Padova:SUV nel mirino della Finanza

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
Dal "Mattino di Padova" del 14 sett. 2006

"I SUV di tutte le marche e modelli sono entrati nel mirino della Guardia di Finanza.A breve,infatti,partiranno a Padova da parte delle Fiamme Gialle accertamenti sui possessori di SUV,le auto diventate da tempo uno status symbol e i cui possessori sono vituperati dagli ambientalisti.Le verifiche riguarderanno sia la destinazione d'uso del SUV,sia la situazione patrimoniale del proprietario...L'obiettivo degli accertamenti è verificare sie che l'acquisto e la destinazione di queste vetture non siano usati come escamotage per frodare l'Erario o non pagare l'IVA dovuta.In alcuni casi è già capitato che i SUV siano stati immatricolati ad uso di terzi,ma in realtà poi vengano utilizzati per uso personale...I controlli da parte della Finanza riguarderanno tutti i possessori residenti in città e provincia che verranno passati al setaccio..."

La mia opinione?:Era ora!!!
Sono anni che se ne discute sull'assurdità di questa usanza di immatricolare autocarro lussuose vetture tipo Cayenne,X5..,grosse SW con il solo obiettivo di frodare i fisco.E finalmente ora qualcuno si sta muovendo.
 
Secondo me è una str....a :ignore) !!! E' un accanimento e basta!!

Sbaglierò pure eh....però!!
 
Questo lo prevede anche il decreto Bersani (finanziaria) in quanto sospettano quello che tu hai descritto ma anche se la immatricolo come autocarro: se mi prendono con famigliola o di domenica a Cortina mi aprono in due :nod) (il che è giusto) ma per il resto... bahhh. Se uno se la vuole comprare e c'ha i soldi.... a me non cambia proprio niente.
 
E' giusto ma... ma non è giusto perchè un privato si vede fare il mazzo perchè magari ha comprato un pik-up che può venire immatricolato SOLO come autocarro, però è una cosa giustissima (e parla uno che può fare questi escamotage).
 
e finalmente si son decisi!!!
perchè io devo pagarla l'IVA sulla 147 e sti tipi(nel 99% dei casi sfondati di soldi) invece no?

Autocarri?un Cayenne turbo o un X5?!?!? :confusbig)
ma sì, certo...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata!!!
 
Quoto in pieno.. pergiunta buona parte degli "autisti" al volante di questi enormi mezzi NON li sa portare.. facendo i danni che alcuni di noi hanno provato sulla loro pelle.......

Io mi domando e dico.. a cs ti serve un gippone in città??? solo per farsi vedere.. Il protagonismo è una brutta malattia.
 
Poi l'autocarro lo guida la moglie in pelliccia :?:

Io mi ero informato per prendermi un pikup perchè mi piaceva un sacco, poi, ho chiesto info e in pratica se mi beccava la finanza in ferie erano dolori :mecry)
 
non capisco una cosa, dove è l'illecito se usi un autocarro la domenica, o se ci porti moglie e figli?

OK impedire il ridicolo di immatricolare auto di superlusso come furgoncini, ma obbligare un piccolo imprenditore a comprare una macchina E un furgoncino mi sembra assurdo.

Tanto per intenderci io ho un vw sharan del 2002, immatricolato autocarro, e ci carico attrezzi e materiali.
quando vado in ferie con la famiglia non uso la 147, per il semplice fatto che tutte le valige non ci stanno, e vado in vacanza con l'autocarro.

e allora? dov'è l'immoralità? :ka)
 
thranduil":2xwla34j ha detto:
non capisco una cosa, dove è l'illecito se usi un autocarro la domenica, o se ci porti moglie e figli?

OK impedire il ridicolo di immatricolare auto di superlusso come furgoncini, ma obbligare un piccolo imprenditore a comprare una macchina E un furgoncino mi sembra assurdo.

Tanto per intenderci io ho un vw sharan del 2002, immatricolato autocarro, e ci carico attrezzi e materiali.
quando vado in ferie con la famiglia non uso la 147, per il semplice fatto che tutte le valige non ci stanno, e vado in vacanza con l'autocarro.

e allora? dov'è l'immoralità? :ka)
L'illecito o,l'immoralità sta nel fatto che tu usi per scopi non corrispondenti il vero utilizzo a cui è finalizzato tale strumento per poterti permettere di godere di evidenti agevolazioni fiscali.
In poche parole,l'auto la immatricoli autocarro perchè ti serve come solo mezzo di lavoro ed è per questo che recuperi l'intero ammontare dell'IVA,detrai tutto il valore dall'imponibile IRPEF nonchè di tutta la manutenzione.L'uso al di fuori dell'ambito lavorativo,in giro per i cavoli tuoi con la famiglia o chi chessia,determina una frode fiscale.
 
stefandan":23mdtn5x ha detto:
thranduil":23mdtn5x ha detto:
non capisco una cosa, dove è l'illecito se usi un autocarro la domenica, o se ci porti moglie e figli?

OK impedire il ridicolo di immatricolare auto di superlusso come furgoncini, ma obbligare un piccolo imprenditore a comprare una macchina E un furgoncino mi sembra assurdo.

Tanto per intenderci io ho un vw sharan del 2002, immatricolato autocarro, e ci carico attrezzi e materiali.
quando vado in ferie con la famiglia non uso la 147, per il semplice fatto che tutte le valige non ci stanno, e vado in vacanza con l'autocarro.

e allora? dov'è l'immoralità? :ka)
L'illecito o,l'immoralità sta nel fatto che tu usi per scopi non corrispondenti il vero utilizzo a cui è finalizzato tale strumento per poterti permettere di godere di evidenti agevolazioni fiscali.
In poche parole,l'auto la immatricoli autocarro perchè ti serve come solo mezzo di lavoro ed è per questo che recuperi l'intero ammontare dell'IVA,detrai tutto il valore dall'imponibile IRPEF nonchè di tutta la manutenzione.L'uso al di fuori dell'ambito lavorativo,in giro per i cavoli tuoi con la famiglia o chi chessia,determina una frode fiscale.

Beh scusa allora un rappresentante dovrebbe avere l'auto da lavoro e l'auto per uso privato? :confusbig) non lo concepisco... :ka) se mi dici che una x5, cayenne, ecc ecc non andrebbero immatricolate come autocarro non posso fare altro che darti ragione ma sul fatto di andare in giro la domenica con la famiglia su un autocarro o su un'auto intestata all'azienda beh non mi trovi d'accordo... :shrug03) (anche perchè diciamo la verità senza tante ipocrisie...se toccasse a noi saremmo ben contenti di farlo....ammettiamolo... ;) )
 
Lacco79":2l492igf ha detto:
stefandan":2l492igf ha detto:
thranduil":2l492igf ha detto:
non capisco una cosa, dove è l'illecito se usi un autocarro la domenica, o se ci porti moglie e figli?

OK impedire il ridicolo di immatricolare auto di superlusso come furgoncini, ma obbligare un piccolo imprenditore a comprare una macchina E un furgoncino mi sembra assurdo.

Tanto per intenderci io ho un vw sharan del 2002, immatricolato autocarro, e ci carico attrezzi e materiali.
quando vado in ferie con la famiglia non uso la 147, per il semplice fatto che tutte le valige non ci stanno, e vado in vacanza con l'autocarro.

e allora? dov'è l'immoralità? :ka)
L'illecito o,l'immoralità sta nel fatto che tu usi per scopi non corrispondenti il vero utilizzo a cui è finalizzato tale strumento per poterti permettere di godere di evidenti agevolazioni fiscali.
In poche parole,l'auto la immatricoli autocarro perchè ti serve come solo mezzo di lavoro ed è per questo che recuperi l'intero ammontare dell'IVA,detrai tutto il valore dall'imponibile IRPEF nonchè di tutta la manutenzione.L'uso al di fuori dell'ambito lavorativo,in giro per i cavoli tuoi con la famiglia o chi chessia,determina una frode fiscale.

Beh scusa allora un rappresentante dovrebbe avere l'auto da lavoro e l'auto per uso privato? :confusbig) non lo concepisco... :ka) se mi dici che una x5, cayenne, ecc ecc non andrebbero immatricolate come autocarro non posso fare altro che darti ragione ma sul fatto di andare in giro la domenica con la famiglia su un autocarro o su un'auto intestata all'azienda beh non mi trovi d'accordo... :shrug03) (anche perchè diciamo la verità senza tante ipocrisie...se toccasse a noi saremmo ben contenti di farlo....ammettiamolo... ;) )
Inizio subito dalla tua ultima considerazione:io,titolare di partita iva,ho un'attività che mi consente di usufruire di questo chiamiamolo "sotterfugio",ma,appunto perchè non pienamente legale e consapevole dei rischi a cui posso andare incontro,non lo faccio.
E veniamo al discorso rappresentante:un agente di commercio,detrae dall'imponibile IRPEF solo l'80% di un massimo di 30.000€ sul valore dell'auto acquistata.Questo perchè il bene srumentale(l'auto)è legalmente usata anche fuori dall'ambito lavorativo.
Penso di essere stato chiaro!
 
stefandan":20uqga52 ha detto:
Lacco79":20uqga52 ha detto:
stefandan":20uqga52 ha detto:
thranduil":20uqga52 ha detto:
non capisco una cosa, dove è l'illecito se usi un autocarro la domenica, o se ci porti moglie e figli?

OK impedire il ridicolo di immatricolare auto di superlusso come furgoncini, ma obbligare un piccolo imprenditore a comprare una macchina E un furgoncino mi sembra assurdo.

Tanto per intenderci io ho un vw sharan del 2002, immatricolato autocarro, e ci carico attrezzi e materiali.
quando vado in ferie con la famiglia non uso la 147, per il semplice fatto che tutte le valige non ci stanno, e vado in vacanza con l'autocarro.

e allora? dov'è l'immoralità? :ka)
L'illecito o,l'immoralità sta nel fatto che tu usi per scopi non corrispondenti il vero utilizzo a cui è finalizzato tale strumento per poterti permettere di godere di evidenti agevolazioni fiscali.
In poche parole,l'auto la immatricoli autocarro perchè ti serve come solo mezzo di lavoro ed è per questo che recuperi l'intero ammontare dell'IVA,detrai tutto il valore dall'imponibile IRPEF nonchè di tutta la manutenzione.L'uso al di fuori dell'ambito lavorativo,in giro per i cavoli tuoi con la famiglia o chi chessia,determina una frode fiscale.

Beh scusa allora un rappresentante dovrebbe avere l'auto da lavoro e l'auto per uso privato? :confusbig) non lo concepisco... :ka) se mi dici che una x5, cayenne, ecc ecc non andrebbero immatricolate come autocarro non posso fare altro che darti ragione ma sul fatto di andare in giro la domenica con la famiglia su un autocarro o su un'auto intestata all'azienda beh non mi trovi d'accordo... :shrug03) (anche perchè diciamo la verità senza tante ipocrisie...se toccasse a noi saremmo ben contenti di farlo....ammettiamolo... ;) )
Inizio subito dalla tua ultima considerazione:io,titolare di partita iva,ho un'attività che mi consente di usufruire di questo chiamiamolo "sotterfugio",ma,appunto perchè non pienamente legale e consapevole dei rischi a cui posso andare incontro,non lo faccio.
E veniamo al discorso rappresentante:un agente di commercio,detrae dall'imponibile IRPEF solo l'80% di un massimo di 30.000€ sul valore dell'auto acquistata.Questo perchè il bene srumentale(l'auto)è legalmente usata anche fuori dall'ambito lavorativo.
Penso di essere stato chiaro!

Beh a questo punto allora quando arriva al 20% di uso domenicale e nelle vacanze, mette il bloccasterzo e lascia l'auto in box?..............
 
stefandan":365gt3jm ha detto:
Lacco79":365gt3jm ha detto:
Beh a questo punto allora quando arriva al 20% di uso domenicale e nelle vacanze, mette il bloccasterzo e lascia l'auto in box?..............
Bella battuta :?:

Non è una battuta....stando al tuo ragionamento se sforo il famoso 20% non detraibile, vado in frode fiscale.... :ka)

Comunque AMEN discorso chiuso e amici come prima.... :fluffle) :OK)
 
Sul discorso amici come prima sono daccordissimo.Ci mancherebbe per una discussione. :OK) :fluffle)
Per il resto,e poi chiudo anch'io,non è un mio ragionamento,ma è quanto recita la legge in materia fiscale.
Il fatto che un'agente di commercio detragga l'80% significa che l'uso dell'auto è considerato promiscuo,però con maggiore destinazione lavorativa.Il 20% non detraibile viene a compensare l'uso per altri motivi non inerenti l'attività.E' il tuo ragionamento sul 20% dell'uso domenicale che non c'entra una mazza.
E comunque il massimo detraibile è l'80% di 30.000€(24.000€),qualsiasi sia la cifra che si spende per l'auto.
Invece l'autocarro lo detrai per intero,quindi nel caso dei SUV(che di autocarro non hanno nulla)generalmente parti da 50.000€ in su.Un finanziere mi ha detto che fin'ora,pur essendo ben a conoscenza di questo malcostume,i controlli sono stati sporadici(più che altro ai posti di blocco),ma ora visto il dilagare di questa usanza si è deciso di inasprirli e,nel caso ci sia l'illecito ,di perseguirli a norma di legge.
Tutto qui.Il mio non è un'accanimento contro i SUV,ma contro i furbi che con questo stratagemma,evadono IVA e tasse.
 
Top