Parere legale sui kit xenon aftermarket

Menelao":112jwp0q ha detto:
fab1o":112jwp0q ha detto:
alla fine non fai altro che bene montare un kit xeno.... lo tieni basso da rispettare gli altri :OK) e vai tranqui... le FDO lo fanno perche incassano .... ma alla fine e' sicurezza e non tuning... e cmq uno che monta xeno lo ammiro per il fatto che ci tiene all'auto... e soprattutto alla sicurezza... sua e per gli altri... evitando incidenti, buche, e poi come dicevano su... quando piove.... dai vai tranqui.... :OK)

pensare che il kit che ho su l'ho smontato dalla vecchia MG.... quindi .....e' una cosa utile... :nod)

faccio un piccolo appunto sulla parte evidenziata...

uno che monta un kit xenon aftermarket non tiene alla sicurezza degli altri...
tantè che non monta l'autolivellamento dei fari e i lavafari, "oggettini" che impediscono l'abbagliamento degli altri utenti della strada

L'autolivellamento ha quella funzione, ma io sono del parere che mi danno MOLTO piu' fastidio gli xenon lenticolari originali di un SUV che quelli aftermarket regolati bene
 
Menelao":240ajsp8 ha detto:
fab1o":240ajsp8 ha detto:
alla fine non fai altro che bene montare un kit xeno.... lo tieni basso da rispettare gli altri :OK) e vai tranqui... le FDO lo fanno perche incassano .... ma alla fine e' sicurezza e non tuning... e cmq uno che monta xeno lo ammiro per il fatto che ci tiene all'auto... e soprattutto alla sicurezza... sua e per gli altri... evitando incidenti, buche, e poi come dicevano su... quando piove.... dai vai tranqui.... :OK)

pensare che il kit che ho su l'ho smontato dalla vecchia MG.... quindi .....e' una cosa utile... :nod)

faccio un piccolo appunto sulla parte evidenziata...

uno che monta un kit xenon aftermarket non tiene alla sicurezza degli altri...
tantè che non monta l'autolivellamento dei fari e i lavafari, "oggettini" che impediscono l'abbagliamento degli altri utenti della strada
permetto di dissentire...
Chiedi al tuo elettrauto di montarli in modo che puntino bassi, monta quelli con oscuratore e ti sfido ad abbagliare qualcuno.
Guarda mi ci gioco quello che vuoi.
Poi se li punti come riflettori della contraerea a Bagdad ok, ma altrementi... :OK)
 
Facciamo un po' di ordine

Considerati i diversi pareri discordanti che ho letto sia qui sia nel forum 147 proprio in merito agli xenon aftermarket, ecco alcune informazioni da tener presenti:
1) sono parimenti illegali sia gli xenon aftermarket che quelli originali della casa (quando montati successivamente all'immatricolazione);
2) oltre alla multa (vedetevi l'articolo 79 C.d.S.) si è passibili di ritiro della carta di circolazione con obbligo di visita e prova presso la Motorizzazione.
È palese che oramai l'utilizzo degli xenon aftermarket sia ormai generalizzato ma, chi li monta, rischia di essere mazzuolato ad ogni posto di controllo.
A livello assicuratico, se dovesse saltar fuori la modifica in caso di incidente, è facile che non l'assicurazione si chiemi fuori.
Quindi, fate MOLTA attenzione.
 
Re: Facciamo un po' di ordine

Navaspa":39dtl2sz ha detto:
Considerati i diversi pareri discordanti che ho letto sia qui sia nel forum 147 proprio in merito agli xenon aftermarket, ecco alcune informazioni da tener presenti:
1) sono parimenti illegali sia gli xenon aftermarket che quelli originali della casa (quando montati successivamente all'immatricolazione);
2) oltre alla multa (vedetevi l'articolo 79 C.d.S.) si è passibili di ritiro della carta di circolazione con obbligo di visita e prova presso la Motorizzazione.
È palese che oramai l'utilizzo degli xenon aftermarket sia ormai generalizzato ma, chi li monta, rischia di essere mazzuolato ad ogni posto di controllo.
A livello assicuratico, se dovesse saltar fuori la modifica in caso di incidente, è facile che non l'assicurazione si chiemi fuori.
Quindi, fate MOLTA attenzione.
Quindi se anche ti dovessero fermare e ti contestano gli aftermarket, non è detto che ti ritirano il libretto?
Volevo solo capire :)
 
Re: Facciamo un po' di ordine

danydela1984":2n7x80c6 ha detto:
Quindi se anche ti dovessero fermare e ti contestano gli aftermarket, non è detto che ti ritirano il libretto?
Volevo solo capire :)

Dipende dalla sensibilità dell'operatore...
 
Re: Facciamo un po' di ordine

Navaspa":29093ivu ha detto:
Considerati i diversi pareri discordanti che ho letto sia qui sia nel forum 147 proprio in merito agli xenon aftermarket, ecco alcune informazioni da tener presenti:
1) sono parimenti illegali sia gli xenon aftermarket che quelli originali della casa (quando montati successivamente all'immatricolazione);
2) oltre alla multa (vedetevi l'articolo 79 C.d.S.) si è passibili di ritiro della carta di circolazione con obbligo di visita e prova presso la Motorizzazione.
È palese che oramai l'utilizzo degli xenon aftermarket sia ormai generalizzato ma, chi li monta, rischia di essere mazzuolato ad ogni posto di controllo.
A livello assicuratico, se dovesse saltar fuori la modifica in caso di incidente, è facile che non l'assicurazione si chiemi fuori.
Quindi, fate MOLTA attenzione.
Quindi se anche ti dovessero fermare e ti contestano gli aftermarket, non è detto che ti ritirano il libretto?
Volevo solo capire :)
 
Menelao":3naa7wry ha detto:
faccio un piccolo appunto sulla parte evidenziata...

uno che monta un kit xenon aftermarket non tiene alla sicurezza degli altri...
tantè che non monta l'autolivellamento dei fari e i lavafari, "oggettini" che impediscono l'abbagliamento degli altri utenti della strada
Perchè i Suv che troviamo spesso in giro che montano xenon della casa tengono alla loro e alla sicurezza degli altri? :rotolo)
 
M-jetnasona2":ayh4s1x1 ha detto:
Menelao":ayh4s1x1 ha detto:
faccio un piccolo appunto sulla parte evidenziata...

uno che monta un kit xenon aftermarket non tiene alla sicurezza degli altri...
tantè che non monta l'autolivellamento dei fari e i lavafari, "oggettini" che impediscono l'abbagliamento degli altri utenti della strada
Perchè i Suv che troviamo spesso in giro che montano xenon della casa tengono alla loro e alla sicurezza degli altri? :rotolo)

Ah si! Di notte quando li incroci i SUV con quei fari ti fanno effetto lampada UV!! PEro' sono autolivellanti :rotolo)
 
Qix":2joncvmo ha detto:
Ah si! Di notte quando li incroci i SUV con quei fari ti fanno effetto lampada UV!! PEro' sono autolivellanti :rotolo)
E' una VERGOGNA!!!!!!!!!e LEGALIZZATA!!!!!!!!!!!!
Solo quando li incroci? seee magari!
Quando ti arrivano dietro i riflessi che non mandano :mad2)
Ma però hanno lavafari e autolivellamento, dunque non disturbano minimamente :sedia)
 
M-jetnasona2":vjbl74jz ha detto:
Qix":vjbl74jz ha detto:
Ah si! Di notte quando li incroci i SUV con quei fari ti fanno effetto lampada UV!! PEro' sono autolivellanti :rotolo)
E' una VERGOGNA!!!!!!!!!e LEGALIZZATA!!!!!!!!!!!!
Solo quando li incroci? seee magari!
Quando ti arrivano dietro i riflessi che non mandano :mad2)
Ma però hanno lavafari e autolivellamento, dunque non disturbano minimamente :sedia)
L'abbaglio dei suv è dovuto alla posizione dei fari stessi sulla parte anteriore del veicolo stesso!
I fari di per se stessi, sono regolari, è la posizione non regolare!
I camion per esempio, sono dei bisonti rispetto alle nostre automobiline però, la posizione dei fari non è alta come nei suv ma sono a livello di quelli delle autovetture o forse più bassi!
Capite qualè il problema?
 
simone812005":2ah1e5mp ha detto:
M-jetnasona2":2ah1e5mp ha detto:
Qix":2ah1e5mp ha detto:
Ah si! Di notte quando li incroci i SUV con quei fari ti fanno effetto lampada UV!! PEro' sono autolivellanti :rotolo)
E' una VERGOGNA!!!!!!!!!e LEGALIZZATA!!!!!!!!!!!!
Solo quando li incroci? seee magari!
Quando ti arrivano dietro i riflessi che non mandano :mad2)
Ma però hanno lavafari e autolivellamento, dunque non disturbano minimamente :sedia)
L'abbaglio dei suv è dovuto alla posizione dei fari stessi sulla parte anteriore del veicolo stesso!
I fari di per se stessi, sono regolari, è la posizione non regolare!
I camion per esempio, sono dei bisonti rispetto alle nostre automobiline però, la posizione dei fari non è alta come nei suv ma sono a livello di quelli delle autovetture o forse più bassi!
Capite qualè il problema?

Non è una questione di posizione, spesso mi abbagliano anche le Porsche 911 che hanno il faro bassissimo, dipende da come è regolato
Oltre all'autolivellamento che serve solo per le accelerazioni/decelerazioni e dossi, i fari hanno anche la classica vite che ne regola l'altezza come gli alogeni. Bene se sono regolati troppo in alto, non c'e' autolivellamento che tenga, ti abbagliano e basta
 
l' autolivellamento no serve per accelerazioni-decelerazioni-dossi ma solo per valutare quanto carica o inclinata sia la vettura. hai mai visto quando un' auto con gli xenon da ferma accende i fari cosa succede? il faro si alza, si abbassa e poi si blocca in una posizione calcolata in base a parametri perfissati calcolando tra l' altro l'altezza da terra. ma questa operazione avviene solo all'accensione del faro, non finchè il veicolo è in movimento.
per il resto in questa discussione ho letto un mucchio di fesserie: il faro xenon aftermarket è illegale e basta. sanzione sui 380€, ritiro libretto e revisione. aggiungo a titolo personale che io sto dalla parte delle fdO, dalle mie parti girano persone con xenon tanto potenti da accecare anche di giorno.
 
joker66":3pg6gy2f ha detto:
l' autolivellamento no serve per accelerazioni-decelerazioni-dossi ma solo per valutare quanto carica o inclinata sia la vettura. hai mai visto quando un' auto con gli xenon da ferma accende i fari cosa succede? il faro si alza, si abbassa e poi si blocca in una posizione calcolata in base a parametri perfissati calcolando tra l' altro l'altezza da terra. ma questa operazione avviene solo all'accensione del faro, non finchè il veicolo è in movimento.

Certo, ho presente, la vettura di mio padre monta Xenon lenticolari di serie, il motorino fa le operazioni che dici te all'accensione, ma si regola anche in movimento, me ne accorgo nelle accelerazioni o frenate piu' brusche che il fascio compie scattini in alto ed in basso
Cmq il faro prevede la solita vite di regolazione altezza manuale e ti assicuro che l'autolivellamento dopo le accelerazioni/frentate/dossi non fa altro che riportare il faro alla posizione che gli hai detto te con la vitina, quindi se lo regoli manualmente troppo in alto abbaglierai in ogni caso tutti quelli che incontri
 
Top