Overboost elettronico

qualcuno ha idea dove posso trovare qualcosa per capire il funzionamento delle turbine a geometria variabile?
Il mio dubbio è questo:
c'è un sensore che rileva i giri/min del turbocompressore e poi in base a questo gestisce le palette per mantenere costante il numero di giri oppure viene misurata la pressione e in base a questa si modifica le geometria delle palette?
Perchè se fosse come nella seconda ipotesi, si potrebbe avere un incremento di pressione modesto (senza andare esageratamente fuori dai limiti di progettazione) in quella zona di funzionamento in cui la turbina stà accellerando per raggiungere la velocità di roteazione normale (in questo modo ci si arriverebbe prima credo.... :ka) ) :confusbig)
 
proprio oggi il mio meccanico mi voleva rifilare un apparecchio che fa proprio questo lavoro di overboost al modico prezzo di 350 euro incluso montaggio,è un prodotto artiginale quindi non ho il nome,comunque mi ha detto che si puo mettere solo su auto rimappate(per esempio la mia :elio) perche appunto da qui cavalli in piu(all' incirca 15) per fare sorpassi ecc,e si azione con telecomando dall' abitacolo.
 
con una rimappa la turbina di serie è già troppo sotto stress.......si arriva a circa 1,5 bar.....quando in realtà è stata progettata x 1,1-1,2 bar



nel caso di turbina maggiorata l'overboost non ha senso in quanto la pressione già la mantieni più alta normalmente......e anche in questo caso un surplus di pressione significherebbe morte del componente....


in ogni caso quando si mette a "tavoletta" l'acceleratore la pressione già di suo sale parecchio.....in quanto il comando palette non è così veloce ad aprire la geometria.....per esempio ora io viaggio ad 1,6-1,7 costante.....se apro di colpo in 2a marcia arrivo a circa 2,1-2,2.....
 
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