paccendere la machcina senza premere il pedale frizione-->cosa comporta?

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
io la accendos empre senza premere il pedale xkè nn lascio mai la marcia inserita...
ora avevo letto su un post(che nn ho più trovato) che ci sono dei problemi se nn si preme la frizione.. qualcuno sa dirmi quali??

Il topic, in cui inizialmente si parlava di candelette, è questo: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... sc&start=0

Comunque non si rovina niente, al massimo il motore può fare un pò più di fatica ad avviarsi ma davvero poco, visto che tirando la frizione eviti di far girare (in più) l'albero primario del cambio con tutte le sue ruote dentate e i sincronizzatori, più le ruote (folli) del secondario.
Si tratta comunque di inerzie modeste se confrontate con quella del volano, dei manovellismi e la compressione nei cilindri, però chiaramente meglio qualcosa in meno che qualcosa in più no...?

alexandros2":2wgc2gu9 ha detto:
io la accendos empre senza premere il pedale xkè nn lascio mai la marcia inserita...
ora avevo letto su un post(che nn ho più trovato) che ci sono dei problemi se nn si preme la frizione.. qualcuno sa dirmi quali??
non ci sono problemi particolari, ma a freddo l' accensione diventa un po' + facile perchè non trascini anche parte del cambio (se non è in folle, una parte del cambio è comunque collegata e fa inerzia)