Paraurti modificato artigianalmente home made. Finalmente concluso!

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Ebbene si. dopo un sacco di tempo che vi ero alle prese ho finalmente realizzato e finito in tempo utile per il raduno di Pola il mio paraurti anteriore modificato artigianalmente!!

Ho solamente aggiunto delle prese a branchia di squalo sui lati, tutto rivettato, stuccato e vetroresinato alla perfezzione.
Per scarsità di tempo ho affidato la verniciatura ad un carrozziere, ma se la facevo io, sicuramente non commettevo errori grossolano come quelli eseguiti da lui...

Ho anche aprofittato per montare i fari xeno e autocostruirmi un impianto lavafari abbastanza discreto e funzionale utilizzando una vaschetta dell'acqua di una Fiat uno (quella con 2 pompette sterne separate) e gli spruzzini di una renault.

Per finire, rifatto le palpebre (ma a breve le devo cambiare) e modificato lo scudo centrale eliminando le cromature e posizionandoci (purtroppo ancora in via provvisoria) un bel biscione pieno argentato.

L'idea originale era di utilizzare solo la cornice esterna e ricopiare le stanghette cromate in un'unica forma, ma data la complessità dell'operazione, la mancanza di mezzi adatti e la volontà di eseguire tutto da solo e home made, mi hanno fatto preferire questa soluzione.

Le foto non riesco ancora ad inderirle, ma per farvi un'idea visitate il sito alfisti.hr o italiaspeed.com e le vedrete.
In altre discussioni sono già comparse alcune fotine come per esempio in quella aperta da peterpanmatto intitolata Tuning particolare...

Nonostante sia un "vecchio2 utente, non sono ancora in grado di utilizzare correttamente i tag per linkare e per inserire foto... :asd)

A voi i commenti!
 
beh

tu che sei socio
hai un file manager tutto tuo
li fai l'upload delle foto

poi copi e incolli il tag di fianco e posti.
così si vedranno le tue foto :OK)
 
Re: beh

lele1975":mc11oxax ha detto:
tu che sei socio
hai un file manager tutto tuo
li fai l'upload delle foto

poi copi e incolli il tag di fianco e posti.
così si vedranno le tue foto :OK)
quoto!
File manager per fare l'upload: https://alfavirtualclub.it/fileManager.php

Ti apparirà a destra il link compreso di tag.
Se fai upload altrove, fai invece così:
Codice:
[img]link_dell_immagine[/img]

PS: niente male le branchie viste nell' altra discussione, sarei curioso di sapere meglio riguardo al discorso lavafari artigianali :scratch)
 
beh, appena ho la possibilità ci provo...

Per i lavafari con un minimo di fortuna nel reperire i pezzi e pochissima spesa si possono fare.
Ho preso esempio da una multipla e da li ho tratto spunto.

La vaschetta è di una vecchia fiat Uno prima serie, quelle flosce, per intendersi. Ha due pompette esterne separate (una per anteriore e una per posteriore). Ho comprato un tubetto da irrigazione nero e l'ho tagliato a misura, collegandone uno alla pompa dx e uno a quella sx.
La vaschetta l'ho posizionata a destra del vano motore, coperta dal fonoassorbente originale (ho un 1.6 benzina).
Ho collegato in parallelo i collegamenti elettrici alla pompa del lavavetro e intubato tutto con il tubo nero passacavi che avevo in garage.
Così non si nota nulla.
Sui baffetti ho praticato due forellini poi adattati alla dimensione dello spruzzino e ho fatto passare i tubetti all'interno delle presisposizioni del paraurti. ho collegato il tutto e sigillato con colla termica e silicone nero.
Gli spruzzini sono di una renault twingo, con doppio ugello.
Quando ho tempo, contavo di metterci anche due valvoline antideflusso per evitare che per la teoria dei vasi comunicanti, fuoriesca acqua anche a vettura ferma o magari parcheggiata in discesa.
Il tutto è costato 25 euro.
:OK)
 
Arj147":28rprdav ha detto:
beh, appena ho la possibilità ci provo...

Per i lavafari con un minimo di fortuna nel reperire i pezzi e pochissima spesa si possono fare.
Ho preso esempio da una multipla e da li ho tratto spunto.

La vaschetta è di una vecchia fiat Uno prima serie, quelle flosce, per intendersi. Ha due pompette esterne separate (una per anteriore e una per posteriore). Ho comprato un tubetto da irrigazione nero e l'ho tagliato a misura, collegandone uno alla pompa dx e uno a quella sx.
La vaschetta l'ho posizionata a destra del vano motore, coperta dal fonoassorbente originale (ho un 1.6 benzina).
Ho collegato in parallelo i collegamenti elettrici alla pompa del lavavetro e intubato tutto con il tubo nero passacavi che avevo in garage.
Così non si nota nulla.
Sui baffetti ho praticato due forellini poi adattati alla dimensione dello spruzzino e ho fatto passare i tubetti all'interno delle presisposizioni del paraurti. ho collegato il tutto e sigillato con colla termica e silicone nero.
Gli spruzzini sono di una renault twingo, con doppio ugello.
Quando ho tempo, contavo di metterci anche due valvoline antideflusso per evitare che per la teoria dei vasi comunicanti, fuoriesca acqua anche a vettura ferma o magari parcheggiata in discesa.
Il tutto è costato 25 euro.
:OK)




FOTO FOTO FOTO,lo sai non so neanche di che colore e' la tua 147,non ho mai visto una foto
 
ci provo...
Queste sono alcune foto del raduno a Pola.
Altre + dettagliate le posterò appena le scarico dalla digitale...

P8070100.jpg

P8070134.jpg

P8070179.jpg
 
il lavoro è fatto bene :OK)

e bello il paraurti anche se troppo soft a mio parere.... :ka)

gli spruzzini, anche se meglio degli originali, ma continuano a non piacermi :OK)
 
@squaletto: avevo intenzione di metterla sotto lo scudo, ma non avevo + tempo per farlo.
Sotto invece ho scavato le griglie in plastica e ho messo una griglia metallica molto fine. L'effetto non si nota molto, ma pesca molta + aria ora. :OK)

Il biscione l'ho realizzato home made. Questa che attualmente monto è solo la bersione beta. Quella definitiva arriverà fra qualche tempo... :elio)
Anche con la bordatura dello scudetto cromata che, credetemi, fa tutto un effetto diverso. :elio)

Sicuramente non è un para Hard, ma è quello che volevo. Non troppo appariscente e nemmeno troppo classico.
Sicuramente ora ho la nasona personalizzata! :asd)
Ovviamente va a gusti e sono sicuro che molti storceranno il naso...
 
alla faccia della versione beta!!! quando metti su la versione definitiva e vuoi sbarazzarti di quella brutta beta fammi un fischio che te la compro. per il resto splendida, una curiosità...come mai c e quel riflesso blu nei fari abbaglianti?
 
esatto... sono lampade Lampa Blu-xenon.
Al confronto con i veri xeno sono giallissime xò... :p

Per la versione beta beh, è impretfetta e non è esattamente come la volevo. Per cominciare è fissata semiprovvisoria e poi... nn è "perfetta" del tutto... :nod)
 
Arj147":1iqxv16g ha detto:
@squaletto: avevo intenzione di metterla sotto lo scudo, ma non avevo + tempo per farlo.
Sotto invece ho scavato le griglie in plastica e ho messo una griglia metallica molto fine. L'effetto non si nota molto, ma pesca molta + aria ora. :OK)

acc nn avevo notato dove hai trovato la griglia nera??? cosi fine poi.. bella!!!
 
Arj147":1ilnsb4t ha detto:
La vaschetta è di una vecchia fiat Uno prima serie, quelle flosce, per intendersi. Ha due pompette esterne separate
sai che è una bella idea? Peccato che nel JTD tanto spazio non ce n'è :scratch)
 
Top