Pannello in poliestere e inox? Sondaggio!!!

Stato
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Ciao a tutti ragazzi, ho deciso!!!
Prenderò un filtro a pannello in cotone della BMC!!!

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!! :OK)
:ciao)
 
AndreTuning147":31smdmc5 ha detto:
vexator":31smdmc5 ha detto:
io sulla 147 ho usato sia quello in cotone che quello inox, ho notato solo perdite.
Questi filtri non hanno una minor perdita di carico, anzi...


sei l'unico che ha notato peggioramenti montando un filtro aria sportivo, per giunta a pannello :ka)

é l'esatto contrario....la perdita di carico é talmente bassa, quasi da considerare trascurabile!


si trattava di una T.Spark 1.6 da 105cv non fa testo è un aspirato senza variatore di fase, su un turbo diesel se non fose per il debimetro e la turbina che con la polvere si maciullano potresti andare anche senza filtro e le prestazioni vanno alle stelle, un aspirato necessita di contropressioni sia in aspirazione che in scarico...
 
Stefano75":1aljhqij ha detto:
AndreTuning147":1aljhqij ha detto:
vexator":1aljhqij ha detto:
io sulla 147 ho usato sia quello in cotone che quello inox, ho notato solo perdite.
Questi filtri non hanno una minor perdita di carico, anzi...


sei l'unico che ha notato peggioramenti montando un filtro aria sportivo, per giunta a pannello :ka)

é l'esatto contrario....la perdita di carico é talmente bassa, quasi da considerare trascurabile!


si trattava di una T.Spark 1.6 da 105cv non fa testo è un aspirato senza variatore di fase, su un turbo diesel se non fose per il debimetro e la turbina che con la polvere si maciullano potresti andare anche senza filtro e le prestazioni vanno alle stelle, un aspirato necessita di contropressioni sia in aspirazione che in scarico...

La mia risposta che fanno solo perdere era una battuta verso vexator dato che ha fatto la battuta scrivendo che non ha capito che filtro prendevo!!!
Io so benissimo i vantaggi di un filtro sportivo ecc ecc anche la differenza tra i vari materiali e tutto questo grazia a voi ragazzi e al virtual club!!!
:grazie)

Ora se qualcuno chiederà consiglio saprò aiutarlo nella sua scelta!!! :OK)
 
vexator":1nco5p9c ha detto:
alfajtdm":1nco5p9c ha detto:
Ora se qualcuno chiederà consiglio saprò aiutarlo nella sua scelta!!! :OK)
incoraggiante :asd)

Non perdo nemmeno tempo a risponderti come si deve... fai solo ridere.
Per fortuna che ci sei tu che sei nato che sapevi già tutto.

Poi non so, molti ti sparano li queste uscite e poi nascondono il tono con una faccina sorridente...
 
Stefano75":2emmxd1u ha detto:
AndreTuning147":2emmxd1u ha detto:
vexator":2emmxd1u ha detto:
io sulla 147 ho usato sia quello in cotone che quello inox, ho notato solo perdite.
Questi filtri non hanno una minor perdita di carico, anzi...


sei l'unico che ha notato peggioramenti montando un filtro aria sportivo, per giunta a pannello :ka)

é l'esatto contrario....la perdita di carico é talmente bassa, quasi da considerare trascurabile!


si trattava di una T.Spark 1.6 da 105cv non fa testo è un aspirato senza variatore di fase, su un turbo diesel se non fose per il debimetro e la turbina che con la polvere si maciullano potresti andare anche senza filtro e le prestazioni vanno alle stelle, un aspirato necessita di contropressioni sia in aspirazione che in scarico...


lo so ben che si trattava di un 1.6 aspirato....poi spiegami cosa significa che é sprovvisto del variatore di fase????

qui si parlava del montaggio del filtro a pannello e stop.....operazione fatta da tutti anche quelli con il 105Cv, migliorando rispetto al filtro in carta! prova a chiedere pareri quì sul forum, ti diranno che l'intervento é senza dubbio positivo!

il diesel non c'entra nulla!!!!!


necessita di contropressioni???!!!!!????? hai le ideee poco chiare...... si parlava, te lo ripeto, di mettere il filtro a pannello nell'air-box originale.....non di stravolgere l'aspirazione e nemmeno di farla a 4 farlallle :nono)


:ciao)
 
alfajtdm":1xij20ag ha detto:
Non perdo nemmeno tempo a risponderti come si deve... fai solo ridere.
Per fortuna che ci sei tu che sei nato che sapevi già tutto.

Poi non so, molti ti sparano li queste uscite e poi nascondono il tono con una faccina sorridente...
magari fossi nato già imparato! purtroppo non è stato così, ho dovuto informarmi, studiare e... sperimentare sulla mia pelle.
la faccina che rideva rispecchiava davvero il mio umore, ero molto divertito. Due-tre post, un paio di discussioni e già eri diventato un esperto che poteva dare consigli "sul filtro".
Basta fare una ricerca approfondita su questo forum, magari qualche discussione storica (qualcuna è addirittura è finita fra le faq), per rendersi conto che in fondo quello che io scrivevo non era una "voce fuori dal coro". Ok, a te basta che qualche tennico ti risponda che il filtro migliora le performace, specie se montato su un turbo, bla-bla-bla, per te va bene, va bene anche per me (anche no :asd) ).
Concludo solo dicendo una cosa, poi mi sono scocciato e non ripeterò più: la "quantità" di aria (la portata, ecc.) è una grandezza CALCOLATA, airbox, tubi, e filtro sono messi lì perchè un tecnico (e non un tennico) li ha calcolati. C'è un preciso matching supervisionato dalla centralina motore. Se dovvesse mai entrare più aria nel motore apparirebbe la scritta, che tutti ormai odiamo, AVARIA CONTROLLO MOTORE, perchè la "quantità" d'aria attesa differisce da quella reale. Quindi un filtro a pannello "sportivo" che serve? sicuramente a non far entrare più aria, altrimenti avremmo l'avaria, allora per ridurre le perdite di carico? non credo proprio visto che tutto il "percorso aria" è stato calcolato per il filtro di carta, quindi il filtro sportivo inevitabilmente "romperebbe" il matching. Ovvia la conclusione che un filtro sportivo non serve a una minkia.
Il solito tennico a questo punto mi dirà: ma io ho rimappato! ...il discorso non cambia visto che il "cammino geometrico" dei tubi dell'aria è sempre quello...
Spero di essere stato chiaro questa volta, l'ignoranza è una malattia curabile, io sto sotto cura da anni ormai :asd) , dovremmo un po' tutti curarci :p

PS: con i 70 euro di filtro, ho messo benzina e mi sono divertito di più :asd)
 
alfajtdm":32itgqgl ha detto:
vexator":32itgqgl ha detto:
alfajtdm":32itgqgl ha detto:
Ora se qualcuno chiederà consiglio saprò aiutarlo nella sua scelta!!! :OK)
incoraggiante :asd)

Non perdo nemmeno tempo a risponderti come si deve... fai solo ridere.
Per fortuna che ci sei tu che sei nato che sapevi già tutto.

Poi non so, molti ti sparano li queste uscite e poi nascondono il tono con una faccina sorridente...


Non mi sembra affatto un modo consono di rivolgersi ad un altro utente né utile all'instaurarsi di una discussione civile e pacata.
Moderiamo i toni, non c'é bisogno di scaldarsi per così poco. Spero di essere stato chiaro.

Ciò detto, volutamente mi sono tenuto fuori dalla questione tecnica perché non essendo un ingegnere né un motorista posso solo riferire quanto detto da una persona che le macchine contribuisce a svilupparle e che sa esattamente di cosa parla, ma so per certo che vari filtri a pannello et similia in assenza di pesanti stravolgimenti meccanici servono solo ad alleggerire le finanze di chi li compra ed a titillarne l'ego.
Non volevo "smontarti", ma vexator ha ragione: è praticamente inutile. Il filtro di serie è più che sufficiente.
P.S. La persona a cui mi riferivo più su non è vexator.
 
Viene sempre ripreso chi le cose le dice dirette e non chi le cose le dice tra le righe, prendendo in giro e poi si nasconde dietro ad una faccina sorridente o a dire che si voleva fare la battuta o il simpatico.
Allora potrei dire a vexator che mi fa solo ridere perchè è stato proprio simpatico con le battute precedenti e mettere la faccina sorridente che così mi salvo ancora di più il :backb) .

Lui ha detto la sua opinione, gli altri la loro e io ho scelto.
Dopo di che ho scirtto cosa ho scelto senza dire assolutamente niente a vexator, io li mi sono trovato scritto: "non ho capito quale filtro hai scelto" :asd) , e questa è stata la prima frecciatina, lo ha detto come per dire che ho rotto dato che sto continuando a parlarne e ero indeciso.
Se ho rotto poteva benissimo cambiare 3D.
Dopo di che ho risposto a mio modo e ho aggiunto che sto imparando un bel po di cose così quando qualche utente ha bisogno potrò dire finalmente la mia ed essere utile anche io al virtual, e mi sono sentito rispondere: Incoraggiante :asd) .
E anchq quell'incoraggiante dice tutto, che se sarebbe stato detto in modo diretto e non lasciandolo tra le righe sarebbe stato ripreso.

Qui sono stato io ad essere attaccato per primo, ho reagito, sbagliando perchè a volte proprio non ne vale la pena, e quello a venire ripreso sono ancora io, solo perchè le cose che ho detto erano più dirette di quanto avesse fatto lui.

Poi mi chiedo un altra cosa, ok mad147, forse non hai letto con attenzione le sue risposte che sono delle prese per il :backb) belle e buone, non hai notato che ha iniziato lui ed oltrettutto con risposte off topic e non inerenti ai filtri.

E' successo in motle altre discussioni che venissero ripresi gli utenti più diretti e invece chi prende in giro tra faccine e sorrisini se la cava sempre.

Comuqne ho scelto e grazie a tutti coloro che mi hanno convinto nel prenderlo, poi se serva o no.... nel dubbio lo metto al massimo non fa niente!!! :ciao)
 
2. Contestazioni
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L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.




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