ottimi consumi cn 105

Io non capisco come facciate a fare certe percorrenze, anche nella mia cità c'è pochissimo traffico e raramente mi trovo incolonnato e per di più uso spesso la quinta perchè faccio strade scorrevoli. Cambio a 2500 giri se nn è guidare da nonnetto questo :p però il bc si è fermato a 11km/l e in raltà penso che sia difficile di fare più dei 10 con un litro :shrug03)
p.s. @Dani_22: ti sei dimenticato di scannerizzare la parte più bella del depliant. La discalia in alto a destra nella quale si decanta la parsimonia di questi motori in fatto di consumi :muaha)
 
io ho smesso di farmi i conti di quanto consuma per non farmi del male... :asd) soprattutto d'estate col clima acceso....
 
Visti i consumi del mio precedente 105cv un nuovo impianto a GPL ad inizione liquida mi attende!
Son ritornato sul 105cv dato che le prestazioni(soprattutto accelerazione) non sono poi tanto differenti fra 120cv e 105cv, ho pensato che 1300€ in più mi facevano comodo viste le spese che sto affrontando in questi mesi. Se costava un po' meno poteva andare sui 120cv, ma poi assicurazione, bollo, ecc...ho guardato al money nel lungo periodo e via andare!
:OK)
 
AlfaMatte":xu1r4eus ha detto:
Visti i consumi del mio precedente 105cv un nuovo impianto a GPL ad inizione liquida mi attende!
Son ritornato sul 105cv dato che le prestazioni(soprattutto accelerazione) non sono poi tanto differenti fra 120cv e 105cv, ho pensato che 1300€ in più mi facevano comodo viste le spese che sto affrontando in questi mesi. Se costava un po' meno poteva andare sui 120cv, ma poi assicurazione, bollo, ecc...ho guardato al money nel lungo periodo e via andare!
:OK)
Beh l'assicurazione sarebbe stata la stessa, il bollo sarebbe aumentato di 30 euro l'anno e i consumi sono quelli. Ma qundo l'hai ordinata tu il 120 era ancora a listino? :sgrat)
 
AlfaMatte":n2x17xjn ha detto:
Visti i consumi del mio precedente 105cv un nuovo impianto a GPL ad inizione liquida mi attende!
Son ritornato sul 105cv dato che le prestazioni(soprattutto accelerazione) non sono poi tanto differenti fra 120cv e 105cv, ho pensato che 1300€ in più mi facevano comodo viste le spese che sto affrontando in questi mesi. Se costava un po' meno poteva andare sui 120cv, ma poi assicurazione, bollo, ecc...ho guardato al money nel lungo periodo e via andare!
:OK)

Secondo me,le differenze,a livello economico,son proprio irrisorie :OK) e la diff. a livello di motore,si percepisce,anche se poco..cosa intendi quando dice "se costava un pò meno"..? :scratch)
 
personalmente la makkina in città nn me la godo affatto, dovuto al poco brio ai bassi giri, poi cn il clima acceso in città nn ne parliamo proprio, sembra ferma :asd)
 
Alex629":1wt2r5dr ha detto:
AlfaMatte":1wt2r5dr ha detto:
Visti i consumi del mio precedente 105cv un nuovo impianto a GPL ad inizione liquida mi attende!
Son ritornato sul 105cv dato che le prestazioni(soprattutto accelerazione) non sono poi tanto differenti fra 120cv e 105cv, ho pensato che 1300€ in più mi facevano comodo viste le spese che sto affrontando in questi mesi. Se costava un po' meno poteva andare sui 120cv, ma poi assicurazione, bollo, ecc...ho guardato al money nel lungo periodo e via andare!
:OK)
Beh l'assicurazione sarebbe stata la stessa, il bollo sarebbe aumentato di 30 euro l'anno e i consumi sono quelli. Ma qundo l'hai ordinata tu il 120 era ancora a listino? :sgrat)

Ci sarebbero state le Distinctive Autostock 120cv..ma guardando il listino mi avevano chiesto 1300€ in più rispetto al 105cv che magicamente erano finiti proprio quando volevo prenderli io, così mi son imbarcato sulla via dell'auto nuova e ho scoperto che la cassa integrazione tocca anche chi crede che ste cose siano lontane dal proprio giardino.
Attendo la prossima settimana per stappare lo spumante, anche se sarà una settimana corta...vedremo.
 
AlfaMatte":37jtpsq9 ha detto:
Alex629":37jtpsq9 ha detto:
AlfaMatte":37jtpsq9 ha detto:
Visti i consumi del mio precedente 105cv un nuovo impianto a GPL ad inizione liquida mi attende!
Son ritornato sul 105cv dato che le prestazioni(soprattutto accelerazione) non sono poi tanto differenti fra 120cv e 105cv, ho pensato che 1300€ in più mi facevano comodo viste le spese che sto affrontando in questi mesi. Se costava un po' meno poteva andare sui 120cv, ma poi assicurazione, bollo, ecc...ho guardato al money nel lungo periodo e via andare!
:OK)
Beh l'assicurazione sarebbe stata la stessa, il bollo sarebbe aumentato di 30 euro l'anno e i consumi sono quelli. Ma qundo l'hai ordinata tu il 120 era ancora a listino? :sgrat)

Ci sarebbero state le Distinctive Autostock 120cv..ma guardando il listino mi avevano chiesto 1300€ in più rispetto al 105cv che magicamente erano finiti proprio quando volevo prenderli io, così mi son imbarcato sulla via dell'auto nuova e ho scoperto che la cassa integrazione tocca anche chi crede che ste cose siano lontane dal proprio giardino.
Attendo la prossima settimana per stappare lo spumante, anche se sarà una settimana corta...vedremo.
Ah ok quindi nuova non c'era 120cv. Perchè quando l'ho presa io a novembre già non era più ordinabile il 120quindi, se a febbraio ti avessero detto che c'era ancora a listino, ci sarebbe stato qualcosa che non andava :OK)
 
Dani_22":rgp9le0y ha detto:
scannerizzata dal depliant alfa, e sovrapposizione in trasparenza dei 2 grafici
onestamente non capisco le tue valutazioni, nel senso che basandomi sul dato ufficiale in teoria è addirittura la 120 ad essere + spompata
ai bassi.

Scusa se te lo dico,ma se dovessimo guardare i depliant Alfa,non esisterebbero problemi di consumi,prestazioni,vel. max,durata motore ecce ecc,e chi più ne ha più ne metta..Alfa può dichiarare quello che vuole,sul sito Powertrain c'è un grafico "reale" e non teorico,e si vede chiaramente che l'andamento della curva di coppia del 120 è diverso e più piatto...il resto è abbastanza aria fritta.
 
Io in un viaggio di 35 km fatto in 39 minuti tra percorso urbano ed extraurbano (a velocità da codice) ho avuto una media di 13.1 km/l... Se è un dato affidabile sono soddisfatto..

Ecco un'immagine del Trip del Connect di quando sono arrivato a destinazione:

consumi.jpg
 
Io ho appena fatto un migliaio di chilometri, autostrada milano-valdichiana-milano e strade provinciali umbre, quindi continue salite e discese e a volte pendenze considerevoli, pochissima città...conti fatti alla pompa e all'informazione del contachilometri della macchina, la media è 12.6 km/l . Stessa media rilevata in un analogo viaggio l'estate scorsa (riportato in un altro topic, media 12.5 mi pare). Velocità naturalmente nei limiti, condizionatore sempre acceso. Se invece faccio i conti solo nel mio percorso cittadino milanese abituale, non mi schiodo dai 10 km/l, andatura nonno zoppo non vedente.
Ciao Luca
 
Io ho notato che tra l'andatura nonnetto e l'andatura normale non è che ci siano grandissime differenze di consumi ho voluto proprio far la prova in città guida normale, guida piano resettando ogni volta il trip.

guida normale consumo medio 9.2 km/l
guida nonnetto consumo medio 10.6 km/l

tutta questa gran differenza non c'è
 
Dani_22":2an6mez8 ha detto:
Io ho notato che tra l'andatura nonnetto e l'andatura normale non è che ci siano grandissime differenze di consumi ho voluto proprio far la prova in città guida normale, guida piano resettando ogni volta il trip.

guida normale consumo medio 9.2 km/l
guida nonnetto consumo medio 10.6 km/l

tutta questa gran differenza non c'è
Beh insomma 1.4 km in più con un litro nn sono proprio bruscoli :D son 86 km in più con un pieno :nod)
 
io non mi trovo malaccio coi consumi col 105; sono più o meno come i vostri.

solo ultimamente ogni volta che la uso anche per pochi km la lancetta della benzina sembra scendere a vista d'occhio... bah!
 
Metalhell":2cotfiaf ha detto:
io non mi trovo malaccio coi consumi col 105; sono più o meno come i vostri.

solo ultimamente ogni volta che la uso anche per pochi km la lancetta della benzina sembra scendere a vista d'occhio... bah!

A me è capitato che mi si sia mangiata 1 tacca in 3 km ed andavo pianissimo su strada sgombra,
precisamente quella prima della riserva, credo sia colpa della forma del serbatoio,
alcune tacche durano tanto, altre van giù a vista d'occhio. Senò se vuoi un indicatore carburante ottimista, parcheggiala in discesa :lol:
 
Dani_22":2divnqv0 ha detto:
Metalhell":2divnqv0 ha detto:
io non mi trovo malaccio coi consumi col 105; sono più o meno come i vostri.

solo ultimamente ogni volta che la uso anche per pochi km la lancetta della benzina sembra scendere a vista d'occhio... bah!

A me è capitato che mi si sia mangiata 1 tacca in 3 km ed andavo pianissimo su strada sgombra,
precisamente quella prima della riserva, credo sia colpa della forma del serbatoio,
alcune tacche durano tanto, altre van giù a vista d'occhio. Senò se vuoi un indicatore carburante ottimista, parcheggiala in discesa :lol:

Ah un'altra cosa strana che mi è capitata, è che dopo aver staccato la batteria mi segnava di essere pesantemente in riserva ( poco + che a secco insomma ) nonostante ci fosse dentro quasi mezzo serbatoio, ed è durato così un bel pezzo tant'è che ho pure controllato di non aver lasciato scie di benzina dietro di me.. si sa mai tante volte il serbatoio buco o qualcuno che ti ha rubato la benza. Invece pian piano è l'indicatore è risalito fino a segnare il contenuto reale del serbatorio, ma ci è voluto un sacco!
 
Alex629":1840zv4q ha detto:
Dani_22":1840zv4q ha detto:
Io ho notato che tra l'andatura nonnetto e l'andatura normale non è che ci siano grandissime differenze di consumi ho voluto proprio far la prova in città guida normale, guida piano resettando ogni volta il trip.

guida normale consumo medio 9.2 km/l
guida nonnetto consumo medio 10.6 km/l

tutta questa gran differenza non c'è
Beh insomma 1.4 km in più con un litro nn sono proprio bruscoli :D son 86 km in più con un pieno :nod)

Sono d'accordo, se poi si considera che 1,4 Km/l in rapporto ai 9,2 della percorrenza di base evidenzia un miglioramento del 15% e non è affatto poco.
 
Dani_22":2hbu6xsg ha detto:
Ah un'altra cosa strana che mi è capitata, è che dopo aver staccato la batteria mi segnava di essere pesantemente in riserva ( poco + che a secco insomma ) nonostante ci fosse dentro quasi mezzo serbatoio, ed è durato così un bel pezzo tant'è che ho pure controllato di non aver lasciato scie di benzina dietro di me.. si sa mai tante volte il serbatoio buco o qualcuno che ti ha rubato la benza. Invece pian piano è l'indicatore è risalito fino a segnare il contenuto reale del serbatorio, ma ci è voluto un sacco!
L'indicatore non è collegato direttamente al serbatoio ma è elettronico e fa la media per indicare il livello di benzina presente nel serbatoio così anche se fai delle salite o delle discese la lancetta non va a donne di facili costumi come in tante altre auto. Evidentemente staccando la batteria l'indicatore ha bisogno di un po' di tempo per ritararsi.
 
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