PALEOComputing: il preventivo di uno dei miei primi PC

Cercando Amiga...

...ho trovato questo vecchio thread che ora riesumo :)

Iniziai nel 1990 col Commodore VIC 20 (qualcuno se lo ricorda?) regalatomi da un cugino che passò all'Amiga 500. Possedeva anche un Commodore 64 venduto ad una cugina: all'epoca ancora era usabile ;)

1993, Amiga 600 nuovo: 630.000 lire!

Poi nel '97 causa utilizzo del PC a scuola acquistai il primo PC, usato, un 486 66 MHz. Da allora è stata escalation fino all'attuale Athlon XP 2400+

N.B. posseggo ancora tutti i computer Commodore dell'infanzia e pure qualcun'altro aggiunto in tempi più recenti :D

Il mio primo pc (lo considero tale perchè aveva un processore Intel Z80) risale al 1982, anno in cui uscì...Io avevo 9 anni al tempo!

MZ721.jpg

http://www.zock.com/8-Bit/D_MZ721.HTML

Da lì in poi, un 8086, un 286, un 386, un 486 ecc ecc ecc fino all'attuale core2duo!

Bei tempi però. (Ci credevo ancora, oggi invece è un lavoro!!)

Aleksej":24d73ju3 ha detto:
Il mio primo pc (lo considero tale perchè aveva un processore Intel Z80) risale al 1982, anno in cui uscì...Io avevo 9 anni al tempo!

Lo Z80 non è intel ma Zilog, compatibile con l'intel 8080 ma notevolmente migliorato! Anche se avesse avuto l'8080 non si sarebbe potuto parlare di PC a causa delle architetture completamente diverse: non è la sola CPU a fare il PC (inteso come IBM compatibile) ma anche tutto ciò che ci ruota attorno.

Zilog, per la cronaca, fu fondata da Federico Faggin ovvero il papà del microprocessore intel 4004, il primo.

fiat1100d":2qh0lkkl ha detto:
Aleksej":2qh0lkkl ha detto:

Lo Z80 non è intel ma Zilog, compatibile con l'intel 8080 ma notevolmente migliorato! Anche se avesse avuto l'8080 non si sarebbe potuto parlare di PC a causa delle architetture completamente diverse: non è la sola CPU a fare il PC (inteso come IBM compatibile) ma anche tutto ciò che ci ruota attorno.

Zilog, per la cronaca, fu fondata da Federico Faggin ovvero il papà del microprocessore intel 4004, il primo.

Ma sai che c'hai ragione sulla paternità del processore???? Dimenticavo!

Io cmq semplificavo la cosa considerandolo il mio primo *similpc* a prescindere dalle architetture, ma la tua precisazione è più che perfetta!

(Bei tempi... bei tempi....)

marco1974":2buzyz9e ha detto:
come me!!..poi sono passato al glorioso C64 e poi all'Amiga 500...che bei tempi :nod)
aah quanti ricordi.
il lettore floppy per 5 1/4, il lettore di cassette... load "*",8,1,
non dimenticherò mai quante volte ho letto su quello schermo verde e grigio PRESS PLAY ON TAPE :love)
RETURN

RUN

giocavo a questo (ma non a colori :asd) )
questo :mecry)
e questo, con musiche di jean michel jarre :?:
(e anche tanti altri)

che nostalgia

bloblo":3qulvq4u ha detto:
il lettore floppy per 5 1/4, il lettore di cassette... load "*",8,1,

E' bello vedere come, sebbene le unità scrivessero anche, c'è il "vizietto" di dar loro solo del lettore :p

bloblo":3qulvq4u ha detto:
non dimenticherò mai quante volte ho letto su quello schermo verde e grigio PRESS PLAY ON TAPE :love)

Verde e grigio? Avevi un monitor fosfori verdi o forse il leggendario Commodore 128? Perché il 64 aveva lo sfondo blu e i caratteri azzurrini.

Peccato che i dirigenti Commodore abbiano fatto di tutto per affossarla, riuscendoci, altrimenti chissà oggi forse staremmo usando Amiga invece di PC con Winzoz :(

fiat1100d":12lnio6y ha detto:
Verde e grigio? Avevi un monitor fosfori verdi o forse il leggendario Commodore 128? Perché il 64 aveva lo sfondo blu e i caratteri azzurrini.
nono, era un c64 ma c'era su un monitor olivetti
lo usavo solo per giocare (e di straforo pure, non era mio il pc) in quanto niubbissima 12enne mi avvicinavo per la prima volta al mondo dei computer :OK) era il 1988