OSRAM nighbreaker LED: grosso problema su Giulietta

mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
173
0
16
Vasto (Ch), Padova
Salve a tutti,
Scrivo in questo forum poiché non so più dove trovare risposte.

Ho acquistato, a Dicembre 2020, dei LED della OSRAM, i Nightbreaker LED:


Sono dei nuovi LED che, in Germania (dove vivo), sono legali e riconosciuti dalla motorizzazione, quindi nessun problema in caso di revisione. Questo è l'unico motivo per cui li hi acquistati, visto il prezzo molto elevato (130 euro).

Il grosso problema viene dal fatto che ho dei buchi enormi nel fascio di luce, come potete vedere dalle foto allegate. In particolare la parte sinistra della strada è illuminata malissimo. Ho notato, facendo una foto del fascio di luce vicino ad un muro, che si vede chiaramente una sagoma buia nel fascio luminoso. Sono stato già da due meccanici con relativi soldi sganciati ma insistono che sono montati bene.

Mi sapreste dire quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere il lenticolare? Mai avuto problemi con le alogene normali. Ovviamente inutile dire che guidare in queste condizioni è pericoloso. Io che volevo un miglioramento della visibilità ho ottenuto un risultato disastroso. Anche l'intensità del fascio (che OSRAM dice essere fino al 220% più intenso) mi sembra molto debole.

Attendo vostre notizie e vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • IMG-4708.jpg
    IMG-4708.jpg
    998.5 KB · Visualizzazioni: 416
  • IMG-4722.jpg
    IMG-4722.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 346
  • IMG-5079.jpg
    IMG-5079.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 394
  • IMG-4709.jpg
    IMG-4709.jpg
    992.1 KB · Visualizzazioni: 350
sembrerebbe che le lampade non abbiano la sorgente luminosa esattamente nel posto dove il faro si aspetta che sia
 
  • Like
Reactions: boxer17
Difficilmente la posizione dei LED è identica a quella del filamento dell'alogena.
Probabilmente con i fanali senza lente il fenomeno si nota in misura minore. O sembra che si compensi con il maggior flusso luminoso.

Qui invece proprio...
 
La cosa strana e assurda al tempo stesso è che OSRAM ha testato queste luci su auto selezionate, poiché la legalità è garantita solo su queste. Tra queste c’è la giulietta. Non so se pensare che le mie siano luci difettose, OSRAM non mi risponde dopo tre email. Perché pensare che dicano che si vede meglio con ste luci qui siamo a posto.
 
Dalle foto 2 e 4, mi sembra che il proiettore sinistro anabbagliante sia orientato più in basso rispetto al destro. I coni d'ombra sono comunque evidenti. Sulla mia Brera, senza gli scrupoli da residenza in Germania, ho montato lampade LED cinesi con ottimi risultati. Addirittura questi LED fanno più luce degli xenon 35W della mia Stelvio, specialmente gli abbaglianti.
 
Si fosse per me ci monterei la luna sui fari ma qui in Germania non si può scherzare. I coni d’ombra sono enormi, temo dovrò smontarli e restituirli perché guidare in queste condizioni è pericoloso. Secondo voi quindi non ci può essere stato nessun errore di installazione? I LED sembrano molto facili da montare, quindi a me sembra davvero strano.
 
É possibile che vadano regolati.

Normalmente i led hanno un anello di plastica che rimane attaccato al faro e poi si infilano a baionetta su questo anello.

Questo bulbo led ha anche un anello adattatore di metallo, su cui va poi montato quello di plastica.

Vedi se puoi aprire il tappo, ruotare il bulbo led per estrarlo e controllare che gli anelli metallici adattatori siano montati.

Controlla inoltre se i tuoi bulbi permettonouna regolazione

Io al tempo feci cosi per dei led non osram ma sempre h7 (giulietta ex auto) e il problema, uguale al tuo, fu risolto.
 
Top