ormai son pronto al peggio.....

eraser

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2007
636
0
16
Torino
Ho acquistato la 147 prevalentemente per un fattore estetico...a scatola chiusa e senza neppure provarla, dando per scontato che ad anni dal lancio e dopo i vari restyling fosse una vettura tutto sommato perfetta.

In questi giorni mi sono letto svariate discussioni in merito ai difetti maggiormente riscontrati dagli iscritti.

Mi riferisco a:

fruscii areodinamici diffusi
problemi cronici su frizione
rumorosità congenita e diffusa (specie in stagioni rigide)
malfunzionamenti imputabili all'elettronica

Onestamente sono parecchio demoralizzato ed ho anche pensato di rinunciare alla caparra (per altro minima) e di rivolgere la mia attenzione altrove
 
Sicuramente la 147 ha i suoi difetti, in particolare la sua pecca più grande secondo me sta nell'assemblaggio che andrebbe senza dubbio migliorato (e non di poco); dal punto di vista meccanico l'unico difetto ricorrente è la frizione sui diesel (a me l'han cambiata a 6mila km); per il resto ha dei pregi notevoli rispetto alla concorrenza tipo linea, tenuta di strada e in parte motore, e non ultimo anche il prezzo se confrontata con A3, serie 1, ecc. (tanto per dirne una, se avessi avuto 30mila euro anzichè 21mila non avrei preso la 147...). Anche se, secondo me, il confronto diretto va fatto con auto tipo 307, Megane, Focus, Astra, Golf, e non con il Serie 1, anche se poi ovviamente si possono fare paragoni anche con auto di una fascia di prezzo ben diversa.

Come in tutte le cose devi scegliere... se vuoi una macchina che non scricchioli e che sia assemblata come si deve sono il primo a dirti di lasciar perdere la 147. Se invece per un comportamento dinamico molto buono e una linea secondo me ancora molto attuale nonchè sportiva ed elegante allo stesso tempo, sei disposto a tollerare qualche scricchiolio e qualche parafango allineato male, allora la 147 va bene per te.
Per quanto riguarda la frizione, sono il primo a dire (visto che ci sono passato) che è una cosa vergognosa che dopo 6 anni non abbiano trovato (io credo nemmeno cercato) una soluzione definitiva.

PS: i guasti di natura elettronica che citi, non mi pare siano ricorrenti sulla 147 (forse quelle poiù vecchie avevano qualche problemino all'impianto elettrico), o in ogni caso sono meno frequenti che su altre auto.

Infine, è logico che leggendo il forum senti parlare più di problemi che di pregi: se vai su un forum VW o BMW ne trovi anche lì.
E ci tengo a precisare che io non sono uno che difende l'Alfa a spada tratta, anzi spesso qui ho quasi litigato con altri visto che la criticavo pesantemente. E ti dirò di più: io IN QUESTO MOMENTO se dovessi ricomprare la 147 non so se lo farei... in quanto la MIA 147 ha avuto un bel pò di problemi (quasi tutti imputabili a pesimo assemblaggio e montaggio, oltre alla frizione). Mi rendo conto però che la mia sia stata più sfigata di altre, comunque ho cercato di indicarti in modo oggettivo come stanno le cose, ovvero pregi e difetti.

Ciao ;)
 
a quel prezzo non puoi comprar di meglio,poi avessi avuto 10000euro in piu'avrei preso a3 o serie 1,ma per prendere focus golf o astra rimarrei su 147,anche se l'astra mi garba come assemblaggio
 
ma abbinare confort e linea troppo difficile?

Ho letto che buona parte dei guai sono risolvibili in assistenza e questo un po' mi solleva, tuttavia non vorrei fare la spola settimanalmente dal concessionario.....

Mi è venuto un altro dubbio: o qui dentro siete tutti maledettamenti pistini, per cui un rumorino da poco diventa un frastuono assordante, oppure è lo smonta rimonta continuo che alla lunga crea questi problemi
 
qua dentro e'pieno di gente che per un rumorino va in assistenza,secondo me esagerano,con questo non dico che ne sia esente pero'tutto sommato e'un auto valida
 
eraser":qhzfqvci ha detto:
ma abbinare confort e linea troppo difficile?
La macchina perfetta non esiste... Vuoi divertirti? Prendi un Subaru o un Mitsu, ma confort = prossimo allo ZERO. Vuoi viaggiare nel comfort e (forse, ma non è detto) nel silenzio? Prendi un Mercedes, ma poi non forzare troppo le curve... :asd)
Purtroppo come in tutte le cose devi scgeliere... una macchina bella, silenziosa, sportiva, comfortevole, che costi poco e non si rompa mai purtroppo non esiste... :asd)

eraser":qhzfqvci ha detto:
Mi è venuto un altro dubbio: o qui dentro siete tutti maledettamenti pistini, per cui un rumorino da poco diventa un frastuono assordante, oppure è lo smonta rimonta continuo che alla lunga crea questi problemi
Dipende da quali rumorini saltano fuori e quanto li tolleri...
Per quanto riguarda lo smonta/rimonta, io se niente fa rumore non lo smonto per divertirmi... e comunque quando rim,onto lo faccio anche meglio di prima (ad esempio stringendo bene tutte le viti, che a volte invece proprio tutte strette non sono...).
 
ilplay":3nm1eyv0 ha detto:
a quel prezzo non puoi comprar di meglio,poi avessi avuto 10000euro in piu'avrei preso a3 o serie 1,ma per prendere focus golf o astra rimarrei su 147,anche se l'astra mi garba come assemblaggio

Non ne faccio una questione di prezzo....me ne sono innamorato nel preciso istante in cui sono salito a bordo. Ora mi viene da aggiungere....peccato che non fosse su strada.

Se ho deciso di abbandonare le tedesche è solo perchè mi son venute a noia; ad esempio i cruscotti Audi/Vw non li posso più vedere neppure in foto
 
eraser":2uju6gsp ha detto:
ilplay":2uju6gsp ha detto:
a quel prezzo non puoi comprar di meglio,poi avessi avuto 10000euro in piu'avrei preso a3 o serie 1,ma per prendere focus golf o astra rimarrei su 147,anche se l'astra mi garba come assemblaggio

Non ne faccio una questione di prezzo....me ne sono innamorato nel preciso istante in cui sono salito a bordo. Ora mi viene da aggiungere....peccato che non fosse su strada.

Se ho deciso di abbandonare le tedesche è solo perchè mi son venute a noia; ad esempio i cruscotti Audi/Vw non li posso più vedere neppure in foto
l'hai mai guidata?ha un posto di guida con un cruscotto che sembra un areoplano,ti senti avvolto,sedili conformati in maniera sportiva,ti dara'parecchie soddisfazioni e'una bella vettura fidati.i cruscotti tedeschi non trasmettono sportivita'
 
eraser":2qqegh73 ha detto:
ma abbinare confort e linea troppo difficile?

Ho letto che buona parte dei guai sono risolvibili in assistenza e questo un po' mi solleva, tuttavia non vorrei fare la spola settimanalmente dal concessionario.....

Mi è venuto un altro dubbio: o qui dentro siete tutti maledettamenti pistini, per cui un rumorino da poco diventa un frastuono assordante, oppure è lo smonta rimonta continuo che alla lunga crea questi problemi

un po pistini si lo siamo...
mediamente siamo appassionati di auto
Ti diro' di piu'.. la 147 ha un' anima, cioè ti emoziona, ti fa girar le xx .. non è mai neutra e.. ti conquista , un po' come una bella donna capricciosa, che pero' ti fa perdere la testa...
Sembrerà assurdo, ma alle volte senbra quasi che capisca quando ha esagerata ed eccola li pronta a farsi perdonare con le sue curve.. sempre perfette e armoniose
io ho avuto 2 147 e un GT, le 2 147 afflitte dai problemi di rumori et similia il GT moolto meglio ed era pure più rigido, ma potrebbe essere anche solo un caso....
Io con 30 k euro non comprerei un A3, autoi che sarà affidabile finchè vuoi, ma ke palle!
Il piacere di guida in 147 è al top per la categoria secondo me
poi vedi tu

A proposito vedendo il tuo avatar mi ero esaltato, sperando che fossi una bella ragazza, ma mi sa che mi sono sbagliato .. peccato.. mi farto' frate trappista ciao
 
eraser":1052mos6 ha detto:
Non ne faccio una questione di prezzo....me ne sono innamorato nel preciso istante in cui sono salito a bordo. Ora mi viene da aggiungere....peccato che non fosse su strada.

Se ho deciso di abbandonare le tedesche è solo perchè mi son venute a noia; ad esempio i cruscotti Audi/Vw non li posso più vedere neppure in foto
Beh io se non avessi avuto problemi di prezzo non avrei preso la 147 :shrug03)
 
ilplay":2ypcfub6 ha detto:
eraser":2ypcfub6 ha detto:
ilplay":2ypcfub6 ha detto:
a quel prezzo non puoi comprar di meglio,poi avessi avuto 10000euro in piu'avrei preso a3 o serie 1,ma per prendere focus golf o astra rimarrei su 147,anche se l'astra mi garba come assemblaggio

Non ne faccio una questione di prezzo....me ne sono innamorato nel preciso istante in cui sono salito a bordo. Ora mi viene da aggiungere....peccato che non fosse su strada.

Se ho deciso di abbandonare le tedesche è solo perchè mi son venute a noia; ad esempio i cruscotti Audi/Vw non li posso più vedere neppure in foto
l'hai mai guidata?ha un posto di guida con un cruscotto che sembra un areoplano,ti senti avvolto,sedili conformati in maniera sportiva,ti dara'parecchie soddisfazioni e'una bella vettura fidati.i cruscotti tedeschi non trasmettono sportivita'

Marco,
come ho scritto in un altro thread non avevo neppure in programma (nell'immediato almeno) di cambiare auto.

Mi sono fermato per vedere la Bravo......ho visto in lontananza la vettura in firma, mi ci sono accomodato e l'ho acquistata

Colpo di fulmine :color)
 
neanche io,il posto di guida dell'a3 ad esempio e'fantastico,guida sdraiata,pedali arretrati volante dritto e leva cambio alta :cuore) :cuore)
 
Cyboraf":2lbx7bfp ha detto:
eraser":2lbx7bfp ha detto:
ma abbinare confort e linea troppo difficile?

Ho letto che buona parte dei guai sono risolvibili in assistenza e questo un po' mi solleva, tuttavia non vorrei fare la spola settimanalmente dal concessionario.....

Mi è venuto un altro dubbio: o qui dentro siete tutti maledettamenti pistini, per cui un rumorino da poco diventa un frastuono assordante, oppure è lo smonta rimonta continuo che alla lunga crea questi problemi

un po pistini si lo siamo...
mediamente siamo appassionati di auto
Ti diro' di piu'.. la 147 ha un' anima, cioè ti emoziona, ti fa girar le xx .. non è mai neutra e.. ti conquista , un po' come una bella donna capricciosa, che pero' ti fa perdere la testa...
Sembrerà assurdo, ma alle volte senbra quasi che capisca quando ha esagerata ed eccola li pronta a farsi perdonare con le sue curve.. sempre perfette e armoniose
io ho avuto 2 147 e un GT, le 2 147 afflitte dai problemi di rumori et similia il GT moolto meglio ed era pure più rigido, ma potrebbe essere anche solo un caso....
Io con 30 k euro non comprerei un A3, autoi che sarà affidabile finchè vuoi, ma ke palle!
Il piacere di guida in 147 è al top per la categoria secondo me
poi vedi tu

A proposito vedendo il tuo avatar mi ero esaltato, sperando che fossi una bella ragazza, ma mi sa che mi sono sbagliato .. peccato.. mi farto' frate trappista ciao

Bravo.....non ci provare (potresti avere spiacevoli sorprese) :D
 
eraser":1w0anczh ha detto:
Cyboraf":1w0anczh ha detto:
eraser":1w0anczh ha detto:
ma abbinare confort e linea troppo difficile?

Ho letto che buona parte dei guai sono risolvibili in assistenza e questo un po' mi solleva, tuttavia non vorrei fare la spola settimanalmente dal concessionario.....

Mi è venuto un altro dubbio: o qui dentro siete tutti maledettamenti pistini, per cui un rumorino da poco diventa un frastuono assordante, oppure è lo smonta rimonta continuo che alla lunga crea questi problemi

un po pistini si lo siamo...
mediamente siamo appassionati di auto
Ti diro' di piu'.. la 147 ha un' anima, cioè ti emoziona, ti fa girar le xx .. non è mai neutra e.. ti conquista , un po' come una bella donna capricciosa, che pero' ti fa perdere la testa...
Sembrerà assurdo, ma alle volte senbra quasi che capisca quando ha esagerata ed eccola li pronta a farsi perdonare con le sue curve.. sempre perfette e armoniose
io ho avuto 2 147 e un GT, le 2 147 afflitte dai problemi di rumori et similia il GT moolto meglio ed era pure più rigido, ma potrebbe essere anche solo un caso....
Io con 30 k euro non comprerei un A3, autoi che sarà affidabile finchè vuoi, ma ke palle!
Il piacere di guida in 147 è al top per la categoria secondo me
poi vedi tu

A proposito vedendo il tuo avatar mi ero esaltato, sperando che fossi una bella ragazza, ma mi sa che mi sono sbagliato .. peccato.. mi farto' frate trappista ciao

Bravo.....non ci provare (potresti avere spiacevoli sorprese) :D



:mecry) Crudele metti un avatar così non è colpa mia se mi esalto.. siamo uomini o caporali ?? :jolly)
 
306 Maxi":yu84a242 ha detto:
Cyboraf":yu84a242 ha detto:
:mecry) Crudele metti un avatar così non è colpa mia se mi esalto.. siamo uomini o caporali ?? :jolly)
forse non hai mai visto gli avatar di mancio... :asd) :asd) :asd)

oh si che l'ho visto se ti riferisci a quelle due cose che rimbalzano.. cielo il paradiso.. pero' questa ha proprio un bel visetto
 
Cyboraf":2ze17dyt ha detto:
306 Maxi":2ze17dyt ha detto:
Cyboraf":2ze17dyt ha detto:
:mecry) Crudele metti un avatar così non è colpa mia se mi esalto.. siamo uomini o caporali ?? :jolly)
forse non hai mai visto gli avatar di mancio... :asd) :asd) :asd)

oh si che l'ho visto se ti riferisci a quelle due cose che rimbalzano.. cielo il paradiso.. pero' questa ha proprio un bel visetto
si ma periodicamente li cambia... tutti brutti ovviamente... :asd)
 
Top