Parabrezza rotto (colpa mia... grrr) posso far intervenire l'assicurazione??

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ciao gente, purtroppo si.. ho fatto una "cazzata" e ho il parabrezza con 2 belle crepe.

In pratica, qaulche giorno fa ero al drive in movies con la morosa che a un certo punto mi fa "che palle pero sto retro... é in pieno nel campo visivo" e io, "ma tranki... ora lo smonto". Apro il bagagliaio, piglio il cacciavite d'ordinanza e smonto il retro (non senza sbattimenti...). Guardiamo il film, torniamo a casa, lo rimonto e si va a nanna...

Giorno dopo.. usciamo dal garage e lei "amore guarda qui..." e mi mostra le 2 crepe sul parabrezza. Scendo, guardo, e in pratica partono esattamente dal punto in cui é attaccato il retro...

La sera stessa ne parlo con mio padre e scopro che a lui é successa la stessa identica cosa (smontato retro) ma sulla Bravo... ma che é... sono di burro sti parabrezza??????

Ora, son passato in Alfa e ho chiesto il prezzo di un parabrezza... costo: 240 euro (o giu di li) ai quali bisogna ovviamente aggiungere la manodopera. La mia assicurazione é una "mini" casco (come la casco completa ma senza gli atti vandalici). C'é una voce che dice "rottura di vetri" e ho una franchigia di 163 euro... ma é anche specificato che non pago la franchigia se vado a farmi sostituire il tutto da Carglass o altri negozi convenzionati con l'assicurazione...

Secondo voi posso far intervenire l'assicurazione per farmi cambiare il parabrezza???

1) vai in carglass e fai valutare da loro se può passare in garanzia come rottura vetro (tipo da sasso i autostrada) (se sono abbastanza compiancenti.. a loro di norma interessa poco)

2) chiedi il risarcimento assicurativo per i vetri per i sassi (ovviamente se al tua polizza comprende i vetri) che di norma vale fino a una volta per un anno (o due dipende dalla compagnia assicuratrice) e con franchigia per la sostituzione completa, gratis per le riparazioni

Xanto.net":1vk002q3 ha detto:
1) vai in carglass e fai valutare da loro se può passare in garanzia come rottura vetro (tipo da sasso i autostrada) (se sono abbastanza compiancenti.. a loro di norma interessa poco)

2) chiedi il risarcimento assicurativo per i vetri per i sassi (ovviamente se al tua polizza comprende i vetri) che di norma vale fino a una volta per un anno (o due dipende dalla compagnia assicuratrice) e con franchigia per la sostituzione completa, gratis per le riparazioni

:grazie) Xanto, provero a sentire loro... l'unica cosa é che mi manda un po in para far cambiare il vetro da loro... nel senso, non so quanto conoscano bene la 147 (anche se non ho la piu pallida idea di come si cambi un parabrezza... se bisogna smontare roba o altro...)

non smonti nulla.

Levano la guarnizione, tagliano il silicone con una specie di attrezzo a filo e rimuovono il vetro. Procedimento inverso per il montaggio.

Saturno147":2au6lpad ha detto:
tranquillo niente di complicato,tolgono la guarnizione,poi passano con il flessibile per togliere il mastice del vekkio vetro,e poi l estraggono....
Riporto la mia esperienza con quelli incapaci di Carglass di viale certosa (MI)
E' andato mio fratello per la sostituzione del parabrezza in seguito a una crepa.. Ha una Honda civic 1.6 vtec del 1996 (macchina piuttosto comune come modello in sè) bhe al ritorno a casa apre il cofano, guarnizione interna storta, tappini copri viti spariti.. Ci è rimasto molto male, poi mio fratello è uno che alla macchina ci tiene come un pazzo :motz)
Se proprio devi andare da Carglass a fine lavoro fregatene se ti fanno fretta per andartene, prenditit tuto il tempo che vuoi a controlla minuziosamente il lavoro da dentro e da fuori la macchina, soprattutto dentro il cofano!
In bocca al lupo :boxe)

Successo stessa cosa anche a me. Risarcito tutto l'assicurazione e senza franchigia. :OK) Da car glass non paghi un euro e ci pensano quelli dall'ass a pagarli, se vai dove vuoi tu devi anticipare i soldi e poi girano a te l'assegno. In carrozzeria alfa romeo il giochetto è costato 518€... :jaw) per fortuna sono assicurato fino a 520€ a sinistro.... :culo) :D

Ah consiglio....evita cr glass e compagnia bella come la peste!! :mad2)

Yaco più che altro ti consiglio di fare una cosa...

se vai da carglass e ti smontano il vetro...a lavoro ultimato chiedi se hanno una pompa dell'acqua e innaffia per bene il parabrezza, non vorrei che tra un pò di tempo ti entri acqua in auto e ti dicano che è passato troppo tempo... ;)

DevilBoss86":f1zoc144 ha detto:
Yaco più che altro ti consiglio di fare una cosa...

se vai da carglass e ti smontano il vetro...a lavoro ultimato chiedi se hanno una pompa dell'acqua e innaffia per bene il parabrezza, non vorrei che tra un pò di tempo ti entri acqua in auto e ti dicano che è passato troppo tempo... ;)

Magari lavo la macchina col getto a pressione subito dopo per vedere se entra acqua...

Yaco 147 T.I.":12gfuy8g ha detto:
Magari lavo la macchina col getto a pressione subito dopo per vedere se entra acqua...
occhio che il silicone deve asciugare un po'.

In famiglia siamo stati 3 volte in centri simili a CarGlass, mai problemi

Allora, sono andato da Carglass e effettivamente mi sostituiscono il tutto senza spendere un euro e senza fare troppe domande... prendo appuntamento per lunedi e poi torno a casa.

Becco mio padre e gli dico che ho preso il puntello da Carglass e lui mi dice di provare prima a sentire il mecca di fiducia (che lavora nel concessionario dove ho preso l'auto) e vedere un po lui che mi dice... perché apparentemente mio padre non é totalmento convinto del lavoro e del materiale usato da carglass.

Quindi... lunedi becco il mecca e vedo un po che mi dice... alla peggio mio padre ha detto che mi paga la franchigia e faccio fare il lavoro in Alfa cosi sono sicuro di non aver problemi...

Dico solo una cosa...il carrozziere Alfa Romeo che mi ha sostituito il vetro mi ha detto che non può far uscire una macchina dalla carrozzeria dopo la sostituzione del vetro prima che siano passate almeno e dico almeno 2 ore, meglio se dopo 4 ore e a me che l'ho ritirata dopo 6 ore mi ha detto di non fare troppa strada e di evitare le buche per far si che non si sposti il vetro. Ora...la domanda mi sorge spontanea...come diavolo fanno quelli di car glass a mandarti a casa dopo un ora se ci vogliono almeno 2 ore per far asciugare almeno il necessario la colla???? :shrug03) (il fatto delle 2 ore è obbligatorio perchè in caso di sinistro se esce l'airbag a tendina salta via il vetro....)

Bah... per me lavorano meglio in Carglass che in varie officine...
In Carglass abbiamo già cambiato in famiglia 5 vetri in totale (2 Peugeot 306, 2 Audi A4, 1 BMW 320) e zero problemi; sulla ex macchina aziendale di mio padre (Ford Mondeo) hanno fatto il lavoro in Ford e la prima volta che ha piovuto si è inzuppata tutta la moquette...
Ovviamente può essere (ed è stato sicuramente) un caso, ma in Carglass fanno quello di mestiere e se non hai sfiga di beccare il bocia incapace (cosa che può succedere ovunque) sanno quello che fanno..
Nel mio caso sono sempre venuti a domicilio col furgone e ho visto in che modo lavorano; dopodichè mi han sempre consigliato di aspettare almeno 1 ora (io ho sempre aspettato almeno 2-3 per tranquillità) e non bagnarla per almeno mezza giornata.

Con questo non dico che TUTTI in Carglass lavorino bene, sicuramente ci sarà anche quello in cui lavorano da maiali, ma questo vale allo stesso modo per le officine.

306 Maxi":wm5nlh54 ha detto:
Bah... per me lavorano meglio in Carglass che in varie officine...
In Carglass abbiamo già cambiato in famiglia 5 vetri in totale (2 Peugeot 306, 2 Audi A4, 1 BMW 320) e zero problemi; sulla ex macchina aziendale di mio padre (Ford Mondeo) hanno fatto il lavoro in Ford e la prima volta che ha piovuto si è inzuppata tutta la moquette...
Ovviamente può essere (ed è stato sicuramente) un caso, ma in Carglass fanno quello di mestiere e se non hai sfiga di beccare il bocia incapace (cosa che può succedere ovunque) sanno quello che fanno..
Nel mio caso sono sempre venuti a domicilio col furgone e ho visto in che modo lavorano; dopodichè mi han sempre consigliato di aspettare almeno 1 ora (io ho sempre aspettato almeno 2-3 per tranquillità) e non bagnarla per almeno mezza giornata.

Con questo non dico che TUTTI in Carglass lavorino bene, sicuramente ci sarà anche quello in cui lavorano da maiali, ma questo vale allo stesso modo per le officine.

Più che giusto ottimo ragionamento! :OK)

Lacco79":3rv2b8f3 ha detto:
Dico solo una cosa...il carrozziere Alfa Romeo che mi ha sostituito il vetro mi ha detto che non può far uscire una macchina dalla carrozzeria dopo la sostituzione del vetro prima che siano passate almeno e dico almeno 2 ore, meglio se dopo 4 ore e a me che l'ho ritirata dopo 6 ore mi ha detto di non fare troppa strada e di evitare le buche per far si che non si sposti il vetro. Ora...la domanda mi sorge spontanea...come diavolo fanno quelli di car glass a mandarti a casa dopo un ora se ci vogliono almeno 2 ore per far asciugare almeno il necessario la colla???? :shrug03) (il fatto delle 2 ore è obbligatorio perchè in caso di sinistro se esce l'airbag a tendina salta via il vetro....)

Mmmm in effetti non saprei... cmq quelli di Carglass a me avevano detto come minimo 2ore...

Yaco 147 T.I.":1afxzqmc ha detto:
Lacco79":1afxzqmc ha detto:

Mmmm in effetti non saprei... cmq quelli di Carglass a me avevano detto come minimo 2ore...
Ah allora ok...dico così perchè al mio collega che è stato la ad aspettare, 5 minuti dopo che avevano finito il lavoro gli hanno detto : può andare..... :?: :?:

Lacco79":3f6uozb4 ha detto:
non può far uscire una macchina (...) dopo la sostituzione del vetro prima che siano passate almeno e dico almeno 2 ore, meglio se dopo 4 ore e a me che l'ho ritirata dopo 6 ore mi ha detto di non fare troppa strada e di evitare le buche per far si che non si sposti il vetro. Ora...la domanda mi sorge spontanea...come diavolo fanno quelli di car glass a mandarti a casa dopo un ora se ci vogliono almeno 2 ore ?
è normalissimo che si debba assestare il vetro.
Forse al tuo amico non hanno sostituito il vetro, ma solo riparato una scheggiatura ?

giangirm":3tlha0fq ha detto:
Lacco79":3tlha0fq ha detto:
non può far uscire una macchina (...) dopo la sostituzione del vetro prima che siano passate almeno e dico almeno 2 ore, meglio se dopo 4 ore e a me che l'ho ritirata dopo 6 ore mi ha detto di non fare troppa strada e di evitare le buche per far si che non si sposti il vetro. Ora...la domanda mi sorge spontanea...come diavolo fanno quelli di car glass a mandarti a casa dopo un ora se ci vogliono almeno 2 ore ?
è normalissimo che si debba assestare il vetro.
Forse al tuo amico non hanno sostituito il vetro, ma solo riparato una scheggiatura ?
No, no sostituzione completa del parabreza.... :ka)