Per quanto riguarda la hornet, secondo me va benissimo per cominciare, affidabilità da 4 cilindri jap (cioè il massimo), buone prestazioni, ciclistica buona...
Anche se, secondo me, puoi trovare di meglio, tipo la Z 750, GSR o il monster S2r...
 
grazie a mad147 e a tutti x avermi fatto capire piu' o meno com'e' questa naked, purtroppo il mio budget e' limitato e nn posso spendere piu' di 3000 euro :mecry2) quindi mi sto orientando o sull'hornet o su una monster... ieri ho visto x strada una fz6 yamaha,pero' che bel mezzo!! la z 750 e' stupenda ma credo nn si trovino usati su questo prezzo.(ovviamente la moto la prendero' usata) ;)
 
Top