Parabrezza graffiato

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
60
2
8
ASCOLI PICENO
:mecry) Salve ragazzi, probabilmente a causa di un piccolo sassolino il tergi lato guidatore mi ha fatto un bell' arco sul vetro della mia nasona.
Ho trovato nel forum una vecchia discussione del 2008 in cui navaspa proponeva come soluzione l'ossido di cerio e una bella sfacchinata!
Vi chiedevo gentilmente se nel frattempo qualcuno con la mia stessa esperienza ha trovato metodi e/o prodotti alternativi per eliminare i graffi.
Purtroppo non ho polizza vetri e visto che non vorrei dilapidare un bel po' di soldi vorrei cercare se possibile di elminare il problema o almeno di attenuarlo.
Grazie fin da ora a quanti vorranno aiutarmi.
Ciao a tutti
Eugenio

R: Parabrezza graffiato

Muhuhahahah mi avete chiamato? :devil)
Allora, purtroppo non ci sono altri prodotti per eliminare graffi dai vetri, ci sono alcune paste abrasive che possono camuffare il graffio ma il gioco non vale la candela poiché il danno si ripresenterebbe dopo poco tempo.
L'unico, come già suggerito, è l'ossido di cerio. Qui sul forum lessi di qualcuno che si ingegnò con un pezzo di legno e un batuffolo di cotone, ma per il tuo danno non ti basterebbero 4 ore intense di lavoro. Potresti comunque provare a chiedere in qualche vetreria se hanno dell'ossido da venderti, nulla di strano che qualcosa c'è l'abbiano!
Solitamente lo trovi in polvere bianca (occhio ai posti di blocco :asd) ) o in crema semi liquida.
In entrambi i casi, dovresti muniti di un trapano (meglio se hai qualcuno che Possa prestarti una lucidatrice professionale), un tampone alto circa 7 cm (li vende anche la 3M e sono color salmone) e il relativo attacco (con base in velcro) per trapano.
Poi uno spruzzo con acqua dentro e inizi il lavoro.

Devi fare molta attenzione però. Il vetro dev'essere più pulito di una sala operatoria, nei punti da lucidare non devono essere presenti delle scheggiature sul vetro (si potrebbero staccare micro parti di vetro che rovinerebbero e peggiorerebbero il parabrezza), devi lavare subito dopo l'auto per togliere i residui dell'ossido... Ma SOPRATTUTTO fai molta attenzione alla temperatura del vetro.
Praticamente usando la lucidatrice, anche se usi l'acqua (sia per raffreddare che per aiutarti a lavorare) si genera un calore incredibile e superata quella soglia (basta usare la mano, se scotta lascia raffreddarr) il vetro si spacca... Capitato quando ero novello su una Cooper Sono :splat)

Ps: sto usando Tapatalk e dal telefono ho difficoltà a rileggere tutta la pappardelle che ho scritto, se risulta un pò incasinato non dovete preoccuparti, chiedete al massimo :asd) :OK)

anche io pensavo all'ossido di cerio... sicuramente in qualche vetreria lo trovi, forse anche in qualche drogheria.
però appunto non penso sia un lavoro facile né che il risultato sia garantito :(

R: Parabrezza graffiato

Ah la garanzia sui vetri che cosa stupida... Il vetro è vetro, al massimo puoi richiedere la sostituzione nel qual caso sia graffito o lesionato... Inoltre il prezzo è esorbitante, dal ricambista te la cavi con 70 euro (esagerando col prezzo) e la guarnizione viene tra i 10 e i 15 euro. Per il montaggio, non rivolgerti a semplici carrozzieri (sbagliano a dare i prodotti e si scolla e spesso mettono il masticare alla membro di segugio con conseguente infiltrazione d'acqua) piuttosto rivolgiti ai centri di installazione cristalli che sono più specializzati visto che si occupano di quello ;)