Ora scoppia il caso metano

era logico... e non dico che è giusto assolutamente no... ma c'era da aspettarselo purtroppo siamo in italia... io l'ho detto subito "appena prendono piede le macchine a metano vedrai come sale ..."
 
fratz147":3awz32kg ha detto:
Hispaniko":3awz32kg ha detto:
però visto che ogni qualvolta ci debbono far digerire, o meglio "ingoiare",
Aumenti spregiudicati e ingiustificati,da parte della "nota combriccola" dei petrolieri....e non solo.....,

puntualmente ci "sensibilizzano"....

e ci "portano come esempio" l'aumento del Prezzo del Barile.....
Questo è il solito problema dell'informazione all'italiana, è proprio quel sensibilizzare che poi "fa incazzare".

In Virtù di questo,visto il nettissimo calo,per dirla alla Marchese del Grillo...."Oggi,possò esse 'n pò 'ncazzato??"........
Si, in special modo se compri gasolio allo stesso prezzo della benzina. L'importante è non credere che se il prezzo del petrolio al barile scenda a 10 cents di dollaro allora alla pompa pagheremo la benzina 20 cents/l... :OK)

Alla Fine è sempre la solita storia..... "E noi Paghiamooooo"........mai il giusto.

:spin)

:fluffle) :ciao)
 
Il metano e l'aumento del prezzo: la formazione del prezzo causa del problema

Premessa: evitieremo di trarre conclusioni. Per rassegnazione, rinuncia; rabbia, anche: quella non manca mai. Il prezzo del metano ha iniziato a galoppare, tanto da ridurre – in poco più di due mesi – la propria forbice di convenienza rispetto al gasolio.

A luglio, quando la valutazione del greggio era prossima ai 150 dollari per barile (147,04 il suo apice), il prezzo del diesel era poco superiore all’euro e mezzo (1,528 €); il metano, invece, era stazionario a 0,905 Euro. Oggi, a distanza di soli quattro mesi, lo scarto si è ridotto dal 40% “estivo” al 19%: 1,149 Euro per il gasolio, 0,930 per l’idrocarburo.

Le ipotesi per giustificare una simile galoppata sono molteplici (aumento della pressione fiscale o mancanza di regole, senza dimenticare l’immancabile speculazione), anche se Dante Natali, presidente di Federmetano, si difende chiamando in causa la formazione del prezzo.

“Nel nostro paese – spiega Natali –, quando il costo del petrolio cala i principali carburanti si adeguano progressivamente. Quello del metano, invece, viene calcolato sulla media dei prezzi di alcuni derivati dei prodotti petroliferi”. “Tale sistema – prosegue – era stato adottato proprio al fine di evitare le oscillazioni, ed è per questo motivo che oggi ci stiamo interrogando sulle reale validità”. Infine, l’immancabile promessa: “Fra poco tempo i prezzi scenderanno”. C’è da credergli?

Fonte 4ruote
 
Eric Draven":1026bql8 ha detto:
bigno72":1026bql8 ha detto:
La piu grossa che ho sentito e' che in Italia a differenza del resto d'Europa, il costo per estrarre il gasolio e' piu' alto del costo per estrarre la benzina...
(forse non hanno idea di cosa sia una torre di raffinazione).


:jaw) :jaw) :jaw) E questa dove l'hai letta/sentita?
Un tiggi' di un paio di mesi fa, non ricordo se Mediaset o RAI
 
Top