Ordinata Alfa Giulietta 1.6 JTDM2 (aziendale)

CHOP

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
34
0
6
Ciao a tutti.
Sono, da quasi 3 anni e mezzo, possessore di una Alfa 159 JTD (150CV) aziendale, nella configurazione Progression berlina e dotata di cambio automatico Qtronic; ad oggi ho percorso circa 105.000Km.
Nei giorni scorsi, dopo tanto pensare, mi sono deciso ed ho proceduto ad ordinare la mia nuova vettura: la scelta è caduta sulla Giulietta 1,6 105CV (peraltro configurata con: Vernice metallizzata grigio magnesio, cerchi da 17' e pneumatici maggiorati, fari antinebbia, Blue&Me....da cui anche comandi Radio e Telefono al volante e volante in pelle...., autoradio CD con 8 altoparlanti e Display Matrix con illuminazione bianca).
Ho una guida abbastanza tranquilla (eccetto quando raramente vado di fretta) ed abitando a Roma faccio l'80% dei miei Km sul Raccordo Anulare. Con la 159 ho un consumo medio di 13-13,5 KM/L, peraltro ad un costo mensile non indifferente; ciò mi ha indotto a cercare un'auto piu' risparmiosa in termini di carburante e con una rata Leasing inferiore....magari rinunciando un po' (sigh!!) alle prestazioni.
So che molti di voi hanno già affrontato la tematica e che probabilmente (visto che l'ordine è già partito) è un po' tardi per aprire questo topic.....ma vorrei ancora un po' di assicurazioni/conferme sul fatto che, la configurazione decisa per la parte motoristica, sia un buon compromesso.
Ad esempio, ho provato la Mito JTD 120 CV di un collega e debbo dire che, in termini prestazionali, in Dynamic non mi è dispiaciuta affatto...ma la domanda è quanto sarà distante la mia Giuletta, non dico dalla 159 ma almeno dalla Mito stessa? Voi che siete già possessori del piccolo 105CV che risposte avete? Ho tentato di fare un Drive Test presso l'Alfa di via Salaria...ma sono passati 3 mesi e nessuno si è fatto vivo! Ho provato presso altre concessionarie senza esito.
Ho visto che sotto YOUTUBE c'e' un video dove viene riportato (non si sa se in Dynamic, oppure no) lo 0-100KM/H di una 105CV....se non erro in circa 14 sec.; non voglio fare le corse.....ma certo non mi è sembrata un fulmine! Voi che mi dite?
Insomma....mi piacerebbe sentire che il mio nuovo prossimo acquisto non sia troppo addormentato e che mi consenta di viaggiare senza sentire troppo la differenza con il mio attuale mezzo, specie nel momento in cui abbia necessità di fare sorpassi e togliermi qualche "lumaca" da davanti.

Chiedo troppo.....forse si....in ogni caso attendero' "stoicamente" le vostre eventuali (e cortesi) considerazioni.
Ciao e grazie...Marco :grazie)
 
Ovviamente il peso dell auto penalizza le prestazioni,io avrei montato il 1600 multijet da 120cv e non da 105cv,anche se i vari possessori hanno una buona opinione su questo motore in quanto ha una coppia abbastanza elevata,cioe' 320 newton.
 
si...conosco le caratteristiche del mezzo. Certo, con 120CV, la vettura avrebbe avuto una potenza sicuramente più consona alle dimensioni ed al peso.
Ma il problema è sempre quello: questi benedetti 105CV (oltre a permettere consumi veramente limitati...si parla di 18-20KM/L!!), forniscono poi prestazioni che non mi faranno rimpiangere troppo la mia 159....Magari almeno quando il selettore è spostato su Dynamic?
Bah.........rimango in attesa di possibili indicazioni da parte dei (spero) felici possessori.
 
Tutto tace....sigh! Mi sa che dovrò aspettare Febbraio quando mi verrà consegnata la macchina..... :mecry)
 
Si, grazie. Ho letto il topic....come pero' ne ho letti altri, che forniscono impressioni completamente diverse.
Insomma non ci capisco niente......ma forse il giudizio dipende da quale auto si proviene; l'ultimo topic che ho visto (e che è piuttosto recente), coinvolge proprio un utente che prima aveva una 159 150CV.....e le sue conclusioni sono quasi un disastro :?:
Forse avrei dovuto ordinare la 2.0 170CV? :sadomaso)
 
Beh...una vita no! Ma 3-4 anni di sicuro..il contratto di leasing è legato al chilometraggio (max 115.000) oppure ai 48 mesi standard ed io dovrei raggiungere il limite di percorrenza ben prima della scadenza standard.
Comunque, meno male che c'e' qualcuno che mi tira su di morale!!!
 
La richiesta inviata chiede la disponibilità della vettura per fine Febbraio 2011............certo sarebbe interessante capire i veri motivi di questo "temporaneo" blocco delle consegne. Qualcuno puo' fornire qualche informazione utile?

Grazie...Marco
 
CHOP":3dx21rl6 ha detto:
La richiesta inviata chiede la disponibilità della vettura per fine Febbraio 2011............certo sarebbe interessante capire i veri motivi di questo "temporaneo" blocco delle consegne. Qualcuno puo' fornire qualche informazione utile?

Grazie...Marco

Ci sono problemi.. Punto.. quando saranno risolti, verrà reso disponibile il motore.. successe anche per il 1.3 JTD...
 
Aleeeeee', proprio la notizia che aspettavo! :mecry)
Ma .....magari con l'occasione.... ne migliorano pure le prestazioni....chissa?
 
lelesch81":sp0aj3qn ha detto:
Ci sono problemi.. Punto.. quando saranno risolti, verrà reso disponibile il motore.. successe anche per il 1.3 JTD...

Si può essere più precisi sul tipo di problemi?
E chi ce l'ha già, 'sto benedetto motore? Si attacca? O è previsto un richiamo?
Graz!
 
Se la vostra vettura è "contemplata" nel range che sa Fiat verrete sicuramente contattati. Per le preconsegna invece si interviene prima, chiaramente, della consegna al cliente.
 
Top