Parere sui carburanti "premium"

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Anche se credo che l'argomento sia stato trattato più volte, vorrei esprimere una mia personale opinione sull'utilizzo dei cosiddetti carburanti "premium".
Sono giunto alla conclusione quasi certa al 100% che non sono forse adatti a tutte le motorizzazioni o quantomeno a quelle meno recenti... Porto la mia esperienza sulla mia 156 che risale a fine 2003: ho tentato più volte con i vari gasoli speciali, anche forse condizionato da quello che si legge in rete, ma non sono convinto delle proprietà mirabolanti che vantano. In primo luogo, specie con il Diesel tech, ma anche con altri, il motore vibra in maniera sicuramente più avvertibile ed è quindi più rumoroso. Differenze di prestazioni :scratch) boh, non ne percepisco, anzi... Onestamente il vantaggio non vedo dov'è. L'amico benzinaio mi dice che generalmente sono carburanti di buona qualità, ma contengono additivi sconosciuti e una grossa percentuale di biodiesel.
In conclusione, sto usando gasolio normale da quattro pieni e vado alla perfezione.
Voi come vi regolate??
 
Sempre usato gasolio normale apparte qualche volta che ho voluto provare il diesel tech ma sulla mia ex JTDm 120cv non ho notato chissà quali miglioramenti anzi mi fumacchiava pure di più mentre sulla JTD 115cv della mia ragazza come te ho notato che il motore diventa più rumoroso
 
Io ho sempre messo quel tipo di gasolio sulla mia GT sin dal primo giorno (settembre 2008) e non mi hanno mai dato problemi.
Sul discorso degli additivi "sconosciuti" direi che sono definibili come tali solo dal benzinaio, perchè almeno i produttori sapranno sicuramente di che si tratta.
In particolare per quanto riguarda i diesel, tali carburanti si caratterizzano per l'assenza di zolfo nella loro composizione sostituito da altri "additivi" e in alcuni paesi come la Svezia è da molto tempo che si utilizzano (in Italia dal 2002 circa).
Personalmente in 65000 Km di utilizzo non ho riscontrato inconvenienti ne dal punto di vista dell'affidabilità ne per fotuna mi è capitato di dover aprire il motore per verificare quanto "pulito" fosse !
Dal punto di vista prestazionale so solo che il motore è ancora pimpante come il primo giorno ma se sia merito del carburante non saprei, l'obiettivo dovrebbe essere in realtà di lungo periodo, cioè avere un motore che tra 100.000 Km giri ancora bene, ma come non pensare alla GT di Patrick che a quota 330.000 Km* gira ancora come un orologio senza mi pare aver fatto un ricorso massiccio a queste benzine ?
Forse il punto di forza maggiore nel loro uso sta proprio nel basso tenore di inquinamento da zolfo (per i diesel), insomma chi paga di più inquina di meno. E come risultato secondario ha un motore con meno residui di combustione al suo interno e che quindi alla lunga dovrebbe mantenere la propria efficienza meccanica più facilmente cioè con meno interventi da parte del meccanico.

P.s.: per chi come me avesse qualche lacuna, ho trovato in rete questo link che aiuta ad inquadrare meglio le caratteristiche basilari di questi combustibili
http://www.motoclub-tingavert.it/a238s.html


* Kilomentraggio stimato per difetto :D .
 
Gentleman_Driver":3m3nfa7r ha detto:
Io ho sempre messo quel tipo di gasolio sulla mia GT sin dal primo giorno (settembre 2008) e non mi hanno mai dato problemi.
Sul discorso degli additivi "sconosciuti" direi che sono definibili come tali solo dal benzinaio, perchè almeno i produttori sapranno sicuramente di che si tratta.
In particolare per quanto riguarda i diesel, tali carburanti si caratterizzano per l'assenza di zolfo nella loro composizione sostituito da altri "additivi" e in alcuni paesi come la Svezia è da molto tempo che si utilizzano (in Italia dal 2002 circa).
Personalmente in 65000 Km di utilizzo non ho riscontrato inconvenienti ne dal punto di vista dell'affidabilità ne per fotuna mi è capitato di dover aprire il motore per verificare quanto "pulito" fosse !
Dal punto di vista prestazionale so solo che il motore è ancora pimpante come il primo giorno ma se sia merito del carburante non saprei, l'obiettivo dovrebbe essere in realtà di lungo periodo, cioè avere un motore che tra 100.000 Km giri ancora bene, ma come non pensare alla GT di Patrick che a quota 330.000 Km* gira ancora come un orologio senza mi pare aver fatto un ricorso massiccio a queste benzine ?
Forse il punto di forza maggiore nel loro uso sta proprio nel basso tenore di inquinamento da zolfo (per i diesel), insomma chi paga di più inquina di meno. E come risultato secondario ha un motore con meno residui di combustione al suo interno e che quindi alla lunga dovrebbe mantenere la propria efficienza meccanica più facilmente cioè con meno interventi da parte del meccanico.

P.s.: per chi come me avesse qualche lacuna, ho trovato in rete questo link che aiuta ad inquadrare meglio le caratteristiche basilari di questi combustibili
http://www.motoclub-tingavert.it/a238s.html


* Kilomentraggio stimato per difetto :D .

Sul discorso degli additivi "sconosciuti" direi che sono definibili come tali solo dal benzinaio, perchè almeno i produttori sapranno sicuramente di che si tratta.

Questo è ovvio, il benzinaio è un semplice commerciante, non un tecnico.
Comunque la mia sensazione è che nei gasoli premium lo zolfo realmente non esista più del tutto, sostituito appunto da additivi che gli conferiscono anche il necessario potere lubrificante.
Viceversa credo che il gasolio tradizionale sia ancora alla vecchia maniera, cioè con la percentuale di zolfo prescritta dalla legge. :sgrat)
 
andrea5887":3vb4yqu9 ha detto:
Sempre usato gasolio normale apparte qualche volta che ho voluto provare il diesel tech ma sulla mia ex JTDm 120cv non ho notato chissà quali miglioramenti anzi mi fumacchiava pure di più mentre sulla JTD 115cv della mia ragazza come te ho notato che il motore diventa più rumoroso


Esatto, stessa cosa anche a me. E motore di una ruvidità incredibile.
 
Re: Parere sui carburanti "premium"

Gasolio normale e basta ,non credo a queste cose ,e visto il costo non ha forse nemmeno senso promuoverlo,in passato prima che uscissero benzine e gasoli diversi i motori duravano lo stesso


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Re: R: Parere sui carburanti "premium"

Quando i prezzi dei carburanti avevano prezzi umani mettevo gasolio wpower della Shell. Adesso cerco il miglior offerente in self service.
Ogni 5000 Km metto una boccetta di additivo per pulire gli iniettori (comprata al centro commerciale).

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
Secondo me i vantaggi di questi carburanti vanno ricercati solo ed esclusivamente nei maggiori controlli effettuati sugli stessi,dalla produzione fino all'arrivo in botte. Sono semplicemente piu' puliti di quelli standard(basti pensare che nella botte v-power puo' esserci dentro solo v-power,mentre nelle standard qualsiasi caburante).
Almeno questo e' quello che dice spesso mio zio,dentro quel campo a livello diciamo "alto"

Pardon,quindi secondo mio zio :D
 
un meccanico fiat mi ha detto che arrivano molte macchine con gli iniettori bloccati da questi carburanti, alcune giuliette ecc, però l'altro giorno ho messo 20€ di blu diesel dell'agip (so che per sentire gli eventuali benefici andrebbero fatti almeno due pieni) la cosa che ho notato subito, al di là dell'effetto placebo che può subentrare, è la minor puzza allo scarico, poi ultimamente la macchina sfumacchia molto nell'accelerazioni quasi fino a imballarsi (devo sostituire il debimetro) e bene quando ho messo il blue diesel niente fumate nere, come accelerazione è pressochè uguale, sempre un pelo imballata per via del debimetro, ma il fumo è nettamente diminuito, e a freddo si avvia meglio, credo che quest'effetto sia da ricondurre più che agli additivi all'interno del carburante, al maggior numero di cetano, fa esattamente l'opposto degli ottani nella benzina, ovvero fa accendere più facilmente il gasolio, e quindi ne deduco che la combustione sia più "pulita" ed efficace...però ho letto e sentito pareri che vanno anche al diametralmente opposto della mia esperienza, ovvero macchina che fuma e va molto male...quindi non saprei, c'è da dire che io ho un mjet senza dpf, non so se quest'ultimo possa creare problemi o no
 
Io nei primi tre anni ho fatto praticamente sempre il pieno con bluediesel mentre da quando è partita l'escalation dei prezzi ci ho rinunciato e uso gasolio normale cercando le pompe con prezzo più conveniente invece della solita.
Quello che sto notando sinora ( :tiè) ) è che questo è il primo inverno in cui non mi si intasa il dpf e l'egr; mi rendo conto che probabilmente è un fenomeno che ha poco a che vedere col tipo di gasolio (anzi sarebbe da pensare che col bludiesel dovrei avere meno problemi), ma intanto...
 
Vi scrivo la mia opinione.
Premetto che da quando guido ho sempre utilizzato benzine e gasoli normali. Sono un tipo molto diffidente e devo dire che a volte ho pensato anche che alcuni benzinai potrebbero mettere della comune benzina nelle cisterne di quella speciale e che tanto nessuno se ne accorgerebbe. In fondo chi è che prende la benzina e la fa analizzare da un laboratorio chimico? e poi come fa a dimostrarlo? (se fosse vero ci uscirebbe un bel servizio a striscia la notizia :D)
Torniamo a noi. Io sulla mia 147 a gasolio, come scritto sopra, ho sempre utilizzato gasolio normale, ma quest'autunno ho notato che nelle accelerate decise faceva molto fumo nero.
Incuriosito da alcuni colleghi che in pausa pranzo parlavano di questi gasoli speciali, ho fatto 40 euro di gasolio excellenium alla tamoil.
Il risultato è stato che la fumosità nera sembrava sparita ma i 40 euro mi sono durati molto ma molto meno rispetto al gasolio normale.
In pratica ho consumato quasi il doppio. Per quanto riguarda l'incremento di prestazione non saprei perchè in quei giorni ho guidato solo ed esclusivamente in città.
In sostanza per me il gioco non vale la candela e continuo a cercare il benzinaio che fa il gasolio normale a meno, ovviamente self service.
 
Sai chi analizza il contenuto della cisterna? Shell quando scarica al gestore la v-power..e sai che succede se disgraziatamente ci trova quantita' di un altro carburante?
Gli fa chiudere la pompa e lo cita pure per danni.
Quindi,assolutamente da escludere che qualcuno se ne approfitti.
Riguardo al discorso benefici o meno se ne puo' discutere,ma per quanto scritto sopra assolutamente no.
 
salve, vorrei riportare la mia esperienza:
quando ho preso la mia 1.9 jtd 115 cv ho fatto almeno 10000 km con gasolio tradizionale, poi con l'obiettivo di ridurre le fumate nere, ho provato per 4000 km il Hi-Q Diesel+ di Q8 e poi gli ultimi 6000 li ho fatti con il Eni Blu diesel+ ora ovviamente a volte la fumata la noto ma molto meno frequente e soprattutto il motore regolarmente mentre prima imballa a 2400 giri.

da quando l'ho presa i consumi sono passati da 12.5 a 14.9 km/l da computer, un pò perchè ci ho fatto il piede un pò perchè nel mezzo ho fatto il tagliando completo, comunque eni dichiara un risparmio di carburante fino al 4% di km in più, se è vero i 10 centesimi litro in più diventerebbero qualcosa meno.
 
Questi carburanti speciali hanno un'azione pulente sul sistema di alimentazione, rispetto al carburante standard, grazie agli additivi detergenti. I più costosi sono "super" perchè miscelati con cetane improver se diesel, octane booster e carburanti da aviazione se benzine. Sia i gasoli normali sia i "super" sono miscelati con biodiesel, secondo una percentuale regolata da normativa.
E' sbagliato fare "solo 40eur" ogni tanto di carburante speciale, piuttosto sarebbe meglio fare un pieno di normale aggiungendo l'additivo aftermarket, visto che l'azione detergente (evidente in alcuni diesel con maggiore fumosità per un certo periodo) si completa come minimo dopo un pieno...
E' falso che questi supercarburanti danneggino l'impianto di alimentazione, è vero invece che potrebbero intasarlo andando a smuovere vecchie morchie, ecc.
Alcuni motori moderni hanno centraline adattative che "riconoscono" le caratteristiche del carburante (ad esempio i turbobenzina FPT grazie ai sensori antidetonazione) e adeguano in meglio il loro funzionamento se il supercarburante viene usato con regolarità.

Esperienze personali
Su 147 M-Jet 16V 140cv E3 e JTDM 150cv E4 no-FAP con superdiesel Shell ed ENI avevo totale assenza di fumate, consumi ridotti del 6-8% nell'uso prevalentemente autostradale. Col V-Power in Germania velocità massima maggiore, d'inverno minore tempo ad entrare in temperatura e nessuna minima sofferenza nelle partenze a freddo.
Su Vespa 50 ET4 Euro 1 con Shell V-Power il motore è sensibilmente più pronto in ripresa, velocità massima +5km/h, impressionante il calore sviluppato dal motore durante i mesi estivi. Leggermente meno vantaggi ed anche meno svantaggi (calore) con benzine omologhe Tamoil ed ENI a 100 ottani.
Su Brera 1750 TBi, che male non va nemmeno con la benzina normale... Coi supercarburanti a 100 ottani ho ridotto del 4-5% i consumi, la vettura è più elastica e regge le marce alte anche a regimi molto bassi senza la minima vibrazione o battito (mi ricorda il BMW 520i a 6 cilindri che guidavo 10 anni fa), non saprei dire se la velocità massima è superiore ma percepisco una maggiore prontezza in accelerazione ed in ripresa, in montagna è una vera goduria. Soprattutto con Shell V-Power ho notato che d'estate il cofano si surriscalda e la ventola del radiatore gira parecchio, anche in confronto a Tamoil WR100 ed ENI blu super+.
 
phanter86":2t8ku8g4 ha detto:
Sai chi analizza il contenuto della cisterna? Shell quando scarica al gestore la v-power..e sai che succede se disgraziatamente ci trova quantita' di un altro carburante?
Gli fa chiudere la pompa e lo cita pure per danni.
Quindi,assolutamente da escludere che qualcuno se ne approfitti.
Riguardo al discorso benefici o meno se ne puo' discutere,ma per quanto scritto sopra assolutamente no.

Beh, ma non esiste solo Shell.
 
ehmboh":1jvs16tw ha detto:
salve, vorrei riportare la mia esperienza:
quando ho preso la mia 1.9 jtd 115 cv ho fatto almeno 10000 km con gasolio tradizionale, poi con l'obiettivo di ridurre le fumate nere, ho provato per 4000 km il Hi-Q Diesel+ di Q8 e poi gli ultimi 6000 li ho fatti con il Eni Blu diesel+ ora ovviamente a volte la fumata la noto ma molto meno frequente e soprattutto il motore regolarmente mentre prima imballa a 2400 giri.

da quando l'ho presa i consumi sono passati da 12.5 a 14.9 km/l da computer, un pò perchè ci ho fatto il piede un pò perchè nel mezzo ho fatto il tagliando completo, comunque eni dichiara un risparmio di carburante fino al 4% di km in più, se è vero i 10 centesimi litro in più diventerebbero qualcosa meno.


Permettimi di essere molto scettico sul discorso consumi: per guadagnare 2,4 km/l bisognerebbe intervenire su ben altro.
 
Superciuk":3anw946s ha detto:
ehmboh":3anw946s ha detto:
salve, vorrei riportare la mia esperienza:
quando ho preso la mia 1.9 jtd 115 cv ho fatto almeno 10000 km con gasolio tradizionale, poi con l'obiettivo di ridurre le fumate nere, ho provato per 4000 km il Hi-Q Diesel+ di Q8 e poi gli ultimi 6000 li ho fatti con il Eni Blu diesel+ ora ovviamente a volte la fumata la noto ma molto meno frequente e soprattutto il motore regolarmente mentre prima imballa a 2400 giri.

da quando l'ho presa i consumi sono passati da 12.5 a 14.9 km/l da computer, un pò perchè ci ho fatto il piede un pò perchè nel mezzo ho fatto il tagliando completo, comunque eni dichiara un risparmio di carburante fino al 4% di km in più, se è vero i 10 centesimi litro in più diventerebbero qualcosa meno.


Permettimi di essere molto scettico sul discorso consumi: per guadagnare 2,4 km/l bisognerebbe intervenire su ben altro.

:ka)
 
Superciuk":oj1u5gbc ha detto:
phanter86":oj1u5gbc ha detto:
Sai chi analizza il contenuto della cisterna? Shell quando scarica al gestore la v-power..e sai che succede se disgraziatamente ci trova quantita' di un altro carburante?
Gli fa chiudere la pompa e lo cita pure per danni.
Quindi,assolutamente da escludere che qualcuno se ne approfitti.
Riguardo al discorso benefici o meno se ne puo' discutere,ma per quanto scritto sopra assolutamente no.

Beh, ma non esiste solo Shell.

Si era solo per dire che i controlli li fanno.. Certo non noi consumatori..ma chi fornisce il carburante alla pompa.
 
Top