Para GTA e valvola termostatica

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao, è da diverso tempo che ho il para anteriore simil GTA su una jtd 115cv del '02 e fin da subito ho notato che la temperatura dell'acqua è scesa di 10°C portandosi quindi a 80°C, tutto questo nel periodo estivo.

Nel periodo invernale invece, scende di ulteriori 10°C portandosi a 70°C, poi però se inizio a "smanettare" o percorro tornanti e quindi strade in salita questa va a circa 80-85. Se mi fermo si riporta nei 70°C.

Inizialmente ho pensato che tutto ciò sia dovuto alle prese d'aria del paraurti che come ben sappiamo oltre ad avere le due superiori, c'è quella inferiore destra completamente aperta, che in quello originale è cieca per metà!

Volevo sapere se tutto questo è normale, o meglio se anche ad altri utenti dopo aver messo questo paraurti si son verificati questi "problemi"

Che sia da sostituire la valvola termostatica??
 
E' un problema alla valvola termostatica :nod) E' successo in concomitanza con il cambio del paraurti? Se si, direi proprio che si tratta di una coincidenza :nod)
 
dai ricordi che ho mi sembra che il tutto si è verificato dopo la sostituzione del paraurti...sarà una coincidenza!!
 
Confermo la coincidenza! :OK) Perché anche se viaggiassi senza paraurti e quindi il radiatore raffreddasse prima, il termostato dovrebbe cmq variare l'apertura per tenere costante la temperatura del motore.

Era successo anche a me: sulla 2.0 avevo aperto le griglie e dopo un po' notavo la temperatura che s'abbassava... allora le riattappai, pensando di aver fatto danno... ma poi ci pensai bene e capii che non era possibile e così, sostituito il termostato, tutto tornò nella norma! :OK)
 
Anche nella mia ultimamente ho notato che non arriva mai a 90 gradi e appena per un pò di traffico rallento o mi fermo a volte capita che scenda di altri 15 20 gradi, a questo punto mi viene il dubbio che sia la valvola termostatica, per curiosità quanto costa ?
 
Top