Parere legale sui kit xenon aftermarket

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
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in giro per il Piemonte...
Premesso che sono assolutissimamente convinto, e nessuno potrà farmi cambiare idea, che i fari allo xenon siano oggettivamente migliori dei far alogeni tradizionali mi appresterei al montaggio di un kit aftermarket con alcuni se e alcuni ma ceh ancora mi trattengono e di cui vorrei parlare con voi.

1. metterei su dei fari allo xeno in gradazione 5000 k(più possibile fedele come gradazione alla luce originale o cmq alla luce bianca ammessa dal codice della strada)
2 la scelta ricadrebbe su lampade con attacco H7R che mi dicono essere con un fascio luminoso "oscurato"

L'unica cosa che mi frena è la paura delle FDO e della decadenza pariale delle condizioni di assicurazione...Non vorrei mai che se tirassi sotto uno :tiè) l'assicurazione si rivalesse.

A voi è mai successo che FDO o assicuratori vi facessero problemi?
 
Io monto i 6000k da quasi un anno e mai fatto storie le fdo... :p potresti avere noie per quanto riguarda l'assicurazione ma credo solo per quanto riguarda un ( :tiè) ) incendio, in tal caso se vedessero alterato l'impianto elettrico/illuminazione potrebbero farti storie...
 
..xeno? vai tranqui.... ci sono impianti stereo in auto di persone che fanno paura..... :sarcastic) fili ovunque 1000 interruttori... corti a raffica.... :A) morsetti e faston a go go.... :?: e ti preoccupi per dei fari schermati .... controllati.... non di produzione artigianale con gradi di protezione all acqua molto alto.... :OK) vai tranqui fratello....
 
fab1o":25hdwyfj ha detto:
..xeno? vai tranqui.... ci sono impianti stereo in auto di persone che fanno paura..... :sarcastic) fili ovunque 1000 interruttori... corti a raffica.... :A) morsetti e faston a go go.... :?: e ti preoccupi per dei fari schermati .... controllati.... non di produzione artigianale con gradi di protezione all acqua molto alto.... :OK) vai tranqui fratello....
Non ho detto che gli xeno possono provocare un incendio, MA se per disgrazia dovesse incendiarsi la macchina per cause ESTRANEE agli xeno e il perito scoprisse che l'impianto elettrico è stato modificato, l'assicurazione potrebbe rifiutare l'indennizzo... ;)
 
se modifichi mettendo gli xeno e fai il botto, sfiga vuole di sera (di giorno è più difficile che vadano a vedere i fari i periti..) son cazzi amari, molto amari. è sicuro al 100% che se non hai la protezione da rivalsa l'assicurazione non caccia una lira.
Te lo dico perchè la ragazza di un mio collega lavora in assicurazione e ho chiesto in prima persona sta cosa.
Si appigliano a ogni cavillo...
 
si perche se brucia l'auto riesci a risalire alle ballast o altro? ma hai mai visto un'auto bruciare? :mecry) 10 min ci mette.....

XFAVORE non rispondetemi andiamo OT..... grassie



x PIS PIS... vai in assicurazione e chiedi!...... :OK)
 
fab1o":3m98ie8x ha detto:
si perche se brucia l'auto riesci a risalire alle ballast o altro? ma hai mai visto un'auto bruciare? :mecry) 10 min ci mette.....

XFAVORE non rispondetemi andiamo OT..... grassie



x PIS PIS... vai in assicurazione e chiedi!...... :OK)
Si e nel particolare ho visto bruciare proprio una bmw serie 3 proprio per uno xeno difettoso.... ;)
 
tempo fa un mio amico :cop) mi disse....se becco un auto con xeno non di serie. :mazza) ...e noi lo sappiamo...(esempio... vedere un X5 e' normale... ma una C2 no..... non li monta nemmeno tra gli opzional.....)

ART 82 c.d.s. modifica delle caratteristiche tecniche originali del veicolo...
-373€ multa
-ritiro della carta di circolazione
-revisione del veicolo ..con aggiornamento della carta di circolazione

:mecry2) LO XENO AFTER MARKET E' ILLEGALE.... !!!!!! :mecry)

--------------------------------------------------------------------
1- IMPIANTO LAVAFARI....obbligatorio
2- REGOLAZIONE ALTEZZA FARI ---> AUTOLIVELLANTE
3- BALLAST INTERNA AL FARO
fonte quattroruote
--------------------------------------------------------------------

:contract) se c'e' qualcuno che ha in mano omologazioni le faccia vedere....

io li ho montati e corro i miei rischi punto e chiuso. :spin)
 
fab1o":34bue4gu ha detto:
tempo fa un mio amico :cop) mi disse....se becco un auto con xeno non di serie. :mazza) ...e noi lo sappiamo...(esempio... vedere un X5 e' normale... ma una C2 no..... non li monta nemmeno tra gli opzional.....)

ART 82 c.d.s. modifica delle caratteristiche tecniche originali del veicolo...
-373€ multa
-ritiro della carta di circolazione
-revisione del veicolo ..con aggiornamento della carta di circolazione

:mecry2) LO XENO AFTER MARKET E' ILLEGALE.... !!!!!! :mecry)

--------------------------------------------------------------------
1- IMPIANTO LAVAFARI....obbligatorio
2- REGOLAZIONE ALTEZZA FARI ---> AUTOLIVELLANTE
3- BALLAST INTERNA AL FARO
fonte quattroruote
--------------------------------------------------------------------

:contract) se c'e' qualcuno che ha in mano omologazioni le faccia vedere....

io li ho montati e corro i miei rischi punto e chiuso. :spin)
Art 78 forse.....
 
fab1o":tqfrsm23 ha detto:
ART 82 c.d.s. modifica delle caratteristiche tecniche originali del veicolo...
-373€ multa
-ritiro della carta di circolazione
-revisione del veicolo ..con aggiornamento della carta di circolazione
evvabbuò mettila così...
costo xeno originali 700 €
costo xeno after montati 150 €
differenza 550 €
supponiamo che ti blindano...
pagati i 373 € di multa la differenza sono ancora 177 € con cui rimonti le lampade, vai in motorizzazione, dici che il vigile era un matto, recuperi carta di circolazione, rimonti gli xeno e avanzi ancora un buo 120 €...
Una mezza giornata di sbattimenti, ma il gioco vale la candela :nod)
 
non me ne fraga nulla se mi blindano... :asd) veramente... pago e buonanotte.... xeno 90€ li ho montati io... costo zero ..... in piu 50€ per una ballast e una lampada..... :OK) fine..... pazienza...
 
Rickyfer":qisil27l ha detto:
fab1o":qisil27l ha detto:
ART 82 c.d.s. modifica delle caratteristiche tecniche originali del veicolo...
-373€ multa
-ritiro della carta di circolazione
-revisione del veicolo ..con aggiornamento della carta di circolazione
evvabbuò mettila così...
costo xeno originali 700 €
costo xeno after montati 150 €
differenza 550 €
supponiamo che ti blindano...
pagati i 373 € di multa la differenza sono ancora 177 € con cui rimonti le lampade, vai in motorizzazione, dici che il vigile era un matto, recuperi carta di circolazione, rimonti gli xeno e avanzi ancora un buo 120 €...
Una mezza giornata di sbattimenti, ma il gioco vale la candela :nod)
Ma credimi, potrai mettere il miglior kit xeno aftermarket in commercio, ma ripsetto agli originali sono delle ciofeche (ti parla uno che sulla 147 monto degli OBD2 da 6000k e tu lo sai bene :asd) e sulla Bravo monto gli originali..)
Ricordati...xeno originali 700€ con mastercard, xeno aftermarket 150€ con mastercard...circolare con l'anima in pace non ha prezzo!! ;)
 
lacco ma hai voglia di rompermi le @@? ad ogni post mi fai i puntini sulle i.. ok ho sbagliato l'articolo... erano le 4.00 di mattina..... strano.. non hai visto l'ora del post?....mi controlli tutto...



..e tieniti il tuo kit xeno originale ... :megafono) .. CHISSENEFREGA...
 
fab1o":82h77eqa ha detto:
lacco ma hai voglia di rompermi le @@? ad ogni post mi fai i puntini sulle i.. ok ho sbagliato l'articolo... erano le 4.00 di mattina..... strano.. non hai visto l'ora del post?....mi controlli tutto...



..e tieniti il tuo kit xeno originale ... :megafono) .. CHISSENEFREGA...
INIZIO PAUROSO OT : ho solo corretto, se correggere un errore è rompere le palle siamo fritti...a me dei kit xeno originali,aftermarket, illegali cazzini e cazzetti non me ne frega na sega era solo per dare un consiglio all'autore del post, se dopo i tuoi interventi mi danno spunto per dibattere vedrò di scansarli che vuoi che ti dica. Io non ce l'ho con te sei tu che ti irriti subito :ka) anche perchè quella del kit xeno originale è stata fatta quotando Ricky..quindi stiamo sereni su... :OK)
P.s. : l'ora del post non fa testo....

FINE PAUROSO OT

(non risponderò più in questa discussione, vado a fare il maestro altrove...)
 
Lacco79":1xjlsf61 ha detto:
Ma credimi, potrai mettere il miglior kit xeno aftermarket in commercio, ma ripsetto agli originali sono delle ciofeche (ti parla uno che sulla 147 monto degli OBD2 da 6000k e tu lo sai bene :asd) e sulla Bravo monto gli originali..)
Davvero???
Marcobross mi aveva detto che rispetto a quelli di serie gli after rendevano meglio, ma in riferimento a 147 o 156, non ricordo...
Forse sulla bravo hanno migliorato la qualità di serie (anche per via dei 7 anni di progetto in meno :asd) )...
:clap)
 
Rickyfer":339iua6s ha detto:
Lacco79":339iua6s ha detto:
Ma credimi, potrai mettere il miglior kit xeno aftermarket in commercio, ma ripsetto agli originali sono delle ciofeche (ti parla uno che sulla 147 monto degli OBD2 da 6000k e tu lo sai bene :asd) e sulla Bravo monto gli originali..)
Davvero???
Marcobross mi aveva detto che rispetto a quelli di serie gli after rendevano meglio, ma in riferimento a 147 o 156, non ricordo...
Forse sulla bravo hanno migliorato la qualità di serie (anche per via dei 7 anni di progetto in meno :asd) )...
:clap)
Conta che però la Bravo ha i lenticolari...ma sai...per il discorso del colore della luce i 6000k hanno una resa estetica senza dubbio mgliore, ma la profondità della luce, la zona laterale illuminata soprattutto con la pioggia, secondo me non ha rivali davvero!!Se ce ne sarà occasione di vederci di sera te li faccio vedere. :OK)
 
alla fine non fai altro che bene montare un kit xeno.... lo tieni basso da rispettare gli altri :OK) e vai tranqui... le FDO lo fanno perche incassano .... ma alla fine e' sicurezza e non tuning... e cmq uno che monta xeno lo ammiro per il fatto che ci tiene all'auto... e soprattutto alla sicurezza... sua e per gli altri... evitando incidenti, buche, e poi come dicevano su... quando piove.... dai vai tranqui.... :OK)

pensare che il kit che ho su l'ho smontato dalla vecchia MG.... quindi .....e' una cosa utile... :nod)
 
giusto per intenderci...
monto i 5000k H7R, ho chiesto a chi me li ha montati di tenerli bassi.
Li regolo su 1 (a meno di essere in autostrada o extraurbano buoio dove metto 0 per vedere più profondo).
La luce che fanno è bianca, ma in 6 mesi, mai nessuno mi ha fermato, anche se sono passato molte volte di fianco alla polizia.
Forse la scelta dei 5000 li fa passare inosservati.
Di certo con un 8000 i rischi sono enormi :nod)
 
fab1o":1g032akf ha detto:
alla fine non fai altro che bene montare un kit xeno.... lo tieni basso da rispettare gli altri :OK) e vai tranqui... le FDO lo fanno perche incassano .... ma alla fine e' sicurezza e non tuning... e cmq uno che monta xeno lo ammiro per il fatto che ci tiene all'auto... e soprattutto alla sicurezza... sua e per gli altri... evitando incidenti, buche, e poi come dicevano su... quando piove.... dai vai tranqui.... :OK)

pensare che il kit che ho su l'ho smontato dalla vecchia MG.... quindi .....e' una cosa utile... :nod)

faccio un piccolo appunto sulla parte evidenziata...

uno che monta un kit xenon aftermarket non tiene alla sicurezza degli altri...
tantè che non monta l'autolivellamento dei fari e i lavafari, "oggettini" che impediscono l'abbagliamento degli altri utenti della strada
 
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