Papa Benedetto XVI: le nostre opinioni

Prima cosa benvenuto a Benedetto XVI

A giudicare dalla faccia, l'unica cosa per cui lo conosco, per ora posso dire che mi inspira fiducia.

Speriamo bene, la cosa importante e' non giudicarlo in confronto a Giovanni Paolo II, potrebbe essere un errore,ogni Papa ha le sue abitudini e i suoi modi di essere Papa, non c'e' un modo + o - di esserlo.

L'unica cosa che non mi convince è che a già 78 anni. :cry:
 
leggendo i giornali e le interviste da lui rilasciate da cardinale..mi convinco sempre di più che questo è un papa conservatore e legislatore se così vogliasmo dire.
Biografia... ha fatto parte della gioventù hitleriana (cosa che mi sorprende...perchè non ha scelto di desertare e rifugiarsi in USA come ha fatto il padre?) proviene da una famiglia borghese e i suoi studi di teologia iniziano molto presto.
è stato quello che qualche anno fa quando papa karol cominciava ad avere problemi a parlare, invece di supportarlo disse che sarebbe stato auspicabile un nuovo papa :KO) .. il mondo islamico se leggete i giornali di oggi è un pò preoccupato perchè è un uomo teologo che sulle sue convinzioni non si discute nè è capace di discuterne (insomma può anche essere che ascolti l'interlocutore ma non è capace di capirne il punto di vista su temi distanti dalla dottrina cattolica..)
non è un comunicatore è un professore della religione cattolica..è come se la chiesa avesse voluto fermarsi a riflettere con questo papa, non capendo che (secondo me) in un mondo in continua e rapida evoluzione chi si ferma trova poi affannoso il recupero... insomma mi auguro per la Chiesa che cambi almeno un poco i suoi modi di presentarsi e di agire... (la folla a Roma era un pò gelida...se pensate a cosa successe con Giovanni PaoloII e gregorio XIII...due papi che seppero parlare con il popolo essere in contatto con la comunità)
Ratzinger è uno stimatore del rito in latino (la messa in latino però chi la capirebbe?) è contro la spettacolarizzazione del rito, senza capire che è proprio grazie a questo che la gente si avvicina alla Chiesa... mah
 
Gregorio XIII? 1572 - 1585 ...

La spettacolarizzazione della messa con chitarre e canti a me non è mai piaciuta, su questo sarei anche io conservatore.

La messa in latino invece non penso che tornerà.
 
carloscrow":3b58kx0w ha detto:
Premesso che non mi importa praticamente nulla e che secondo me non sono i papi che fanno la storia....

mentre vedevo Giovanni Paolo II una persona molto equilibrata, comunicativa, se vogliamo progressista....

vedo Ratzinger una persona fredda, poco avvezza a stare in mezzo alla gente e con idee troppo conservatrici.

A differenza di Karol wojtila non mi sta simpatico per nulla....

:ka)

Quoto :OK) Valgono per me le stesse impressioni. Tanto è vero che era proprio lui che più premeva negli ultimi tempi del pontificato di Giovanni Paolo II perchè si dimettesse in considerazione delle instabili condizioni di salute. Cmq l'augurio è che le impressioni siano sbagliate e che sia illuminato dall'alto per il bene di tutti. :OK)
 
è vero forse può sembrarre una xsona fredda incapace di comunicare cn la gente, ma il suo non è un compito semplice!e cmq, cm dicevano in molti ieri alla tv, si può notare una certa continuità di papato in quanto ratzinger è sempre stato accanto a Giovanni Paolo II.speriamo ke cn il tempo riesca ad acquisire anke + spigliatezza e riesca ad instaurare un bel rapporto cn la gente!
 
secondo me sara' comunque un papa di transizione, per poi avere un altro exploit stile paolo giovanni II,poi comunque come sempre ,nessuno lo ascoltera'...vedi george w che per fare guerre è fatto apposta.......
 
Gtlady":ru4ytl13 ha detto:
è vero forse può sembrarre una xsona fredda incapace di comunicare cn la gente, ma il suo non è un compito semplice!e cmq, cm dicevano in molti ieri alla tv, si può notare una certa continuità di papato in quanto ratzinger è sempre stato accanto a Giovanni Paolo II.speriamo ke cn il tempo riesca ad acquisire anke + spigliatezza e riesca ad instaurare un bel rapporto cn la gente!
il carattere non lo cambi..se uno non è abituato al rapporto con la gente comune non cambierà sicuramente a 78 anni...
detto questo come han detto tutti è un pontificato di transizione purtroppo che secondo me non farà bene all'immagine della Chiesa..sarei curioso di sapere qual'è stata l'età media di quelli che hanno votato ratzinger...
 
Top