Palette parasole...

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Ciao gente,
non so se sia la sezione giusta dove porre questa domanda, ma ci provo :OK) :OK) :
Come tutti saprete, sulle ultime nasone, mamma Alfa (e zia Fiat) hanno deciso di togliere le alettine parasole con luce, montando quelle "normali".
Al di là delle considerazioni sul fatto che per 2 euri di differenza sono proprio dei barboni (si vede che le cure per disintossicare Lapo dalla Ero-Coca e dai trans costavano + del previsto :elio) :elio) :elio) ), mi chiedevo se si possono montare le precedenti alette, trovandole magari da uno sfascio o altrove...oppure se è un casino.
Per esempio, i fili per la lucettina di cortesia, come si tirerebbero? Qualcuno di voi l'ha già fatto o provato a fare?
Ciaoooo :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
questi 2 euro devi moltiplicarli pero' x tutte le nasone, e li si che arrivano i risparmi.

per mettere quelle con la luce mi pare che devi far arrivare in zona anche il cavetto elettrico
 
mi sa che devi farlo passare nei montanti..pero' non te lo so dire con sicurezza, aspettiamo magari lunedi' cosi tanti torneranno a leggere e qualcuno ti rispondera'
 
La soluzione home-made è abbastanza facile: smontando la plafoniera, le alette parasole e i coprimontanti riesci ad allentare di qualche cm l'imperiale. A questo punto basta che individui sulla plafoniera il cavo della massa e quello del positivo sempre sotto corrente (quello cioè che alimenta le plafoniere quando le accendi manualmente). A quei due cavi colleghi in parallelo il positivo e il negativo delle plafoniere delle alette parasole è il gioco è fatto. Le alette hanno infatti incorporato l'interruttore che fa accendere le luci solo quando apri lo sportellino che copre lo specchietto.
In ogni caso puoi fare un lavoretto esteticamente molto valido (e più luminoso) con meno problemi. Le alette a riposo si alloggiano in un incavo, quindi appena dietro all'incavo lo spazio tra tetto e imperiale è di circa 3 cm. A questo punto ti conviene recuperare delle plafoniere allo sfascio (ottime allo scopo quelle della Renault 19), tagliare l'imperiale con un taglierino praticando un foro rettangolare di giusta dimensione e inserirci a incastro le plafoniere (che così restano pressoché a filo). Il risultato estetico è eccellente e così posizionata la plafoniera illumina bene il volto senza il fastidioso riverbero della lampada davanti agli occhi.
 
Top