oscurare il lunotto

147jet":1mbwu8r7 ha detto:
KillBill86":1mbwu8r7 ha detto:
le ho applicate io ma al finanziere ho detto che sono andato da un installatore = non c'è alcuna differenza mi ha detto perchè si deve andare a verifica e aggornare il libretto :ka)
Capisco :scratch) ..in realtà una qualche differenza ci dovrebbe essere visto che l'installatore rilascia la certificazione delle sua professionalità, la garanzia che sono state installate a regola d'arte ed adatte ai vetri dell'auto.


si, ma se tu dai la certificazione ad un finanziere lui la prende e te la strappa in faccia, perchè nn ha alcun valore, deve sempre essere riportato tutto a libretto..
 
Massimo230":bo881qth ha detto:
147jet":bo881qth ha detto:
KillBill86":bo881qth ha detto:
le ho applicate io ma al finanziere ho detto che sono andato da un installatore = non c'è alcuna differenza mi ha detto perchè si deve andare a verifica e aggornare il libretto :ka)
Capisco :scratch) ..in realtà una qualche differenza ci dovrebbe essere visto che l'installatore rilascia la certificazione delle sua professionalità, la garanzia che sono state installate a regola d'arte ed adatte ai vetri dell'auto.


si, ma se tu dai la certificazione ad un finanziere lui la prende e te la strappa in faccia, perchè nn ha alcun valore, deve sempre essere riportato tutto a libretto..
infatti....mi ha detto proprio così :splat)
 
Ma a libretto non andavano solamente le modifiche strutturali o come si chiamano?

Il terminale aftermarket non necessita di scrittura a libretto per esempio, idem per le modifiche estetiche.

A mio umile parere il dire "deve essere tutto riportato a libretto" è indice di approssimazione e di ignoranza in materia.
 
Massimo230":29wj68v6 ha detto:
certamente, devi andare alla motorizazzione e farti scrivere il tutto :asd) .. Siamo in ITALIA


Cmq il finanziere è stato uno stronzo.... Perchè io come molti altri lasciano sorvolare su ste cose, si vede che o gli le hai fatte girare o le aveva girate di suo per quello ha fatto cosi..
le aveva girate di suo quello str**zo :ignore)
mi è andata d lusso anche perchè mi ritirava il libretto se non toglievo subito le pellicole :swear)
e meno male che non le ho fatte montare da un installatore perchè avrei speso 300 euro per niente :KO)
 
ripeto (ma non perchè voglio aver ragione,ma c'è uan circolare apposta ) :

non devono essere riportate a libretto.





devi avere l'omologazione e certificazione dell'installatore per stare a regola,ma niente modifiche del libretto


EDIT:
trovata

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre

Prot. n. 1680/M360

Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all'applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l'omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell'ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l'approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c'è dubbio, d'altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate.
A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.

E' appena il caso di precisare che l'applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione a norma dell'art. 78 del Codice della strada.



IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti
 
come tu ben sai, nn esiste alcuna pellicola che abbia il marchio del costruttore sopra... e quindi le devi togliere :ciao)
 
ma dici questo per sentito dire o perchè tu stesso ne hai potute vagliare 10 diverse?

le mie sono della llumar e in ogni vetro ho il marchio di fabbrica punzonato ,e so per certo che se vai in un centro che installa anche le altre marche usano le parti della pellicola "punzonate" :nod)
 
darracq":18zlo0is ha detto:
ma dici questo per sentito dire o perchè tu stesso ne hai potute vagliare 10 diverse?

le mie sono della llumar e in ogni vetro ho il marchio di fabbrica punzonato ,e so per certo che se vai in un centro che installa anche le altre marche usano le parti della pellicola "punzonate" :nod)


ho fermato decine di migliaia di macchine, e ne ho viste 2 con il logo... Trai tu le conclusioni di cose potevo fare, ma nn l'ho fatto perchè nn lo ritengo cosi grave.
 
non sò che dirti darracq :ka) così mi ha detto il finanziere
avrei anche potuto star li a discutere ma sò già come andava a finire...la mia parola contro la sua e mega multone per me :swear)
 
Massimo230":4q8eg2h9 ha detto:
darracq":4q8eg2h9 ha detto:
ma dici questo per sentito dire o perchè tu stesso ne hai potute vagliare 10 diverse?

le mie sono della llumar e in ogni vetro ho il marchio di fabbrica punzonato ,e so per certo che se vai in un centro che installa anche le altre marche usano le parti della pellicola "punzonate" :nod)


ho fermato decine di migliaia di macchine, e ne ho viste 2 con il logo... Trai tu le conclusioni di cose potevo fare, ma nn l'ho fatto perchè nn lo ritengo cosi grave.

le punzonature sono messe a distanza regolare sulla pellicola. Basta che te ne procuri una. PArlo proprio di processo di fabbrica.
probabilmente (probabilmente) le migliaia di auto che hai fermato tu,hanno avuto un'installazione fai da te o poco accurata,tendente al risparmio,ottimizzando tutto il rotolo dela pellicola.
Dal momento in cui la punzonatura è ad intervalli regolari,se questi non coincidono con le misure dei tuoi vetri,dovresti buttare la parte di pellicola non siglata,cosa che non farebbe nessuno che fa le cose "alla buona" e che fa pagare poco.
se andassi in un centro Carglass che ti fanno apgare il doppio,vedi ad ogni vetro associano un talgio della pellicola siglato
 
KillBill86":1o0mnyii ha detto:
non sò che dirti darracq :ka) così mi ha detto il finanziere
avrei anche potuto star li a discutere ma sò già come andava a finire...la mia parola contro la sua e mega multone per me :swear)


per carità non metto in dubbio la tua buona fede e l'ignoranza del finanziere.
PErò mi sono stra stra stra documentato su decine di forum al tempo della decisione di oscurare i vetri,e ho raccolto tutte le informazioni legali in merito.
e ,come detto,lunotto e vetri posteriori laterali,si posson montare (con dovuta certificazione) senza l'aggiornamento del libretto
 
quando mi han fermato qualke mese fa mi han contestato quelle sui vetri davanti..
dietro si possono avere e quando le metti ti rilasciano il certificato di omologazione..
infatti quando mi han fermato dei vetri dietro non han voluto vedere neanche il certificato..""Tanto quelli sono in regola" mi han detto"

poi loro fanno quello che vogliono :nod)
 
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