Ormai sono all'apice della sopportazione

alfagt32

Nuovo Alfista
29 Aprile 2005
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Salve a tutti...
Scrivo qua anche per avere un consiglio da parte vostra.
A marzo 2010 mia madre ha acquistato una Audi q5 2.0 TDI e da quel momento è cominciata la nostra odissea...
Ora l'automobile in questione ha 25000 km ed è un insieme di problemi a non finire
a) Il tetto panoramico ha cominciato a fare rumore un anno fa esatto. ad ogni micro avvallamento produce "Tac, tic tac" sempre più forti e, in 5 interventi in officina (3 officine diverse, tra cui la tanto blasonata Bonaldi motori, dove siam stati trattati peggio che a pesci in faccia, sentendosi mio padre anche del "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!"). Ora entra anche dell'acqua. In settimana ho preso un appuntamento da un Webasto service per poter vedere loro cosa mi propongono. (certo mi girerebbe dover pagare ciò che dovrei avere in garanzia :mad2) ma ormai, ripeto, sono all'estremo)
b) il cruscotto ha cominciato a fare degli scricchiolii da tutte le parti, a partire dalla console centrale e diramandosi verso le portiere
c) I PANNELLI PORTA!!!! lato guida e passeggero posteriore, sembrano sganciarsi. anche qua 2 interventi in officina. Problema risolto per 2 ore e poi ripresentatosi
d) Sensore olio elettronico rotto. Mi ha segnato il livello olio fino a 2 settimane fa, poi ora segna che ne mancan 2 kg, mentre abbiam fatto controllare in officina con metodo meccanico e siamo perfettamente a livello. Settimana prossima vado a cambiarlo ed anticiperò il tagliando.
e) frizione che a 23000 comincia a scalinare. (il conce mi dà del visionario... me lo dava anche quando sono rimasto a piedi in autostrada con la a4 con frizione e volano saltati, però!)

Inoltre ho scoperto che, quando ci sono queste rogne, Audi non paga la manodopera al concessionario, in garanzia, ergo nessun concessionario mai mi regalerà 8 ore di manodopera per cambiare il tetto panoramico... ASSURDO :member) :member) :member)
Sapete come tratto le macchine...(vedete il post della mia Giulietta e capirete :D)

Ditemi voi cosa fare. 48000 euro di macchina che, se venduta ora, ne realizza 33000. Visto che non abbiamo intenzione di cambiarla. Come posso procedere?

PS 3 macchine su 3 del gruppo Audi VW e tutte con rogne similari... sinceramente io non sono ancora stato in grado di percepire la qualità tedesca! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
stavo per spostarti il topic sotto uno delle Alfa, pensando a una sfiga con una 147, invece no. Pazzesco.

(poi per carità, come si dice sempre la macchina sfigata capita con qualunque marchio, ma che non te la sistemino in 3 officine diverse lascia sconcertati).

Ad Audi hai scritto/telefonato per lamentarti? Alle riviste di settore per conoscenza?
 
yugs":1tx4xc8u ha detto:
Ad Audi hai scritto/telefonato per lamentarti? Alle riviste di settore per conoscenza?
In Audi mi han solamente dato i nomi delle 3 officine. Quella dove io l'ho comprata, Bonaldi (che, per chi non lo sapesse, a BG ha regime di monopolio assoluto, nel senso che ogni concessionario della provincia deve dipendere da lui per ordinare nuove auto) ed una terza.
Per le riviste del settore, ormai me la lascerò come ultima spiaggia, ma credo che qualcosa ci sarà da scrivere.
Oltre allo sconcertamento generale, per non averci mai sistemato la macchina, anche il fatto di essere trattati come degli imbecilli! con commessi all'accettazione che sembran quasi compatirci.

Per carità... la mia officina A.R. non avrà tutti i fronzoli e tutte le accettazioni con uffici "fighi", ma per lo meno son sempre trattato da signore e i problemi me li risolvono!

Dimenticavo... solo una di esse mi ha dato l'auto sostitutiva... le altre pretendevano di farmi pagare 77 euro giorno!

yugs":1tx4xc8u ha detto:
(poi per carità, come si dice sempre la macchina sfigata capita con qualunque marchio, ma che non te la sistemino in 3 officine diverse lascia sconcertati).
Hai ragionissima, ma io, a sto punto, ho avuto 3 macchine del gruppo vw negli ultimi 9 anni.
Golf IV ne ha avute di tutti i colori tra assemblaggi pressapochistici, pompE carburante e cambio che inspiegabilmente diventò duro... 65000km venduta per disperazione
Audi A4... totale 110000 km. 3 Frizioni e 2 volani, sospensioni cambiate dopo 90000km. Impianto elettrico che mi bruciava una lampadina al mese (ormai mi conoscevano al concessionario :D)
Audi q5... vedi post sopra e sono a 25000 km. Ripeto, siamo persone che danno una cura impressionante alle nostre autovetture, non certo le usiamo come auto "da battaglia"
 
in effetti...acqua che entra in abitacolo,rumorini dalla plancia,frizione con scalino......pensavo anch'io ti riferissi alla 147 o alla giuly....poi leggo audi...... :asd) :asd) comunque sono anch'io del parere che la macchina sfigata capita con tutti i marchi:frequento diversi forum,da quelli volkswagen a bmw ed audi,e di macchine con problemi piu' o meno gravi ce ne sono molte!dispiace il fatto che l'assistenza non riesca a venire a capo di questi problemi!!
 
Hai sacrosanta ragione a lamentarti ma, obiettivamente, mediamente le VW sono fatte meglio delle auto italiane. Se chiudi lo sportello di una Scirocco, di una Polo, di una Golf te ne accorgi che non e' come chiudere uno sportello delle nostre.
 
Guarda mi dispiace tanto per cio'che scrivi,e ti capisco molto bene,la soluzione la sai gia',e solo che forse ti manca ancora un po'dicoraggio,devi uscire da Audi ed alla svelta o questa cosa diventera'il vostro chiodo fisso,e'inammissibile....pero'sai come si sono comportati mica e'bello,manda una raccomandata raccontando tutto cio'che ci riporti,mica possono fare cosi,e chiedi anche l'intervento dell'ispettore per tutte ste noie.
 
Contatta direttamente la casa madre, riportando e denunciando il comportamento delle loro concessionarie ufficiali.
E comincia a far casino altrimenti il muro di gomma che ti formano intorno non lo sfondi
 
Cerotto":1bs2rhej ha detto:
Hai sacrosanta ragione a lamentarti ma, obiettivamente, mediamente le VW sono fatte meglio delle auto italiane. Se chiudi lo sportello di una Scirocco, di una Polo, di una Golf te ne accorgi che non e' come chiudere uno sportello delle nostre.
A parte il fatto che la chiusura della mia Giulietta non ha nulla da invidiare a quella di una Golf...
tuttavia preferisco sentire un "clac" meno profondo e non trovarmi in pieno solleone con frizione esplosa e volano saltato (dopo solo 26000 km di frizione), oppure avere acqua in macchina oppure ancora avere un tetto che ormai fa più fracasso che un cassone di un Doblò!

Sono davvero demoralizzato... prima ho provato a dar fiducia ad audi, nonostante i problemi che a4 ci aveva dato (immaginando fosse la classica "vettura sfigata") poi anche questa si comporta così... la prossima mi sa proprio che sarà una Jap, mia madre ha bisogno di avere una macchina robusta per fare almeno 25000 km all'anno, visto che in pratica la usiamo come macchina di famiglia... al contrario della mia Giuly che ormai uso solo nel weekend ;)
 
alfagt32":e4l2v3m2 ha detto:
la prossima mi sa proprio che sarà una Jap, mia madre ha bisogno di avere una macchina robusta per fare almeno 25000 km all'anno, visto che in pratica la usiamo come macchina di famiglia... al contrario della mia Giuly che ormai uso solo nel weekend ;)

vai di jap ;)

io per lavoro,ho adoperato un pò tutte le marche; affidabili come le jap non ne esistono...........infatti me ne sono comprata una ;) ;) :D
 
lo sapevo io che anche le tedesche hanno rogne..invece sempre a parlar male di alfa e fiat :swear):Qualsiasi marca ha dei modelli secondo me che nascono male..
 
alfagt32":2jwhs9dz ha detto:
Cerotto":2jwhs9dz ha detto:
Hai sacrosanta ragione a lamentarti ma, obiettivamente, mediamente le VW sono fatte meglio delle auto italiane. Se chiudi lo sportello di una Scirocco, di una Polo, di una Golf te ne accorgi che non e' come chiudere uno sportello delle nostre.
A parte il fatto che la chiusura della mia Giulietta non ha nulla da invidiare a quella di una Golf...
tuttavia preferisco sentire un "clac" meno profondo e non trovarmi in pieno solleone con frizione esplosa e volano saltato (dopo solo 26000 km di frizione), oppure avere acqua in macchina oppure ancora avere un tetto che ormai fa più fracasso che un cassone di un Doblò!

Sono davvero demoralizzato... prima ho provato a dar fiducia ad audi, nonostante i problemi che a4 ci aveva dato (immaginando fosse la classica "vettura sfigata") poi anche questa si comporta così... la prossima mi sa proprio che sarà una Jap, mia madre ha bisogno di avere una macchina robusta per fare almeno 25000 km all'anno, visto che in pratica la usiamo come macchina di famiglia... al contrario della mia Giuly che ormai uso solo nel weekend ;)

La Giulietta ha solo da imparare dalla Golf in quanto ad assemblaggio e finiture. Ovvio che e' meglio un clac brutto che rimanere a piedi... ma come dice Fusi noi contiamo quelle venute bene loro quelle male.
 
yugs":2z5t5cv1 ha detto:
(poi per carità, come si dice sempre la macchina sfigata capita con qualunque marchio, ma che non te la sistemino in 3 officine diverse lascia sconcertati).

quando poi ci passi di persona...ti faccio immaginare...

Comunque, era successa un'avventura del genere al mio meccanico con la sua A4 (problemi di fap e compagnia) con le concessionarie di zona, dopo una raccomandata all'Autogerma era stato contattato e in un'altra concessionaria a una cinquantina di km gli hanno cambiato tutto in garanzia.
A lui è andata bene.
 
per esperienza... nel giugno 2009 ebbi l'infelice idea di acquistare una crucca, ford fiesta, in 6 mesi si è fatta + officina che casa, poi l'ho venduta.

Ogni volta che la portavo in concessionaria mi dicevano che avevano risolto, ma puntualmente risolta una cosa se ne ripresentava un'altra...gestione elettronica pietosa, assemblaggi ad minchiam (ti pare normale che un sedile guida dopo 2-3 ore di viaggio si reclina da solo man mano? io nn me ne accorgevo, ma quando ci rientravo mi pareva di cadere nel vuoto... oppure pulsantiere che se ne venivano...)

Oltre a questo metto stereo che funzionava a suo piacimento, bluetooth che...lasciamo perdere va! mp3 che nn leggeva na beata XXXXX ..... sensore di giri ko dopo 20 giorni con conseguente "appiedatura", turbina cambiata per fortuna in garanzia dopo 3 tentativi di "mi paro il culo"... chiudo qui la lista altrimenti facciamo notte!

Insomma felice di aver portato a casa a 14800 euro una macchina che senza rottamazione sconto ed extra ford mi sarebbe costata 18800, superaccessoriata (tutto tranne nav e pelle),ma dopo 10 giorni già le stavo bestemmiando appresso!

Mio parere? le tedesche saranno toste di motore (e manco tanto, apparte la mia ex vedasi le turbine bmw) , ma al tempo stesso fanno anche pietà!

Il mio consiglio è tenerla il + possibile perchè perdere 15 mila cucuzze nn è cosa, ma appena puoi scaricala più avanti!

Del resto... presa a 25 mila km... o il proprietario si era stancato di vedersela a casa o tiene 100.000km scaricati...
 
Aggiornamento.... Dopo la perizia di un centro Webasto sembra sia un difetto di ancoraggio del tetto apribile al tetto della macchina.
Mi ha consigliato di andare in concessionario e insistere per ottenere il lavoro in garanzia.
È un'operazione Parecchio costosa... In termini soprattutto di manodopera.
Settimana prossima ci riprovo, minacciando anche un'eventuale lettera di avvocato e sputtanamento su riviste del settore.
 
alfagt32":1cp442ms ha detto:
Aggiornamento.... Dopo la perizia di un centro Webasto sembra sia un difetto di ancoraggio del tetto apribile al tetto della macchina.
Mi ha consigliato di andare in concessionario e insistere per ottenere il lavoro in garanzia.
È un'operazione Parecchio costosa... In termini soprattutto di manodopera.
Settimana prossima ci riprovo, minacciando anche un'eventuale lettera di avvocato e sputtanamento su riviste del settore.

ti conviene scriverla scriverla e basta, in copia alla sede centrale, con allegata perizia.
Solo così un mio collega si è visto riconoscere in garanzia la riparazione della pompa gasolio e di tutto il circuito di alimentazione distrutto sulla Passat ( 4mila euro di danno, con macchina di 60k km e meno di 2 anni)
 
la mia prossima auto sarà una subaru!!!! ho un amico che ne ha una una impreza diesel full optional, è un mostro di durezza...lui la tratta malissimo tagliandi alla caxxo di cane quando si ricorda, la carica come un somaro per andare per le cave e per le campagne, ci va a pescare in posti improbabili pure per la miglior jeep al mondo praticamente ha solo 150.000 kilometri alle spalle vissuti pericolosamente e non ha fatto una grinza....quando la lava (quelle rare volte) mi viene voglia di guidarla e davvero sembra nuova di pacca....mai stata più di mezza giornata in officina... e in più tiene la strada da paura.....


e cmq tornando al post si deve dire che sono tutti organi meccanici fatti dall'uomo e quindi che si possono rompere e guastare.....però in quanto all'assistenza quella di essere preso pure per ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! beh questo no...io consiglio una bella letterina con ricevuta di ritorno all'autogerma e per conoscenza anche a tutti i centri assistenza dove avete portato la macchina con annessa perizia del centro webasto e tutte le carte di accettazione veicolo e ricevute che ti ha rilasciato l'officina!!!!

e poi dalle risposte se soddisfacenti vedi un pò con calma, se non ti sono soddisfacienti vai alla consob e federconsumo e poi organi di stampa!!!


e cmq meglio le 500 di una volta!!! :-D
 
Odissea tetto finita con sostituzione dello stesso. Era ora. Tuttavia finito un problema, ne riparte subito un altro.
A soli 34000 km la frizione comincia a saltellare in maniera evidentissima nella prima e seconda marcia, oltre che le suddette marce a volte si puntano.
Olio cambio sostituito 6000 km fa.
Adesso francamente spero non mi rispondano che la frizione, essendo parte usurabile, non rientri in garanzia perché a 34000 km non è concepibile una roba del genere!
 
alfagt32":31skeena ha detto:
Odissea tetto finita con sostituzione dello stesso. Era ora. Tuttavia finito un problema, ne riparte subito un altro.
A soli 34000 km la frizione comincia a saltellare in maniera evidentissima nella prima e seconda marcia, oltre che le suddette marce a volte si puntano.
Olio cambio sostituito 6000 km fa.
Adesso francamente spero non mi rispondano che la frizione, essendo parte usurabile, non rientri in garanzia perché a 34000 km non è concepibile una roba del genere!

auto decisamente sfigata, e sul discorso frizioni non so come lavorino e intendano le garanzie in VAG, ma mi sa che ti toccherà di nuovo scornarti.. (su Fiat/Alfa eri sicuramente fuori coi km percorsi)
 
Mi dispiace per la marea di problemi che ha la q5 dell'autore del post: purtroppo,un conto è parlarne da terzo,un conto è vivere in prima persona il rodimento di avere "buttato" 48mila euro dalla finestra. Tuttavia,sul discorso della qualità costruttiva generale, devo contraddirti(vi)..è sufficiente un aneddoto: vi siete mai chiesti perchè,ad ogni presentazione,c'è un direttore di marketing pronto a dirsi "soddisfatto" per aver fatto una macchina "come le fanno loro"? Non saranno proprio tutto fumo,ste tedesche :scratch)
Ah..l'ultimo della lista mi sembra essere stato proprio il maglioncino: "d'ora in poi avremo anche noi portiere che emettono quel rumore alla chiusura".
ANCHE NOI..le cose sono due: o siamo un popolo di complessati, o forse chi sta li(fattispecie un pò sfortunata a dire il vero.. :) ) non dovrebbe starci perchè è totalmente incompetente.
 
phanter86":ga44oc44 ha detto:
Mi dispiace per la marea di problemi che ha la q5 dell'autore del post: purtroppo,un conto è parlarne da terzo,un conto è vivere in prima persona il rodimento di avere "buttato" 48mila euro dalla finestra. Tuttavia,sul discorso della qualità costruttiva generale, devo contraddirti(vi)..è sufficiente un aneddoto: vi siete mai chiesti perchè,ad ogni presentazione,c'è un direttore di marketing pronto a dirsi "soddisfatto" per aver fatto una macchina "come le fanno loro"? Non saranno proprio tutto fumo,ste tedesche :scratch)
Ah..l'ultimo della lista mi sembra essere stato proprio il maglioncino: "d'ora in poi avremo anche noi portiere che emettono quel rumore alla chiusura".
ANCHE NOI..le cose sono due: o siamo un popolo di complessati, o forse chi sta li(fattispecie un pò sfortunata a dire il vero.. :) ) non dovrebbe starci perchè è totalmente incompetente.
Guarda... Personalmente penso, come già detto in altro post, che un punto di arrivo e di riferimento dovrebbe essere Subaru. Come qualità, tecnica e robustezza.
Sulla qualità tedesca è forse una nomea che qualche anno fa funzionava, ora non piu di tanto.
Sono rimasto a piedi con una golf iv, con una A4 e mi aspetto anche la q5 prima o poi. Tutte macchine con massimo 5 anni di vita e 100000 km. Con un italiana o una Jap (e in famiglia ne abbiamo avute davvero parecchie) mai una volta, salvo il cambio di gt ( problema condiviso da molti 3.2 coevi al mio, quindi forse partita fallata). Poi che la porta faccia click o clock mi risulta secondario se mi trovo a cambiar frizioni ogni 30000 km (leggasi A4 tdi e q5 adesso)
Auto sfigate? Forse, ma 3 su 3 per me cominciano a fare statistica.

Ps per valutare la qualità tedesca attuale, vai pure a farti un giro nel link postato nel post "acquisto giulietta"... Oppure vai in un qualunque centro webasto a chiedere come sono montati bene i tetti apribli sulle nuove a6...Troverai tutto fuorché qualità ;)
Pps a scanso di polemiche, qui non si tratta di essere marchionisti o fiattari o che altro. Ammetto una superiorità rispetto al prodotto medio italiano, ci mancherebbe... Ma non tanto nel Made in germany, quanto nell'industria nipponica
 
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