Opinioni 147 JTD 1.9 USATA

Penguin92

Nuovo Alfista
22 Agosto 2014
9
0
1
Salva ragazzi!
sto valutando di prendere una 147 usata da un mio amico che me la venderebbe ad un prezzo stracciato. L'auto è del 2002 ed ha 320.000 Km e sicuramente va rifatto il freno a a mano e la pulsantiera dei tasti del finestrino sinistro. So che il motore se ben tenuto è un buon motore e può anche arrivare a 400.000 Km ma i molti Km mi lasciano un po perplesso anche se la carrozzeria e gli interni sono in ottimo stato. Volendo fare un bel tagliando, sostituendo o pulendo bene tutti i pezzi per aumentare la durata del motore cosa dovrei rifare? quanto potrei spendere?

Penguin
 
ciao! intanto presentati come tutti i nuovi arrivati nella apposita sezione! insomma i km sono un po, guarda se ne vale la pena, nel senso, frizione turbina ecc....qualcuno ha raggiunto anche i 500k km...te lo auguro anche a te! potrebbe andar bene anche come prima macchina,giusto x farti le ossa, senza prenderne una nuova, anche se e' gia troppo x iniziare! deduco dal km che sia un diesel.....poi vedo dal tuo nick che sei giovanissimo.....puoi gia guidarla??
 
Ciao! guarda per la presentazione ho provveduto ancor prima di leggere il tuo post, ho capito dopo che mi sarei dovuto presentare.
Questa non sarebbe la mia prima macchina: a breve saranno 4 anni di patente con una vecchia macchia del '94 ormai tutta scassata
quindi passare ad una 147 con 115 cavalli sarebbe fantastico. Per quello che posso spendere sarebbe un buon investimento e vorrei
farla durare almeno altri 100.000 Km. Delle spese che potrei dover affrontare che mi dici?
Penguin
 
Penguin92":1n176lzj ha detto:
Ciao! guarda per la presentazione ho provveduto ancor prima di leggere il tuo post, ho capito dopo che mi sarei dovuto presentare.
Questa non sarebbe la mia prima macchina: a breve saranno 4 anni di patente con una vecchia macchia del '94 ormai tutta scassata
quindi passare ad una 147 con 115 cavalli sarebbe fantastico. Per quello che posso spendere sarebbe un buon investimento e vorrei
farla durare almeno altri 100.000 Km. Delle spese che potrei dover affrontare che mi dici?
Penguin
scusa avevo letto il tuo numero.di.mess.e credevo questo era il primo! bhe se credi di tenerla circa 100k km potrebbe starci, pero dovresti vedere da quanto ha rifatto la distribuzione e se e il caso di farla, questo motore e' un mulo, piu che altro gurderei come ti ho detto prima frizione ammortizzatori ecc.....quelle cose li insomma, non sarebbe bello se in quel lasso di tempo che la usi tu tocca fare distribuzione frizione e almeno almeno braccetti visto il chilometraggio, a quanto te la lascerebbe?
 
No, avevi letto bene! ho postato la presentazione mentre tu mi rispondevi :D me la lascerebbe penso a 7/800€. Pensi sia un buon prezzo?

Per effettuare quei lavori, qualora non fossero già fatti da poco, quanto ci vorrebbe per lavoro singolo? per il tagliando di filtri ed oli invece? vorrei farci un buon lavoro sopra in modo che la macchina duri il più possibile e non mi lasci a piedi all'improvviso.

Cosa sono i braccetti?

Penguin
 
allora... rispondendo con ordine....
-tagliando, tra filtri e olio siamo intorno alle 70-80euro se te lo fai te a casa,chiedi poi per la cinghia di distribuzione quando e se l ha fatta, e li sono circa 350euro se vuoi che il motore ti duri almeno 100k km, i bracci...ecco....
se usi la funzione cerca ti esce di tutto e di piu, di solito a quel chilometraggio se non li hanno mai fatti probabilmente cigoleranno, molto fastidioso e non molto conveniente per tenuta e durata gomme, oltre ai vari rumori che potrebbe darti, insomma....prima cosa informati sulla cinghia e probabile frizione, chiedi se te la fa provare
 
Il tagliando di cui parli potrei anche farlo da solo anche se sono un completo novizio? quali parti potrei cambiare?

Ok, 350 per la cinghia. La frizione invece? I Bracci?

Tu pensi che la macchina presa a quel prezzo ne valga la pena? sono anche disposto a spenderci anche altri 1500€ sopra per la varie sistemazioni.

Leggo che anche tu hai lo stesso modello! quanto consuma?

Scusa le mille domande ma questo argomento mi piace molto e vorrei riuscire a sapere il più possibile! grazie per la disponibilità!

Penguin
 
Re: R: Opinioni 147 JTD 1.9 USATA

Io ne cercherei una con meno km.
Quello che risparmi all acquisto rischi di rimettercelo in manutenzione.
Il motore si é un mulo, ma quando iniziano a saltare turbina, frizione e volano sono botte da mille euro alla volta.

Io purtroppo ho dovuto vendere la mia ex 147 mjet del 2003 con 200k km a mille euro.
E la mia era full optional in condizioni da vetrina.
Fidati che l affare a 800 euro lo fa il tuo amico e non tu.
Nessun concessionario gliela ritira, e un commerciante se gli da 500 euro é già tanto
 
il discorso di naftapower è sacrosanto!!!!non farti ingannare dalle 700 euro per l'acquisto....prima di tutto fatti spiegare che manutenzione ha effettuato negli anni....se,ad esempio,non ha mai cambiato la frizione,con quei km è facile che si possa rompere da un giorno all'altro....stesso discorso per la turbina....potrebbe essere originale,visto che sui jtd dura molto,ma non è escluso che possa avere problemi....ammortizzatori???mai cambiati???con quei km potrebbe essere un barcone....situazione braccetti-barra antirollio????se è un tuo amico,non sarà difficile farti dire cosa ha cambiato e cosa no.....e comunque,un conto è se hai le capacità per farti certi lavori da solo....altrimenti,quotando sempre naftapower,potresti incorrere in rotture da 1000 euro a botta.....
facci sapere la situazione manutenzione della macchina,e poi potremo consigliarti sul da farsi..anche perchè sui 1500-2000 euro si trovano 147 con la metà dei km e con molti lavori già effettuati....
 
Ciao da quello che ho letto ti conviene farla vedere dal tuo meccanico di fiducia e valuti in base alle spese urgenti da fare e quelle meno urgenti.
Il meccanico saprà dirti se con 1.500 euro ce la fai a rimetterla in sesto.
Io personalmente quando acquisto una vettura obbligatoriamente faccio fare tagliando e distribuzione per andare tranquillo.
Ecco secondo me le principali componenti che dovresti controllare e valutare se è il caso di cambiare.
1) Cinghia di distribuzione e tagliando lo farei obbligatorio poi ognuno e libero ma lo farei per non avere problemi.
2) Fare controllare i freni dischi e pastiglie dal meccanico.
3) Farei verificare la sospensione, braccetti, giunti barre antirollio ecc ecc.
4) Facendola alzare sul ponte verificherei la presenza di ruggine anche.
5) Facendola provare su strada dovresti vedere se la vettura fa fumo visto i km se lo fa bianco nero ecc ecc.
6) Se ha i cerchi da 17 pollici controllerei se lo sterzo si mantiene dritto oppure se balla perchè potrebbero essere storti o questione di convergenza.
7) Altro punto importante se la prenderei valuterei di cambiare le gomme appena esce dal meccanico ;)
8) Come hanno detto gli altri utenti vedrei la frizione com'è, la turbina, insomma se il motore non ha vuoti di potenza e se ancora nonostante i km suona bene e spinge bene! :)
Detto ciò e valutanto tutti questi elementi vedi se è il caso di prenderla o no per quella cifra..io me la farei da a 500 o 600 dato il kilometraggio.
Ti parlo per esperienza personale visto che prima di comprare la mia seconda serie del 2007 ne presi una circa 3 anni prima del 2002 e qualche spesa lo fatta prima di venderla ma lo venduta a 2.000 euro perchè meccanicamente era impeccabile nonostante i 215.000 km e cosi vista l'esperienza della 147 prima serie ne ho comprata una da 120 cavalli multijet e ho venduto la 115 ma non mi ha mai lasciato a piedi nonostante l'età la mia alfa!
spero di esserti stato utile :OK)
 
Per la frizione facendoci due conti!
Kit frizione 150 euro circa..
Volano se ci vuole altri 200 o piu credo...
Per la turbina una revisionata e rigenerata sulle 300 euro credo..poi se i prezzi sono diversi correggetemi... :D
Per la cinghia sono buoni 350 euro come dicevi per il tagliando invece se lo fai fare da un meccanico con prezzi onesti per il lavoro calcola almeno 30 euro per il lavoro.
Beh per quando riguarda i consumi invece la trovo molto parca specie nei percosi extraurbani.. :) ma anche in città considerato che e un diesel per me e ottima :) poi tutto dipende dal piede senza brusche accelerate non consuma molto :)
 
Re: R: Opinioni 147 JTD 1.9 USATA

I tuoi prezzi non sono sbagliati, ma tengono conto solo dei pezzi di ricambio e non della manodopera.
E su certi lavori tipo volano, o sostituzione ammortizzatori e bracci diventano cifre importanti.

Oltretutto sono prezzi online, cioè prezzi da ebay e siti affini.
Bisogna tenere conto che non tutti gli automobilisti hanno il meccanico amico/parente al quale puoi portare tu i pezzi e magari lavora in nero a tempo perso.
Ci sono anche quelli che continuano a farsi spennare dalle officine autorizzate con auto di 10 anni, quelli che vanno dal meccanico sotto casa x comodità..
 
Grazie a tutti! siete stati gentili a fornirmi tutte queste informazioni, ora ho un idea di ciò a cui vado incontro.

Se io sistemassi tutte le cose di cui avete parlato, anche arrivandoci a spendere poco più di quello che ho detto prima, la macchina durerebbe un po? riuscirei a non restare mai a piedi? so che i Km sono molti ma se come mi avete consigliato riesco a rimediare la macchina anche a 600€ mi sento più tranquillo a prenderla dal mio amico che mi dirà per filo e per segno i lavori che ci ha fatto sopra in modo da essere sicuro di quelli che potrò fare io. Prenderla da qualcuno che non conosco mi fa sentire meno tutelato. Io comunque ci sono salito sopra e sia il motore che la macchina in generale non fa alcun tipo di rumore. E' un buon segno?

Penguin
 
Penguin92":2y392rit ha detto:
Grazie a tutti! siete stati gentili a fornirmi tutte queste informazioni, ora ho un idea di ciò a cui vado incontro.

Se io sistemassi tutte le cose di cui avete parlato, anche arrivandoci a spendere poco più di quello che ho detto prima, la macchina durerebbe un po? riuscirei a non restare mai a piedi? so che i Km sono molti ma se come mi avete consigliato riesco a rimediare la macchina anche a 600€ mi sento più tranquillo a prenderla dal mio amico che mi dirà per filo e per segno i lavori che ci ha fatto sopra in modo da essere sicuro di quelli che potrò fare io. Prenderla da qualcuno che non conosco mi fa sentire meno tutelato. Io comunque ci sono salito sopra e sia il motore che la macchina in generale non fa alcun tipo di rumore. E' un buon segno?

Penguin
allora,nessuno ti potrà mai garantire che una macchina,vecchia o nuova che sia,non ti possa lasciare a piedi.....anche perchè non è che ti puoi mettere a cambiare tutti i pezzi preventivamente.....ci sono macchine nuove con problemi e macchine vecchie che non si fermano mai....ma dipende da caso a caso e ci sono troppe variabili!!!!
io ti posso dire che giro da 9 anni con una gt che ha all'attivo 390.000km.....motore tutto originale,e un mese fa ci sono stato a Praga,facendo 2800km in 3 giorni,di cui gli ultimi 1450 in giornata......quindi......
il fatto che tu non abbia sentito rumori strani e il motore gira bene è indice di una buona manutenzione,quindi un punto a favore per l'acquisto di questa 147...ma ripeto,fatti dire quali pezzi ha cambiato in questi 300.000km e poi facciamo un punto della situazione.....e comunque sia,non per scoraggiarti,ma è giusto dire che non si possono fare stime su km che si potranno ancora percorrere con una macchina che ha già fatto 300.000km....potrebbe farne altri 200.000 come rompersi dopo poco....dipende molto da come è stata utilizzata in questi anni!!! :OK) :OK)
 
Come dice Patrick nessuno ti può garantire che non si rompa e che tu non rimani a piedi..se si viaggia lo mettiamo tutti in conto...ti faccio un'esempio banale potrebbe scoppiarti la ruota e fermarti per montare quella di scorta oppure per la qualsiasi..
l'importante rimane sempre il motore se suona ancora bene potresti prenderla ma io anche se è un amico che me la da per 500/600 euro la faccio controllare da un meccanico di fiducia senza problemi glielo dici e la fai vedere sopra il ponte!
Non vorrei farti prendere la cosa alla leggera dato che stai acquistando una vettura a quel prezzo ma falla controllare e non dimenticare se tu ti metti su strada delle gomme...ha cerchi 16 o 17?
calcola che oltre il prezzo della vettura devi sostenere il passaggio di proprietà il cui costo varia da regione a regione e devi aprire l'assicurazione quindi se ne vanno e non sono 500 o 600 euro...però se la vettura anche di sospensioni non ha rumori e cigolii si può fare!!! fammi sapere come va!!
Penguin92 ti ho inviato un messaggio privato :nod)
 
Quello si, per carità! Se buco una ruota è un problema ma fino ad un certo punto, mi preoccupano più danni permanenti al motore anche dopo aver sistemato tutto.

Cosa potrebbe accadere di irreparabile dopo aver effettuato tutti i tagliandi?

Penguin
 
Parlo delle riparazioni che farei io dopo quindi distribuzione e frizione. Il motore sarebbe ancora a rischio?

Penguin
 
Top