qualcuno ha idea dove posso trovare qualcosa per capire il funzionamento delle turbine a geometria variabile?
Il mio dubbio è questo:
c'è un sensore che rileva i giri/min del turbocompressore e poi in base a questo gestisce le palette per mantenere costante il numero di giri oppure viene misurata la pressione e in base a questa si modifica le geometria delle palette?
Perchè se fosse come nella seconda ipotesi, si potrebbe avere un incremento di pressione modesto (senza andare esageratamente fuori dai limiti di progettazione) in quella zona di funzionamento in cui la turbina stà accellerando per raggiungere la velocità di roteazione normale (in questo modo ci si arriverebbe prima credo.... :ka) ) :confusbig)
Il mio dubbio è questo:
c'è un sensore che rileva i giri/min del turbocompressore e poi in base a questo gestisce le palette per mantenere costante il numero di giri oppure viene misurata la pressione e in base a questa si modifica le geometria delle palette?
Perchè se fosse come nella seconda ipotesi, si potrebbe avere un incremento di pressione modesto (senza andare esageratamente fuori dai limiti di progettazione) in quella zona di funzionamento in cui la turbina stà accellerando per raggiungere la velocità di roteazione normale (in questo modo ci si arriverebbe prima credo.... :ka) ) :confusbig)