Opzione di acquisto minirata, com'è?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
I finanziamenti che pubblicizzano certe macchine tedesche fanno ridere... una botta iniziale, una finale, e rate ridicole per tre anni. Ma un amico mio, a inizio 2005 comprò una 147 1.9 distinctive, anticipo zero, due anni di rate (360 euro al mese), e passati i due anni ha preso una serie 1, pagando addirittra 20 euro di rata in meno ogni mese. Non è male come offerta, è vero che passati i due anni se la tengo pago una rata piu alta per 4 anni, ma se cambio auto, riparto da zero. Ho fatto fare un preventivo per una 159, 299 euro al mese. In pratica dopo due anni la cambio, magari prendo un'altra 159, cosi ho sempre la macchina nuova. Tanto, pagassi i 4 anni a 450 euro restanti, passati i sei dovrei cmq cambiarla o quasi, tantovale pagare meno ma in via continuativa. Voi cosa dite di quest'opzione?

Se non erro si considera che al quarto anno di vita il valore dell'auto si riduce di circa il 50%

Con 299€ al mese in 4 anni si spenderebbero circa 14.300€. Se l'auto che si prende con quei 299€ al mese vale almeno 28/29.000€ si dovrebbe in teoria pareggiare con un eventuale acquisto.

Bisogna però valutare il valore di riacquisto al secondo anno... come funziona questo finanziamento? Dopo i due anni se decidi di non tenerla cosa avviene?

infatti era questo il mio dubbio.. se dopo due anni il valore dell'auto è piú basso di quello giá pagato, che si fa? Direi comunque che se si considera un'eventuale permuta di un'auto usata (ipotizziamo 5000 euro) + un eventuale sconto, penso che la cifra pagata pareggi il valore dell'auto, a meno che la vettura non subisca una grave svalutazione come accadde per la ford cougar anni fa). Penso che ci avranno pensato bene prima di creare le cifre. Per esempio sulla bravo 1.9 150 su un valore di 25,000 euro, senza anticipo, chiedono sui 230 euro come minirata. Sulla 159 1,9 facciamo 29 mila con lo sconto di 3000; - l'usato.. penso che la cifra di 299 sia "ragionata" che dite?

In 2 anni si svaluta in proporzione molto di più che in 4!

Il primo anno si perde moltissimo... Credo che possa essere conveniente se si vuole l'auto nuova ogni 2 anni. Adesso sono stanco e non ho voglia di fare conti, magari domani faccio 4 calcoli... :)

In pratica dovrebbe essere cosí: costo 159 34.700 euro. Sconto 3.500 euro + auto in permuta 5.000 = 26.200 euro. Con la minirata paghi l'1% al mese per 24 mesi, per cui in 2 anni si pagano 6.300 euro. Considerando una svalutazione in 2 anni del 38 % (che di 34,7 sarebbero 13.100, 8,500 + 6300 = 14.800), in pratica alla fine dei due anni posso darla dentro e prenderne un'altra alle stesse cifre. A questo punto vale la pena chiedersi cosa è meglio fare, se prendere una 159 e considerare che dopo i 6 anni di finanziamento sará giá da cambiare, o se continuare a cambiarla ogni 2 anni, tenendo conto che 262 euro sarebbero le rate dell'acquirente della panda.

Potresti prendere in considerazione una terza ipotesi, fatti fare un preventivo per un noleggio a lungo termine, generalmente sono 3 anni, non ti devi preoccupare di bollo, assicurazione, manutenzione, gomme ecc. è vero che per una 159 la spesa mensile sarà più alta delle minirate, ma è tutta li, tu devi spendere solo x il carburante e nn preoccuparti di nulla, anzi se poi cambi idea alla fine del contratto puoi anche pensare di acquistare (come usato) la macchina che hai noleggiato x 3 anni.
Fossi in te mi farei fare un preventivo http://www.savarent.it/ ; nn ti costa nulla te lo mandano per e-mail, basta che specifichi il modello (optionals ecc.) gli dai la percorrenza annua che pensi di fare e ti mandano un preventivo dettagliato :OK)

Ci avevo pensato, ma di certo vai a pagare ben piu di 260 euro al mese... l'unico pro sarebbero i 5000 euro della mia macchina, ma al massimo si pagano una cinquantina di euro in piu al mese.... il problema è che i prezzi sono molto alti, si parla anche di 800/900 euro al mese, e chi non ha la partita iva da poter scaricare non è conveniente. Lo è di piu la minirata, alla fine 260 euro al mese è la rata di una punto base!

white.oleander":2r06fgsb ha detto:
Ci avevo pensato, ma di certo vai a pagare ben piu di 260 euro al mese... l'unico pro sarebbero i 5000 euro della mia macchina, ma al massimo si pagano una cinquantina di euro in piu al mese.... il problema è che i prezzi sono molto alti, si parla anche di 800/900 euro al mese, e chi non ha la partita iva da poter scaricare non è conveniente. Lo è di piu la minirata, alla fine 260 euro al mese è la rata di una punto base!

vai di mini rata poi così ogni due anni ha la macchina nuova :OK)

alla fine dei due anni se la restituisci paghi tutti i piccoli danni che in due anni hai fatto sicuramente alla carozzeria e li paghi a prezzo pieno....poi per prendere una altra con la stessa formula devi pagare in contanti il nuovo anticipo non avendo indietro nessun usato....

Vabbè ma i piccoli danni in ogni caso li sistemerei, e comunque loro non sono cosi pignoli, tipo un graffietto sul cerchio nemmeno se ne accorgerebbero. E poi ora come ora il problema dell'anticipo si pone perchè la mia macchina ha sei anni e vale poco, ma quando rivenderò una 159 di due anni di vita, che si sara svalutata del 38 %, resteràa sempre un 62 % che di 34 mila euro non è proprio poco. Comunque la mia ipotesi si basa sull'esperienza diretta di un amico. Presa 2005 147 valore 25.000; pagava 360 euro al mese, ora l'ha data dentro e ha preso una serie 1, 31.000 euro. E paga addirittura rate piu basse. Quando ha dato dentro la 147 qualche graffietto c'era ma non hanno fatto storie

Si ma poi l'anticipo è dato dalla macchina nuova che dai dentro in permuta, non occorre pagare in contanti nulla. Solo all'inizio, semmai, se non hai un'auto da dar dentro