Parere kit braccetti

lascia stare, a parte la marca sconosciuta, non è detto che le testine di sterzo siano da sostituire e tantomeno i tiranti sterzo...
 
perché li cambi? per i rumori? solo il cigolio o anche rumori metallici?
cerca un buon kit trw su siti tipo misterauto o ebay...
 
concordo con am78!!! :OK) con quei soldi (circa 280 euro),su mister-auto compri bracci inferiori e superiori di marca TRW,quindi gli originali di primo equipaggiamento! :OK) perchè di solito sono quelli che iniziano a cigolare e avere gioco.Sulla mia,ad esempio,in 350.000km non ho mai cambiato nè le testine nè i tiranti di sterzo,e non hanno il minimo gioco!!! :OK) Prima di acquistare dei pezzi però sarebbe meglio vedere di cosa hai veramente bisogno :OK) hai dato uno sguardo alle sospensioni????quanti km ha la macchina????
 
La macchina ha 9 anni e 215.000 km. Ci sono cigolii ma gran gioco mi pare di no. Gli ammo penso siano da cambiare perchè al primo buco vanno a fine corsa con un forte rumore. Nelle curve sento un pò di oscillazione. In ogni caso nei prossimi giorni mi cambio le 8 pastigle e i cavi del freno a mano, quindi intanto che la macchina è sospesa su cavalletti verifico meglio e poi vi chiedo consiglio. Dall'ultima fregatura che ho preso con la sostituzione del cuscinetto di una ruota posteriore( 260 euro), cerco di farmi tutto io, nei limiti del possibile e forse anche dell'impossibile. Grazie ancora per l'interessamento.
 
purtroppo il cuscinetto senza pressa idraulica non lo fai :( altrimenti era facile da fare.
più che gli ammo a fine corsa, credo che il rumore che senti siano i bracci inferiori.
ad ogni modo 215.000 km gli ammo sono più che finiti.
inizia col cambiare quelli, poi eventualmente se non migliora passi ai bracci. capisco che è una rottura dover smontare di nuovo tutto, ma...
cmq ti serve l'estrattore per snodi sferici e le bacchette per comprimere gli ammo, e fai attenzione che se ti saltano via le molle sono mooolto pericolose
 
am78_ud":3n14t7hr ha detto:
purtroppo il cuscinetto senza pressa idraulica non lo fai :( altrimenti era facile da fare.
più che gli ammo a fine corsa, credo che il rumore che senti siano i bracci inferiori.
ad ogni modo 215.000 km gli ammo sono più che finiti.
inizia col cambiare quelli, poi eventualmente se non migliora passi ai bracci. capisco che è una rottura dover smontare di nuovo tutto, ma...
cmq ti serve l'estrattore per snodi sferici e le bacchette per comprimere gli ammo, e fai attenzione che se ti saltano via le molle sono mooolto pericolose
:OK) e comunque quando hai la macchina sollevata,interponendo una leva in prossimità dei silent block inferiori,lo vedi subito se hanno gioco o meno!!! :OK) e con quei km,se non hai cambiato mai nulla,potrebbe essere necessario sostituire sia i superiori che gli inferiori.....e secondo me anche i gommini della barra stabilizzatrice.Concordo nel dire che a 215.000 km siano arrivati anche gli ammortizzatori!!! :nod) :nod)
 
Grazie mille, poco alla volta mi attrezzo l'officina meccanica da hobbysta. Con questi chiari di luna ci si deve arrangiare, però facendo le cose con criterio e senza buttarsi allo sbaraglio Le informazioni che ricevo sul forum sono preziosissime.
 
aggiungerei un compressore bello potente e relativa pistola pneumatica, altrimenti a mollare (e stringere bene poi) i dadi delle sospensioni sono dolori
 
ne trovi con pochi soldi di pistole.
anche al lidl ogni tanto le avevano (io la mia l'avevo presa lì)
 
Hai ragione al Lidl ho già acquistato tante di quelle cose che non ricordo nemmeno quali, a volte mai usate. I prezzi sono invitanti e poi vedi cose di cui non sapevi nemmeno l'esistenza. Faccio un giro, altrimenti vado al Bricoman, una sorta di supermercato per hobbysti e professionisti e lì la trovo a buon prezzo.
 
am78_ud":1tsn5mor ha detto:
cmq ti serve l'estrattore per snodi sferici

per levare due testine gli fate comprare l'estrattore? ma via su...mazzetta da almeno 1/2 kg e giu un paio di martellate ben assestate sulla parte fissa e vengono via in un attimo! se poi usa un estrattorino come quello che avete postato si rompe prima che la testina sia uscita!
 
bianconero":3j0jeep4 ha detto:
am78_ud":3j0jeep4 ha detto:
cmq ti serve l'estrattore per snodi sferici

per levare due testine gli fate comprare l'estrattore? ma via su...mazzetta da almeno 1/2 kg e giu un paio di martellate ben assestate sulla parte fissa e vengono via in un attimo! se poi usa un estrattorino come quello che avete postato si rompe prima che la testina sia uscita!
... :scratch) le martellate nella zona sensori abs sarebbe meglio non darle... :nod) :nod) e comunque per uno che si fa i lavoretti a casa è d'obbligo avere un estrattore per snodi sferici.non c'è bisogno di spendere centinaia di euro.... :OK)
tra l'altro ne ho acquistato uno uguale tempo fa e l'ho usato proprio per cambiare bracci superiori ed inferiori:non ha fatto una piega ed è ancora integro!! :nod) :OK)
 
xfeli":3nljtcq7 ha detto:

No, quello non va bene. Vedi a pagina 2 e seguenti di questo thread:

viewtopic.php?f=4&t=123389&start=25

Anche quello che ho preso io (pag. 3) non andava benissimo ma con una piccola modifica ho combinato.

Come ti ha detto am78_ud stai MOOOOLTO ATTENTO. Se decidi di procedere fai attenzione a non puntare la molla compressa verso di te o altri (non guardare nella canna del fucile carico).
 
Grazie del consiglio, molto interessante, mi devo documentare bene, capisco che è una bella sfida. Come in montagna: più la metà è difficile e maggiore è la soddisfazione, quando arrivi in cima. Indispensabili amici di cordata e attrezzatura adeguata.
 
Top