Parcheggio nasona in salita...rumore variatore all'avvio sparito.

SALVO147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
29
0
1
Messina
Buon sera a tutti.

Anche se molti di voi non mi conoscono, sono iscritto a questo forum da molto tempo; ero già presente dal 2002 nel precedente sito.

Allora veniamo al dunque.

Se parcheggio la nasona in una salita di pendenza moderata, con il muso rivolto verso la cima della stessa, la mattina appena accendo l'auto il rumore del variatore all'avvio sparisce; mentre sia in piano che in discesa il rumore è presente.

Ho provato più volte e vi assicuro che non è un caso.

Avete esperienza in merito?
Qualcuno può fornire una spiegazione tecnica della cosa?

:OK)
 
Penso che per la conformazione meccanica del variatore (che sconosco) l'olio rimanga dentro il variatore in questa particolare condizione e che lo stesso quindi sia lubrificato a dovere e non produca il fatidico rumore all'avvio.

Il rumore proprio non si sente. :ka)
 
Si...secondo me in fase progettuale potrebbe essere possibile. Io non so come e' fatto, ma potrebbe essere una soluzione da passare agli ingegneri alfa.
Chissà come mai, non ci hanno ancora pensato. :schok)

Qualcun'altro ha fatto delle prove?
:147)
 
scusate la mia ignoranza.. :mecry)

ma che rumore fa il variatore???

La mia appena accesa e solo per qualche minuto "rumoreggia" da qualche parte che ancora non sono riuscito ad identificare.. facendo lo stesso rumore di una targa che vibra causa mega impianto stereo.. spero di essermi spiegato :scratch)
 
SALVO147":1ug405zk ha detto:
Si...secondo me in fase progettuale potrebbe essere possibile. Io non so come e' fatto, ma potrebbe essere una soluzione da passare agli ingegneri alfa.
Chissà come mai, non ci hanno ancora pensato. :schok)

Qualcun'altro ha fatto delle prove?
:147)

Qua Stavano provando a creare una piccola faq sul variatore
 
gigiuz":3m7blqf6 ha detto:
scusate la mia ignoranza.. :mecry)

ma che rumore fa il variatore???

La mia appena accesa e solo per qualche minuto "rumoreggia" da qualche parte che ancora non sono riuscito ad identificare.. facendo lo stesso rumore di una targa che vibra causa mega impianto stereo.. spero di essermi spiegato :scratch)

:scratch) mmm, non credo sia il variatore però! Potrebbe essere una risonanza tipo qualche cosa di (non) fascettato che sbatte... a me a caldo si crea una risonanza sotto i 2000rpm per esempio. Io ipotizzo sia il prekat ma devo ancora chiedere di usare un ponte per poter verificare di persona.

Per il discorso IT potrei verificare oggi se anche il mio fa così. Con il freddo spesso all'avvio è molto più rumoroso e capirei bene l'eventuale differenza :ahsisi)
 
Xp2200":38h2y2ty ha detto:
SALVO147":38h2y2ty ha detto:
Si...secondo me in fase progettuale potrebbe essere possibile. Io non so come e' fatto, ma potrebbe essere una soluzione da passare agli ingegneri alfa.
Chissà come mai, non ci hanno ancora pensato. :schok)

Qualcun'altro ha fatto delle prove?
:147)

Qua Stavano provando a creare una piccola faq sul variatore

Purtroppo non riesco ad accedere a questa sezione speciale. :mecry2)
Qualcuno ha fatto qualche ulteriore prova? :hail)
 
In questi giorni il variatore non si lamenta più all'accensione ... va a periodi. forse quando la si usa poco si "asciuga" :confusbig)

quindi la prova sarà in salita ed in discesa .. questo weekend

@gigiuz: figurati! :OK)
 
Bruno147":1uizhr1d ha detto:
In questi giorni il variatore non si lamenta più all'accensione ... va a periodi. forse quando la si usa poco si "asciuga" :confusbig)

quindi la prova sarà in salita ed in discesa .. questo weekend

@gigiuz: figurati! :OK)

Non credo, guarda io l'ho lasciata ferma una settimana e al ritorno neanche un rumore, poi spesso e volentieri invece quando rimane ferma una notte al mattino ritorna a fare le "fusa".
 
Xp2200":ad20qb7l ha detto:
Bruno147":ad20qb7l ha detto:
In questi giorni il variatore non si lamenta più all'accensione ... va a periodi. forse quando la si usa poco si "asciuga" :confusbig)

quindi la prova sarà in salita ed in discesa .. questo weekend

@gigiuz: figurati! :OK)

Non credo, guarda io l'ho lasciata ferma una settimana e al ritorno neanche un rumore, poi spesso e volentieri invece quando rimane ferma una notte al mattino ritorna a fare le "fusa".

ma sembra che siamo in molti ad avere la sensazione che l'inutilizzo lo renda "asciutto" e rumoroso :ka) posibile che non esista un massimo comune denominatore tra i nostri Variatori?
 
Guarda lo credevo pure io ma da me non è asssolutamente cosi, pure quest'estate, macchina ferma due settimane ritorno e nulla, la mattina dopo invece solito rumore, potredde darsi che dipenda piu dalla posizione in cui si ferma quando si spegne il motore
 
Xp2200":1dnqj0ce ha detto:
Guarda lo credevo pure io ma da me non è asssolutamente cosi, pure quest'estate, macchina ferma due settimane ritorno e nulla, la mattina dopo invece solito rumore, potredde darsi che dipenda piu dalla posizione in cui si ferma quando si spegne il motore

e se dipendesse anche dalle temperature? Sopratutto il freddo, ma non in assoluto, ma come escursione termica in dato periodo.

Per esempio qui in Valle d'Aosta ha fatto caldo un po' come in tutta Italia, domenica ha iniziato a fare freddo, auto ferma e variatore per qualche avvio che si lamenta. :slurp)
 
Sicuramente il freddo influenza il rumore del variatore, ma non ritengo sia una discriminante assoluta.

La posizione di parcheggio è, secondo me, il fattore scatenante. Provate a parcheggiare in discesa e vedrete che rumoraccio farà la mattina dopo. :asd)

Io ho provato + volte è ritengo di essere quasi certo di quello che dico. :schok)
 
ciao a tutti,
ho notato anche io che parcheggiando in salita il rumore all'avvio sparisce..
comunque il primo variatore l'ho cambiato a 40.000 km in garanzia, poi tutto ok per circa 20.000 km ed ora ci risiamo... 85.000 (l'olio che uso è completamente sintetico 5-40) e all'avvio sembra un maggiolone diesel vecchia serie!
 
Top