paramotore "amatoriale" ... creiamolo ?

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi ieri sbiciando bene sotto il para ho notato che la maggior parte del mio TS non è coperto da niente... ieri sera tornando da s.siro ho gratticchiato il paraurti per uscire da parcheggio... (quante :ignore) :ignore) che ho tiratooo) cmq stavo pensando di sfruttare i punti di attacco del paraurti e autocostruirmi un comprimotore in aluminio (ho la possibilità di utilizzare delle lastre da 2-3-4mm e sono gia belle grosse secondo voi se lo faccio poi sono ancora + illegale :ka) ??

si secondo me è in plastica!
cmq è una bella idea..ci avevo gia pensato pure io visto che ormai è distrutto e sta in piedi con i 4 venti!!
se concludi qualcosa facci sapere...anche xke secondo me nn è illegale..e poi nn lo vede nessuno!!
che spettacolo...dopo quando tocchi scintille alla fast&furious!!

Re: coprimotore "amatoriale" ... illegale ?

awe":3fzvjrr7 ha detto:
Ragazzi ieri sbiciando bene sotto il para ho notato che la maggior parte del mio TS non è coperto da niente... ieri sera tornando da s.siro ho gratticchiato il paraurti per uscire da parcheggio... (quante :ignore) :ignore) che ho tiratooo) cmq stavo pensando di sfruttare i punti di attacco del paraurti e autocostruirmi un comprimotore in aluminio (ho la possibilità di utilizzare delle lastre da 2-3-4mm e sono gia belle grosse secondo voi se lo faccio poi sono ancora + illegale :ka) ??

nn e' illegale xche in cosa nn sarebbe illegale?
1o problema regge il paraurti il peso della lastra? se puoi fare il lavoro ti do alcune dritte (ho una foto di un paramotrore in alluminio di 147/156) dato che volevo fare una cosa simile

il para è fissato alla scocca anteriore, quelle parti rosse che scendono giu dritte:

da.jpg

quindi dovrebbe reggere tranquillamente e poi essendo di aluminio non penso pesi più di 4/5kg se hai una foto mandamela così vedo com'è l'originale la mia mail è andreaATawedesign.net

io vorrei coprire anche la coppa dell'olio magari gli si fa un quadrotto apribile in modo che il mecc al tagliando non deve smontare tutto il comprimotore ma solo quel quadrotto :nod)

beh

imho non e' illegale... e' preservare il motore
io volevo farlo al tempo cioe' sostituirlo con uno di alluminio tipo quello dei rallye.
pero' su tutta la scocca... :elio)

c'e' gia' la elise che ha tutto il paramacchina di alluminio :D

in teoria sarebbe faciel...
perndi la misura del coprimotore di plastica ..lo dsegni a cad e poi vai da uno che taglia col laser, fai le sedi dei buchi e via al montaggio.
unico pb e' che se hai la barra inferiore deve imbarcare un po'.

altro inconveniente quando tocchi fara' scintille :asd) :asd)

io lo vorrei fare così, niente cad ecc ma solo seghetto elettrico e tanta buona volontà :D prima magari lo faccio in cartone per le misure :elio)

paramotore.jpg

tanto dove si tocca è solo davanti...forse però i collettori hanno bisogno di raffreddarsi ed è per quello che l'originale li è aperto.

boo.. che ne dite ? altra cosa io vorrei farlo principalmente per poi montare la barra inferiore :D almeno mi accorgo prima che tocco con il comprimotore :ignore)

l'originale va dentro il paraurti ovvimanete :) infatti devi un po allargare il paraurti x infilarcelo..

se lo attacchi come pensi te il paraurti lo regge??? imho 'e meglio cercare un punto di attacco piu rigido

le dimensioni son ok farei qualche buco qui e la e metterei una retina :asd)

Io devo cambiare il mio paramotore con uno in alu....alla minima cunetta (4-5 cm) della strada gratto tutto....essendo il nostro paramotore non in linea con il resto del fondo auto.

Quindi la mia idea era farmi un para in aluminio e cercare di metterlo il piu' alto possibile da terra :OK)

qualo io non voglio appoggiarlo al para ma voglio avvitarlo insieme a lui ai sostegni rossi che ho postato sopra... li dovrebbe reggere tranquillamente.

Quanto costa come ricambio il paramotore originale ?

Io invece vorrei metterlo per far si che appena tocco so di non potermi spingere oltre se non voglio distruggere mezza macchina questo perchè se si tocca la barra "duomi" inferiore si rischia veramente grosso. (o sbaglio ?)

squalettoge":1acr8usg ha detto:
l'originale va dentro il paraurti ovvimanete :) infatti devi un po allargare il paraurti x infilarcelo..

se lo attacchi come pensi te il paraurti lo regge??? imho 'e meglio cercare un punto di attacco piu rigido

Squalo il paramotore lo smontato una 30 di volte ed è avvitato insieme al para anteriore ad una traversa in cui vi sono i buci filettati per il fissaggio.. il paraurti nn sostiene proprio nulla... (se provi a smontare il para ant te ne accorgi... i disegni che ci sono sul eper e alfa part sono di massima :OK) :OK) :OK) :OK) fidati che è come dico...)

AWE vai tranquillo il carico di rottura di quella traversa al peso sostenuto da ogni singolo dado è 150kg...

io sollevo invece un altro problema, in caso di incidente frontale nn c'è rischio che il para si stacchi e tagli le gomme?

raga' questa idea e' bella! perche' non "rifarlo" invece in plastica piu' rigida ma cercando di non farlo abbombare(per quelli che raschiano con l'assetto intendo) cindendo farlo "dritto" da allaccio a allaccio...

basterebbe smonrarlo "ricalcalre" la sagoma su una lastra di plastica (o alluminio per chi piace) e montarlo nuovamente... penso che cosi' anche chi ha l'assetto potrebbe avere 1)il motore protetto 2) non dovrebbe raschiare sempre...... :OK)

aggiornate che questa discussione e' interessante!

Solo un dubbio ragazzi....

l'idea di farlo in alluminio è ottima,e l'avevo avuta pure io, però una volta arrivato alla realizzazione, mi è venuto un dubbio, vi è mai capitato di toccare forte il paramotore,per qualsiasi motivo, quello di plastica originale o non, tende a piegarsi, e al massimo a rompersi, spaccandosi lui, staccandosi da tutto il resto, con quello in alluminio, non vorrei che in caso di toccate forti , o botte abbastanza forti, con il fatto che non si deforma per niente, si alzi verso il motore,portandosi con se para e tucco a cui è fissato..(logicamente le parti di plastica,non staffe ecc...)...!!
Un'altra cosa, in caso di impatto frontale, non reagirebbe come quello in plastica comprimendosi e spaccandosi subito, ma diventerebbe una vera e propria lama!Non saprei sinceramente.......forse meglio quello in plastica, magari un pò più robusto ma sempre in platica....!!!
Tcs147

147_tff_1975":1cx06jcd ha detto:
squalettoge":1cx06jcd ha detto:

Squalo il paramotore lo smontato una 30 di volte ed è avvitato insieme al para anteriore ad una traversa in cui vi sono i buci filettati per il fissaggio.. il paraurti nn sostiene proprio nulla... (se provi a smontare il para ant te ne accorgi... i disegni che ci sono sul eper e alfa part sono di massima :OK) :OK) :OK) :OK) fidati che è come dico...)

AWE vai tranquillo il carico di rottura di quella traversa al peso sostenuto da ogni singolo dado è 150kg...

io sollevo invece un altro problema, in caso di incidente frontale nn c'è rischio che il para si stacchi e tagli le gomme?

anche io ho smontato il paramotore... xro appunto davanti e' avvitato al paraurti...

squalettoge":s3gfe36o ha detto:
147_tff_1975":s3gfe36o ha detto:
squalettoge":s3gfe36o ha detto:

anche io ho smontato il paramotore... xro appunto davanti e' avvitato al paraurti...

Dany quello che dici è vero ma il paraurti è fissato ad una traversa in acciaio o materiale ferroso...

Telo assicuro perchè è la tracersa che si è piegata quando ho avuto l'incidente e a questa è fissato il paraurti e il paramotore... :OK) :OK) :OK) :OK)

squalettoge":2z2ktq1c ha detto:
:D dai prova se viene giu poi ti dico te lo avevo detto :D imho serve una staffettina x davanti ;)

Già provato e nn viene :D :D :D :D Se tu guardi il foro in cui passa la vite o dado di fissaggio del parauerti e del paramotore...vedrai che c'è una parte metallica in colore vettura, se poi smonti il para e tiri giu il paramotre vedrai quello che dico io è vero :D :D :D :D :OK) :OK) :OK) :OK)

squalo fidati ho visto sabato che il paraurti e fissato ai sostegni metallici anteriori. (nella foto che ti ho messo sopra se ne vedono 2 uno vicino al passaruota e uno proprio sotto il faro.

Cmq ragazzi avete ragione farlo in aluminio è molto pericoloso però qualcosa bisogna fare,,, io lo voglio montare per proteggere il motore e la barra duomi inferiore che non ho ancora montato ma che monterò... voglio far si che questo paramotore protegga molto bene la zona coppa dell'olio e barra.