Parere su storia meccanica...

ziopatrizio

Nuovo Alfista
19 Agosto 2011
16
0
1
44
Un po' Pisa, un po' Carrara
Ciao a tutti,
sono finalmente in trattativa con un commerciante d'auto per l'acquisto di una splendida GT nera con gli interni rossi.
Il venditore, mi ha concesso di verificare la storia dell'auto e mi ha mandato per fax copia del libretto di circolazione dell'auto.

Sono stato da un service alfa romeo e gli ho spiegato la situazione, dopo un primo momento di incertezza, quando gli ho proposto di telefonare al proprietario dell'auto per verificare che avessi il suo consenso per la verifica che chiedevo di effettuare, hanno acconsentito e mi hanno detto che per quanto potevano vedere loro l'auto ha ricevuto i seguenti interventi:

1) sostituzione di un giunto;
2) 2 interventi di richiamo, tra cui tubi dei freni;
3) un intervento ad un fianco, riguardo al quale il meccanico ha avuto i maggiori dubbi e per il quale mi ha messo un po' la pulce nell'orecchio;
4) 2 interventi di cui non sa spiegarmi la natura;

Cosa ne pensate ?

Grazie mille in anticipo.
-- Patrizio
 
Be' hai già ricevuto un parere da un tecnico quindi credo che possiamo aggiungere ben poco alla valutazione.
Gli interventi di richiamo credo che siano da considerare rassicuranti, c'erano dei difetti riconosciuti dalla casa che sono stati risolti.
Con il termine "giunto" esattamente cosa si intende ?
Per l'intervento al fianco non puoi darci maggiori delucidazioni ? Si tratta di un intevento sulla carrozzeria a seguito di un tamponamento ?
 
Ciao,
il giunto e' stato sostituito, sul fianco il mecca non ha saputo dirmi nulla, testualmente mi ha detto:

"potrebbe sia essere un graffio che significare che l'auto si e' accartocciata ad un albero"

Ciao,
-- Patrizio
 
mi pare ovvia allora la perizia di un tuo carrozziere di fiducia per vedere lo stato dello chassis e della carrozzeria in generale.

per quanto concerne la meccanica,è buona norma fare un tagliando completo appena presa ed evitare di far fare al concessionario.
 
Il problema e' che l'auto e' a Roma e io sono toscano...
stavo provando a capire se tutto fosse in regola prima di scendere a vederla di persona...

Certo sarebbe da capire se nel sistema fiat c'era l'indicazione di fianco sostituito oppure se c'era l'indicazione di intervento al fianco. Anche perche mi pare di ricordare che il sistema FIAT memorizzi solo gli interventi in garanzia, o mi sbaglio ?

-- Patrizio
 
ziopatrizio":g4cnm66k ha detto:
Il problema e' che l'auto e' a Roma e io sono toscano...
stavo provando a capire se tutto fosse in regola prima di scendere a vederla di persona...

Certo sarebbe da capire se nel sistema fiat c'era l'indicazione di fianco sostituito oppure se c'era l'indicazione di intervento al fianco. Anche perche mi pare di ricordare che il sistema FIAT memorizzi solo gli interventi in garanzia, o mi sbaglio ?

-- Patrizio

si gli interventi in rete di assistenza sono messi su registro in modo un po generico e superficiale..non sono molto dettagliati.

seppur lontana l'auto in questione ti consiglio comunque di portarti qualcuno che sia competente che ti possa dar certe garanzie sull'usato che stai per prendere.

tanto il "viaggio" per venir a prendere l'auto lo devi fare,tanto vale ti porti compagnia e la fai valutare!queste sono le problematiche legate ad acquisti un po fuori il raggio d'azione normale
 
Se l'auto si fosse accartocciata attorno ad un albero, ne troveresti traccia sulla carta di circolazione perchè sarebbe stata oggetto di revisione straordinaria.
Prova a chiedere anche telefonicamente al venditore, poi alla fine dai Roma è magnifica, vale sempre una gita li ! :D
 
Non c'e' alcun dubbio sulla bellezza di Roma :OK)

Comunque continuo a chiedermi cosa potrebbe indicare un fianco tra gli interventi segnati, che a quanto ho sentito dire sono soltanto relativi al periodo di garanzia... :ka) :ka) :ka)

-- Patrizio
 
credo che semplicemente l' auto abbia avuto le giuste cure... i richiami son stati fatti e anche qualche riparazione.. più una visita dal carroziere.
Difficilmente un' auto che ha avuto un incidente davvero grave sulla fiancata viene ripristinata, più facile (ma non sicuro) che il proprietario ci tenesse (visto che gli altri interventi son registrati) e ha sistemato un graffio o una strisciata
 
giangirm":uh6b9e0e ha detto:
credo che semplicemente l' auto abbia avuto le giuste cure... i richiami son stati fatti e anche qualche riparazione.. più una visita dal carroziere.

Ok, ma scusate l'insistenza.... come mai quella fiancata e' finita nelle informazioni del sistema informatico ? Non tiene traccia solo degli interventi in garanzia ?

giangirm":uh6b9e0e ha detto:
Difficilmente un' auto che ha avuto un incidente davvero grave sulla fiancata viene ripristinata, più facile (ma non sicuro) che il proprietario ci tenesse (visto che gli altri interventi son registrati) e ha sistemato un graffio o una strisciata

Speriamo che sia cosi :asd)
 
Ah ragazzi,
gia che ci sono vi faccio un'altra domanda.
Se decidessi di prendere l'auto in questione, che ha 3 annetti sulle spalle e 60000 km, cosa mi converrebbe fargli fare fin da subito ?
Quali sono i componenti che a quel chilometraggio può aver senso far controllare o sostituire ?

Grazie in anticipo,
-- Patrizio
 
ziopatrizio":d8f87zci ha detto:
Ah ragazzi,
gia che ci sono vi faccio un'altra domanda.
Se decidessi di prendere l'auto in questione, che ha 3 annetti sulle spalle e 60000 km, cosa mi converrebbe fargli fare fin da subito ?
Quali sono i componenti che a quel chilometraggio può aver senso far controllare o sostituire ?

Grazie in anticipo,
-- Patrizio

Solite cose le fai fare un tagliando: olio, filtri, ecc., verifica pastiglie e usura dischi e verifica sospensioni
CHe motore monta? La distribuzione va fatta a 120K Km o 5 anni sui JTD, sui benza non ricordo
 
Top