Overboost elettronico

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Forlì
Mentre mi stavo studiando il funzionamento della valvola Waste-gate nei motori turbocompressi ho avuto un flash.... :thk)
Secondo voi è possibile ottenere un overboost tramite la rimappa della centralina?
La waste-gate nei nostri naftoni è controllata elettronicamente percui basterebbe un' opportuna modifica della mappa per avere un picco di pressione al turbocompressore....ovvero "overboost" :ka)
 
Certamente sarebbe possibile, è quello che si fa nei motori Ford-PSA o nelle rimappe con commutatori o overboost. Quello che sarebbe necessario controllare (e lo può fare il costruttore) è il numero di giri della turbina e la temperatura dei gas di scarico, onde evitare di uscire dal campo di sicurezza del turbocompressore. Basterebbe modulare la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione in modo di consentire una sovrappressione temporanea....
 
dallas140cv":34v948e4 ha detto:
Certamente sarebbe possibile, è quello che si fa nei motori Ford-PSA o nelle rimappe con commutatori o overboost. Quello che sarebbe necessario controllare (e lo può fare il costruttore) è il numero di giri della turbina e la temperatura dei gas di scarico, onde evitare di uscire dal campo di sicurezza del turbocompressore. Basterebbe modulare la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione in modo di consentire una sovrappressione temporanea....
esattamente questo! :OK) un po' come sul TDCI
qualcuno lo ha mai fatto sul JTD? A me interesserebbe parecchio perchè anche se per pochi secondi e con un picco non esagerato un effetto overboost non mi dispiacerebbe affatto :elio) :drive)
 
SalvoJTD":26virx55 ha detto:
peno che l'unico che ti potrà rispondere è lele75 con la sua JTA qualcosina nella sua auto lo hamodificato :asd)
anche Darsch che le rimappe le fa lui di persona! :OK)
è da un po' che non naviga nel forum però :ka)
 
BEh, una cosa molto becera la si puo' fare con un pulsantino che intercetta brutalmente il filo di comando della valvola.
Poi lo si puo' premere a mano (tipo K.I.T.T. di Supercar) o montarlo sotto il pedale dell'acceleratore in modo che si attivi quando si preme a tavoletta.
 
bigno72":2bue7nhm ha detto:
BEh, una cosa molto becera la si puo' fare con un pulsantino che intercetta brutalmente il filo di comando della valvola.
Poi lo si puo' premere a mano (tipo K.I.T.T. di Supercar) o montarlo sotto il pedale dell'acceleratore in modo che si attivi quando si preme a tavoletta.
un lavoretto semplice ma un po' rischioso a mio avviso :ka)
se non si calcolano bene i tempi e le pressioni di overboost si rischia di rompere tutto e di innescare delle detonazioni non volute con i conseguenti effetti nefasti (almeno questo è quello che ho capito leggendo diversi asrticoli in rete).
Mentre se fosse possibile integrarlo nella rimappa sarebbe perfetto...
immaginate di essere a 2000g/m in IV marcia, dovete fare un sorpasso razzo, invece di scalare affondate il pedale del gas, e la centralina per pochi secondi fa in modo che la wastegate rimanga completamente o quasi chiusa per avere all'interno della turbina una pressione di esercizio maggiore del normale e quindi più coppia a disposizione :lingua)
Per poi tornare entro i limiti di progettazione dopo pochi secondi
 
O.H.F.S. Tox-Sick":28ebhrai ha detto:
bigno72":28ebhrai ha detto:
BEh, una cosa molto becera la si puo' fare con un pulsantino che intercetta brutalmente il filo di comando della valvola.
Poi lo si puo' premere a mano (tipo K.I.T.T. di Supercar) o montarlo sotto il pedale dell'acceleratore in modo che si attivi quando si preme a tavoletta.
un lavoretto semplice ma un po' rischioso a mio avviso :ka)
se non si calcolano bene i tempi e le pressioni di overboost si rischia di rompere tutto e di innescare delle detonazioni non volute con i conseguenti effetti nefasti (almeno questo è quello che ho capito leggendo diversi asrticoli in rete).
Mentre se fosse possibile integrarlo nella rimappa sarebbe perfetto...
immaginate di essere a 2000g/m in IV marcia, dovete fare un sorpasso razzo, invece di scalare affondate il pedale del gas, e la centralina per pochi secondi fa in modo che la wastegate rimanga completamente o quasi chiusa per avere all'interno della turbina una pressione di esercizio maggiore del normale e quindi più coppia a disposizione :lingua)
Per poi tornare entro i limiti di progettazione dopo pochi secondi

Ma non è che poi il motore patisce quando prende la botta
 
Premetto che non lo so, ma albiz diceva che sui JTD 8v non c'è la wastegate, siete sicuri della sua presenza?
 
Ma da quel che ho sentito in giro, la nostra turbina è parecchio delicata infatti se si rompe qualcosa per colpa di una rimappa, 90 su 100 è la turbina. Mi confermate tutto questo?

Se questo è vero, non è che si rischia di rompere qualcosa tipo "conseguenza effetto NOS"?
 
Come non c'è? E allora cos'è quella spece di cilindretto colore ottone situato nelle vicinanze del turbocompressore? In più è anche etichettata Honeywell che è la casa madre della Garret!
Se non è la wastegate è il comando della geometria delle palette....altro non può essere :ka)
Cmq si potrebbe agire anche su questo che ne dite?

Per il discorso affidabilità logico che non bisogna esagerare ne con la sovrapressione ne con i tempi altrimenti :ciao) turbina....però un qualcosina in più per pochi secondi non sarebbe male e credo che non sia sufficente per sbriciolare qualcosa :sgrat)
In fondo l'overboost funziona solo quando spingi tutto e quindi pochissime volte (per un guidatore normale si intende :elio) ) nell'arco di un tragitto normale
 
qualcuno in contatto con Dasch potrebbe chiedere cortesemente se fosse fattibile una rimappa sulle nostre con turbo a geometria variabile per avere un leggero effetto overboost? Grazie :OK)
 
Qualche anno fa quando lavoravo in sala prova,ebbi la fortuna di parlare con una persona del settore,mi disse che queste turbine a geometria variabile girano sull'ordine dei 140000 giri al minuto forse erano 180 non ricordo bene,ma comunque mi disse che aumentarne la pressione significava poter rompere il film d'olio che lubrifica l'alberino con i risultati che tutti immaginiamo............una botta oggi una domani e il contatto metallo metallo fara' il suo dovere;Mi disse anche un'altra cosa,a quei regimi ci sono delle forse in gioco inimmaginabili,l'equilibratura e' importantissima,ma aumentare i giri significa andare oltre e potrebbero verificarsi rotture improvvise.Lascio a voi giudicare,io sarei propenso per la rimappatura,che gia' di per se interviene sulla turbina,anche se non direttamente con la pressione,indirettamente con le alte temperature,che sui motori in oggetto sono gia altine...... :dead)
 
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