Paraurti rigato, rimedi?

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
36
Reggio Calabria
Buonasera, purtroppo è una giornata pessima, non c'è proprio fortuna....
ieri dopo aver scoperto che la frizione mi sta per abbandonare (menomale che rientra in garanzia e me la sistemano)
qualcuno oggi mi ha rigato leggermente il paraurti d'avanti nell'angolo a sinistra....
c'era molta vernice bianca attaccata alla mia 147, l'ho tolta accuratamente e graffi sono superficiali, alcuni si vedono sono in controluce... menomale.. uno è leggermente più profondo, ma non mi sembra niente di preoccupante...

ora penso che potrei risolverlo anche in casa con una pasta abrasiva... però la macchina è scura, blu oltremare e tempo fa quando usai una di queste paste abrasive nella mia precedente macchina scura, si formò un alone attorno ai graffi peggio dei graffi...

ora voi cosa mi consigliate?? c'è un tipo di pasta abrasiva o qualcosa di più leggero per rimuovere i graffi nelle vernici scure?? c'è un modo di usare queste paste per non lasciare aloni??

o dite di andare direttente dal carrozziere?? quanto può costare un intervento del genere?? non c'è da verniciare, i graffi sono superficiali, si vedono e con la mano al tatto li sento leggermente profondi, ma non hanno scavato oltre la vernice della macchina...
 
Puoi usare il Polish invece della pasta abrasiva... lo dai con uno straccio,lo lasci usare e poi ripassi con un panno morbido... fatto sulla mia che e' blu scuro. :ciao)
 
Re: Macchina rigata superficialmente, non c'è fortuna

c'è un prodotto arexons che si chiama togli righe,io l'ho usato sulla mia con ottimi risultati....per migliorare il risultato ti consiglio di munirti di di un pennelletto di ritocco,lo passi sul graffio leggermente,attendi che si secca e dopo passi il togli righe....la mia è grigio stromboli....ciao

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
 
ho usato un pò di basta abrasiva e poi sono ripassato con il polish, diciamo che si vedono molto meno i graffi e nessun alone ... bisogna avvicinarsi di qualche centimetro per vederli ... però ci sono :mad2) e per me che sono una newentry 147, non mi piacciono proprio :( non ci dormo la notte :eek:hmamma)

tra un pò metto qualche foto del "danno" ... il carrozziere mi ha detto che con un centinaio di euro la riporta come nuova....
 
Guarda se vuoi un consiglio lascia stare e quei 100 euro spendili per altre cose.
Io c'ho rinunciato anche perchè vivendo in una grande città ti dico che è un'utopia potre avere i paraurti immacolati senza graffi.
Ci sono dei coxxioni che quando escono dai parcheggi e vedono che non ce la fanno invece di fare altre manovre danno ancora più gas urtando le auto davanti e dietro. Pensa che alla yaris di mia madre uno una volta gli ha staccato il parurti di dietro per uscire da un parcheggio. Sembra come se non le pagassero le auto..... boh!
A questa gente imbecille io la rimanderei a fare l'esame di guida subito!!!

Ad ogni modo io utilizzo il polish e spesso risolvo. Con la pasta abrasiva una volta mi è rimasto l'alone della parte trattata anche a me.
 
arch89":2qtf1juw ha detto:
ho usato un pò di basta abrasiva e poi sono ripassato con il polish, diciamo che si vedono molto meno i graffi e nessun alone ... bisogna avvicinarsi di qualche centimetro per vederli ... però ci sono :mad2) e per me che sono una newentry 147, non mi piacciono proprio :( non ci dormo la notte :eek:hmamma)

tra un pò metto qualche foto del "danno" ... il carrozziere mi ha detto che con un centinaio di euro la riporta come nuova....
Non te la prendere..le righe, le sportellate le troverai sempre...Polish o pasta abrasiva attenuano solo il problema...solo il Carrozziere risolve,ma se per ogni strisciata devo andare da loro,addio stipendio e sperare che il lavoro sia fatto ad ok.... Anche a me mi avevano strisciato paraurti post e con il polish avevo rimediato il piu' possibile...ma il ns occhio li vedra' sempre come solchi profondissimi... :A) :OK)
 
arch89":28x66nty ha detto:
ora penso che potrei risolverlo anche in casa con una pasta abrasiva... però la macchina è scura, blu oltremare e tempo fa quando usai una di queste paste abrasive nella mia precedente macchina scura, si formò un alone attorno ai graffi peggio dei graffi...
Dopo la pasta abrasiva devi usare il polish e lucidare con ovatta pulita, non rimane nessun alone tranquillo :OK)
 
Ciao a tutti,
il mio consiglio è, per esperienza personale, dopo aver utilizzato pasta abrasiva munirsi di olio di gomito ed utilizzare cera in pasta da stendere con un pò di cotone. Vedrete che toglierà al 99% tutti gli aloni lasciati. Altro consiglio, se, ad esempio, il pezzo da trattare è lo sportello dx, stendete la cera su tutto quest'ultimo ;) Spero di esservi stato utile.
Saluti Max.
 
Macchina rigata superficialmente, non c'è fortuna

Si avete ragione, ma io da poco più di una settimana che ho la mia ancora brillante 147, quel graffio lo sogno veramente XD
 
sarò sfortunato io, boh ... oggi ho visto altri tre piccoli graffietti sul paraurti posteriore... qui però hanno proprio tolto la vernice, quindi pasta abrasiva o polish nn servono a niente immagino, conoscete qualche altro rimedio per "mascherare" un pò questi danni??

a questo punto ci rinuncio, questa è la triste realtà, anche se il carrozziere mi fa un buon prezzo, per ogni graffio nn posso dannarmi... vorrei però mascherare il più possibile, magari solo una volta l'anno gli faccio fare una tirata a lucido dal carrozziere..
 
arch89":2ty7i0y1 ha detto:
sarò sfortunato io, boh ... oggi ho visto altri tre piccoli graffietti sul paraurti posteriore... qui però hanno proprio tolto la vernice, quindi pasta abrasiva o polish nn servono a niente immagino, conoscete qualche altro rimedio per "mascherare" un pò questi danni??

a questo punto ci rinuncio, questa è la triste realtà, anche se il carrozziere mi fa un buon prezzo, per ogni graffio nn posso dannarmi... vorrei però mascherare il più possibile, magari solo una volta l'anno gli faccio fare una tirata a lucido dal carrozziere..
usali lo stesso...cmq attenuano la graffiata,ma e' venurìta via tt la vernice (2 strati) c'e' poco da fare.... se il tuo colore non e' metalizzato puoi provare con quegli stick x coprirlo...ma se e' metalizzata...lascia perdere... :A)
 
Se vuoi risolvere quasi al 100% devi fare così:
1. compra una lucidatrice orbitale o un tampone medio per la lucidatrice (il tampone sugli 8€, la lucidatrice dipende)
2. vai in un colorificio e compra un polish professionale con cera integrata (costo 8€/l), il grado di abrasione quello che serve per eliminare i graffia dell'autolavaggio a spazzole
3. stendi abbondantemente sulla parte interessata e con la lucidatrice lucida allargandoti finchè non c'è la patina bianca. Una volta ci sia la patina lucida a mano o utilizza una cuffia d'agnello che trovi sempre nel colorificio
4.ripeti più volte (3-4 volte) e vedrai che i graffi cominceranno ad andare via

Lascia stare paste abrasive forti perchè rischi di far danni maggiori, quelle cavolate arexons non valgono quanto costano e soprattutto la vera differenza lo fa la lucidatrice a mano fai poco o niente.
 
MarcoOk":4e0p829i ha detto:
Se vuoi risolvere quasi al 100% devi fare così:
1. compra una lucidatrice orbitale o un tampone medio per la lucidatrice (il tampone sugli 8€, la lucidatrice dipende)
2. vai in un colorificio e compra un polish professionale con cera integrata (costo 8€/l), il grado di abrasione quello che serve per eliminare i graffia dell'autolavaggio a spazzole
3. stendi abbondantemente sulla parte interessata e con la lucidatrice lucida allargandoti finchè non c'è la patina bianca. Una volta ci sia la patina lucida a mano o utilizza una cuffia d'agnello che trovi sempre nel colorificio
4.ripeti più volte (3-4 volte) e vedrai che i graffi cominceranno ad andare via

Lascia stare paste abrasive forti perchè rischi di far danni maggiori, quelle cavolate arexons non valgono quanto costano e soprattutto la vera differenza lo fa la lucidatrice a mano fai poco o niente.

Quoto, ma personalmente al massimo stendo la cera con il macchinario che ho, ma tolgo il tutto con olio di gomito e cotone. Ognuno ha il suo metodo ;)
Saluti Max.
 
Maxximus":34xb5oam ha detto:
MarcoOk":34xb5oam ha detto:
Se vuoi risolvere quasi al 100% devi fare così:
1. compra una lucidatrice orbitale o un tampone medio per la lucidatrice (il tampone sugli 8€, la lucidatrice dipende)
2. vai in un colorificio e compra un polish professionale con cera integrata (costo 8€/l), il grado di abrasione quello che serve per eliminare i graffia dell'autolavaggio a spazzole
3. stendi abbondantemente sulla parte interessata e con la lucidatrice lucida allargandoti finchè non c'è la patina bianca. Una volta ci sia la patina lucida a mano o utilizza una cuffia d'agnello che trovi sempre nel colorificio
4.ripeti più volte (3-4 volte) e vedrai che i graffi cominceranno ad andare via

Lascia stare paste abrasive forti perchè rischi di far danni maggiori, quelle cavolate arexons non valgono quanto costano e soprattutto la vera differenza lo fa la lucidatrice a mano fai poco o niente.

Quoto, ma personalmente al massimo stendo la cera con il macchinario che ho, ma tolgo il tutto con olio di gomito e cotone. Ognuno ha il suo metodo ;)
Saluti Max.

Ma non è questione di metodi, tutti i professionisti fanno come ho detto per un semplice motivo: il polish a seconda del tipo di tampone e della sua durezza agisce in maniera diversa e soprattutto rende molto di più rispetto lo strofinio manuale (oltre ad avere il braccio integro)
 
MarcoOk":jzk10ofw ha detto:
Ma non è questione di metodi, tutti i professionisti fanno come ho detto per un semplice motivo: il polish a seconda del tipo di tampone e della sua durezza agisce in maniera diversa e soprattutto rende molto di più rispetto lo strofinio manuale (oltre ad avere il braccio integro)

Ciao Marco,
forse mi sarò spiegato male nel messaggio postato precedentemente. Io ciò che intendevo è che concordo con quello che hai detto perchè è il "metodo" corretto (se vogliamo chiamarlo così), ma io, forse per la fissazione che ho della cura dell'auto, preferisco il vecchio metodo, cioè a mano con tanto sudore, ma con tante coccole in + (che romantico :sarcastic) ). Lo so sarò un pazzo, ma mi piace star lì a curarmela millimetro per millimetro. Per quanto riguarda le paste abrasive da te elencate, come ogni cosa, bisogna saperle utilizzare. Io forse avrò una certa manualità acquisita col tempo (mi lucidavo la mia vecchia punto ogni 2/3 anni per 12 anni di vita quasi tutta a mano) e non tolgo o scolorisco la vernice, ma prima si. Comunque tralasciado il mio romanzo il consiglio sarebbe se hai la possibilità in generale prendi una bella lucidatrice e fai il tutto nel + breve tempo possibile e con meno fatica, altrimenti come altro metodo quello da me descritto. :OK) Un esempio lo potete vedere nelle mie foto dello scudo anteriore lucidato a mano ;)
Saluti Max.
 
Top