Paracalore collettori

Enry72

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
312
1
18
51
Bari
Auto
Alfa 147 2.0 TS 180 cv
Scusate amici dato che si muove un po' ma se lo tolgo succede nulla a molti ho visto che lo hanno tolto non succede nulla se lo tolgo giusto???
 
Nonostante alcuni ti potranno dire che non serve a nulla, invece dal mio punto di vista ha la funzione di trattenere il calore dei collettori in modo che non vada contro il radiatore facendolo lavorare male (certo se ci giro per poco tempo non succede nulla per carità).
Detto questo due consigli:
1-prova a vedere da un rottamaio se ce l'hanno usato in buono stato (se vai all'ALfa ti pelano il sedere invece per un pezzo di alluminio)
2- il mio si era crepato per cui l'ho "incollato" con stucco per marmitte e radiatori e poi verniciato di nero (per alte temperature); ma nel mio caso non si erano rotte le asole che lo tengono fissato al "motore" (magari invece questo è il tuo caso).
 
Quoto i consigli di Brad, a mio modo di vedere meglio che ci sia, casomi prova a dare un'occhiata anche su eBay se c'è qualcosa di nuovo.
 
Io ho girato x più di 2anni senza lamentare alcun problema... si diciamo che se lo monti è meglio, ma non farne un complesso che tanto non cambia niente con e senza.nel caso valuta anche il bendaggio che è molto meglio che non con quella specie di lamierino originale...
 
Sarà che a me piace la macchina pensarla originale con tutti i suoi pezzi al loro posto e che probabilmente non è così fondamentale quel pezzo, ma nel dubbio consiglio vivamente di rimetterlo il lamierino paracalore.
Di certo non ti crea problemi al livello di girare come invece i carter della distribuzione rotti o mezzi rotti.... li sarebbero cavoli amari.
Insomma in attesa che pensi cosa fare giraci pure senza ma poi rimettilo: questo è il mio consiglio.
Considera poi che ora siamo in estate con temp. torride fossimo in inverno il problema sarebbe minore.
 
Si a me si sono rotti proprio i supporti dove si avvitano le viti sul parà amore quindi l' ho tolto ma forse adesso metto i bendaggi che in molti mi stanno dicendo che sono meglio
 
Occhio che se sul bendaggio, ci cade malauguratamente qualche goccia d'olio, mentre sono incandescenti.So cavoli amari


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
Io i bendaggi te li sconsiglio vivamente. A parte che esteticamente a me non piacciono ma credo che il loro scopo non sia quello di dissipare il calore ma di trattenerlo nei collettori per innalzare le temperature dei fumi di scarico che per una nota legge della termodinamica con temperatura + alta dovrebbe avere una maggiore velocità di uscita.... e quindi forse migliori prestazioni di motore ?????
NON ANDARTI A CERCARE IL FREDDO PER IL LETTO.
 
No no infatti i bendaggi non li metto assolutamente a questo punto lo tolgo il lamierino parà altre e lascio senza tanto anche alcuni meccanici a cui ho chiesto mi hanno detto che lo posso togliere tanto senza non succede assolutamente nulla
 
Enry72":2ui7ad7n ha detto:
No no infatti i bendaggi non li metto assolutamente a questo punto lo tolgo il lamierino parà altre e lascio senza tanto anche alcuni meccanici a cui ho chiesto mi hanno detto che lo posso togliere tanto senza non succede assolutamente nulla

Esteticamente togliere il lamierino NOn è proprio il massimo perchè lasci in vista i collettori che di solito sono tutti arrugginiti o quasi....
 
Un bel quote per Brad, la "bendatura" degli scarichi, da fare completa di solito, ha come effetto voluto quello di aumentare la velocità del suono dei gas ed avere come effetto pratico quello di un allungamento dello scarico medesimo (modifica quindi da fare accompagnata ad altre lavorazioni), come effetto collaterale diminuisce comunque la dispersione termica all'esterno. Per altro ritengo che la copertura dei collettori faccia comodo anche al cofano ed alla sua verniciatura in termini di calore ricevuto in meno.
 
No ci sono tre amici miei che camminano ormai da quasi 3 anni senza para calore e non hanno nessun problema neanche alla vernice!!! i bendaggi non li metto anche perché me li hanno sconsigliato in molti
 
il bendaggio dei collettori serve principalmente per un discorso di isolamento delle temperature nel vano motore.....discorso non certo da poco!
mentre sul fatto di migliorare la fuoriuscita del gas di scarico in uscita....beh qui il discorso è molto ampio e complesso.....anche perché bisognerebbe ricalcolare correttamente tutta la linea di scarico con sezioni e spessori adeguati per migliorare ed incentivare l'effetto risonante appunto del gas stesso

nessun problema invece con la vernice del cofano motore anche senza lamierino protezione collettori ;)
 
il matte":n7jbfsti ha detto:
Un bel quote per Brad, la "bendatura" degli scarichi, da fare completa di solito, ha come effetto voluto quello di aumentare la velocità del suono dei gas ed avere come effetto pratico quello di un allungamento dello scarico medesimo (modifica quindi da fare accompagnata ad altre lavorazioni), come effetto collaterale diminuisce comunque la dispersione termica all'esterno. Per altro ritengo che la copertura dei collettori faccia comodo anche al cofano ed alla sua verniciatura in termini di calore ricevuto in meno.


chiamarlo effetto collaterale è davvero improprio! molto meglio se diminuisce la dispersione termica verso l'esterno....
 
Forse mi sono spiegato male :) , intendevo dire che lo scopo del bendaggio è "adiabaticcizare" (mi si perdoni il termine) lo scarico, cosa che come conseguenza si porta dietro il fatto che la dispersione termica ovviamente si riduce.
 
Quindi Andrea tu mi consigli di fare il bendaggio sui collettori ho lascio perder??
 
Enry72":r6ypn8r3 ha detto:
Quindi Andrea tu mi consigli di fare il bendaggio sui collettori ho lascio perder??

Piuttosto che lasciare i collettori senza protezione, certo è meglio il bendaggio... poi riduci le temperature interne nel vano motore di un buon 40% a tutto vantaggio delle prestazioni
 
il matte":28wd0b7g ha detto:
Forse mi sono spiegato male :) , intendevo dire che lo scopo del bendaggio è "adiabaticcizare" (mi si perdoni il termine) lo scarico, cosa che come conseguenza si porta dietro il fatto che la dispersione termica ovviamente si riduce.
Puoi scriverlo anche con parole più semplici... cmq so bene a cosa servono.
Ah anche senza dare del lei :D

:ciao)
 
Non lo mettevo in dubbio, ho capito che sono cose che anche te hai studiato :) . E comunque, che fa, mi da del tu :D ? O era congiuntivo........ :angel) :p ?
 
Top