Paraurti anteriore serie 0 : come distinguere uno originale da uno falso ?

luke

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
153
0
16
Ciao a tutti !
Da qualche giorno, a causa di un lieve tamponamento che fortunatamente ha danneggiato solo il paraurti anteriore della mia nasona (1.6 ts serie 0), l'ho sostituito.
Il carrozziere mi ha assicurato che ha preso un pezzo originale (m'ha detto che gli è costato 200 euro); verniciatura e montaggio tutto per 370 euro.
Ora come posso assicurarmi che il pezzo montato è originale ? Che differenze ci sono con uno non originale ?
Esite un modo per controllare ?

Grazie !!!

A guardare la cifra, è facile che possa essere l'originale (anche perchè non vedo interesse a dartene uno non, vista la tua serie 0).
Considera che l'originale non è niente di particolare, le plastiche sono comunque quelle da riciclo e molto sottili :?: .
Io ne ho già cambiato uno a causa di incontri spiacevoli con un gatto e con una lepre :jaw) , ho provato a ripararlo ma non offriva garanzie.
Pertanto verifica che l'estetica sia la sua, che le frecce siano montate correttamente, i relativi cavi pure; le grigliette devono essere ancorate così come i listelli cromati (per non perderli per strada!); il baffo sottoparaurti non esiste più, quindi non porti dei problemi. :smokin)

squalettoge":2sx2cvjg ha detto:
se non 'e "originale" non hai scritte o simboli alfa all'interno x il resto e' identico non capisci dove sia la differenza solo che costa moooolto meno...

Quoto, tutti i ricambi originali sono stampigliati da Alfa Romeo :OK)

io mi chiedo chi farebbe uno stampo enorme (anche il costo è enorme)
di un paraurti
secondo me ste cose vengono tutte dalla stessa pressa

e un po come i detersivi la stessa azienda (non sto scherzando)
porta la polvere identica a tutti poi loro la inscatolano e la trasformano in bianco che più bianco non si può e costo triplicato :mecry2)

Ok ragà !!!
Vorrà dire che darò uno sguardo sul retro del paraurti...sperando in un marchio...

Grazie per i consigli come sempre preziosi !!!
Buona serata !!!

scusate se riesumo questa discussione ma volevo dire che lo stesso discorso nn vale x gli specchietti dato che nn originali sono diversi e danno 1 visibilita'limitata :nod)

rgazzi i ricambi commerciali non sono uguali agli originali... non immaginate quanto smadonnano i carrozzieri a montarli perche' non sono fatti molto bene..poi ci sono i ricambi non marcati ma uguali cioe' quelli che li fa' la stessa marca per gli originali come posso esseri fari tipo hella valeo o bosh costano quasi uguali pero'...tanti carrozzieri che voglio guadagnare usano i ricambi non originali pero' il lavoro non viene bene..il mio amico carrozziere cerca di evitarli perche' i soldi che risparmia sul commerciale lo poertano ad aumentare la manodopera per poi sistemarlo..quindi preferisce pagarlo u n po' di piu' ma metterci la meta' del tempo per montarlo..

dal carroziere fatti fare la fattura con scritto :paraurti originale alfa romeo 147

lo fai controllare in alfa e se non fosse un ricambio originale porti con te un avvocato e ti riprendi indietro i soldi e oltre! e puoi farlo senza troppi problemi!

ilplay":kxs0q5hm ha detto:
scusate se riesumo questa discussione ma volevo dire che lo stesso discorso nn vale x gli specchietti dato che nn originali sono diversi e danno 1 visibilita'limitata :nod)

beh.. . non si puo fare di tutta l'erba un fascio per il paraurti ti posso assicurare che vengono tutti dalla stessa azienda (stampo) invece per gli altri pezzi il discorso non vale più per il semplice fatto che e se è conveniente "copiare" copiano
da non confondere con pezzi tecnologicamente superiori all'originale vedi cofano in fibra di carbonio ecc ma in questi casi i prezzi sono inguardabili