Paratia di protezione sottomotore sganciata

Simo.alfa147-1.9jtd

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
160
0
16
Bologna
Ciao a tutti ragazzi!
Stamattina andando al lavoro, ho notato spiacevolmente che la paratia del sottomotore di destra (dal lato passeggero) si è sganciata e sfiora praticamente l'asfalto... :(
Non avendo avuto un secondo di tempo, ci guarderò oggi appena esco dal lavoro, ma non avendoci mai fatto caso non ho idea se sia avvitata o altro... a qualcuno è già capitato? :ka)
 
Ciao puoi anche toglierla completamente,respira meglio il motore.
 
ottima idea, ma dici che non risente in inverno del sale nelle strade che viene messo spropositamente dove sono io (bologna) :wall) .. un po protegge oppure no?! non sono poi così esperto... :ka)
 
Ognuno ha la sua opinione... :ka)

Indubbiamente protegge il motore da acqua e sporco, soprattutto alle velocità autostradali.
Da un certo anno in poi, non l'hanno più montato, probabilmente per una questione di costi.

Personalmente l'ho sostituito un paio d'anni fa perchè lo avevo accartocciato in una battuta di un cancello.

L'ho pagato una 40ina di euro..
 
Il mio era diventato una ragnatela a forza di ripararlo,alla fine l'ho eliminato prima che si incastrava staccandosi per strada,il vano motore non si sporca,e puoi vedere perdite(se ci sono),non entro in merito della sua utilita' e aerodinamicita'(non abbiamo la sensibilita' per notare cambiamenti sul comportamento)per me è un fatto di rumorosita'(decibel)
 
Si, risolvi con rondelle di grande diametro. Personalmente la lascerei, e' di plastica, ma ha sempre un suo ruolo di protezione, specialmente nei diesel (es. manicotto turbina). Non garantisce l'indistruttibilita' del sottoscocca, ma quantomeno fa qualcosa..
 
rondella ? :scratch)
di solito si svita la vite testa 10 esagonale (vite con già rondella preassemblata )...però capita che a volte si rompa il filetto femmina che è un bussolino filettato punzonato dentro il telaietto-traversa e li non si riavvita se strappato

incomincia prendi una vite M6 x 20 o 25 con rondella da 15 >20 diametro e del frenafiletti
se invece si è spanato il filetto femmina ..ne riparliamo
 
puoi anche tranquillamente toglierlo, senza è più difficile toccare sotto, è proprio lui che è basso che ti fa toccare.
sullo sporcare...
vi rendete conto che fino a 10 anni fa le auto non ce l'avevano?
tutte col motore rotto per via dei sassi e dello sporco prima?
nel nostro caso, come già ampiamente detto, è solo per una questione di decibel (provate a levarlo, la differenza un po'si sente)
 
am78_ud":zeenjt7s ha detto:
puoi anche tranquillamente toglierlo, senza è più difficile toccare sotto, è proprio lui che è basso che ti fa toccare.
sullo sporcare...
vi rendete conto che fino a 10 anni fa le auto non ce l'avevano?
tutte col motore rotto per via dei sassi e dello sporco prima?
nel nostro caso, come già ampiamente detto, è solo per una questione di decibel (provate a levarlo, la differenza un po'si sente)

Straquoto ! Come detto pure io ero titubante, l'ho tenuto per ben 7 anni sulla GTA prima di levarlo circa 8 mesi fa con grande soddisfazione ;)

Confermo che serve solo per i decibel in fase di omologazione, non si tocca più, e non entra affatto più sporco, oltre ai notevoli vantaggi di miglior raffreddamento del motore e praticità in caso di lavori o verifica di eventuali perdite ecc.

In un parola : LEVATELO ! :elio)
 
Top