alfajtdm":1xij20ag ha detto:
Non perdo nemmeno tempo a risponderti come si deve... fai solo ridere.
Per fortuna che ci sei tu che sei nato che sapevi già tutto.
Poi non so, molti ti sparano li queste uscite e poi nascondono il tono con una faccina sorridente...
magari fossi nato già imparato! purtroppo non è stato così, ho dovuto informarmi, studiare e... sperimentare sulla mia pelle.
la faccina che rideva rispecchiava davvero il mio umore, ero molto divertito. Due-tre post, un paio di discussioni e già eri diventato un esperto che poteva dare consigli "sul filtro".
Basta fare una ricerca approfondita su questo forum, magari qualche discussione storica (qualcuna è addirittura è finita fra le faq), per rendersi conto che in fondo quello che io scrivevo non era una "voce fuori dal coro". Ok, a te basta che qualche tennico ti risponda che il filtro migliora le performace, specie se montato su un turbo, bla-bla-bla, per te va bene, va bene anche per me (anche no :asd) ).
Concludo solo dicendo una cosa, poi mi sono scocciato e non ripeterò più: la "quantità" di aria (la portata, ecc.) è una grandezza CALCOLATA, airbox, tubi, e filtro sono messi lì perchè un tecnico (e non un tennico) li ha calcolati. C'è un preciso matching supervisionato dalla centralina motore. Se dovvesse mai entrare più aria nel motore apparirebbe la scritta, che tutti ormai odiamo, AVARIA CONTROLLO MOTORE, perchè la "quantità" d'aria attesa differisce da quella reale. Quindi un filtro a pannello "sportivo" che serve? sicuramente a non far entrare più aria, altrimenti avremmo l'avaria, allora per ridurre le perdite di carico? non credo proprio visto che tutto il "percorso aria" è stato calcolato per il filtro di carta, quindi il filtro sportivo inevitabilmente "romperebbe" il matching. Ovvia la conclusione che un filtro sportivo non serve a una minkia.
Il solito tennico a questo punto mi dirà: ma io ho rimappato! ...il discorso non cambia visto che il "cammino geometrico" dei tubi dell'aria è sempre quello...
Spero di essere stato chiaro questa volta, l'ignoranza è una malattia curabile, io sto sotto cura da anni ormai :asd) , dovremmo un po' tutti curarci
PS: con i 70 euro di filtro, ho messo benzina e mi sono divertito di più :asd)