Parabrezza KO. Assicurato ma con franchigia che faccio?

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
Un sasso in autostrada e un bel bollo con relative crepe.

La macchina è del 2002 quindi il parabrezza era già decisamente graffiato e segnato da tutti i sassolini che si è preso in questi anni. Diciamo che sostituirlo non mi dispiace a questo punto da to che sono pure assicurato.

Però il dubbio.

Sono coperto per una massimale di 520€ con scoperto del 30% e minimo 100€ se effettuo la riparazione dove voglio. Se però effettuo la riparazione da un centro convenzionato con la compagnia lo scoperto è pari a ZERO!

Sarà il solito carglass o simile con vetro non originale credo. L'auto ormai ha 7 anni, e mi scoccia quel 30% che mi devo pagare se montassi un vetro originale. Quindi penso che andrò presso il loro riparatore convenzionato.

Qualcosa a cui stare attento o altro?

Grazie
 
Theo77":1raleu3n ha detto:
Qualcosa a cui stare attento o altro?
mah penso di no.
Magari 24 ore dopo, quando sarà bello asciugato, lo innaffierei per bene per vedere se ci sono infiltrazioni
 
una volta che te lo montano, lascialo a riposo un giorno. Cioè tieni la macchina in garage (a meno che no nti tengano la vettura in deposito prima della consegna al Carglass), così dai bene modo di far assestare la guarnizione al vetro e alla carrozzeria. Poi provi come dice Giangio a bagnare il vetro per la verifica delle eventuali infiltrazioni.
 
un consiglio?fratello?vai dal loro centro convenzionato e chiediglielo col marchi vedrai che in pochi giorni lav te lo procurano.saluti
 
torinoxxx83":nmdj6xj8 ha detto:
un consiglio?fratello?vai dal loro centro convenzionato e chiediglielo col marchi vedrai che in pochi giorni lav te lo procurano.saluti
Ecco, questo non ci avevo pensato.... In effetti sulla polizza c'è critto che , se vado da un loro centro convensionato, NON viene applicata la franchigia. Ma non indica che devo montare un vetro di concorrenza. Magari la prassi è questa ma dato che sul contratto assicurativo non viene vincolato il tipo di vetro credo che possa essere una buona strada da percorrere!!!

Nei 520€ di tetto massimo di rimborso da un carglass ci stò con un parabrezza originale alfa montato?
 
Theo77":2xaog7xe ha detto:
Nei 520€ di tetto massimo di rimborso da un carglass ci stò con un parabrezza originale alfa montato?

credo di si.
 
Mi pare che ci stai dentro, in quella di mia madre, ho fatto mettere quello originale da carglass (convenzionato con l'assicurazione) ma ho dovuto insistere e alla fine il ragazzo era venuto con quello senza marchio, ma è tornato a prendere l'originale.
Con la mia, stesso carglass, siccome avevo fretta, non avevo tempo e voglia, per litigare mi son preso quello senza il marchio.
Alla fine però mi son dovuto "accontentare" per poco tempo (Gennaio--->Agosto) perchè con la grandinata si è rotto e il carrozziere mi ha messo quello originale alfa, come tutti i pezzi che ha cambiato. A dire il vero, dal carrozziere mi sembra costasse meno, ma forse perchè in fattura avevo il costo del solo parabrezza e il resto era nella manodopera che comprendeva la sistemazione di tutta l'auto.
Alla fine credo che non avendo il tuo problema (spero di no) se ricapita vado dal carrozziere, tra l'altro autorizzato fiat.
La mia assicurazione se vado dal convenzionato, liquida direttamente, mentre se vado da un'altro, devo anticipare i soldi per poi ottenere il rimborso.
 
lele1105 , avevi notato differenza tra l'originale e quello "carglass"??? Non voreei un parabrezza qualitativamente inveriore che si ripercuoti magari sulla qualità visiva (riflessi, deformazioni o altro)
 
No, in pratica era identico, solo non aveva il bollino.
Anche nella vecchia bravo ne avevo uno non fiat, ma non aveva differenze, poi a mio avviso son quelle cose che vanno a culo, magari anche quello originale può avere un difetto.
 
Theo77":3at9klt8 ha detto:
torinoxxx83":3at9klt8 ha detto:
un consiglio?fratello?vai dal loro centro convenzionato e chiediglielo col marchi vedrai che in pochi giorni lav te lo procurano.saluti
Ecco, questo non ci avevo pensato.... In effetti sulla polizza c'è critto che , se vado da un loro centro convensionato, NON viene applicata la franchigia. Ma non indica che devo montare un vetro di concorrenza. Magari la prassi è questa ma dato che sul contratto assicurativo non viene vincolato il tipo di vetro credo che possa essere una buona strada da percorrere!!!

Nei 520€ di tetto massimo di rimborso da un carglass ci stò con un parabrezza originale alfa montato?


Il parabrezza originale costa 270€.
Manodopera sui 150€ di solito.


 
 
Top