PARCHEGGI: mettete in riga le ruote...... mi raccomando!

Re: Ciao Saby...

DriftSK":sbo1a3cy ha detto:
InterNik":sbo1a3cy ha detto:
DriftSK":sbo1a3cy ha detto:
le ruote dritte nel parcheggio sono un must, le tengo sterzate solo quando desidero fare delle foto alla macchina (danno il senso di dinamicità ad un oggetto statico ;) )
Bhè i dieseloni SONO oggetti statici per definizione :culo)

Ti auguro di incrociare un giorno il mio dieselone ;) potresti restare sorpreso :asd)
Non penso proprio: purtroppo ho la ruota anteriore dell'Olympia a terra, sennò ti farei mangiare la polvere anche solo con quella :rotolo)

mancio83":qfowfyiu ha detto:
il servosterzo si rovina (l'olio) a lasciarle girate...
lo sentii proprio qui sul forum..

Un mio collega (non cugino ;) ) mi raccontò che a lasciarle non dritte resta (molto) in pressione l'olio del servosterzo, al punto che gli si ruppe un raccordo idraulico dopo qualche ora che aveva parcheggiato.

Non so se sia vera, ve la racconto così come me l'hanno venduta.

Se la macchina è spenta la pompa servosterzo è ferma.

vircillo":3otssool ha detto:
Ma questa volta vi dimostrerò quanto qualcuno di voi è paranoico
quando una persona dice la sua...

Posterò le foto, così capite meglio... va bene?
Non ero parallelo alla macchina e l'urto è stato mozzo a mozzo...

:thk) Fiuuuuu !!! Ma qualcuno di voi per caso è :cop) !!!
Qui siamo curiosi...

Io in particolare vorrei capire come si fa a fare un mozzo contro mozzo, o ti metti a spingere l'auto di lato o la vedo parecchio dura.

dekra1":3q8hlni0 ha detto:
dicesi forza centrifuga!?!

non tutte le auto a loro modo piegano....un esempio sono le auto da F1, e quelle da drift! :culo)

eh beh... direi! :elio)

alk147":2831kfpy ha detto:
Qui siamo curiosi...

Io in particolare vorrei capire come si fa a fare un mozzo contro mozzo, o ti metti a spingere l'auto di lato o la vedo parecchio dura.

Non ti preoccupare: posterà le foto come ha promesso, come posterà la rullata dei 350 cabbballi, e ci SBIANCHERA' A TUTTI.

Anche a me sembra strano che resti qualcosa in pressione lasciando le ruote girate.
Il servosterzo funziona "ad inseguimento" ovvero genera potenza solo quando noi ne generiamo sul volante (questo perchè, diversamente, non avremmo noi il controllo sul volante...); anche con motore acceso, se il volante è fermo il servosterzo non agisce: certo la pompa gira, ma le camere di attuazione sono messe a scarico, quindi mi sembra strano che possa rovinarsi qualcosa, al servosterzo non cambia nulla se il volante è dritto o girato, ma solo se è fermo o in movimento.

306 Maxi":3nn00lh2 ha detto:
Anche a me sembra strano che resti qualcosa in pressione lasciando le ruote girate.

Il discorso deve essere precisato: è vero che si rischia di danneggiare il servosterzo, ma solo tenendolo a fondo corsa e quando il motore è acceso.

Col motore spento come ha fatto osservare Alk non c'è pressione nel circuito.

A motore acceso e volante tenuto contro uno dei fondo corsa, invece, data la struttura del servo idraulico (che opera a inseguimento in una camera cilindrica) uno dei due lati del circuito risulta completamente chiuso dato che il pistone guida dello sterzo (su cui agisce la pressione che "aiuta" a girare il volante) è esso stesso a fondo corsa. Pertanto l'olio in pressione non può stabilizzarsi nelle due parti della camera e deve essere fatto ricircolare attraverso una valvola di sfogo, il che causa il caratteristico rumore sibilante che si può sentire spingendo il volante a fondo corsa.

In questa condizione a causa del passaggio attraverso tale circuito l'olio si surriscalda rapidamente e perde potere lubrificante, il che può causare al limite il grippaggio della pompa del servo.

Tutto questo, per la cronaca, è nell'apposita FAQ ;)

DriftSK":zh19nc9f ha detto:
Il discorso deve essere precisato: è vero che si rischia di danneggiare il servosterzo, ma solo tenendolo a fondo corsa e quando il motore è acceso.

A motore acceso e volante tenuto contro uno dei fondo corsa, invece, data la struttura del servo idraulico (che opera a inseguimento in una camera cilindrica) uno dei due lati del circuito risulta completamente chiuso dato che il pistone guida dello sterzo (su cui agisce la pressione che "aiuta" a girare il volante) è esso stesso a fondo corsa. Pertanto l'olio in pressione non può stabilizzarsi e deve essere fatto ricircolare attraverso una valvola di sfogo.

In questa condizione a causa del passaggio attraverso tale circuito l'olio si surriscalda rapidamente e perde potere lubrificante, il che può causare al limite il grippaggio della pompa del servo.

:nod) :OK)

quoto.....
anke io le raddrizzo sempre...però se son proprio di fretta la mollo li come sono arrivato (x le ruote si intende...)....
Pensa positivo: all'uscita non devi neanche sterzare!!! :sarcastic)

DriftSK":bdrc41xp ha detto:
306 Maxi":bdrc41xp ha detto:

A motore acceso e volante tenuto contro uno dei fondo corsa, invece, data la struttura del servo idraulico (che opera a inseguimento in una camera cilindrica) uno dei due lati del circuito risulta completamente chiuso dato che il pistone guida dello sterzo (su cui agisce la pressione che "aiuta" a girare il volante) è esso stesso a fondo corsa. Pertanto l'olio in pressione non può stabilizzarsi nelle due parti della camera e deve essere fatto ricircolare attraverso una valvola di sfogo, il che causa il caratteristico rumore sibilante che si può sentire spingendo il volante a fondo corsa.

Tutto questo, per la cronaca, è nell'apposita FAQ ;)

Grazie per l'eccellente spiegazione :)

Non poteva essere più preciso hi hi hi

cmq dipende dai parkeggi, se sono a pettine a volte mi capita di lasciarle sterzate, mi è anke più semplice uscire e sforzo meno gli apparati non dovendo strerzare :p :p

Nei parkeggi restanti le ruote sono sempre allineate alla carrozzeria a meno che non debba scattarle qualke foto in quei casi anke le portiere a volte si aprono ^^