Arrivato a 47.000 km ho ritenuto opportuno smontare le candele per fare una verifica.
Attorno all'elettrodo centrale la "ceramica" è nocciola, dovrebbe andar bene, all'esterno è tutto nero forse perchè in questi 15 gg l'ho usata tre volte per 7/8 km alla volta (forse).
...consuma circa mezzo - tre/quarti kg di olio in 10.000 km.
Quello che mi fa pensare è la forma dell'elettrodo delle candele centrali, a occhio è ellittico :scratch)
ho cambiato quelle di mio papà poco tempo fa (lui però ha un 1.6 105 con le candele normali, non al platino)
quelle smontate erano consumate, ma quelle nuove avevano gli elettrodi circolari..
Possibile che queste siano già consumate (non pensavo certo di cambiarle a 100000, ma credevo resistessero un pò di più)?
O già da nuove hanno questa forma? (Non ho quelle nuove da confrontare, le ho smontate per controllo).
Quelle laterali sono perfette, sia il riportino che l'elettrodo, e sono tutte nocciola.
Attorno alla ceramica esterna su sei c'è un alone così:
C'è anche un trafilamento dal raccordo del collettore...possibile che esca tutto quell'olio dall'aspirazione :sgrat)
Un ultimo appunto:
probabilmente in tanti hanno rotto le candele "piccole" nel sostituirle, sia dalle raccomandazioni del ricambista che...dall'etichetta che hanno messo sul motore...
Passi twin-spark, mi sta un pò qui "engine oil"...ma perchè su un motore italiano mettere le avvertenze in inglese? :wall)
Attorno all'elettrodo centrale la "ceramica" è nocciola, dovrebbe andar bene, all'esterno è tutto nero forse perchè in questi 15 gg l'ho usata tre volte per 7/8 km alla volta (forse).
...consuma circa mezzo - tre/quarti kg di olio in 10.000 km.
Quello che mi fa pensare è la forma dell'elettrodo delle candele centrali, a occhio è ellittico :scratch)
ho cambiato quelle di mio papà poco tempo fa (lui però ha un 1.6 105 con le candele normali, non al platino)
quelle smontate erano consumate, ma quelle nuove avevano gli elettrodi circolari..
Possibile che queste siano già consumate (non pensavo certo di cambiarle a 100000, ma credevo resistessero un pò di più)?
O già da nuove hanno questa forma? (Non ho quelle nuove da confrontare, le ho smontate per controllo).
Quelle laterali sono perfette, sia il riportino che l'elettrodo, e sono tutte nocciola.
Attorno alla ceramica esterna su sei c'è un alone così:
C'è anche un trafilamento dal raccordo del collettore...possibile che esca tutto quell'olio dall'aspirazione :sgrat)
Un ultimo appunto:
probabilmente in tanti hanno rotto le candele "piccole" nel sostituirle, sia dalle raccomandazioni del ricambista che...dall'etichetta che hanno messo sul motore...
Passi twin-spark, mi sta un pò qui "engine oil"...ma perchè su un motore italiano mettere le avvertenze in inglese? :wall)