Parere su candele a 47.000 km - 2.0 ts

boxer17

Bumsi
11 Gennaio 2010
21,204
121
113
46
Provincia di Como
Auto
Giulietta (940)
Arrivato a 47.000 km ho ritenuto opportuno smontare le candele per fare una verifica.


Attorno all'elettrodo centrale la "ceramica" è nocciola, dovrebbe andar bene, all'esterno è tutto nero forse perchè in questi 15 gg l'ho usata tre volte per 7/8 km alla volta (forse).
...consuma circa mezzo - tre/quarti kg di olio in 10.000 km.

Quello che mi fa pensare è la forma dell'elettrodo delle candele centrali, a occhio è ellittico :scratch)
ho cambiato quelle di mio papà poco tempo fa (lui però ha un 1.6 105 con le candele normali, non al platino)
quelle smontate erano consumate, ma quelle nuove avevano gli elettrodi circolari..
Possibile che queste siano già consumate (non pensavo certo di cambiarle a 100000, ma credevo resistessero un pò di più)?
O già da nuove hanno questa forma? (Non ho quelle nuove da confrontare, le ho smontate per controllo).

Quelle laterali sono perfette, sia il riportino che l'elettrodo, e sono tutte nocciola.
Attorno alla ceramica esterna su sei c'è un alone così:


C'è anche un trafilamento dal raccordo del collettore...possibile che esca tutto quell'olio dall'aspirazione :sgrat)

Un ultimo appunto:
probabilmente in tanti hanno rotto le candele "piccole" nel sostituirle, sia dalle raccomandazioni del ricambista che...dall'etichetta che hanno messo sul motore...

Passi twin-spark, mi sta un pò qui "engine oil"...ma perchè su un motore italiano mettere le avvertenze in inglese? :wall)
 

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sono ancora belle, ovviamente da nuove l'elettrodo era circolare!
d'accordo con te per il tappo olio!
 
uno_rap":3pxq73t4 ha detto:
...ovviamente da nuove l'elettrodo era circolare!...
:eek:hmamma) quelle del 105 di mio papà son consumate allo stesso modo (che son normali e con 5 mila km in più)...come farebbero queste a durare il doppio?!? :matto)

:tippen) ...la colorazione arancio pare sia normale, "effetto corona" viene chiamata...
e poi chi diceva che quelle originali erano rosa :sgrat)
avranno mica montato in fabbrica le candele aftermarket...
 
Si concordo, ai 100.000 non ci ho mai creduto...

Però sai, guardando il listino per un raffronto (per l'acquisto vero poi si possono scegliere mille "canali"...), queste vengono sui 300 €, le altre del 105 meno di 100 €. Se con 10 mila km in meno son conciate uguale se non peggio...
Io col niente che so vedo certe cose, poi un perchè ci sarà senz'altro. In camera di combustione ci dev'essere un mondo difficile :lol:
Mettiamole in calendario dopo la distribuzione...e via...
 
boxer17":3eivh5i8 ha detto:
Arrivato a 47.000 km ho ritenuto opportuno smontare le candele per fare una verifica.

Passi twin-spark, mi sta un pò qui "engine oil"...ma perchè su un motore italiano mettere le avvertenze in inglese? :wall)

secondo me sono superperfette solo che devi controllare quelle piccole queste sono "comuni candele"
 
silverxstone":1f9bjm2k ha detto:
secondo me sono superperfette solo che devi controllare quelle piccole queste sono "comuni candele"

in che senso "comuni"? hanno gli elettrodi al platino come quelle piccole

Quelle piccole non le ho messe perchè proprio non presentano la minima traccia di usura, al contrario di queste.
 
AndreTuning147":az7zoyxi ha detto:
le candele secondo me sono ok....poi non dimentichiamo che sono garantite 100.000Km

PS:per il tappo dell'olio trovo che la dicitura in inglese fa molto figo :nod)

per i centomila km mmmm, la distanza tra gli elettrodi dovrebbe essere 9/10 se non sbaglio, già adesso sono a metà percorrenza e son consumate....ora dei 100.000 la corrente non trova più la strada :p

Onestamente la scritta la preferivo in italiano, ma il tappo è il meno.
E' anche l'etichetta con l'avvertenza di non stringere troppo le candele piccole ad essere in inglese, per queste cose l'italiano sarebbe d'obbligo...
 
Io vi posso dire la mia. Il precedente proprietario della mia auto ha cambiato le candele del 105 cv a 95000 km e la macchina non dava nessun problema. Quelle del 120 cv li fanno tranquillamente i 100.000 km. anke se consumate quelle grandi le piccole fanno sempre il loro lavoro. E' ovvio che con le candele nuove va meglio però... Io dico che le puoi ancora tenere su
 
Grazie a tutti per le risposte.
Musicotto, son proprio i pareri che cerco, purtroppo non mi girano sottomano tanti motori benzina. L'ultimo passato in casa era il boxer, ma le candele le sostituivo spesso (rispetto a queste), visto il costo ridotto, e non le ho mai viste consumate a essere sincero.
Probabilmente l'usura precoce è dovuta all'uso che ne faccio (perlopiù tragitti molto brevi), non so se può contare la benzina svizzera, bohh.
Comunque credo non tirerò fino ai centomila, magari dopo la distribuzione vedrò di sostituirle. Intanto tiriamo avanti un pò.
Fai conto che l'ultimo anno ho fatto 8000 km...a spezzoni :p (salvo qualche viaggetto), vanno più a freddo che altro...
 
musicotto":2eek12yr ha detto:
Io vi posso dire la mia. Il precedente proprietario della mia auto ha cambiato le candele del 105 cv a 95000 km e la macchina non dava nessun problema. Quelle del 120 cv li fanno tranquillamente i 100.000 km. anke se consumate quelle grandi le piccole fanno sempre il loro lavoro. E' ovvio che con le candele nuove va meglio però... Io dico che le puoi ancora tenere su

tu ora hai quelle del 120cv o hai messo le originali'
 
boxer17":21klbu1a ha detto:
silverxstone":21klbu1a ha detto:
secondo me sono superperfette solo che devi controllare quelle piccole queste sono "comuni candele"

in che senso "comuni"? hanno gli elettrodi al platino come quelle piccole

Quelle piccole non le ho messe perchè proprio non presentano la minima traccia di usura, al contrario di queste.

quelle al platino sono le piccole (sempre ammesso che siano al platino) quelle grosse sono comuni

personalmente mi sa che sta faccenda del platino sia una specie di pubblicità

dalla prossima volta mettero su candele normali e le cambio a dopo 60.000 km anche perche 100.000 km sono fin troppi Km per qualsiasi candela
 
Io ora ho quelle del 120 CV però le ho messe perchè ho l'impianto a gas e una scintilla migliore è cosa buona per me...
 
E' per quello che ho paura a tirarle a 100.000 :p non vorrei restare senza :asd)
silverxstone":3lsuvoco ha detto:
quelle al platino sono le piccole (sempre ammesso che siano al platino) quelle grosse sono comuni, personalmente mi sa che sta faccenda del platino sia una specie di pubblicità,dalla prossima volta mettero su candele normali e le cambio a dopo 60.000 km anche perche 100.000 km sono fin troppi Km per qualsiasi candela
Prima cosa ti dirò che alla fine...non ci capisco più una mazza di niente, più provi a confrontare e più saltan fuori cose diverse...su qualsiasi cosa.

Partendo dal presupposto che non mi metto a fare analizzare gli elettrodi... :sgrat) in teoria guardando la tabella ngk sono tutte e due al platino (la lettera P, le altre valgono per dimensioni, forma...).
Quella grossa (6) ha un grado termico inferiore a quella piccola (7), quella grossa è più calda. Forse è per quello che la piccola è intatta.
Comunque se le hanno messe così, un motivo ci sarà :ka) (già vanno a imbrattarsi, se cambio quella in mezzo ciao...)

(Su quelle del 105 il grado termico è uguale per tutte e due, 6, e quelle di mio papà erano consumate nello stesso modo, grandi e piccole).
 
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