Ovalizzazione ruote? ditemi di sì....

barbapa

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
15
0
1
Un saluto a tutti, sono da 2 settimane possessore di una splendida alfa 147 1.9 jtd distinctive del 2002 (ma sembra nuova da quanto è stata tenuta bene). In precedenza ho avuto una 206 1.1 xr e un'opel corsa 1.7 di (sempre prese usate), che mi hanno fatto impazzire per i numerosi guasti avuti. Ora il primo giorno che ho preso l'Alfa (appena tagliandata dal concessoniario) metto gasolio e si accende subito la spia di acqua nel filtro. Vabbè vado dal mio meccanico che mi dice "non ti preoccupare è il sensore del filtro che crea il problema" e me lo disinserisce. Problema risolto, ma se il buon giorno si vede dal mattino....Il giorno dopo decido di fare un bel giro per provare bene l'auto e noto che sopratutto tra i 70 e i 90 km/h l'auto saltella davanti. Dopo i 90 si stabilizza abbastanza da non dare fastidio, prima dei 70 sembra abbastanza ok, ma appunto trai 70 e i 90 si balla sui sedili anteriori. Ora dando un'occhiata su internet leggo che un disturbo simile potrebbe essere causato dal fatto che l'auto è stata parecchio ferma e quindi le gomme (che tra l'altro hanno appena 7000 km) potrebbero essersi ovalizzate.Ora io spero tanto che sia solo questo, perchè non ce la farei ha cominciare un altro calvario (ormai il mio meccanico quando mi vede sorride e si sfrega le mani). Ditemi voi, qualcuno conosce il problema? Potrebbe essere causato da un problema meccanico, elettronico, del motore, ecc.? Grazie a tutti.
 
Ciao

In merito al tuo problema, sicuramente in parte è dovuto al fermo dell'auto, usandola dovrebbe attenuarsi; considera inoltre che il saltellamento intorno ai 70 km/h è una "caratteristica" della 147 dovuta probabilmente a qualche risonanza che si crea tra i vari componenti delle sospensioni...
 
barbapa":2exa5oom ha detto:
Un saluto a tutti, sono da 2 settimane possessore di una splendida alfa 147 1.9 jtd distinctive del 2002 (ma sembra nuova da quanto è stata tenuta bene). In precedenza ho avuto una 206 1.1 xr e un'opel corsa 1.7 di (sempre prese usate), che mi hanno fatto impazzire per i numerosi guasti avuti. Ora il primo giorno che ho preso l'Alfa (appena tagliandata dal concessoniario) metto gasolio e si accende subito la spia di acqua nel filtro. Vabbè vado dal mio meccanico che mi dice "non ti preoccupare è il sensore del filtro che crea il problema" e me lo disinserisce. Problema risolto, ma se il buon giorno si vede dal mattino....Il giorno dopo decido di fare un bel giro per provare bene l'auto e noto che sopratutto tra i 70 e i 90 km/h l'auto saltella davanti. Dopo i 90 si stabilizza abbastanza da non dare fastidio, prima dei 70 sembra abbastanza ok, ma appunto trai 70 e i 90 si balla sui sedili anteriori. Ora dando un'occhiata su internet leggo che un disturbo simile potrebbe essere causato dal fatto che l'auto è stata parecchio ferma e quindi le gomme (che tra l'altro hanno appena 7000 km) potrebbero essersi ovalizzate.Ora io spero tanto che sia solo questo, perchè non ce la farei ha cominciare un altro calvario (ormai il mio meccanico quando mi vede sorride e si sfrega le mani). Ditemi voi, qualcuno conosce il problema? Potrebbe essere causato da un problema meccanico, elettronico, del motore, ecc.? Grazie a tutti.


in pratica ora non hai più il sensore ? :eek:hmamma) :eek:hmamma)
io farei controllare meglio il problema da un altro meccanico e ripristinare comunque il sensore :ka)

per le ruote fagli dare un'occhiata da un gommista
quanti mesi è stata ferma la macchina ?
la mia non saltella mai a nessuna velocità :scratch)
 
dotty":br9as8q5 ha detto:
in pratica ora non hai più il sensore ? :eek:hmamma) :eek:hmamma)
io farei controllare meglio il problema da un altro meccanico e ripristinare comunque il sensore :ka)


Infatti ! Grande idea di scollegare il sensore, sono capace pure io di fare il meccanico così !!

Se ti si accende la spia airbag che fa ? ti disattiva la spia mettendo una resistenza ? tanto comunque non vanno, almeno sparisce la spia :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Cambia meccanico :OK)
 
dotty":32ky7e4e ha detto:
in pratica ora non hai più il sensore ? :eek:hmamma) :eek:hmamma)
io farei controllare meglio il problema da un altro meccanico e ripristinare comunque il sensore :ka)
il sensore lo lascerei.

Se la macchina appartiene al lotto qui descritto, allora c'è poco da fare, la segnalazione la dà ad ogni avvio, a mò di "check" e basta. Ma è utile lasciare il sensore :OK)

Se leggi l' ultima riga della faq, però, ho la sensazione che il tuo mecca abbia semplicemente reinserito il sensore non collegato :nod)
 
147jet":3ju2f81p ha detto:
Ciao

In merito al tuo problema, sicuramente in parte è dovuto al fermo dell'auto, usandola dovrebbe attenuarsi; considera inoltre che il saltellamento intorno ai 70 km/h è una "caratteristica" della 147 dovuta probabilmente a qualche risonanza che si crea tra i vari componenti delle sospensioni...
confermo che per le gomme, su svariate :147) viene notato un certo saltellamento intorno ai 70 km/h

E' possibile anche che nel tuo caso siano le gomme ovalizzate (se l' auto è rimasta ferma molto a lungo)
Cmq non è un problema grave, solo un po' fastidioso direi
 
Allora, grazie a tutti x i consigli. In effetti il sensore il meccanico l'ha scollegato, poichè l'auto fa parte del lotto indicato da giangirm sopra. Mi ha detto che non essendo affidabile è inutile tenerlo attivo, al prossimo tagliando (tra 10.000 km) mi cambia filtro e sensore (mettendone uno compatibile che non dà il falso segnale). Però da quello che leggo forse è il caso di anticipare? Può captare di frequente di avere gasolio annacquato? Per quanto riguarda le gomme, non so quanti mesi di preciso è stata ferma l'auto, il saltellamento però è evidende, anche se accettabile per me se dipendesse appunto dagli pneumatici. Il problema che mi ponevo infatti era sapere proprio questo, se sono le gomme pace, prima o poi le cambierò, l'importante è che non abbia preso un'alfa con qualche difetto meccanico, elettronico, ecc. noto che provoca questo problema...e poi magari si aggrava! :eek:hmamma)
 
barbapa":1tsp4gwe ha detto:
Allora, grazie a tutti x i consigli. In effetti il sensore il meccanico l'ha scollegato, poichè l'auto fa parte del lotto indicato da giangirm sopra. Mi ha detto che non essendo affidabile è inutile tenerlo attivo, al prossimo tagliando (tra 10.000 km) mi cambia filtro e sensore (mettendone uno compatibile che non dà il falso segnale).
mah, da quello che ricordo sull' argomento, non c'è una soluzione in materia.
Semplicemente bisogna tenere il sensore attaccato (così, in marcia, dà la segnalazione) e sorbirsi il "check" all' avvio.
Se poi il tuo meccanico ha trovato la soluzione, faccelo sapere, perchè mi risulta che tutti quelli di quel lotto non l' abbiano trovata.

barbapa":1tsp4gwe ha detto:
Però da quello che leggo forse è il caso di anticipare? Può captare di frequente di avere gasolio annacquato?
frequente no, ma purtroppo quando accade si danneggiano pompa e iniettori, con una bella spesa di ripristino :(


barbapa":1tsp4gwe ha detto:
l'importante è che non abbia preso un'alfa con qualche difetto meccanico, elettronico, ecc. noto che provoca questo problema...e poi magari si aggrava! :eek:hmamma)
no, il problema del saltellamento non è niente di grave, dai
 
Vorrei ricollegare da solo il sensore del filtro, è una cosa semplice? Mi potete dire dove lo trovo? Grazie.
 
Top