Parametri di scelta di un olio

bertos

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
467
0
16
Massa / Milano
Ciao a tutti,
posto questo topic perche' penso possa essere utile a tutti ...

Non sono esperto, e vi chiedo: dovendo scegliere un olio motore, quali caratteristiche devo valutare? E come si associano le caratteristiche alle "performance" di un olio?

Ad esempio, spesso vedo che parlate di 0W40 , 5W40 ... insomma "xWy". Cosa stanno a significare queste sigle? Come posso orientarmi nella scelta?

Un'altra caratteristica di cui si parla spesso e' se l'olio e' sintetico 100%, non sintetico, ... Anche in questo caso, cosa mi cambia prenderlo di un tipo piuttosto che di un altro?

Grazie!
:OK)
 
bertos":pcshuza6 ha detto:
Ciao a tutti,
posto questo topic perche' penso possa essere utile a tutti ...

Non sono esperto, e vi chiedo: dovendo scegliere un olio motore, quali caratteristiche devo valutare? E come si associano le caratteristiche alle "performance" di un olio?

Ad esempio, spesso vedo che parlate di 0W40 , 5W40 ... insomma "xWy". Cosa stanno a significare queste sigle? Come posso orientarmi nella scelta?

Un'altra caratteristica di cui si parla spesso e' se l'olio e' sintetico 100%, non sintetico, ... Anche in questo caso, cosa mi cambia prenderlo di un tipo piuttosto che di un altro?

Grazie!
:OK)
w e'la resistenza al calore.la prima cifra ovvero 0 indica la protezione a freddo in questo caso alta,la seconda 40 quella a caldo,nella media.l'olio sintetico e'il risultato di laboratori ovvero non olio derivato dai petroli e ha una durata maggiore oltre che doti di performance superiori
 
Ok,
grazie a entrambi :OK)

A questo punto, un paio di considerazioni/domande:

1. mi pare di capire che per quanto riguarda la scelta della viscosita' dell'olio siano da considerare alcuni aspetti:
a) escursione di temperatura nella zona in cui si vive -> piu' e' freddo, piu' e' consigliabile un olio fluido, onde evitare di viaggiare per lungo tempo con il motore freddo
b) modalita' d'uso dell'auto -> se si viaggia in autostrada (lunghi spostamenti) e' consigliabile un olio piu' "denso", se si viaggia prevalentemente in citta' (brevi spostamenti) puo' essere piu' indicato un olio piu' "fluido"

- e' corretto quanto ho scritto?
- c'e' altro da considerare?

Infine, molti (come anch'io) con la nasona (TS soprattutto) lamentano consumi d'olio "eccessivi" (per quanto mi riguarda, ultimamente, sono sul 1/2 kg ogni 3-4.000 km!, con utilizzo soprattutto autostradale). In questo caso, utilizzare un olio piu' denso puo' aiutare a ridurre i consumi? Ci possono essere "controindicazioni"?
 
In questi giorni mi sta venendo un grosso dubbio.
A Maggio ho effettuato il cambio olio e ho messo il Selenia Racing.
Ora....visto che ho percorso solo 2.500 km e quindi il cambio credo di rifarlo a Marzo o Aprile più o meno, sarà dannoso per il motore girare con quell'olio d'inverno dato che oltretutto io non faccio nemmeno così tanta strada? O sarà sufficiente farlo scaldare per 3-4 min al minimo?
Mio padre mi fucila se sente di nuovo "cambio olio", ma non vorrei fare una cazzata e pentirmene dopo!
 
Top